|
Medicina e Farmacologia Medicina generale e farmacologia.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Medicina e Farmacologia |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
anemia -
06-12-2008, 01:31 AM
anemiaho sempre sofferto di anemia da carenza di ferro, sono costretto a buttare giù 3 cps di ferro organico + 2 fialette al giorno per riequilibrare il valore nel sangue.... ma perchè con l'alimentazione non riesco a risolvere il problema? so che può essere causata da infeioni o problemi gastrointestinali, io soffro di problemi nel digerire i carboidrati raffinati e lavorati, potrebbe essere una causa? mangio molta carne bianca come pollo e pesce e moderata carne rossa (un raporto di 2:1) verdura e ortaggi a quantità industriale (insalata,peperoni,pomodori,cipolle) la frutta non la mangio perchè non la digerisco molto (1 mela si fa sentire anche dopo 4 ore dal pranzo) potrebbe essere una carenza di vitamine provenienti dalla frutta? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
06-12-2008, 01:44 AM
Ah....ah!!!! Non era una risata ma un modo per puntarti il dito contro con la spavalderia di chi ha fatto diagnosi. Ok, apparte gli scherzi.....la verdura può avere le sue colpe. Intanto di per se cumuli di fibra ne inibiscono l'assorbimento...e sopratutto Fosfati, Fitati e Tannati creando complessi con il Fe3+ impediscono la sua conversione in Fe2+, l'unica forma assorbibile, ritardandone o precludendone l'assorbimento. --> anemia ferropriva. Utile sarebbe l'utilizzo di B12 e Folati. Lavorano su metabolismo nucleotidico favorendo lo sviluppo emopoietico. In casi come il tuo il mio consiglio e di usare spesso l'approccio carne + 500 mg ascorbato + limone spremuto su carne. Secondo me fa... |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
06-12-2008, 01:45 AM
Ecco...dopo la parentesina sbruffona.....analisi del sangue ci sono? Ferritina? Transferrina? Hb? Eritrociti? |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
06-12-2008, 02:02 AM
Quote:
ricordo cmq che nelle ultime analisi i valori erano bassissimi specialmente di ferritina, quindi nel mio caso l'uso di vitamina B e C è di obbligo? |
|
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
06-12-2008, 02:24 AM
Ferritina bassa = Scarsi livelli di riserve di Ferro. Stop. L' acidità di stomaco e un riducente ( come l' ascorbato ) sono FONDAMENTALI per covertire il Fe3+ in Fe2+. |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
06-12-2008, 12:19 PM
quindi da oggi in poi vitamina B + ascorbato... ma è normale essere molto pallidi in viso? |
|
|
(#7)
|
|
UncensoredModerator
|
06-12-2008, 01:21 PM
Come dice shura è inutile assumere tonnellate di ferro se poi non le assorbi! Ma il tuo medico non ti ha mai prescritto la b12 dopo il fallimento dell'integrazione di ferro? Hai mai fatto esami di feci e urine? (per escludere perdite ematiche occulte) Si potrebbe essere conseguenza dell'intolleranza ai vegetali(?) però bisogna prima escludere altre cause a carico dell'epitelio dell'apparato digerente che ne pregiudicano l'assorbimento. Il pallore è uno dei sintomi principali dell'anemia sideropenica. |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
06-12-2008, 01:31 PM
Quote:
per le analisi di feci ed urine si non ci sono tracce di perdite di sangue (oddio soffro un po' di emorroidi ma non perdo sangue) per l'assunzione di vitamina B come dovrei comportarmi? solo b12 o meglio un integratore tipo betotal o cobaforte che comprende tutto il gruppo b? |
|
|
|
(#9)
|
|
UncensoredModerator
|
06-12-2008, 02:05 PM
Puoi tranquillamente prendere uno qualsiasi col gruppo b al completo. Per assurdo quelli con vitamine singole costano di più... |
|
|
(#10)
|
||
All the Truth Member
|
06-12-2008, 02:11 PM
Quote:
ma a me mi hanno detto che l'anemia riduce la resistenza a sforzi aerobici...è vero? e potrebbe dare problemi per la fase di crescita muscolare o è solo un dubbio infonato? |
|
|
|
(#11)
|
|
UncensoredModerator
|
06-12-2008, 04:02 PM
1) è vero! 2) se il trasporto di ossigino è compromesso dalla severità dell'anemia si potrebbe risentirne il trofismo muscolare... |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
07-12-2008, 12:56 AM
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
07-12-2008, 04:47 AM
Irreversibile??? Ma cosa? Hai carenza di ferro --> Integri --> Problema risolto. Poi, nel peggiore dei casi potrebbe esserci un problema a livello enterocitario ( cellule epiteliali dell' intestino ) ma in quel caso risolvi con parenterali. Vai tranquillo che risolvi tutto. Ma con il Medico non hai parlato?? |
|
|
(#14)
|
|
One of Us
|
07-12-2008, 11:47 AM
il ferro parenterale in italia non mi sembra si usi,o comunque lo fanno pochissimi centri perche è molto pericoloso,di certo non te lo fanno fare da solo a casa. |
|
|
(#15)
|
||
All the Truth Member
|
07-12-2008, 03:42 PM
Quote:
il medico dice che non posso prolungare l'assunzione di ferro oltre i 5 mesi se no diventa pericoloso....di vitamine non ne ha parlato ma mi ha dato altre analisi da fare su feci e urine oltre a quelle del sangue ma devo aspettare perchè è da poco che me ne hanno preso un po' per le analisi mi chiedevo se sarò sempre costretto ad introdurre ferro con l'integrazione perchè cmq il sapore di quelle fialette fa venire una nausea allucinante. cosa è il ferro parenterale? |
|
|
|