Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Benessere psicofisico
> Meditazione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Meditazione Mens sana in corpore sano - La meditazione come metodo per migliorare le prestazioni sportive

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Meditazione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder

Predefinito meditare in piedi - 21-01-2009, 07:22 PM

meditare in piedi

problema
ecco qua, ho fatto gli stacchi, mi fanno male le gambe, stare seduto nel mezzo loto mi fa capire che veramente "tutto è sofferenza ..."
eppure una manciatina di minuti volevo meditare, come fare??
soluzione
basta stare in piedi , a occhi socchiusi
dopotutto perchè dovrei inondare di dolore i miei poveri quatricipiti che non se lo meritano contorcendo le gambe in posizioni che solo al pensiero mi procurano sudori freddi?
ecco come fare:
ci si avvicina a un muro, oppure alla riva del mare ( fortunati), oppure ad un albero, un cespuglio, o dove più vi aggrada
si sceglie un punto qualunque di fronte ai vostri occhi, che non vi faccia stancare la vista, raggiungibile e neutro ( ad esempio, se siete al mare la linea dell'orizzonte, o una boa lontana, un punto del muro se siete a casa o davanti ad un muro, un punto del tronco dell'albero se siete davanti ad un albero )

si scocchiudono gli occhi

si pone la punta della lingua sul palato

si inizia a contare i respiri, fino a 20 ; a cosa serve? serve per calmarvi, se contate i respiri tenendoci l'attenzione alla fine del conteggio dovreste essere più rilassati.

a questo punto potete portare l'attenzione sul respiro, con dolcezza, e tenerla sullo stesso per 10/15 minuti ( o di più se volete) .
se sorgono nella mente pensieri, prendetene atto,non pensate di voi cose tipo" sto meditando male, non riesco a meditare bene, ecc ecc"
semplicemente sono cose che succedono a tutti, è difficile riuscire a escludere dalla mente ogni pensiero, la mente è il letto di un fiume, nel quale scorre l'acqua dei pensieri, voi potete osserverla, prendere una barca usare lacqua per raggiungere laltra riva, oppure affondare nell'acqua stessa, cosa che avviene se iniziate a giudicarvi; abituatevi da subito ed in tutte le forme di meditazione ad evitare di darvi giudizi, portano solo altri pensieri nella mente , e non vi calmano, invece prendete atto che ci sono pensieri, osservateli con distacco, senza giudicarli, ed inbreve vanno via.

tornate quindi sul respiro, con dolcezza, con calma, quietamente( mi piace sta parola, quieta + mente, molto indicativa)

finite la meditazione aprendo gli occhi, facendo un respiro profondo, e pure un bel sorriso, vedrete che state meglio.

ultimo consiglio: in caso di tale meditazione all'aperto assicurarsi che vi siano pochi..spettatori, atrimenti , se siete maschietti, prima o poi qualcuno viene a chedervi "scusi ,che sta facendo in piedi davanti al mio muro non vorrà mica per caso.....?"
con metta
ebbubba

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione