(#1)
|
|
Rookie
|
giudizi e invettive su allenamento -
08-11-2010, 04:14 PM
giudizi e invettive su allenamentociao a tutti, mio primo post qui. Dopo un annetto passato con le schede degli istruttori, quest'estate ho letto i libri di Mark Rippetoe. E ho deciso di seguire il suo programma per principianti. Così ho impostato il programma seguendo il seguente: tutti i giorni 5 min di cyclette per riscaldare l'articolazione del ginocchio giorno A 3x5 squat 3x5 panca trazioni supine (generalmente 2x10, l'ultima 7 o 8 dipende dai giorni..) addominali giorno B 3x5 squat 3x5 lento avanti al multipower 1x5 stacco 3x8 dips con sovraccarico con 12kg giorno C 3x5 squat 3x5 panca trazioni prone 10-9-7 addominali una settimana faccio panca 2 volte e 1 lento, settimana dopo l'inverso. Di squat sono partito facendo 64kg a settembre, ora sono a 88kg. Panca avevo iniziato a giugno a farla, partendo da 60kg con un mezzo strangolamento della barra ora il mio working set più alto è stato di 84kg (assistito solo sull'ultima rep 3x5) Stacco avevo fatto un 90kg ma sbagliavo completamente (spalle curve in discesa) e sono ripartito dal basso, ora sono a 80kg avendo curato la tecnica. sono sballato come distribuzione dei pesi, perchè lo stacco è il più basso. Ma confido di riuscire a cambiare il trend a breve, visto che sento di poter aumentare molto sullo stacco e poco su panca. lo squat ormai è il mio migliore amico e tutti in palestra si peritano di dirmi che non devo scendere sotto il parallelo, il che suona come una soddisfazione. cerco di andare 2 volte a settimana a correre per 45 minuti almeno, non lavorando di velocità ma di quantità. Quello che chiedo è: conviene inserire qualche esercizio ad alto volume il giorno A e il giorno C? che esercizi? avevo letto che la panca non allena il deltoide posteriore, quindi il lunedì faccio quelle e il venerdì curl in piedi per il bicipite, 10-8-6 con peso a crescere. Certo fa strano non fare alzate laterali e il curl con manubrio alternato etc etc.. idee? moccoli e bestemmie? grazie in anticipo |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
08-11-2010, 04:37 PM
ciao guido 79 e benvenuto se cerchi nei diari troverai fin dall'inizio due esempi di programma per principianti di M.rippetoe: uno è de IlPrincipeBrutto, l'altro è di Shade. Effettivamente qualcosa sulla tirata ti manca dato che il programma principale consigliava di aggiungere un Clean o in alternativa un Row sinceramente sono un po' scettico su alcune tue esecuzione: ad esempio nella panca parli di strangolamenteo e nella scheda vedo un alento avanti al multipower |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
08-11-2010, 04:45 PM
no va beh quello fu un incidente con la panca piana una delle prime volte. Il lento avanti ahimè mi prendo quello: la palestra è piccola, temo di dare il bilanciere in testa a qualcuno. a dicembre avevo in mente di cambiare palestra. ho ancora un pò di settimane pagate. |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
08-11-2010, 05:03 PM
ma come il bilanciere in testa a qualcuno....e lo squat come e dove lo fai? |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
08-11-2010, 05:15 PM
ciao, Quote:
lo Starting Strength e' leggermente diverso; Lo squat tutti i giorni va bene, ma quel lento al Multipower no, dovrebbe esserci la Press (Military da queste parti). Inoltre, ci dovrebbe essere un esercizio di tirata ad ogni allenamento. Se hai i libri (ed una palestra che te lo consente), puoi provare a fare il Power Clean, che e' spiegato in dettaglio. Altrimenti, il rematore. Io non aggiungerei nulla rispetto a quello che c'e' gia'. Trazioni e dips vanno bene, altro non serve. Buon lavoro. |
|
|
|
(#6)
|
||
Rookie
|
08-11-2010, 06:02 PM
Quote:
Per lo squat c'è un castelletto della teca, fatto così. Il fatto è che a lato c'è attaccata una macchina per il calf da seduto e dall'altra parte ci passa la gente. Immaginavo che il lento (giustamente) non piacesse fatto alla multipower, mercoledì prox provo a farlo al castello dello squat. grazie Principe, ma sono un pò tardo. In che giorno e cosa inseriresti per l'esercizio di tirata? Oddio manco so cosa sia un esercizio di tirata..trazioni e stacchi immagino? Per il powerclean non c'è modo (e non l'ho mai fatto anche se ho letto il capitoletto su SS dedicato) a meno di andarci di mattina quando la sala corsi è libera..ma purtroppo lavoro. |
|
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
08-11-2010, 06:06 PM
|
|
|