![]() |
![]() |
(#1)
![]() |
|
One of Us
|
![]() Scelta Esercizio Di ForzaCiao a tutti, ho un consiglio da chiedervi: sto preparando una tabella di forza per la mia squadra di pallamano. Il lavoro sarà composto da una parte di pliometria, una parte di scatti, esercizi di potenziamento a corpo libero, ma prima di ciò volevo inserire in uno dei 2 allenamenti riservati alla preparazione atletica, un bel lavoro coi pesi. Solitamente facevamo 4 esercizi: squat, stacchi, tirate alla sbarra e panca piana. Quest'anno vorrei sostituire gli stacchi con un movimento + "veloce" quindi più adatto a sviluppare una forza simile a quella che poi servirà realmente agli atleti. Pensavo al power clean come soluzione, poichè pur essenso un movimento simile allo stacco dovrebbe essere + adatto a lavorare la forza veloce e al tempo stesso non dovrebbe presentare eccessive difficoltà esecutive (un paio di ragazzi soffrono di problemi alla schiena). Cosa ne pensate? è l'esercizio giusto o usereste altro o terreste gli stacchi? Per gli altri esercizi avete consigli o possono andare? stavo valutando finite le prime 6 settimane, di sostituire lo squat con degli affondi, che probabilmente sono + adatti alle caratteristichde richieste dallo sport...che ne dite? accetto ogni consiglio, grazie |
|
![]() |