(#1)
|
|
One of Us
|
Ritornare in forze! -
31-05-2011, 03:12 PM
Ritornare in forze!L'ultima volta che ho fatto attività fisica, è stato circa 3 anni fa. Da pesare 73kg per 175cm, sono passato a 61 kg per 175cm. La mia fortuna è che non metto pancia, neache mettendomi con impegno nel mangiare le schifezze più varie, ed alcuni miei amici mi odiano per questo . Ho una figura longilinea a vedersi, sono abbastanza magro al momento. Con i pesi che ho a casa, tempo fa, riusci ad arrivare proprio a 73kg, ma anche perchè praticavo muay thai. Non ho tanto tempo a disposizione in questo periodo, ma credo di trovare il tempo per 3 allenamenti a settimana. Non ho il pretesto di tornare com'ero primo, ma vorrei impegnarmi per ritornare con un fisico più tonico, con un pò di muscoli, e non con le costole che si vedono nettamente, anche da rilassato. Detto ciò, chiedo a voi esperti, una scheda base per poter iniziare, un modo per risvegliare i muscoli "ormai assopiti". Ringrazio in anticipo per ogni vostro suggerimento. |
|
|
(#2)
|
|
FIPL Moderator
|
31-05-2011, 03:59 PM
dovresti dire che attrezzi hai a disposizione |
|
|
(#3)
|
|
One of Us
|
31-05-2011, 05:59 PM
Giusto, dunque ho 2 manubri da 2kg ciascuno, un bilanciere da 10kg, dischi in ghisa il cui totale si aggira sui 60kg e una panca che è possibile reclinare in diverse angolazioni. Non è tanto, di questo son cosciente, ma qualcosa penso che si potrebbe fare. |
|
|
(#4)
|
|
FIPL Moderator
|
31-05-2011, 06:52 PM
ma i manubri sono caricabili? gli esercizi migliori che puoi fare per me sono girata + squat frontale girata + military press affondi con bilanciere o manubri spinte su panca con manubri rematore con bilanciere bicipiti bilanciere tricipiti bilanciere io dividerei questi esercizi in 2 gruppi (entrambi fullbody) e li eseguirei 4 volte a settimana alternando a-b-a-b. facendo un buon volume di lavoro.. tipo 6x6 su ogni esercizio, partendo piano e aumentando ogni settimana qualcosa.... tempo 2 mesi se magi bene e ti alleni bene i risultati arrivano.. |
|
|
(#5)
|
||
One of Us
|
31-05-2011, 09:06 PM
Quote:
Girata + squat frontale e girata + military press non so come si eseguono. 6X6 intendi 6 serie da 6 ripetizioni? |
|
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
01-06-2011, 01:44 PM
Gambe - dorso giorno1 Spalle - tricipiti giorno2 Petto - bicipiti giorno3 Può andare questa accoppiata? |
|
|
(#7)
|
|
FIPL Moderator
|
01-06-2011, 01:48 PM
lascia perdere i gruppi muscolari.... dividi gli esercizi creando 2 fullbody da alternare a-b-a-b (hai letto quello che ho scritto??) il corpo non ragiona a gruppi muscolare... quelli che ti ho scritto sono gli esercizi migliori che puoi fare con la tua attrezzatura che, se pur misera, è sufficente per ottenere buoni risultati... però devi impararli bene se non li sai fare... non ci sono alternative... |
|
|
(#8)
|
||
One of Us
|
01-06-2011, 04:15 PM
Quote:
Scusa ancora l'insistenza, ma vorrei tanto che mi scriveresti 2 insiemi tipici esercizi fullbody. Ancora grazie! |
|
|
|
(#9)
|
|
One of Us
|
10-06-2011, 10:15 AM
Scusate per questo doppio post. Ho bisogno dei vostri suggerimenti su come dovrebbero essere due sessioni fullbody, avendo a disposizione pochi "attrezzi" con cui allenarmi. Vi riscrivo qui, ciò che ho a disposizione: 2 manubri da 2kg ciascuno caricabili, un bilanciere da 10kg anch'esso caricabile, dischi in ghisa il cui peso totale si aggira sui 60kg e una panca che è possibile reclinare in diverse angolazioni. |
|
|
(#10)
|
|
FIPL Moderator
|
11-06-2011, 02:54 AM
il fatto che non ti alleni da molto tempo non è un problema. normalmente la frequenza alta è ben tollerata, a patto di dosare bene intensità e volume, e porta a risultati decisamente più veloci... inoltre considerando i tuoi pochi mezzi a disposizione il migior modo e farre molto e spesso. esempio delle 2 fullbody da ripetere: 1) girata + squat frontale spinte su panca con manubri rematore con bilanciere tricipiti bilanciere 2) girata + military press stacco affondi con manubri bicipiti bilanciere la girata o powerclen è un esercizio complesso derivato dal sollevamento pesi olimpico. per impararlo cerca info sul forum bisogna cmq considerare che ad esempio girare i pesi che andrai ad utilizzare nel miltary press è molto semplice.. in quest'ultimo esercizio in proporzione caricherai poco... differente discorso per lo squat frontale ma cmq sempre meglio di niente... allo stacco sicuramente arrverai presto ad usare tutti i tuoi kg disponibili.. quindi o compri altri kg o aumenti le ripetizioni... meglio di cosi non puoi fare con quello che hai... parti leggero coi 6x6, i primi allenamenti proprio solo movimento, e impara bene l'esecuzione degli esercizi, trovi tutte le info sul forum... poi incrementi gradualmente |
|
|
(#11)
|
|
One of Us
|
11-06-2011, 10:17 AM
Grazie per la spiegazione. Ho dimeticato di chiederti, quanti minuti di recupero devono esserci tra una serie e l'altra. |
|
|