Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 09-08-2011, 04:43 PM

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
E poi... come mai è così inaccettabile il non farle, o meglio, il non riuscire a farle? La mia è curiosità in entrambi i casi. Anche perché gira e rigira ho le idee più confuse di prima. Lo so, sono lenta di comprendonio, ma io ora mi immagino oggi pomeriggio in salotto davanti al mio specchio Ikea con i pantaloncini, le scarpe da ginnastica e la canottiera a non sapere cosa fare... (dico oggi per dire)... provo le negative, ok, oggi faccio la prima prova... e poi? L'effetto allenante sul mio corpo di questa cosa? Lo so che non devo misurare tutto in dispendio calorico e riduzione della BF, ma è noto ormai che con il pump so di avere dei risultati o cmq un controllo e una trasformazione del mio corpo.
Diciamo che siamo in molti a insistere perché non è il problema della trazione in sè, chissenefrega alla fine se non riesci a sollevarti (quando mai ti capita nella vita di tirarti su a penzoloni? Mica siamo scimmie ) il problema più che altro è un palese scompenso di forza non solo tra parte inferiore e superiore, ma da spinta e trazione. Questo fa subito pensare anche ad uno scompenso di sviluppo muscolare, in sostanza l'idea un pò di tutti è di far crescere uno/a sportivo/a globalmente, senza punti deboli evidenti. Per questo sia a te che non riesci nelle trazioni sia a quello che spanca 100Kg ma di squat si ammazza con 50Kg consigliamo di insistere nel versante più deficitario. Dipende con che spirito lo affronti: se è "cheppalle mi devo sorbire 'na roba che mi fa hahare" o "non sia mai che se mi impunto non me la porto a casa una trazione?!", quindi se sfida nuova o condanna. A livello calorico immediato, volendo guardare l'aspetto che più ti stuzzica un dorsale sottosviluppato probabilmente è povero (oltre che in reclutamento motorio) in tono e trofismo delle fibre contrattili, quindi metabolicamente meno efficiente di un tessuto forte e sviluppato. Finiresti per bruciare di più a riposo

Vecchio
  (#17)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 09-08-2011, 05:53 PM

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Diciamo che siamo in molti a insistere perché non è il problema della trazione in sè, chissenefrega alla fine se non riesci a sollevarti (quando mai ti capita nella vita di tirarti su a penzoloni? Mica siamo scimmie ) il problema più che altro è un palese scompenso di forza non solo tra parte inferiore e superiore, ma da spinta e trazione. Questo fa subito pensare anche ad uno scompenso di sviluppo muscolare, in sostanza l'idea un pò di tutti è di far crescere uno/a sportivo/a globalmente, senza punti deboli evidenti. Per questo sia a te che non riesci nelle trazioni sia a quello che spanca 100Kg ma di squat si ammazza con 50Kg consigliamo di insistere nel versante più deficitario. Dipende con che spirito lo affronti: se è "cheppalle mi devo sorbire 'na roba che mi fa hahare" o "non sia mai che se mi impunto non me la porto a casa una trazione?!", quindi se sfida nuova o condanna. A livello calorico immediato, volendo guardare l'aspetto che più ti stuzzica un dorsale sottosviluppato probabilmente è povero (oltre che in reclutamento motorio) in tono e trofismo delle fibre contrattili, quindi metabolicamente meno efficiente di un tessuto forte e sviluppato. Finiresti per bruciare di più a riposo
Uffa Gabriele COME MI CONOSCI BENE
La spiegazione ora mi torna, forse sono crognola ma necessitavo.
La citazione toscaneggiante è perfetta, la tua predisposizione vs le lingue è multisfaccettata
La motivazione per sfidarmi... beh diciamo che hai centrato.

Vecchio
  (#18)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 09-08-2011, 06:01 PM

Quote:
Originariamente inviato da eraser Visualizza Messaggio
il "pump" non lo commento (te lo dico avendo un po' di esperienza nel campo delle scienze motorie ).

invece non sarebbe una cattiva idea che tu valutassi un buon programmino di trazioni.

visto che il mio amico IronPaolo ha scritto un ottimo articolo (trazioni: da Zero a Mito ! ) non cercherò di emularlo ma ti suggerirei di dare una letta al brano in questione.

il suggerimento che mi sono permesso di darti (e che riguarda un esercizio che uso quotidianamente sui miei pazienti e sugli atleti che seguo) ha dato risultati molto interessanti...

La differenza tra un esercizio come le "trazioni" e alcune metodiche che vengono "somministrate" in palestra è spesso simile alla differenza che passa tra una porsche ed una panda

Buon wo

Ciao eraser, lo so che non sei l'ultimo arrivato, tutt'altro
Il tuo non commentare il pump lo capisco ma se vai in hot shots nel thread Here I am vedi come sono io e se ti dico che sono passata da una bf del 25% a 65kg alla situazione di oggi solo con alimentazione e pump, puoi capire che per me quello sia una sicurezza importante, soprattutto con tutti gli incasinamenti psicologici di immagine corporea che ho.
L'articolo di IronPaolo l'ho letto. Ma l'avevo letto per puro piacere personale, non perché mi interessassero 'ste trazioni.
Va beh via... ora finisco di scrivere poi vado a provare a portare a casa un pezzetto di negativa.

Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
Aspettavo un tuo intervento anche per capire meglio dove andare a parare.
.
Ho capito Andrea. Vorrei qualcosa che in una seduta coinvolgesse tutto il corpo, anche se dovesse durare 2 ore per dirti. Senza usare pesi. Quseto cercavo, perciò è qualcosa di diverso vs pump, ma la ginnastica per obiettivi mi sembra qualcosa di diverso, se non ho capito male.
Vecchio
  (#19)
eraser eraser Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 09-08-2011, 08:33 PM

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
...
...sono passata da una bf del 25% a 65kg alla situazione di oggi solo con alimentazione e pump,...
...
per quanto riguarda la bf, un paziente mio e di Manakei, senza modificare nulla sul piano motorio (pz di 40 anni circa, sano, ex-obeso, allenatore-giocatore di calcio di una squadretta amatoriale con 2 sedute alla settimana di calcio) è arrivato SOLO CON UN PIANO ALIMENTARE PERSONALIZZATO e senza alcun tipo di integrazione (studiato ovviamente da Doc Manakei, una verà autorità nel settore) a circa il 6%.
Si contano le vene sugli addominali (chiedere conferma in caso di dubbi a Manakei... ).
Casi di pazienti al 7 /8 /9 % ne abbiamo diversi.
quindi il discorso "pump", perdonami se insisto, non lo vedo determinante (ma se ti piace VA BENE COSì ! ).
Vedrei molto più indicato un buon programmino di pesi...
Vecchio
  (#20)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-08-2011, 11:52 PM

Quello che avevo scritto non era un programma ma una progressione sui piegamenti sulle braccia. Il programma proposto da P.Wade prevede 6 esercizi con progressioni in 10 passi.
Per iniziare:
LUN push ups & leg raise
MAR
MER
GIO
VEN pull ups & squat
poi quando si è al livello 6 in tutti e quattro gli esercizi si passa a:
LUN push ups & leg raise
MAR
MER pull ups & squat
GIO
VEN handstand push ups & bridge

questi sono programmi orientati alla forza muscolare e dei legamenti.
Non lavori molto sul 'fiato'.
Le serie sono 4 per esercizio: 2 di riscaldamento con un grado che ti permette di fare rispettivamente max 40 e 30 ripetizioni di cui ne fai la metà. Poi due serie di lavoro sul grado che si sta affrontando.

In un altro approccio (stile 'lotta'), sempre per principianti viene consigliato il seguente programma (R.Enamait):
LUN
Pushups 20 reps
Body Rows 8 reps
Bodyweight Squats 25 reps
Hamstring Curls 10 reps
Pike Press 8 reps

MAR
Conditioning + Core Workout

MER
Band Chest Press 8 reps
Band High Pulls 10 reps
Band Good Mornings 10 reps
Bench Dips 8 reps

GIO

VEN
Diamond Pushups 15 reps
Body Rows 8 reps
Hamstring Curls 10 reps
Pike Press 8 reps

SAB (opzionale)

DOM riposo

Nei giorni con gli esercizi questi si intendono eseguiti a circuito, cioè uno dietro l'altro senza pausa. Finita la serie di esercizi si riposa 2' e si ricomincia. In tutto si fa 3 volte il circuito. 'Conditioning' significa attività aerobica a piacere da fare per 20' mentre con 'core' si intende routine a circuito per gli addominali e dorsali:
circuito I
crunches 10
Lying Hip Swing 20
plank da 30'' in su
riposo 1'-1'30 e ripetere per tre volte
circuito II
V ups 15
Supermans 20
chinnies max
uguale a circuito I
da alternare tra i giorni del core es MAR circ I GIO cir II SAB circ I etc.

Conosco ancora altri approcci ma forse si allontanano da quello che hai in mente.
Personalmente sto cercando di seguire il primo con alcune aggiunte ancora più 'ginnasticose'.
Rispondi
Tags:

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione