(#1)
|
|
One of Us
|
Perché full body? -
03-01-2012, 12:40 AM
Perché full body?Salve a tutti, vorrei porre una domanda riguardante una full body. Vengo da un riposo di 15gg e vorrei riprendere con un workout che non ho mai provato, la full body. Vi chiedo: 1. quando bisogna optare per una full body? ( a parte per mancanza di tempo) 2. quali sono i pro e i contro di una full body ? Io farei la seguente scheda, da sviluppare in 2-3 gg: A Panca piana 5x5 2’ 75-80% Squat 5x5 2’ 75-80% Rematore busto flesso 3x8 1,30’ 70% ??? Dip o french curl 3x6 2’ B Trazioni p.l. 5x5 2’ 75-80% Affondi front 3x8 1,30’ 70% ??? Press manubri seduto 5x5 2’ 75-80% Press manubri disteso 3x8 1,30’ 70% ??? Curl manubri alt. 3x6 2’ Gli stacchi li potrei fare nella scheda “A”, ma faccio già squat, sarebbe troppo dura?! Mentre nella scheda” B” dovrei farli coi manubri. Vorrei avere qualche consiglio anche per la scheda, esercizi, set, ripe %. Grazie in anticipo. |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
03-01-2012, 10:56 AM
Circa queste domande ti riporto una riflessione-suggerimento fatto a tre mani da Somoja , Yashiro ed me: Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
03-01-2012, 11:03 AM
con una fullbody dai un imput a tutto il corpo ogni volta che ti alleni... quindi niente cedimento in nessun esercizio.... |
|
|
(#4)
|
||
UncensoredModerator
|
03-01-2012, 11:23 AM
Quote:
|
|
|
|
(#5)
|
|
One of Us
|
03-01-2012, 05:24 PM
Grazie a tutti per la vostra gentile risposta. Ora ho un quadro più che sufficiente di come è strutturata una full body. Per DOC : ottima spiegazione, io mi alleno da circa 6-7 anni ma negli ultimi ho provato il BIIO poi ho continuato facendo schede con esercizi basilari ( basse rip)e uno complementare (alte rip). Ora volevo provare la full body come preparazione alle nuove schede future e dare un input maggiore all'allenamento, pensando di fare meno lavoro per workout, ma allenando lo stesso muscolo più volte per settimana. Sinceramente volevo capire se questa fosse un opzione buona per me, avendo, 2 massimo 3 gg per allenarmi facendo così un allenamento volto all'ipertrofia. Per David23: grazie, infatti ci avevo già pensato di lavorare a buffer. Per spike: grazie per i consigli diretti alla mia scheda. Ma mi fai pensare ad un altra domanda che tu stesso mi ha scritto: quando bisognerebbe optare per una split? Quando? inoltre... Se parli invece di frequenza, non ha nulla a che vedere con questa scelta allora per il mio scarso tempo dovrei optare per una split? in ultimo hai risposto: i pro fondamentalmente sono un incremento della frequenza allenante del gesto ma possono tradursi anche in un incremento di massa?! cioè, posso optare per una full body non solo per imparare il gesto tecnico, ma anche per aumentare il volume di allenamento del muscolo stesso, parlando così capisco che posso utilizzarla anche in cicli volti all'ipertrofia!? dico bene? ancora grazie... |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
04-01-2012, 10:55 AM
quando bisognerebbe optare per una split? Quando? inoltre... Se parli invece di frequenza, non ha nulla a che vedere con questa scelta allora per il mio scarso tempo dovrei optare per una split? in ultimo hai risposto: i pro fondamentalmente sono un incremento della frequenza allenante del gesto ma possono tradursi anche in un incremento di massa?! 1: quando la ricerca della forma del muscolo diventa fondamentale dato il livello e la capacità costruttiva dell'individuo. In pratica se sei un bber professionista già di livello avanzato può avere un senso. La split inoltre diventa più efficace su chi fa uso di doping 2. ti ho detto di non associare queste due cose: io ti consiglio di fare una fullbody sia che tu faccia 1 allenamento a settimana che 5 a settimana. Se invece dici che puoi allenartiu solo mezz'ora al giorno è ovvio che non puoi fare una fullbody ma in quel caso non sono i muscoli da splittare ma i movimenti 3.aumentare il carico di lavoro (che sia intensità, volume, densità o frequenza) si traduce sempre in un incremento di massa tranne rarissimi casi che però devono essere ricercati (tranquillo che non ti ci imbatterai per caso) |
|
|
(#7)
|
|
Banned
|
04-01-2012, 11:19 AM
e secondo te Spike, una full body ottimale come dovrebbe ruotare i vari movimenti? cioè quante volte durante la settimana dovrebbe riproporre lo stesso movimento? e le semi full body? cosa e come sono? |
|
|
(#8)
|
||
UncensoredModerator
|
04-01-2012, 11:29 AM
Quote:
Devi partire da questo: inutile dirti che devi fare squat 5 volte a settimana se vuoi fare 2 allenamenti a settimana. I parametri da tenere in considerazione sono tanti ma secondo me il primo da settare è proprio la frequenza per due motivi: -è quello più importante -è la risorsa più mancante una fullbody ha almeno un esercizio per la parte inferiore uno di spinta e uno di tirata, una semifullbody ne ha solo 2, ma sono solo definizioni fini a se stesse perché secondo me un'allenamento tipo stacco sui blocchi panca croci stacco dai blocchi affondi abs è a tutti gli effetti una fullbody |
|
|
|
(#9)
|
||
One of Us
|
04-01-2012, 11:51 PM
Quote:
A questo punto farei la seguente scheda: Panca piana 5x5 2’ 65% progressione Squat 5x5 2’ idem Rematore busto flesso 3x8 1,30’ carico costante Dip 3x6 2’ carico costante B Trazioni p.l. 5x5 2’ meglio "presa giusta" Cosa intendi?? faccio stretta parallela? Affondi front 3x8 1,30’ carico costante (metti quì lo stacco) quindi elimino gli affondi? Press manubri seduto 5x5 2’ progressione (meglio in piedi) ma non è meglio seduto così proteggo la bassa schiena e tiro su più peso? inoltre volendo posso anche spostarla nella seduta "A"!? Press manubri disteso 3x12 1,30’ carico costante Curl manubri alt. 3x6 2’ carico costante Progressione: parto da un 65% poi a salire aumentando di 1-2kg per volta. Carico costante: un peso che riesco a gestire ma che nell'ultimo set a malapena riesco a completare l'ultima rip. Faccio bene così? Ancora grazie |
|
|
|
(#10)
|
|
UncensoredModerator
|
05-01-2012, 10:57 AM
la presa nelle trazioni consiglio di tenerla leggermente più larga delle spalle eliminerei gli affondi lascia il lento con manubri nella seduta B e fallo in piedi: la schiena è più sicura così carico costante: non arrivare al cedimento concentrico....metti un peso un po' più basso |
|
|
(#11)
|
||
One of Us
|
05-01-2012, 01:06 PM
Quote:
Mi sa che non mi sono spiegato bene nella progressione, intendevo: la prima sett. 65% seconda sett. 70% terza sett. 75% quarta sett. scarico... di solito col 5x5 faccio così poi dopo lo scarico parto dal peso che ho gestito alla seconda sett. e continuo... è una giusta progressione? Grazie!!! |
|
|
|
(#12)
|
|
UncensoredModerator
|
06-01-2012, 12:08 PM
presa supina nelle trazioni gli stacchi vanno imparati con il bilanciere la progressione che hai indicato è un po' troppo rapida io incrementerei del 2-3% |
|
|
(#13)
|
||
One of Us
|
06-01-2012, 04:54 PM
Quote:
|
|
|