Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Chiudi Discussione
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#46)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Wink 06-03-2012, 03:01 PM


Quote:
Originariamente inviato da INDIO79 Visualizza Messaggio
vUFA PUò PASSARE TUTtO TRANNE Questa,per ogni 1000 kcl occorre 1 litro di acqua solo per una corretta digestione ricordandoti che le cellule del corpo umano funzionano per osmosi,i muscoli sono composti da buona parte d'acqua,bere poco significa non permettere al corpo di funzionare e non credo che uno sportivo possa andare avanti con un litro d'acqua,non gli batsano nemmeno per mantenere la quota elettrolitica.
che ti dico,il mio organismo e così.anzi alcuni giorni nemmeno ci arrivo ad un litro....a parte solo d'estate che sudo di piu.so 15 anni che mi alleno non mai richiesto tanta acqua.


Vecchio
  (#47)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito 06-03-2012, 03:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Mi unisco al pensiero di great e sinceramente non sono d'accordo su questi test empirici per verificare con certezza un sovrallenamento. I mal di testa possono dipendere da molti fattori tra cui l'uso di stimolanti e la dieta ma anche da eventuali contratture nel tratto cervicale. Luk4 ha ammesso che è la prima volta che fa un periodo ad alti carichi ed è probabile che l'aumento dei pesi provochi un peggioramento tecnico le prime volte. Parlo del rimanere rigido e teso con i trapezi in squat e panca, che può accorciare i muscoli cervicali e dare luogo ad emicranie

ed ecco il secondo centro! esatto yashiro , tutto è iniziato con delle cervicali , che mi portavano ( e mi portano a volte ) a "scrosciare" il collo.
successivamente son diventate emicrania e a lungo andare annebbiamento in rare volte come ieri.

quindi yashiro cosa devo fare? diminuire il carico? o abbandonare per un pò?
(una settimana o 2?)
significa che non posso più fare stacco squat e panca con scapole addotte e tutti i muscoli in sinergia?
perchè se è cosi abbandono...visto che le dritte che ho ricevuto qui dentro. sono state oro colato per la mia salute e anche per il mio aspetto fisico. non potrei mai e poi mai fare l'allenamento da bodybuilding , lo odio


(oltre che a dolorose contratture).
6-8 settimane non sono il limite di sopportazione di nessuno: puoi fare anche lavori al 90% ma se è programmato bene non dà alcuno scompenso, viceversa un programma mal impostato ti esaurisce in 3 settimane anche al

io seguo un programma di testa mia yashiro...e ora mi spiegate per cortesia se ho fatto una cagata.

5 mesi fà ho iniziato con un carico del 55-60% con questa scheda A-B-A. B-A-B

a
squat 5x5
panca 5x5
trazioni 5x5

b
Stacco 5x5
military 5x5
rematore 5x5

nei mesi ho variato alcuni complementari , ovvero toglievo il rematore e facevo le dip e cose del genere.


dal 55-60% nei mesi successivi incrementavo la percentuale in base alla Tecnica PULITA , perchè mi era stato detto che potevo lasciare questa scheda e aumentare sempre di più i carichi con l'esecuzione perfetta.

è vero anche che per 3 mesi non ho fatto lo scarico. il 4° mese ho fatto lo scarico di una settimana.

e adesso sono arrivato al 75% con questi esercizi sempre in 5x5 o 5x4.

non ho MAI diminuito l'intesità. ma sempre ad aumentarla. può essere questo?

purtroppo non ho nessuno che mi segue. seguo i vostri consigli. e ce ne son cosi tanti che a volte mi confondo.

40%, provato personalmente.
Tutto sta nel dare margine, buffer. Se il carico 75-85% 1RM è notevole dipende sempre da cosa ci fai: facci serie a cedimento e non resisterai 3 settimane, mentre se ci fai serie con 1-2 ripetizioni di margine puoi proseguire per mesi.

come ho detto sopra non vado mai a cedimento...sarei ricoverato in ospedale haha xD


D'accordo invece per la respirazione nell'esecuzione, che può influire molto sulla pressione intracranica e sulla sensazione di apnea.

io la respirazione la eeguo in questo modo:
prima di fare stacco panca squat o altro. apro la bocca risucchio l'aria la blocco con gli addominali e spingo (o tiro) il carico pesante.
divento rossissimo in faccia. perchè sento durante l'esecuzione che la pressione inizia dall'addome e poi mi finisce propio in TESTA

non ditemi che sbaglio la respirazione???
forse voi intendete


.

per quanto riguarda i miei dati personali. sono alto 1,72 e attualmente peso 64kg.

vi ricordo che quando sono entrato in questo forum pesavo 58kg. nel mio diario c'era scritto.

ps: yashiro io durante l'allenamento bevo una bottiglietta d'acqua..o mezza bottiglia di un litro...

Ultima Modifica di Luk4 : 06-03-2012 03:17 PM.
Vecchio
  (#48)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Predefinito 06-03-2012, 03:11 PM


Quote:
Originariamente inviato da carlo88 Visualizza Messaggio
tra l'altro lui consiglia quantità di proteine elevatissime e poi di bere un litro di acqua i reni ti ringraziano
certo ma ricordiamoci che non siamo concepiti tutti con la stessa genetica.ce chi a bisogno di piu carboidrati e chi no,ce chi necessita di piu acqua e chi no, ce chi necessita di piu proteine e chi no,lo so che bisogna bere piu acqua in particolare quando si fa una iperproteica, quando si diminuiscono i carbo ed aumentano le proteine,si necessita di piu acqua.ma il mio organismo non sente l'esigenza..esempio da stamattina l'unica acqua che ho bevuto e stata quella con 40g di whey, tra poco vado ad allenarmi mi porto una bottiglietta piccola ma ne bevo la metà..e un bicchiere a cena se ne sento il bisogno.
Vecchio
  (#49)
vufà vufà Non in Linea
Banned
 
Messaggi: 218
Data registrazione: Jan 2012
Località: umbria
Predefinito 06-03-2012, 03:22 PM


si sbagli respirazione gia il fatto che trattieni l'aria e diventi rosso come un peperone non e un buon segno....sulla panca prendi il bilanciere durante la discesa riempi i polmoni al massimo come arrivi a toccare il petto con il bilanciere inizi nel tirare su il peso e man mano che alzi butti fuori l'aria.la respirazione deve essere costante senza bloccarla.
Vecchio
  (#50)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito 06-03-2012, 04:24 PM


Great questa mattina ho controllato i battiti come hai detto. 67 in 1minuto.

ps: vufa io NON mi alleno a cedimento perchè dovrei farlo?
Vecchio
  (#51)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito 06-03-2012, 04:29 PM


vufa se respirassi come dici tu , non potrei sollevare mai grossi carichi e metterei a rischio le mie vertebre. prova a pensare.
se faccio stacco e mentre tiro butto fuori l'aria , il bilancere non si muove da li.
Vecchio
  (#52)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 06-03-2012, 04:45 PM


la respirazione è ok.
La sensazionee di pressione in testa(sopratutto nello stacco) è normale.
Effettivamente un aumento delle tensioni di determinati muscoli potrebbe portare a emicranie e anche a vertigini, ma sono situazioni che ipotizzo non siano compatibili con la tua.
Anche perchè tu dici che quelle sensaz
ioni sono focalizzate nell'allenamento e forse nell'immediato post, problematiche di quel tipo invece son più portato a immaginarle protratte nel tempo e non che vanno e vengono.
Cmq anche se non fossero quelle, cura ulteriormente la tecnica e un po di stretching!

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 06-03-2012 04:47 PM.
Vecchio
  (#53)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 06-03-2012, 05:08 PM


io avevo ipotizzato qualcosa negli integratori o nell'alimentazione
mi sembra strano che si verifichi con l'allenamento
alla fine lo sport dovrebbe farci stare in salute quindi mentre lo si pratica bisognerebbe poterlo fare bene e si dovrebbero avere dei benefici che da quello che dici non hai.
la persona più indicata è un medico, prova a riferire a lui queste cose e senti cosa ti dice dato che non prendi nulla di particolare e mangi bene
Vecchio
  (#54)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito 06-03-2012, 05:56 PM


Ragazzi credo sia propio la manovra di valsava con i carichi eccessivi.

la buona notizia è che non ho problemi ad alzarli.

la brutta notizia è che ho questi effetti collaterali.....e nei giorni successivi mi sento "strano".


esiste un modo per farla diversamente? tipo contrarre solo gli addominali.

comunque ne parlerò con un medico.
Vecchio
  (#55)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito 06-03-2012, 06:04 PM


Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
la respirazione è ok.
La sensazionee di pressione in testa(sopratutto nello stacco) è normale.
Effettivamente un aumento delle tensioni di determinati muscoli potrebbe portare a emicranie e anche a vertigini, ma sono situazioni che ipotizzo non siano compatibili con la tua.
Anche perchè tu dici che quelle sensaz
ioni sono focalizzate nell'allenamento e forse nell'immediato post, problematiche di quel tipo invece son più portato a immaginarle protratte nel tempo e non che vanno e vengono.
Cmq anche se non fossero quelle, cura ulteriormente la tecnica e un po di stretching!
si libo , però ho anche detto che mi capita da molti mesi anche quando non mi alleno. anzi nei vari post w.o. molti li eseguo tranquillamente.. raramente capita che mi si appanna la vista ecc..


però mi è capitato MOLTO spesso , durante il giorno , a lavoro , o fuori con amici o con la mia ragazza...di avere questi forti mal di testa. ( di recente l'appannamento ).
infatti quando fù mi feci un elettroencefalogramma ed era tutto a posto in testa , non avevo nulla.

ricapitolando tutto quello che avete detto tu yashiro e great secondo me è tutto un insieme di cose.

anche oggi sento una pressione all'orecchio collegata con l'emicrania.
i muscoli accorciati di cui parlava yashiro li ho sentiti eccome nella cervicale.

io non capisco però. da 5 mesi gestisco questi carichi e anche il mio corpo si è adattato (diciamo) . ma perchè sento questa fottuta pressione interna in testa che mi da molto fastidio.

se non faccio la manovra come caspita posso continuare ad allenarmi?. però sarebbe anche stupido continuare ed avere questi fastidi. devo trovare una soluzione.
Vecchio
  (#56)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo
 
Messaggi: 6,156
Data registrazione: Jan 2010
Predefinito 06-03-2012, 08:06 PM


Quote:
Originariamente inviato da vufà Visualizza Messaggio
le serie a cedimento ma attenzione serie a cedimento non indento che devi eseguire serie o ripetizioni all'infinito fino al cedimento. supponiamo che devo fare 2 serie da 6--10 ripetizioni,mi devo calcolare un carico che va dal 75--85% del mio massimale che mi consenta di portare le ripetizione, fino al cedimento muscolare.in parole povere devo raggiungere il cedimento muscolare in sole 2 serie x 6--10 ripetizioni tra le serie devo recuperare dai 15---60 secondi
Mah, continuo a pensare che tu non sappia di cosa tu stia parlando. Cedimento, cedimento...ma cedimento QUALE? Concentrico? Tecnico? Isometrico? Eccentrico? Totale contrattile? Ci sono differenze disumane tra questi tipi di cedimento e molti dei quali è quasi impossibile raggiungerli da soli, con uno spotter sempre attaccato al culo forse e dico forse.

Quote:
Originariamente inviato da vufà Visualizza Messaggio
certo ma ricordiamoci che non siamo concepiti tutti con la stessa genetica.ce chi a bisogno di piu carboidrati e chi no,ce chi necessita di piu acqua e chi no, ce chi necessita di piu proteine e chi no,lo so che bisogna bere piu acqua in particolare quando si fa una iperproteica, quando si diminuiscono i carbo ed aumentano le proteine,si necessita di piu acqua.ma il mio organismo non sente l'esigenza..
Ah beh, allora se ognuno è diverso da un altro come fai a proporre programmi di allenamento che funzionano per tutti?
Comunque tu potrai anche non avere problemi a bere un litro al giorno, ma non c'è discussione da fare: al tuo organismo NON fa bene. Funziona lo stesso, ma funzionerebbe meglio con più acqua. Non è una diatriba come quelle sempre aperte sulle proteine, lì non c'è santo che tenga.

Quote:
Originariamente inviato da Luk4 Visualizza Messaggio
se non faccio la manovra come caspita posso continuare ad allenarmi?. però sarebbe anche stupido continuare ed avere questi fastidi. devo trovare una soluzione.
Dunque, quanto al "cosa fare" di sicuro il fermarsi o abbandonare non sono soluzioni. Rivedi la tecnica: nella panca l'adduzione delle scapole non ha nulla a che fare con la contrazione del trapezio superiore, il muscolo del "fare spallucce" così come nello squat. Il difficile è mantenere l'adduzione e il petto in fuori SENZA reclutare anche quei fasci di muscoli. Le spalle andrebbero tirate in basso quando l'istinto le chiama a tirarle in alto. Sbloccando questi fasci sicuramente la situazione migliorerà.

Pensando invece alla pressione in spinta, mi è venuto un dubbio... non è che blocchi l'aria con la glottide? Tenere ferma l'aria spingendo "di gola" (spero di riuscire a spiegarmi) ti fa schizzare effettivamente la pressione in testa. A me capita in panca ma il peso porta il sangue anche in quella direzione, più difficile invece è percepire questa sensazione in squat e stacco quindi vuol dire che crei tu un blocco. Dovresti bloccare il respiro dal diaframma e dallo "stomaco", senza usare la gola. Fai delle prove a vuoto, per identificare i due diversi modi di bloccare l'aria.
Vecchio
  (#57)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito 06-03-2012, 08:42 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Dunque, quanto al "cosa fare" di sicuro il fermarsi o abbandonare non sono soluzioni. Rivedi la tecnica: nella panca l'adduzione delle scapole non ha nulla a che fare con la contrazione del trapezio superiore, il muscolo del "fare spallucce" così come nello squat. Il difficile è mantenere l'adduzione e il petto in fuori SENZA reclutare anche quei fasci di muscoli. Le spalle andrebbero tirate in basso quando l'istinto le chiama a tirarle in alto. Sbloccando questi fasci sicuramente la situazione migliorerà.
l'anatomia dei muscoli e delle ossa la conosco per mia fortuna
.
nella panca le scapole sono sempre abbassate e strette...è propio la respirazione che mi frega.

però tu hai azzeccato uno dei 2 punti più importanti.

ho avuto propio dei dolori alla cervicale che poi si son tramutai in emicrania e pulsazioni. te dici che son dovuti alla tecnica sbagliata?

Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Pensando invece alla pressione in spinta, mi è venuto un dubbio... non è che blocchi l'aria con la glottide? Tenere ferma l'aria spingendo "di gola" (spero di riuscire a spiegarmi) ti fa schizzare effettivamente la pressione in testa. A me capita in panca ma il peso porta il sangue anche in quella direzione, più difficile invece è percepire questa sensazione in squat e stacco quindi vuol dire che crei tu un blocco. Dovresti bloccare il respiro dal diaframma e dallo "stomaco", senza usare la gola. Fai delle prove a vuoto, per identificare i due diversi modi di bloccare l'aria.
ho provato in queste 3 maniere

1- prendo aria dalla bocca espando la pancia e la fermo di gola = la pressione mi arriva subito in testa e nelle orecchie

2 -prendo aria dalla bocca espando la pancia e sento che è bloccata nell'addome... durante il movimento la pressione in meno di 4 secondi arriva in testa e nelle orecchie.

3- prendi il respiro di bocca e di naso e faccio lo stesso procedimento del metodo 2 qui sopra.
Vecchio
  (#58)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 10,873
Data registrazione: Sep 2009
Predefinito 06-03-2012, 09:47 PM


Quote:
Originariamente inviato da Yashiro Visualizza Messaggio
Mah, continuo a pensare che tu non sappia di cosa tu stia parlando.
Ma dai !

:-)
Vecchio
  (#59)
Luk4 Luk4 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 232
Data registrazione: Apr 2011
Predefinito 06-03-2012, 11:23 PM


Ho parlato poco fa' con un medico è gli ho spiegato la situazione.

mi ha detto se in questi 5 anni di allenamento ho mai sofferto di questa emicraina.

ovviamente la mia risposta è stata no.

mi ha detto di valutare bene se il gioco vale la candela, perchè in questo modo a forza di sforzarmi potrebbe anche venirmi l'ipertensione.

mi ha proposto un mese senza usare la manovra. e vedere come và.

altrimenti se tengo a questo sport , di valutare attentamente quello che faccio a rischio mio.

Adesso sono molto combattuto e confuso..... l'allenamento stile PL è stato l'unico a darmi una scossa in tutto il corpo.... è impossibile trovare un compromesso e allenarsi senza andare in apnea per spostare carichi importanti..........
Vecchio
  (#60)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 06-03-2012, 11:33 PM


Potrebbe portarti all'ipertensione? ma li trovi tutti tu

Dai chiedigli al volo in che modo possa portare a una condizione d'ipertensione, fallo almeno per curiosità.

Poi cambia medico.
Chiudi Discussione



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0