![]() |
![]() |
|
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
Rookie
|
![]() Dubbi allenamento per principiante proposto da DOCCiao a tutti. Ho da poco ripreso ad allenarmi in maniera seria( da settembre a dicembre mi allenavo a istinto,ero un po stufo dei programmi da seguire ).In generale mi alleno da un paio d'anni,senza grandi risultati.(stacchi faccio 5x5 con 90kg tot,panca 5x5 con 25,giusto per farvi capire) Una sera a settimana faccio pallanuoto,1 oretta e mezza.è abbastanza da far diventare gli allenamenti settimanali da 3 a 2? Sicuramanente non sono geneticamente portato a diventare grosso,ma come tutti cerco di raggiungere buoni risultati.Sono alto 1.80 per una 70ina di kili,con una buona % di massa magra,un fisico atletico insomma. Leggendo e valutando tutti i consigli del forum mi pare che l'allenamento che dovrei seguire sia questo qui(credo proposto da DOC) : A) Squat 5x5 Progressione* Panca 5x5 - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Trazioni alla sbarra o lat machine Crunch 3x20 B) Stacco da terra 5x5 Progressione* Military press Rematore con bilancere 1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (curl con bilancere, curl manubri) 1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (french press, tricipiti ai cavi) C) Panca 5x5 Progressione* Squat - a carico costante con un peso che consenta di completare agevolmente tutte le serie Trazioni alla sbarra o lat machine Crunch 3x20 *Iniziate il primo allenamento con un carico che vi consenta di completare agevolmente il 5x5 (approssimativamente un carico da 8 ripetizioni). Aumentate di un 2.5% ogni settimana avendo cura di mantenere una buona esecuzione. Negli esercizi complementari senza un indicazione, potete scegliere tra 3 e 5 serie da 6 a 10 ripetizioni con un carico sfidante senza arrivare a cedimento, incrementando i carichi quando questi risultino leggeri. Riguardo a questo allenamento ho qualche dubbio: 1.Non posso per problemi logistici della palestra fare squat in entrambi gli allenamenti,quindi farei in A squat e in C pressa,o viceversa.E' fattibile come cosa o è meglio fare un altro esercizio e non la pressa? 2.Le trazioni,la military e il rematore:fatte a cedimento? per quante serie? sono un po scarsino con le trazioni e fatte perfette ne chiudo 6/7 3.La pance del giorno C va fatta con piu chili del giorno A.Giusto? 4.Di quale rematore stiamo parlando? avreste un video da postare? Grazie a tutti per l'attenzione ![]() |
|
![]() |