(#16)
|
||
All the Truth Member
|
12-04-2013, 03:11 PM
Quote:
2 Perchè il muscolo che hai è acerbo, e se cutti ora ci rimane ben poco (e secondo me l'aspetto compessivo potrebbe addirittura peggiorare) 3 Mettere su muscoli è la cosa che più in assoluto porta a "velocizzare" il metabolismo,con ovvi effetti sui grassi 4 Al tuo livello,pulendo la dieta, e allenandoti DURAMENTE potresti crescere pulito e FORSE migliorare anche l'aspetto complessivo Solo la mia opinione |
|
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
12-04-2013, 03:57 PM
È incredibile quanto fare massa innalzi il metabolismo. Basta che pensi che sono passato 1600 kcal giornaliere per dimagrire quando ero sovrappeso e non scendevo, poi decisi di fare di testa mia per allenamento e dieta e ora con 2900 kcal giornaliere, 166 cm, 70kg di peso prendo manco 1 kg al mese, anzi questa settimana sono addirittura 69 kg, avendo inserito due sessioni di aerobica in bici. |
|
|
(#18)
|
||
One of Us
|
13-04-2013, 02:12 AM
Quote:
è che non mi andrebbe di appannarmi ancora di più ora che si avvicina l'estate.... Al massimo potrei mantenere il mio peso arrivando a perdere non più di 1 chilo 1 chilo e mezzo... effettivamente "da vestito" sono decisamente meglio rispetto a quando ero più magro l'anno scorso, solo che ho la pancetta che sarebbe meglio ridurre correndo un po' per l'estate (poi ok, non ha senso mirare a farmi il culo per il six pack tirato perché perdo una bella fetta del guadagno di quest'anno) "pulendo la mia dieta" lo dici a prescindere, o pensi che così a occhio a giudicar dal fisico sia così così? Tieni conto che una parte della mia "apparenza da grasso" (un filino di maniglie ecc) è dovuta ad un mio passato da ciccione. Adesso sto cercando di rimodellare il fisico raggiungendo un peso simile a quello che avevo da grasso, ma con una composizione diversa. Dalle foto (che lasciano un po' a desiderare) sembra che il petto sia indietro, perciò i prossimi cicli di massa mi ammazzerò di panche e parallele (come ora, ma in modo più intelligente). Anche se quando mi guardo allo specchio non lo vedo così indietro il petto, almeno come taglio, forma ecc (forse come volume) comunque ho ancora 3 mesi. Potrei eventualmente prendermi una pausa dedicando più tempo alla corsa e mangiando un po' meno (febbraio marzo e metà di aprile ho seguito un allenamento e regime alimentare per mettere massa)... se vedo che sto perdendo troppo muscolo ri-aumento le calorie per 3 settimane per non perdere troppa massa magra.... dici che ha senso? |
|
|
|
(#19)
|
|
One of Us
|
14-04-2013, 03:02 PM
anzi mi hai convinto... continuo a farmi altre 3 settimane di massa.... peso 78-78.5 kg adesso (il peso oscilla, a seconda della giornata e dei giorni, normale vero?)...... spero in 3 settimane di arrivare attorno a 79-79.5 kg..... non è una differenza notevole, ma già con 1 chilo in più cuttare un po' ha più senso. Effettivamente il peso attuale non giustificherebbe una definizione da far la fame (posso anche, ma a sto punto non mi facevo il culo a metter su peso....) comunque ho notato che metto su peso molto lentamente, forse perché "mangio poco", però almeno il peso che metto su è "relativamente" pulito, nel senso che comunque la pancia non è aumentata in maniera spropositata, 2 mesi e mezzo per definirmi credo bastino (per arrivare attorno a un 10-11% effettivo). ps: le gambe son magre, non c'è la foto ma credo che la bf lì sia bassa. Se tiro riesco a isolare i muscoli (non son tanto grandi, solo 60 cm rilassato il punto più largo della coscia). è che ho iniziato a fare allenamento "serio" (squat + affondi) solo quest'anno... vabbè dai, avedno giocato a basket il livello di partenza e forza era discreto |
|
|
(#20)
|
||
All the Truth Member
|
14-04-2013, 03:58 PM
Quote:
|
|
|
|
(#21)
|
|||
All the Truth Member
|
17-04-2013, 10:30 AM
Quote:
no l'ho scritto in linea teorica,non conoscendo il tuo livello di "preparazione" Quote:
Il peso è normale che oscilli, basta pesarsi la mattina a vuoto Il fatto che metti peso lentamente può dipendere dalla dieta o dagli allenamenti lo so che dispiace arrivare in spiaggia "fuori condizione" ma credo che definirsi adesso sia come fare un passo avanti e 2 indietro. Te lo dico per esperienza personale dato che i primi 2 anni di palestra li ho sprecanti in questo modo...Definizione a tutti i costi con massa muscolare scarsa, muscoli che se ne vanno,grasso che rimane e matabolismo sotto i piedi Io dalla condizione in avatar DEVO prendere almeno altri 5kg "puliti" anche se sono già oltre l'HP... per farlo dovrò saltare la def ma ben venga! L'anno prossimo mi toglierò più soddisfazioni |
||
|
|
(#22)
|
|
Mobile Suit Moderator
|
17-04-2013, 10:59 AM
Siete persone diverse, ergo i fabbisogni sono differenti |
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2013, 12:02 PM
@taproot Faccio due uscite in bici ora non molto lunghe (35km) ho iniziato da poco, ma prima pensa che facevo anche 2 uscite di corsa una da 10km progressivo, una da 15 lento per un totale di 1750 kcal bruciate, poi fascite e ora sto fermo. Inoltre più che l'altezza tieni conto che peso 70 kg ma con una bf alta ma non terribile (15-16%). |
|
|
(#24)
|
||
One of Us
|
18-04-2013, 09:13 PM
Quote:
preferisco metter su peso lentamente ma tenere più o meno stabile la bf... ci vuole più tempo, ma il muscolo (e la forza) guadagnata è più pulita Anche perché alla fine non è che punti a risultati impossibili. Un pesoforma di 81-82 chili credo sia già degno (nella foto pesavo 78 all'incirca... con 3 chili di muscoli penso che cambierei abbastanza) ecco per i miei standard per un petto come il tuo già ci farei la firma (che poi il petto nonostante ci tiri più che per gli altri muscoli è più indietro, almeno, così a vedersi), che poi per un 20enne è difficile essere già a quel livello ... non mi interessa arrivare ad essere 90 chili e poi magari appannato. nella dieta gli errori che forse faccio sono: - un consumo limitato di carboidrati ad alto IG (pasta, pane in primis) che parzialmente compensavo con l'hard mass, che da molti zuccheri - usare l'hard mass (lo so, meglio cibo sano normale, ma la comodità di non dover stare a impazzire facendosi da mangiare la mattina.... meglio anche per le tasche, fra parentesi ) - non sempre sto attento all'acqua (a volte troppa poca) - si può abbondare di più in quanto a frutta e verdura (mi tengo ad una media di 4 razioni al giorno: es 1 mela + 1 arancia e 1 contorno di insalata + 1 contorno di funghi/1 pomodoro ecc per fare un esempio) |
|
|
|
(#25)
|
||
All the Truth Member
|
19-04-2013, 10:23 AM
Quote:
Prova a fare 3/4week di ipertrofia come hai scritto prima e magari evita solo di fare un cut troppo pesante Posta foto quando sei arrivato alla condizione che cerchi! in bocca al lupo |
|
|
|
(#26)
|
||
One of Us
|
19-04-2013, 08:55 PM
Quote:
Ho già "posticipato" la fase di def. (come ti dicevo ci aggiungo quelle 3 setimane di massa, ciclo che finisce la fine della prox settimana, venerdì-sabato). Non che in 3 settimane da natural si possan fare miracoli, ma un pochino di muscolo si può comunque mettere. Dai, il prossimo anno mi farò 3 mesi di massa(settembre ottobre novembre)+2 mesi di definizione+altri 3 mesi di massa e vediamo che hp raggiungo... Un'altra cosa: mono e multifrequenza. Quando mi consigli la mono e quando la multi? Io in massa ho sempre fatto mono (anche se ho provato ad allenarmi in multifrequenza e mi trovo bene).... la multifrequenza meglio che la tenga per la forza o è meglio a prescindere? [riesco ad andare in palestra un max di 4 volte a settimana, se facessi multi dovrei fare panca e squat praticamente tutti i giorni....] Ho letto pareri mooolto discordanti, chi dice che è meglio la multi perché recluti più fibre e aumenti la forza, chi dice la mono perché riposi di più e concentri tutto in pochi allenamenti pesanti... comunque ti ringrazio, mi sei stato di grande aiuto (anche gli altri eh!) |
|
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
22-04-2013, 01:01 PM
Personalmente preferisco la multifrequenza, ma dipende Tanta gente cresce bene anche in mono (è una questione di genetica) C'è da dire che le schede definite mono sono,spesso e volentieri multifrequenze indirette;cioè se fai: 1 petto-bicipiti 2 gambe 3 dorso-tricipiti 4 spalle Molto probabilmente il giorno 1 alleni anche i tricipiti (panche e press vari) Il giorno 4 allenerai comunque il petto e i tricipiti (ad esempio se fai il military press) Se nel giorno 3 facessi lo stacco alleneresti le gambe e tanti altri muscoli...e così via Per concludere: fino a che non avrai carichi buoni e tecnica buona ti consiglio di lasciar perdere le cose complicate e lavorare con una scheda tipo lo starting strenght di Rippetoe o la scheda che consiglia sempre DOC. Fai panca/squat/stacco BENE e un pò di complementari Arrivato ai seguenti valori(anche se non so i tuoi massimali) potresti iniziare a provare roba più "da BB" panca --> 1,5 x BW squat --> 2 X BW stacco --> 2,5 x BW |
|
|
(#28)
|
||
One of Us
|
22-04-2013, 09:37 PM
Quote:
ok però sai, per il fisico a cui ambisco io non sto a cercare cose troppo complicate. I miei allenamenti sostanzialmente son fatti di esercizi fondamentali e basta. Panca Piana, Squat libero, Military Press (che in realtà non lo è, perché la faccio da seduto in genere), Dips, French Press, Rematore con bilanciere, Affondi, Bilanciere alla Larry Scott/Curls alternati ecc quindi. Lo stacco lo devo inserire nella routine il massimale devo ricalcolarlo. COmunque di panca mi pare di essere arrivato a 92 chili, non è ancora 1.5 x BW (ma non era 1xBW alla panca per essere considerati "decenti" come forza nel petto?)... lo squat non l'ho calcolato, ma tenuto conto che faccio 4x10 rip con 85 non credo di riuscire a sollevare più di 150 chili.... dai il prossimo anno inizio con un ciclo di multi e vediamo cosa ottengo... peggiorare non peggioro, al massimo capisco che devo continuare con la monofrequenza (il cui unico neo finora per me è stato il fatto che i carichi aumentano troppo lentamente... con la multi invece forse riesco a guadagnare molto più velocemente in forza) |
|
|
|
(#29)
|
||
All the Truth Member
|
22-04-2013, 10:29 PM
Quote:
|
|