Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
FD92 FD92 Non in Linea
One of Us

Predefinito 23-04-2013, 09:53 AM

Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Te piacesse assai , se fai ora il massimale non superi i 120 kg, non sarebbe neanche veritiero dato che non ti dei mai allenato per migliorarlo, tipo dopo 1 mese di forza già lo aumenti del 5-10%.
Non ci siam capiti

peso mio: 79 kg.... quindi max DOVREI fare 158 kg

"Non credo di riuscire a fare più di 150 kg (cioé 158 kg)"...... INFATTI.... facendo 85 chili 10 volte a serie farò AL MASSIMO 120 (a freddo cado per terra di sicuro, con un piramidale leggero per abituarmi al peso e il sostegno psicologico dietro potrei farcela).....con un 4x10 dovrei stare in linea di massima attorno al 65% della mia forza massima (120 è quindi credibile)

te voglia prima che arrivi a 160 chili

comunque si è vero non mi son mai allenato per il massimale perché non ho mai lavorato sulla forza quest'anno.... ho puntato solo ad aggiungere microcarichi ogni seduta di allenamento (facendo così un minimo il massimale dovrebbe alzarsi lo stesso però ovviamente non come fare allenamenti veri e propri per la forza)
dal prossimo "anno" (=settembre) mi conviene farmi prima un ciclo di forza, se non aggiungo dischi gira che ti rigira non supero gli 80 chili....

Ultima Modifica di FD92 : 23-04-2013 10:00 AM.
Vecchio
  (#32)
Street Street Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 23-04-2013, 09:54 AM

Quote:
Originariamente inviato da FD92 Visualizza Messaggio
ok

però sai, per il fisico a cui ambisco io non sto a cercare cose troppo complicate. I miei allenamenti sostanzialmente son fatti di esercizi fondamentali e basta. Panca Piana, Squat libero, Military Press (che in realtà non lo è, perché la faccio da seduto in genere), Dips, French Press, Rematore con bilanciere, Affondi, Bilanciere alla Larry Scott/Curls alternati ecc quindi. Lo stacco lo devo inserire nella routine il military ti consiglio di farlo in piedi

il massimale devo ricalcolarlo. COmunque di panca mi pare di essere arrivato a 92 chili, non è ancora 1.5 x BW (ma non era 1xBW alla panca per essere considerati "decenti" come forza nel petto?) 1xbw è pochino... lo squat non l'ho calcolato, ma tenuto conto che faccio 4x10 rip con 85 non credo di riuscire a sollevare più di 150 chili....da tabelle dovresti essere sui 120/130Kg

dai il prossimo anno inizio con un ciclo di multi e vediamo cosa ottengo... peggiorare non peggioro, al massimo capisco che devo continuare con la monofrequenza (il cui unico neo finora per me è stato il fatto che i carichi aumentano troppo lentamente... con la multi invece forse riesco a guadagnare molto più velocemente in forza)
Puoi anche alternare mono e multi a cicli durante l'anno
Credo comunque,come ti ho scritto sopra, che otterresti di più allenandoti per un pò in multi ma non è un a legge scolpita nella roccia...
Vecchio
  (#33)
FD92 FD92 Non in Linea
One of Us

Predefinito 23-04-2013, 10:02 AM

Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
Credo comunque,come ti ho scritto sopra, che otterresti di più allenandoti per un pò in multi ma non è un a legge scolpita nella roccia...
allora mi avevan detto una cazzata su quella della panca... comunque no, alla panca il mio peso lo sollevo tranquillamente, l'ultima volta (un paio di settimane fa) ero a 90-92 chili (1 ripetizione). Forse se assumessi la posa a ponte e presa larga da pl convinto potrei fare un filino di più, ma nel modo in cui la faccio sono sicuro ch ela mia schiena è a posto
Vecchio
  (#34)
cicciodila cicciodila Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-04-2013, 11:15 AM

Non avevo visto il NON scusa.
Vecchio
  (#35)
noHateBrah noHateBrah Non in Linea
One of Us

Predefinito 24-04-2013, 10:11 PM

L'interval training se lo fai con più di due esercizi è una cagata perché confonde il snc. Per il resto dipende da quanto tempo hai, secondo me è meglio una corsetta ma se ti manca tempo fai IT, però seleziona solo 2 esercizi.
Vecchio
  (#36)
FD92 FD92 Non in Linea
One of Us

Predefinito 26-04-2013, 09:07 PM

Quote:
Originariamente inviato da cicciodila Visualizza Messaggio
Non avevo visto il NON scusa.
scusa tu era un po' ambigua la frase in effetti
Vecchio
  (#37)
FD92 FD92 Non in Linea
One of Us

Predefinito 26-04-2013, 09:13 PM

Quote:
Originariamente inviato da noHateBrah Visualizza Messaggio
L'interval training se lo fai con più di due esercizi è una cagata perché confonde il snc. Per il resto dipende da quanto tempo hai, secondo me è meglio una corsetta ma se ti manca tempo fai IT, però seleziona solo 2 esercizi.
mah, il tempo forse me lo ritaglio, se faccio 4 allenamenti a settimana riesco a fare tutto

Magari potrei fare un paio di volte a settimana i fondamentali (panca, squat, stacchi) e togliere esercizi troppo di isolamento limitandomi ai classici (military, rematore, affondi, trazioni, bilanciere per i bicipiti, dips, french press e calf per i polpacci). Sicuramente l'IT lo trovavo molto comodo perché in 15 minuti te lo levi dai maroni. Io facevo "fatica" facendo 8 km h (1 minuto) e 13 km/h (1 minuto) x 15 minuti (+2 di riscaldamento), certo da quando ho smesso di giocare a basket ho perso molto fiato.
per il mio livello (hp0, altezza 1.80) sprecare tempo in esercizi di isolamento
Vecchio
  (#38)
FD92 FD92 Non in Linea
One of Us

Predefinito 26-04-2013, 09:40 PM

Quote:
Originariamente inviato da Street Visualizza Messaggio
ho proseguito come mi avevi consigliato... premetto che mi sa che i carbo (complessi) li ho tenuti un po' altini, almeno mi vedo abbastanza appannato

ora sono 1.80 x 80 (bf "massima" dell'anno ora credo, cioé più o meno era così anche a dicembre, ma pesavo un po' meno e ero meno largo in alto perciò presumo che starò meglio da asciutto)
le pose non sono il top potrei sembrare meglio ma le ho fatte velocemente XD

Prima
RILASSATO
http://img33.imageshack.us/img33/2209/immagine285w.jpg
TIRATO
http://img18.imageshack.us/img18/788/immaginegdh.jpg
http://img844.imageshack.us/img844/3...magine288f.jpg
penso fossero queste, più o meno

Oggi (domani faccio l'ultimo allenamento, vabbè, non cambia nulla)
RILASSATO
http://img837.imageshack.us/img837/6...ginefff013.jpg
TIRATO
http://img845.imageshack.us/img845/9...ginefff004.jpg
http://img94.imageshack.us/img94/217...ginefff001.jpg
http://img507.imageshack.us/img507/1...ginefff008.jpg
http://img46.imageshack.us/img46/634...ginefff009.jpg

non so se la foto rende. Sono effettivamente più appannato (io mi sento più "gonfio", ma la bf non credo sia aumentata troppo. Di squat ho alzato leggermente il carico, difficile che sia ingrassato di gamba. Petto più o meno son sempre uguale, ho quella leggerissima pseudo-ginecomastia di cui parlavo nell'altro thread, anche se è più una mia fissa)
Stando ai carichi dovrei essere "migliorato" soprattutto nella zona petto, anche se capisci che in 3 settimane non è che ci sia questa differenza particolare
non ho ancora misurato braccio, gamba e torace, domani vedrò se son cambiato un po'
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione