(#1)
|
|
Rookie
|
Cerco aiuto per la mia prima scheda -
11-09-2013, 10:36 PM
Cerco aiuto per la mia prima schedaCiao a tutti gli altri utenti del forum! Mi sono iscritto proprio oggi perchè avrei bisogno di consigli su come strutturare la mia prima scheda. Sono un ragazzo di 17 anni, alto 1,87 per 70 chili. Ho sempre praticato sport ma non ho precedenti esperienze nell'allenamento con i pesi. Ad ottobre inizierò a giocare a pallanuoto e seguirò 2 allenamenti a settimana, ognuno di 1 ora e mezza. In parallelo vorrei allenarmi per mettere su un bel po' di peso ed incrementare la mia forza (principalmente quella massimale e sub-massimale). Non sono molto esperto quindi provo a dirvi cosa avevo in mente. Vorrei puntare sugli esercizi multiarticolari di base: Stacco Squat Panca Lento Trazioni Rematore Innanzitutto dovrei imparare la tecnica corretta quindi pensavo di strutturare una scheda nella quale inserire solo (o quasi) questi esercizi. Vorrei eseguire molti set con basse ripetizioni sono che non ho idea di quale sia la combinazione migliore, 10x3? 5x5? 4x6? Visti i 2 allenamenti di pallanuoto non so se creare una fullbody con tutti i multiarticolari da seguire 2/3 giorni (che però temo diventi troppo pesante) oppure dividerli in 2 routine da ripetere 3/4 volte a settimana in ABA BAB oppure ABAB (solo che così non so se sono troppi 6 gg di allenamento su 7). Insomma un'idea me la sono fatta ma ho ancora un'infinità di domande, soprattutto su come gestire il volume di lavoro. Ringrazio tutti in anticipo! PS: Ho un problemone piuttosto difficile da risolvere! Nella palestra in cui sono iscritto fino a dicembre non c'è il rack. Come faccio a fare squat e lento??? |
|
|
(#2)
|
||
All the Truth Member
|
11-09-2013, 11:45 PM
Ottimi principi da cui partire Questo che ti tiporto quì di seguito è un consiglio-riflessione che (oltre a contenere una scheda) riassume molti criteri a cui attenersi per l' allenamento: Quote:
|
|
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
12-09-2013, 12:09 AM
Grazie per il testo DOC! L'ho letto con attenzione ed in effetti rispecchia tutte le mie idee.. Secondo te quindi potrei cominciare direttamente con la scheda che è scritta lì? COSA MOLTO IMPORTANTE E CHE PRIMA RISOLVO MEGLIO E'.. COME FACCIO SQUAT E MILITARY??? Dici che posso provare a farli liberi visto che dovrei tenere ampio buffer? (sempre che trovi un sostegno su cui poggiare il bilanciere..) |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2013, 12:25 AM
La scheda riportata in quel post è stata la prima scheda seria che ho fatto. Ricorda che sarebbe importantissimo riportare i video delle tue esecuzioni perchè, anche se può sembrare difficile da credere, in allenamento è più importante "come lo fai" rispetto a quanto alzi. Military lo puoi fare dopo una girata al petto, invece lo squat senza rack è un problema, dovresti trovare almeno un sostegno e, nelle serie pesanti, farti seguire da uno spotter. |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
12-09-2013, 12:42 AM
Ok allora mi armo di cellulare/videocamera e vedo se riesco a filmarmi, poi magari apro un diario così ci posto tutti i video. ; ) Per quanto riguarda squat e military posso provare a poggiare il bilanciere sulle parallele o un altro sostegno simile, caricarlo e sollevarlo da lì. Se poi più avanti dovrò fare qualche serie pesante posso chiedere al ragazzo che c'è in sala di assistermi. Che ne dici? |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2013, 10:03 AM
Direi che sono ottime idee, apri un diario e metti i tuoi video, se impari a fare bene gli esercizi all inizio poi i pesi saliranno più velocemente. |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
12-09-2013, 02:30 PM
Ok però ho bisogno di farti delle domande sulla scheda, ho parecchi dubbi... Vorrei impostare la scheda così: A) Squat 5x5 Progressione Panca 5x5 (non ho capito bene, in questa non devo aumentare il peso man mano che passano le settimane? non diventa troppo semplice?) Trazioni alla sbarra (riesco a fare solo quelle con i palmi rivolti verso di me, completo a fatica un 5x3. Come posso fare?) Crunch 3x20 B) Stacco da terra 5x5 Progressione Military press 4x6 Rematore con bilancere 4x6 1 o 2 esercizi a scelta per i bicipiti (posso eliminarli e magari aggiungerli più avanti?) 1 o 2 esercizi a scelta per i tricipiti (come sopra) C) Panca 5x5 Progressione Squat 5x5 (stesso discorso di prima) Trazioni alla sbarra (stesso discorso di prima, pensavo di lavorare a singole o doppie...) Crunch 3x20 Grazie della pazienza! |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
12-09-2013, 05:40 PM
Rispondo in ROSSO Quote:
|
|
|
|
(#9)
|
|
Rookie
|
12-09-2013, 07:34 PM
Cavolo una cosa fondamentale! I recuperi! E poi volevo chiederti 2 ultime cose.. Quando mi filmo mi riprendo lateralmente? Avresti delle guide per i vari esercizi da linkarmi? sai su internet ho paura di leggere cose sbagliate e non accorgermene, altrimenti vabbè poi con i primi video correggerò gli errori. |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
12-09-2013, 07:58 PM
Allora: I recuperi li fai in modo tale da essere abbastanza fresco per eseguire bene la serie successiva 2-3 minuti sono ragionevoli, se te ne servissero di più vuol dire che sono stati settati male i carichi. Per le riprese lo Squat lo riprendi di lato (ed eventualemtne anche qualche volta da dietro o davanti) con la videocamera ad altezza affondo Lo stacco lo riprendi di lato e/o di 3/4 dietro La panca di solito di 3/4 però se guardi nei vari diari trovi tanti esempi di come riprendersi. Per l' esecuzione degli esercizi questi 3 articoli di Ironpaolo sono la Bibbia: Per lo Squat DCSS Training – King of the Kings | SmartLifting Per lo Stacco http://www.fituncensored.com/forums/...-da-terra.html Per la panca DCSS Training – Bench Press mon amour | SmartLifting |
|
|
(#11)
|
|
Rookie
|
12-09-2013, 08:08 PM
Grazie mille per tutto! Allora adesso mi apro un diario e domani dovrei già andare a fare la seduta C.. a presto conto di postare i video! |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
13-09-2013, 03:10 PM
Mi permetto di aggiungere: Per le trazioni: DCSS Training–Trazioni da zero a mito | SmartLifting |
|
|
(#13)
|
|
Rookie
|
13-09-2013, 09:14 PM
Grazie anche a te Street! |
|
|
(#14)
|
|
Rookie
|
23-09-2013, 09:24 PM
Ragazzi volevo informarmi che ho postato i video delle mie prime esecuzioni. Chi vuole aiutarmi può andare a vederle qui: http://www.fituncensored.com/forums/...-trazioni.html Grazie! |
|
|