ho visto la discussione e rispondo in quanto ho provato il metodo (anzi, entrambi i metodi, v. sotto) per 4-5 settimane...
che io abia visto lui fa adesso ancora un'altra cosa, arrivando a novecento ripetizioni...
tornando a metodi "classici" non ho riscontrato cali di forza (o almeno, non eccessivi...essendo in ipocalorica sono inevitabili)
beh, ci manca pure che mi faccia diventare una mezza pippa!!!
l'impatto che (come Jehuty stesso sostiene) ha sul metabolismo pare non sia una boiata: nelle prime due settimane son riuscito a scendere di quasi 2 pti di bf mantenendo i volumi (la dieta era da depravato, ok, xò non credo che con altri metodi avrei ottenuto gli stessi risultati)
infatti è quello che penso, ma come tutti sappiamo le diete metaboliche dovrebbero servire proprio questo, se poi 1ci aggiungi l'IT, quanto puoi ritenere responsabile l'allenamento con i pesi?e quanto differente sarebbe stato con un allenamento più "normale"?
veniamo ai 2 metodi base...il primo è vecchiotto, il secondo "nuova creazione" del mese scorso
1)
alzate laterali / shoulder press +
chest press / pectoral machine +
lat avani / pulley basso
(n.b. è conveniente fare i primi esercizi con i primi esercizi e le alternative con le alternative in modo che sia sempre presente un buon lavoro sulle braccia..es, se si fa alz lat + pectoral + pulley, i tricipiti non vengono interessati)
di ogni es. si fanno 20 rep (utilizzando se necessario il rest pause)
e senza pausa si passa all'es successivo
ci si riposa 2' e si passa all'HIIT..
2) stessi esercizi ma si fanno tutti in 5x20 con rest di 5-10"
in pratica è un UNICA serie da 100rip in cui si usa il rest pause
HIIT come sopra....
come detto, i pesi da utilizzare sono ridicoli (solo a titolo di esempio: nel metodo 1 mi schiantavo con 6kg di alzate lat, quando in genere riesco a fare un 12 rep con 14-15kg...nel metodo 2 solo 4kg

)
se usi pesi ridicoli, però, quanto diventa "allenante" questo allenamento? si è concordi che per stimolare un minimo l'ipertrofia dovresti usare almeno il 40%del max, qua ne usavi il 10-30% ad occhio...Jehuty invece diceva di riuscire a far l'allenamento con carichi molto più alti, vicini al 50% del max, secondo lui..
l'allenamenteo è ESTREMAMENTE lattacido, brutale e doloroso
e potrebbe far (anzi FA) rimanere molto perplessi sul come e perché dovrebbe funzionare
MA
prima di giudicare
IMHO bisognerebbe provare sulla propria pelle..
questo è certo, ma qui non si giudica ma si danno delle opinioni...tu stesso come fai a giudicare? ti alleni da vent'anni? hai l'esperienza per capire cosa è meglio cosa è peggio?hai provato così tanti approcci di allenamento combinati ad altrettante diete? non credo, come del resto neanch'io
ps: da qualche parte è stato detto che è "noioso", ma credo che questa sia la critica + "fasulla" di tutte: per quanto noioso possa essere, in 10 (15 se si abusa di restpause) minuti è bell'e concluso...
sul tempo ok,anche se ci sarebbe ancora l'HIIT, ma per me fare quei tre es e basta, usando carichi del ca**o,farli cinque giorni alla settimana,diventa in fretta noioso o almeno "terrorizzante"al pensiero di doverlo fare