Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Allenamento: Periodizzazione e programmazione > Metodi di allenamento
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
bastalusole bastalusole Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito metodo Jehuty - 04-07-2008, 10:45 AM

metodo Jehuty

in questi giorni cerco di informarmi meglio...ma intanto lancio il sasso e nascondo la mano....:

metodo Jehuty vi dice qualcosa?
O metodo delle trecento ripetizioni?

stavo leggendo qualcosa su BW di questo...
sembra interessante, almeno dal punto di vista dei risultati..(forse un po' meno per il piacere dell'allenarsi...)
vorrei ,se possibile, che qualcuno mi desse le sue opinioni..

ma PORCA!!!!!!!!!!!!!!!!!HO SBAGLIATO TITOLO!!!! potete correggere? è Jehuty (va beh, tanto non cambia la sostanza!!!

Vecchio
  (#2)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 04-07-2008, 06:57 PM

Non esiste alcun tecnico con quel nome, non sarà qualcuno che ha semplicemente esposto un suo metodo in un forum e lo ha chiamato così?

Poi 300 ripetizioni in che senso, fatte come, perchè e per quanto tempo?
Micro ad alte ripèetizioni si possono fare, ma hanno uno scopo ben preciso e non rappresentano l'allenamento base.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 07-07-2008, 10:11 AM

Esatto!!
non è un "tecnico"...
ma il suo tipo di allenamento è stato elevato a metodo dagli adepti stessi!!! (pochi a dire il vero e discontinuativi...)...
In passato era un velocista, arrivando anche a buoni livelli.
Ora si diletta con il BB più che altro per rimettersi in forma dopo ogni inverno passato a cazzeggiare&mangiare...
Dopo anni di prove&C ha visto che su di lui questo "metodo " è quello che gli consente maggiori risultati, facendoglielo preferire, spesso, ad allenamenti più tradizionali.

Si basa su una specie di circuito:
si scelgono degli esercizi "bersaglio": pectoral machine (petto), lat machine (schiena), alzate laterali (deltoidi)...
questo è un esempio...
Si esegue un 5x20 con peso a scalare di ogni esercizio,pause brevissime/inesistenti tra le serie...movimento più veloce possibile..
In questo modo, secondo lui, si va a "colpire" sia la forza resistente (fibre rosse, attivate nelle ultime serie) che la forza rapida (e qui gli si contestava la durata di ogni serie che dovrebbe essere inferiore ai dieci secondi per essere ottimale)...

Si finisce quindi l'allenamento con trecento ripetizioni totali...fatte in brevissimo tempo....

L'allenamento di questo tipo secondo lui si adatta per qualsiasi distretto muscolare, volendo anche per le gambe, ma lui preferisce per esse allenarle con il solo IT (interval training per una ventina di minuti).
Ora ne ha "create" altre varianti, il concetto che rimane però sono tante ripetizioni con però buoni carichi e comunque esplosività (ma ci si può auitare con rest-pause e similari per finire le serie)

Difficile coniugare il tutto, ma con "esperienza" magari si riesce a fare...l'utilizzo di macchinari aiuta a garantire un movimento corretto e fluido...cosa difficile altrimenti...

Lui supporta il suo allenamento con una dieta metabolica, e arriva ad allenarsi 5 giorni a settimana aumentando i carichi ad inizio settimana post ricarica...

Effettivamente ha un buon fisico,ma come gli è stato detto probabilmente questo metodo è adatto solo a chi ha caratteristiche simili alle sue: tendenza a mettere massa ed ingrassare, e già buone basi "muscolari"...
Lui sostiene che con questo allenamento si riesca a mettere massa, altri gli dicono che altro non è che una scheda di "definizione" molto latticida e di difficile esecuzione...noiosa e massacrante, in cui non si punta mai alla ricerca di un qualche massimale (e lui dice che la ricerca del massimale è solo un fattore molto limitante degli allenamenti...)

Questo un breve sunto di paginate di discussioni....
Vecchio
  (#4)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 07-07-2008, 12:06 PM

ho fatto una ricerca se ne parlava su un altro forum ...
dice di alzare 100 kg e farci 20 rip in 10 sec
con spinte per le spalle lat dorso e spinte per il petto credo con rip tra le serie di 5'
e magari mentre fa questi moviemnti cosi veloci e esplosivi fa ... uatatatatatatatatatatata
e' un utente di un altro forum dove ci stava discutendo anche iron paolo ... doveva mettere un video ma non l'hai mai voluto mettere
il mio dubbio e' che nella fase negativa il movimento e' cosi veloce a che serve ??? poi veramente 20 rip in 10 sec provateci a casa prima in palestra la lat machine cosi veloce che range di movimento gli dara ... non oso immaginare ...
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 07-07-2008, 12:44 PM

come avrai letto alla fine l'unica cosa che gli si contestava era sta cosa dei dieci secondi...e si sono tutti attaccati a quello senza discutere sul resto....

A un certo punto ammette che probabilmente ci mette più di dieci secondi...ma che tanto "non è quello il punto"..e in parte ha ragione...anche se, forse, per restare nel range dei 6-8 secondi "ideali" per la forza esplosiva, si va proprio a finire nelle classiche 12-15 ripetizioni da "definizione".
Quindi le altre risultano "inutili" quasi...
riducendo alla fine il tutto a un più classico circuito...

Sul video...polemica sterile e del ca**o secondo me...magari avrebbe potuto mostrare qualche foto in più di come era e di come è diventato ogni anno...

poi se vai sempre a leggere bene esce fuori che lui non fa panca piana ma un macchinario che la simula..ipotizza quindi che fa 20 rip con 80 Kg, ipotizzando quindi un massimale sui 150 Kg...
Lat machine sempre su 70-80 Kg.....e alzate laterali parte con 14 Kg per manubrio e poi scala nelle altre serie...

Sul movimento alla Lat hai ragione..

Sarebbe interessante però vedere se un allenamento di questo tipo sia "utile" anche per chi non ha ancora masse da modellare, per chi quindi non sta definendo ma sta mettendo "massa", se l'aumento della forza esplosiva sia molto responsabile anch'essa dell'aumento di massa....
lui fa l'esempio dei velocisti che sarebbe proprio calzante:
grandi masse e allenamenti basati su alte rip (ogni passo che viene fatto) ad altissime velocità in brevi tempi...sforzi poi ripetuti....
Mentre uno che già corre i tremila, avendo dilatazione dei tempi e di velocità, minori non ha guadagno di massa...

Jehuty dice che lui la sua massa l'ha aumentata...quanto?
Che il suo "metodo" definisca è certo, anche perchè l'associa a una dieta "ferrea"...

Interessante anche l'approccio all' IT che gli farebbe mantenere buone masse nelle gambe e intanto aiutare a snellire il resto....con cui aveva anche discusso in tempi passati con ArmandoVinci...
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 07-07-2008, 01:07 PM

io un po di tempo fa avevo fatto una scheda con rip alte e recuperi max 30 sec .. ti posso assicurare che era massacrante ... la vedo bene nell'ottica che uno abbia sviluppato ottime masse e magari voglia creare una sorta di definizione e volume muscolare sempre anche integrando bene soprattutto con stimolatori del no .. i muscoli risulteranno piu disegnati
pero ti posso assicurare che con questo metodo i tuoi massimali non miglioreranno anzi e non puoi fare un allenamento come dice lui mi sembra per 5 mesi ... secondo me devi ruotare
cmq puoi provare il suo metodo se ti fidi ... a volte le cose vanno provati su se stessi
ripeto il mio scetticismo sull'esecuzione soprattutto nella parte negativa
per avere quella velocita non controlli il peso
Vecchio
  (#7)
All the Truth Member

Predefinito 07-07-2008, 01:28 PM

trovato il suo metodo ...

Macchina Press deltoidi : 1x20 80 kg 5 sec rec x 5 volte ( esplosive e sprint )

Lat machine :Come sopra - peso 80 kg

macchina press petto : come sopra - peso 80 kg ( esplosive e sprint )

Recupero 2 minuti

Ripeto circuito, con alzate laterali, pulley basso e pectoral machine

Recupero 2 minuti

Alzate laterali : 1x 100 rip - peso 8 kg

Lat machine : 1x100 rip - peso 40-50 kg

Pectoral : 1x100 rip - peso 40-50 kg
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 07-07-2008, 04:13 PM

UHM si, questa era forse l'ultima sua idea..ma qui ci sono novecento rip!!!!!!

l'idea partenza era fare 5x20 di tre esercizi e basta..

poi adesso ha aumentato e modificato un po'..

Comunque anche lui dice di ruotare e più che altro di programmare, alzando i pesi&C....

sabato ho provato a fare una cosa del genere, tanto avevo poco tempo...
I pesi diventano troppo bassi, ridicoli....non allenanti forse?
allenandomi a casa senza macchine diventano delle ripetizioni inguardabili...
Non riesci a mantenere neanche il 40% del max....

ma sarebbe curioso provarlo per molto tempo, per capire veramente la sua più o meno utilità...
Vecchio
  (#9)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 07-07-2008, 04:22 PM

posso dire la mia personalissima opinione?

c@g...a
Vecchio
  (#10)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 07-07-2008, 08:55 PM

concordo..cioè..una volta ogni tanto magari si può fare (una settimana al massimo) come shock diciamo..ma...preferirei utilizzare altri metodi..cmq se x qualcuno ha funzionato buon x lui..bisogna però vedere se avessero utilizzato altri metodi cosa ottenevano
Vecchio
  (#11)
spot86 spot86 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 08-07-2008, 09:50 AM

ho visto la discussione e rispondo in quanto ho provato il metodo (anzi, entrambi i metodi, v. sotto) per 4-5 settimane...

tornando a metodi "classici" non ho riscontrato cali di forza (o almeno, non eccessivi...essendo in ipocalorica sono inevitabili)

l'impatto che (come Jehuty stesso sostiene) ha sul metabolismo pare non sia una boiata: nelle prime due settimane son riuscito a scendere di quasi 2 pti di bf mantenendo i volumi (la dieta era da depravato, ok, xò non credo che con altri metodi avrei ottenuto gli stessi risultati)

veniamo ai 2 metodi base...il primo è vecchiotto, il secondo "nuova creazione" del mese scorso

1)
alzate laterali / shoulder press +
chest press / pectoral machine +
lat avani / pulley basso

(n.b. è conveniente fare i primi esercizi con i primi esercizi e le alternative con le alternative in modo che sia sempre presente un buon lavoro sulle braccia..es, se si fa alz lat + pectoral + pulley, i tricipiti non vengono interessati)

di ogni es. si fanno 20 rep (utilizzando se necessario il rest pause)
e senza pausa si passa all'es successivo

ci si riposa 2' e si passa all'HIIT..

2) stessi esercizi ma si fanno tutti in 5x20 con rest di 5-10"
in pratica è un UNICA serie da 100rip in cui si usa il rest pause

HIIT come sopra....

come detto, i pesi da utilizzare sono ridicoli (solo a titolo di esempio: nel metodo 1 mi schiantavo con 6kg di alzate lat, quando in genere riesco a fare un 12 rep con 14-15kg...nel metodo 2 solo 4kg)

l'allenamenteo è ESTREMAMENTE lattacido, brutale e doloroso
e potrebbe far (anzi FA) rimanere molto perplessi sul come e perché dovrebbe funzionare

MA

prima di giudicare

IMHO bisognerebbe provare sulla propria pelle..

ps: da qualche parte è stato detto che è "noioso", ma credo che questa sia la critica + "fasulla" di tutte: per quanto noioso possa essere, in 10 (15 se si abusa di restpause) minuti è bell'e concluso...
Vecchio
  (#12)
Lord Rymort Lord Rymort Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 08-07-2008, 10:07 AM

mah dipende dal risultato che si vuole ottenere...magari mi sbaglio, ma avevo letto sull'altro forum che era un metodo x guadagnare massa, e non x definizione..se fosse x la seconda...(o cmq x perdere bf) allora sì posso capirlo (il volume si mantiene x via del pompaggio..come succede con l'8X8)..però ripeto..non da utilizzare x molte tempo..(x me)
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 08-07-2008, 10:16 AM

Quote:
Originariamente inviato da spot86 Visualizza Messaggio
ho visto la discussione e rispondo in quanto ho provato il metodo (anzi, entrambi i metodi, v. sotto) per 4-5 settimane...che io abia visto lui fa adesso ancora un'altra cosa, arrivando a novecento ripetizioni...

tornando a metodi "classici" non ho riscontrato cali di forza (o almeno, non eccessivi...essendo in ipocalorica sono inevitabili)beh, ci manca pure che mi faccia diventare una mezza pippa!!!

l'impatto che (come Jehuty stesso sostiene) ha sul metabolismo pare non sia una boiata: nelle prime due settimane son riuscito a scendere di quasi 2 pti di bf mantenendo i volumi (la dieta era da depravato, ok, xò non credo che con altri metodi avrei ottenuto gli stessi risultati)infatti è quello che penso, ma come tutti sappiamo le diete metaboliche dovrebbero servire proprio questo, se poi 1ci aggiungi l'IT, quanto puoi ritenere responsabile l'allenamento con i pesi?e quanto differente sarebbe stato con un allenamento più "normale"?

veniamo ai 2 metodi base...il primo è vecchiotto, il secondo "nuova creazione" del mese scorso

1)
alzate laterali / shoulder press +
chest press / pectoral machine +
lat avani / pulley basso

(n.b. è conveniente fare i primi esercizi con i primi esercizi e le alternative con le alternative in modo che sia sempre presente un buon lavoro sulle braccia..es, se si fa alz lat + pectoral + pulley, i tricipiti non vengono interessati)

di ogni es. si fanno 20 rep (utilizzando se necessario il rest pause)
e senza pausa si passa all'es successivo

ci si riposa 2' e si passa all'HIIT..

2) stessi esercizi ma si fanno tutti in 5x20 con rest di 5-10"
in pratica è un UNICA serie da 100rip in cui si usa il rest pause

HIIT come sopra....

come detto, i pesi da utilizzare sono ridicoli (solo a titolo di esempio: nel metodo 1 mi schiantavo con 6kg di alzate lat, quando in genere riesco a fare un 12 rep con 14-15kg...nel metodo 2 solo 4kg)se usi pesi ridicoli, però, quanto diventa "allenante" questo allenamento? si è concordi che per stimolare un minimo l'ipertrofia dovresti usare almeno il 40%del max, qua ne usavi il 10-30% ad occhio...Jehuty invece diceva di riuscire a far l'allenamento con carichi molto più alti, vicini al 50% del max, secondo lui..

l'allenamenteo è ESTREMAMENTE lattacido, brutale e doloroso
e potrebbe far (anzi FA) rimanere molto perplessi sul come e perché dovrebbe funzionare

MA

prima di giudicare

IMHO bisognerebbe provare sulla propria pelle..questo è certo, ma qui non si giudica ma si danno delle opinioni...tu stesso come fai a giudicare? ti alleni da vent'anni? hai l'esperienza per capire cosa è meglio cosa è peggio?hai provato così tanti approcci di allenamento combinati ad altrettante diete? non credo, come del resto neanch'io

ps: da qualche parte è stato detto che è "noioso", ma credo che questa sia la critica + "fasulla" di tutte: per quanto noioso possa essere, in 10 (15 se si abusa di restpause) minuti è bell'e concluso...sul tempo ok,anche se ci sarebbe ancora l'HIIT, ma per me fare quei tre es e basta, usando carichi del ca**o,farli cinque giorni alla settimana,diventa in fretta noioso o almeno "terrorizzante"al pensiero di doverlo fare
Comunque..tu stesso l'hai seguito per poco tempo e basta...io poi sarei curioso di capire se con questo tipo di allenamento si riesce a "far massa"...cosa che ancora nessuno è riuscito a dimostrare..
a scendere di BF basta, molto, la dieta...IMHO...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione