|
Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo! |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 05:59 PM
Io ho scritto che la laurea non garantisce nulla,ma serve. Invece secondo me, sopravaluti la cosa delle lauree in ingegneria,c'e' proprio il problema che gli ingegneri cosi' come la scuola li garantisce non sono preparati come dovrebbero. (Poi ci sono anche ingegneri bravi ,ma perche' sono in gamba loro come persone.) Ma non sono incoerente a dire che la laurea serve a qualcosa perche' la laurea serve per gli imbecilli che cercano a priori laureati, e io ne ho incontrati parecchi. E mi sono mangiato le mani perche' non avevo la laurea,se non hai la laurea non ti rispondono neanche. Io facevo un lavoro,e potevo svolgere delle mansioni superiori solo se avevo il diploma,per burocrazia.Cioe' il datore di lavoro mi conosceva e mi dava valore,ma non poteva per ufficio. La laurea,vale lo stesso. |
|
|
(#17)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 06:14 PM
Cioè gomez, il mio discorso è puramente in ambito di sblocchi lavorativi, ovviamente al giorno d'oggi le lauree sono svalutate ma è normale data la maggiore capacità della gente di iscriversi all'università di conseguenza spesso l'offerta supera la domanda ma nello stesso tempo nell'offerta c'è chi soddisfa e chi meno (sento ad esempio di gente che esce con voti bassissimi pur di laurearsi con triennale in regola, poi laurea con 90/110, io mi domando dov'è la preparazione...) come chi c'è che si prepara per dimostrare con i numeri e carta bollata le proprie capacità. Ma come tu dici e come dico io, la laurea non è un biglietto garantito al posto di lavoro, è un biglietto da visita per il tuo datore ormai divenuto necessario con la specializzazione delle mansioni e servizi, ma anche ad un ing. triennale chiedono la specializzazione e il percorso formativo non finisce lì: si continua con corsi e master perchè con un mondo che si rinnova di continuo bisogna essere all'avanguardia per restare competitivi. A questo punto, inizia il discorso che ogni biglietto da visita ha un differente valore: vogliamo paragonare scienze politiche a matematica nel mondo del lavoro? beh, il matematico dopo 6-7 mesi dalla laurea anche con 90/110 un lavoro lo trova perchè le sue mansioni sono richieste oltre ad un fatto che la sua laurea certifica una certa "forma mentis" in più ambiti (dall'agricoltura alla meteorologia, dall'ingegneria alle telecomunicazioni e management...). |
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 06:51 PM
Si infatti.Io intendevo solo che la laurea anche se non piu' chissacosa serve.Mi pare intendiamo lo stesso. Concordo anche io che matematica sia una bella laurea meglio di altri corsi di studio "troppo alternativi". |
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 06:56 PM
ok...e senza laurea uno che deve fare? a sto punto che mettano obbligo di studio fino a 25 anni... |
|
|
(#20)
|
|
RealUncensoredMofo
|
20-04-2010, 07:02 PM
Per lavorare non servono le raccomandazione ma l'umiltà! La verità è che oggi vogliono tutti fare i generali....ma per fare la guerra, ci vogliono anche i soldati! Ecco perchè chi fa lavori umili (o comuni) non piange miseria mentre chi auspica subito a cattedre e posti da dirigenti se ne va in crisi Quanti sono disposti a fare super turni o doppi lavori? Oggi come oggi nessuno!!!! (a parte qualche mosca bianca) Cominciare dal basso e fare la gavetta come si deve (senza, ovviamente, farsi "maltrattare" e "massacrare" dai superiori perchè la dignità personale è intoccabile), vuol dire garantirsi il futuro Pazienza e perseveranza premiano sempre |
|
|
(#21)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 07:03 PM
|
|
|
(#22)
|
||
All the Truth Member
|
20-04-2010, 07:07 PM
Quote:
|
|
|
|
(#23)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 07:15 PM
attenzione però che nella maggior parte dei lavori parti si dal basso...ma sei anche destinato a rimancerci... se devi contare solo sulle tue forze fai ben poco...e dopo che uno vede decine di ingiustizie si rompe anche le palle! La cosa piu' ridicola poi sono i corsi post DIPLOMA che lo stato finanzia per formare figure professionali senza università, destinati teoricamente a chi ha appena finito le superiori che non hanno intenzione di studiare altri 5 anni...beh io non sono mai riuscito ad entrare in questi corsi nonostante le prove scritte ottime in quanto erano infestate di ingegnieri che avendo curriculum superiore al mio mi soffiavano il posto...ma finche non mettono delle restrizioni... |
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 07:26 PM
Scusa gian, ora sarò duro, ma citerò un matematico italiano circa la situazione dei precari: "Se i ragazzi anzichè cercare di studiare il meno possibile per poi scoprirsi precari si decidessero a sudarsi 7 camicie in matematica in 6 mesi troverebbero lavoro!" Al Nord c'è carenza di fisici e matematici che le aziende vogliono, ma nessun ragazzo si sogna di sudare in queste materie... Poi che ragionamento è che "se non riesci a fare carriera sei un perdente"? Io ringrazierei il Padreterno se un lavoro lo trovo, se lo mantengo fino a 65 anni e arrivo alla pensione, della carriera me ne frego perchè in qualsiasi momento può esserci un qualunque pinco pallino più bravo o con più possibilità di me, ciò non toglie che io come uomo valga di meno, anzi io faccio carriera e m'impegno finchè posso perchè se le soddisfazioni credi di trovartele solo al lavoro sei fuori strada...la mia soddisfazione è aver lottato ogni giorno per sopravvivere... |
|
|
(#25)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 07:34 PM
studiare, ampliare la propria culturai, conoscere cose nuove, non è mai tempo sprecato, anzi! io non mi pento di aver riaperto i libri , riessermi messo in discussione dopo 5 anni di stop, ma una cosa è certa: non è assolutamente vero che la laurea ti apre le porte! almeno per me non è stato per nulla cosi! avevo un lavoro, uno stipendio, qualche soldo da parte, ed ho abbandonato tutto per seguire una passione, lo sport! avrei potuto anche fare corsi tipo ISSA o FIF, tanto nelle palestre non esiste nessuna legge che regolamenati la figura idonea all'interno del centro. chiunque può lavorarci, anche col diploma di terza media, chi te lo impedisce? basta avere un fisico prestante, questo ahimè si che fa la differenza!!! purtroppo non è il mio caso, son basso, magro, se porto un curriculum mi ridono in faccia e sapete perchè? perchè purtroppo la preparazione , l'intelligenza in certi ambienti non viene valutata col QI, ma in base alla circonferenza del bicipite o del petto! Orami nella nostra società l'aspetto fisico è tutto, a maggior ragione nei centri fitness!!!! Nella vita le gratificazioni sono a volte piu importanti dell'aspetto economico; sarebbe il sogno di chiunque fare il lavoro per il quale si ha una predisposizione, una passione! @ Call ha ragione quando dice che esistono facoltà che ti permettono di avere sbocchi lavorativi facili, ma sinceramente ho preferito seguire il cuore piuttosto che il portafoglio! Non mi vedrei all'interno di una corsia d'ospedale oppure dietro una scrivania ad insegnare matematica, preferisco il fitness, il benessere... Mi sa che proverò a fare il test per fisioterapia, che pur essendo una laurea infermieristica, mi potrebbe dare la possibilità di entrare nel mondo sportivo! purtroppo però parliamo solo su supposizioni, troppo difficile entrarci!!!! intanto mi dovrò concentrare sul lavoro di magazziniere che nonostante non sia il massimo delle mie aspirazioni mi da sempre da mangiare... |
|
|
(#26)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 07:50 PM
Va beh chiaro che se vuoi fare l'istruttore ti serve un percorso specifico,ma la laurea in generale vedi che ti serve hai fatto una cosa buona. Una volta la laurea dava lustro perche' la avevano in pochi,e proprio per questo ne potevi fare a meno per lavori normali. Adesso che ce la hanno tutti la devi avere per forza! Proprio perche' vale poco bisogna averla. E poi non vale cosi' tanto poco,qualcosina si trova. Claudia purtroppo c'e' gente che e' disposta a fare i doppi turni e non trova. Io sul lavoro andavo il doppio piu' veloce di uno.Il datore di lavoro lo vedeva. Questo se ne va via pure prima dell'orario. Bene sono stato licenziato perche' dicevano che non lavoravo, perche' questo e un altro hanno detto al datore che non lavoravo. Quello che andava via prima aveva la "fama" di uno che lavorava tanto. Non sapevo "giocarmi" il datore di lavoro?Allora la meritocrazia non e' lavorare,no e' ipnotizzare i datori di lavoro e prendere i soldi. Poi ci si sente dire:"la vita và così" si ma allora non parliamo di lavoro. |
|
|
(#27)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 07:56 PM
dreemteem hai fatto una scelta coraggiosa, e secondo me dovresti cercarla di trasformare in sblocco lavorativo, perchè in una vita hai tutto il tempo per coltivare una passione e magari farla diventare un secondo lavoro, ma la vita non è tutta rosa, c'è anche un pò di marrone... Io sogno di trovarmi a modena (indovinate che c'è...) tra 20 anni, ma non mi stupirei se invece mi ritrovo a chieti (una fabbrica mi ha chiesto se volevo fare un corso in collaborazione con la lufthansa, sotto supervisione dell'università, e ancora mi mancano 9 esami), semplicemente nella vita uno fa quel che può ogni giorno, lotta, magari vince, magari perde...il minimo comun denominatore resta lottare, no? |
|
|
(#28)
|
|||
All the Truth Member
|
20-04-2010, 07:57 PM
Quote:
Quote:
|
||
|
|
(#29)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 10:05 PM
visto che parlate di universita',io l'anno prossimo al piu' tardi se non gia' questo piglio il diploma. Dopo,per quanto tardi la laurea mi serve.Sono indecisono tra elettronico per telecomunicazioni,quello che sto facendo adesso come perito oppure informatico, perche' all'universita' mi han detto c'e' una botta di fisica e matematica da morire,mentre di informatico io ho letto le dispense e i quiz in rete e mi sembra un po' meno da moririrci. Come funziona sta universita'?Il ritmo degli esami?L'iscrizione?I libri? Io di informatica penso potrei andare veloce,mi stanno aiutando nel lavoro ma nel prossimo anno potrei ancora avere giornate libere.. |
|
|
(#30)
|
|
All the Truth Member
|
20-04-2010, 11:59 PM
@effect: io non ho capito una cosa: tu adesso lavori ? che lavoro fai ? sei diplomato? e cosa hai fatto dai 19 ai 26 anni ? Io vi dico la mia. 8-10 anni fa quando stavo per laurearmi in ingegneria, le cose erano ben diverse: tanti sogni, tante speranze; dovevamo diventare tutti manager ; e forse era così fino ai primi anni 2000: Laurea->lavoro->carriera-> soldi Ora ho 35 anni, una laurea in ingegneria, un posto sicuro ( anche se nel privato ormai di sicuro non c'è più nulla ), uno stipendio discreto. Ma niente di più; e a fine mese devo fare i conti come molti altri. Però non mollo, perchè spero sempre che l'impegno prima o poi verrà ripagato e nuove opportunità prima o poi ci saranno ancora. |
|
|