Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito Odio l'incompetenza!!! - 13-07-2010, 10:11 PM

Odio l'incompetenza!!!

salve a tutti i membri di fituncensored.

Non potevo essere più diretto di così: "ODIO DAVVERO L'INCOMPETENZA!!!".

Oggi, un giorno come gli altri, vado in palestra per allenarmi.

Come sempre vedo i soliti "palestrati fitness", i ragazzini, le vecchie signore e gli "istruttori".

Mi metto sulla panca piana per fare qualche rep e vedo che vicino a me si mette il classico ragazzetto truzzo che si allena da un paio di mesi e siccome è hp-200 pensa di essere figo e si mette le classiche canotte super-mega attillate per mettere in risalto ciò che pensa di avere, cioè una muscolatura alla arnold.

Insieme a lui si allena uno degli istruttori; un ragazzo che è la copia esatta del precedente , solo con qualche anno in più e 2/3kg di massa aggiunti (cosa che gli deve essere capitata per grazia divina).

Fin qui nulla di nuovo. Vedo che caricano sul bilancere 4 dischi da 20kg ( e già qui la cosa mi puzzava parecchio, io con 92kg è un miracolo se faccio 3 rep come si deve). Inizia "l'istruttore".

Oh signori credetemi non sapevo se ridere o piangere: urla, grida solo per staccarlo e poi partono 3 ripetizioni. Non vi dico l'esecuzione: fermo al petto inesistente (anzi direi che il fermo lo fanno a 20 cm dal petto). culo staccato di un sacco dalla panca e i piedi sui sostegni..davvero inguardabile..

Poi tocca al ragazzotto hp-200..qui forse pure peggio..lascia 35kg per parte e fa tre ripetizioni pure lui. Peccato che la fatica maggiore l ha fatta "l'istruttore" nelle sue "tirate al mento"..roba che gli ha tolto almeno 30kg degli 82 totali.

Davvero inguardabile.

A questo punto mi chiedo se sia normale che un tizio del genere possa anche solo lontanamente essere chiamato istruttore...istruttore di cosa????? Al massimo distruttore della salute degli altri..

E pensare che io mi sto facendo un c**o grande quanto una capanna per studiare e frequentare scienze motorie.. e la cosa ironica è che se io non prendo un attestato che mi qualifichi come istruttore non posso nemmeno essere considerato tale, anchew una volta presa la laurea.

Roba da matti. Mi veniva proprio voglia di gridargli in faccia."OH MA LO VOGLIAMO FARE STO C***O DI FERMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!". La ciliegina sulla torta è che si sentono pure fighi, gridano, si abbracciano si danno il 5 e probabilmente se avessero seguito una tecnica decente smuovevano nemmeno la metà dal carico.

Morale della favola lui è un "istruttore" pagato e in molti (poveri loro oserei dire) lo pensano anche abbastanza preparato (figuratevi che pagano 15 euro per una scheda fatta dall'individuo - roba di solo complementari 3x10) e io studente universitario 1000 volte più qualificato del soggetto in questione (e non perchè mi voglio far grande, ma davvero basta avere un minimo di basi per essere più competente del tizio) devo fare un corso per poter essere al "suo livello".

E probabilmente siccome non sono il classico ragazzotto che pensa alle cazzate, i soldi (almeno all'inizio si spera) li farà lui e non io, visto che i poveri c******i che gli vanno dietro sono tanti.

Scusate per lo sfogo ma, era necessario. A certe cose non credo che mi abituerò mai. Ormai sono anni che vedo sempre le stesse cose ma, ogni singola volta mi fanno girare le scatole.
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow

Predefinito 13-07-2010, 10:17 PM

Oserei dire "normale" routine PURTROPPO
Vecchio
  (#3)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 13-07-2010, 10:42 PM

Dove sei iscritto Alex?
Vecchio
  (#4)
Nettun Nettun Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Nettun
Predefinito 14-07-2010, 01:03 AM

quoto quoto quoto come non darti ragione?! non sai che esecuzioni che si vedono da me hhahahaha
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 14-07-2010, 02:31 AM

Quote:
Originariamente inviato da Shade Visualizza Messaggio
Oserei dire "normale" routine PURTROPPO
Purtroppo si..certe cose non si dovrebbero vedere da nessuna parte.

Quote:
Originariamente inviato da Supertizio Visualizza Messaggio
Dove sei iscritto Alex?
Sono iscritto ad una delle migliori palestre, anzi forse la migliore di Bari e provincia (solo per quanto riguarda l'attrezzatura, ovviamente). E' la gold's gym di Bari.

Da quanto ho capito mi posso ritenere fortunato anche solo per il fatto che ci sono 2 power-rack e si può fare stacco liberamente (mi consolo almeno con questo); anche se ciò non giustifica affatto l'incompetenza dei dipendenti.

Sono del parere che una persona, l'appellativo di istruttore se lo deve guadagnare e non vederselo affibbiato giusto per il fatto che ha "donato" 400/500 euro ad una società che gli ha concesso 2 week-end tramite i quali imparare (almeno a loro detta) come fare l'istruttore.

La conseguenza è il dilagare di figuri del genere.
Vecchio
  (#6)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-07-2010, 11:09 AM

Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
Sono del parere che una persona, l'appellativo di istruttore se lo deve guadagnare e non vederselo affibbiato giusto per il fatto che ha "donato" 400/500 euro ad una società che gli ha concesso 2 week-end tramite i quali i mparare (almeno a loro detta) come fare l'istruttore.
Al di la del fatto che poi il "diplomino" lo danno a tutti il problema sta nella durata. Se in 2 week end ne esce un istruttore capace è solo perchè le conoscenze se le è fatte altrove, su libri, con esperienze e li ci è andato solo per prendere un pezzo di carta. Tutti gli altri, per quanto possano essere portati cosa vuoi che imparino in 4 giorni. Nutrizione, allenamento, fisiologia, esercizi...nemmeno un genio apprenderebbe le basi in così poco tempo, se in più le comprimi tutte crei confusione e non impari nemmeno le basi.

Se frequentate le palestre conviene quasi "studiare" gli iscritti. Sicuramente almeno un paio di persone "serie" ci sono. Io per esempio avevo stretto amicizia con un signore vicino ai 40, io ne avevo meno di 20. Però vedevo che era uno che ci capiva, da (più) giovane infatti aveva provato anche qualche gara; in pratica l'ho preso a modello e ne ho fatto il mio istruttore personale. Mi ha spiegato tutto quello che dite voi sugli "istruttori" di palestra, cosa sbagliano e mi ha aiutato a capire molte cose preziose che solo con i PT non avrei imparato.
Se c'è qualcuno così, tanto vale affiancarsi a loro e cercare in loro gli aiuti necessari.
Spesso si riconoscono perchè stanno sulle loro, non parlano, ma non perchè sono incazzosi...solo perchè pensano " guarda in mezzo a che gente sono finito"

Non dico che le palestre sono piene, nemmeno che sono tutti disponibili come è capitato a me, magari dite "ciao" e vi arriva un manubrio sulla testa. Però visto che l'alternativa è allenarsi da soli, con istruttori ignoranti che ti guardano male e visto che si fanno esercizi che nessuno fa, se sbagliamo nessuno ci corregge; vale la pena provare.
Altrimenti c'è sempre il forum, l'aiuto virtuale è meno efficace ma validissimo, e i manubri scagliati non fanno male
Vecchio
  (#7)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-07-2010, 02:49 PM

a parte tutto il fermo al petto mica è d'obbligo eh
Vecchio
  (#8)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 14-07-2010, 02:53 PM

Quote:
Originariamente inviato da gian90 Visualizza Messaggio
a parte tutto il fermo al petto mica è d'obbligo eh
appunto quello è obbligatorio solo in gara, per fare massa si può stare distanti da petto 5-10cm anche se a me piace cmq poggiarlo al petto.
Certo che se nella tua palestra fanno 90 kili 3 ripetizioni son davvero messi male..la media per le serie da 6-8 da me è circa 100kg, che è la norma e dovrebbe essere tale e se questa è la migliore palestra di bari davvero scarsina quanto a forza.
Che poi nelle palestre non c'è professionalità in molte è un dato di fatto, ma ciò che ancora non è chiaro a molti è che in palestra ci si va per allenarsi, un istruttore può solo dare le basi d'allenamento e d'esecuzione, segue decine di persone nello stesso tempo ed è impossibile, poi per progredire come si deve o si studia come faccio e continuo a far io o ci si rivolge ad un preparatore o un pt, all'istruttore non si può chiedere di più, non è un pt, è pagato per far quello nè tanto meno lo spotter.
Dico tutto ciò perchè spesso parlate da clienti e non sapete cosa c'è dall'altra parte.
Scusate lo sfogo

Ultima Modifica di shevuzzo : 14-07-2010 02:58 PM.
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 14-07-2010, 03:44 PM

Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
appunto quello è obbligatorio solo in gara, per fare massa si può stare distanti da petto 5-10cm anche se a me piace cmq poggiarlo al petto.
Certo che se nella tua palestra fanno 90 kili 3 ripetizioni son davvero messi male..la media per le serie da 6-8 da me è circa 100kg, che è la norma e dovrebbe essere tale e se questa è la migliore palestra di bari davvero scarsina quanto a forza.
Che poi nelle palestre non c'è professionalità in molte è un dato di fatto, ma ciò che ancora non è chiaro a molti è che in palestra ci si va per allenarsi, un istruttore può solo dare le basi d'allenamento e d'esecuzione, segue decine di persone nello stesso tempo ed è impossibile, poi per progredire come si deve o si studia come faccio e continuo a far io o ci si rivolge ad un preparatore o un pt, all'istruttore non si può chiedere di più, non è un pt, è pagato per far quello nè tanto meno lo spotter.
Dico tutto ciò perchè spesso parlate da clienti e non sapete cosa c'è dall'altra parte.
Scusate lo sfogo
Si shevuzzo hai ragione a dire che l'istruttore non può seguire perfettamente decine di persone ma, credo che almeno lui, quando si allena, debba dare il buon esempio. Qui non si parla di un fermo a 5-10cm dal petto, erano come minimo una ventina (e sono stato buono); per non parlare della resiprazione praticamente assente, la presa troppo stretta, i piedi poggiati sulla barra all'altezza della panca e l'aiuto che veniva dato dal ragazzotto (come ho detto faceva più fatica lui a fare le tirate al mento che il tizio sotto a fare le distensioni).

Infatti io non ho scritto tutto questo per fare una critica al lavoro dell'istruttore (che tale è e tale dev'essere, ne uno spotter ne tanto meno un PT come giustamente hai detto tu) ma quanto all'incompetenza che molti di questi ostentano come saggezza.

Come tu stesso hai detto: "un istruttore può solo dare le basi d'allenamento e d'esecuzione"; come fa un tipo del genere (esattamente come le centinaia di suoi cloni che ci sono nelle varie palestre d'Italia) a dare delle basi se egli stesso non ne possiede?

Inoltre come ho detto in precendenza la mia paestra è ottima per quanto riguarda l'attrezzatura; macchine a volontà (ce ne sono 3 per tipo figuratevi); tonnellate di ghisa, tanto spazio, 2 power-rack e chi più ne ha più ne metta..la fregatura è che l'utente medio è propio il classico tipo che va dietro a certa soggetti che si reputano istruttori di non so nemmeno cosa.

Ci sono centinaia di iscritti e giusto io e altri 2 o 3 facciamo stacco e squat.

C'è gente che si allena da anni (sia per loro ignoranza che per l'incompetenza di chi li segue) sempre con i soliti 4/5 esercizi alle macchine e poi si ammazza di pompaggio senza alcun criterio, seguendo la logica più mi soffro meglio è.

Ora mi è tornata in mente una scena di qualche mese fa. Vidi un ragazzo fare 10 ripetizioni su panca piana con 100kg, il che secondo i miei criteri è parecchio (io con quel carico ne faccio un paio se Dio mi aiuta XD).

Dopo un paio di minuti sempre 10 con 110kg. Dopo un po 120kg e così via fino a quando non è arrivato a tirarne un paio a 160kg ( o frose anche qualcosa in più, non ricordo).

A questo punto andai da lui, chiedendogli se si allenava in maniera particolare, se seguiva un allenamento settato per qualche sport.

Questo si gira e mi dice che si stava facendo seguire dall'istruttore, che ha giocato per anni a rugby e che nella sua vita ha fatto solo milioni di flessioni (oltre all'allenamento da rugby).

Insomma, la sua intenzione era perdere un po di adipe e il tizio gli aveva fatto una scheda tutta a cedimento con serie assurde, che lo tenevano in palestra per quasi 3 ore.

Conclusione, il tizio ha perso almeno 10kg di cui se è fortunato, solo 1/4 è grasso e il resto è massa.

Dovrebbero essere un minimo più seri i titolari e accertarsi di chi stanno assumendo, non basandosi semplicemente sul fatto che il tipo attira altri ragazzotti come lui, quanto su cosa è in grado davvero di dare e di insegnare, almeno per quanto riguarda le basi.
Vecchio
  (#10)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 14-07-2010, 03:52 PM

e si ti capisco..ahime certi titolari pensano più al buisness che alla professionalità, per altro la professionalità è data in primis dalla passione che si ha per insegnare ciò che si sa, non la fa sicuramente un pezzo di carta preso in 4 week end
Vecchio
  (#11)
All the Truth Member

Predefinito 14-07-2010, 04:20 PM

Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
e si ti capisco..ahime certi titolari pensano più al buisness che alla professionalità, per altro la professionalità è data in primis dalla passione che si ha per insegnare ciò che si sa, non la fa sicuramente un pezzo di carta preso in 4 week end
Parole sante è la passione che fa la differenza
Vecchio
  (#12)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-07-2010, 05:10 PM

io intendevo dove sei iscritto a SM , in che sede

comunque devi portare pazienza, lo zoccolo duro c'è e è notevole
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 14-07-2010, 05:53 PM

Ah scusa Supertizio non avevo capito XD XD

Comunque sono iscritto a SAMS (scienze delle attività motorie e sportive) con sede a Bari, le lezioni si tengono al CUS (centro universitario sportivo).
Vecchio
  (#14)
vamosrafa90 vamosrafa90 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 15-07-2010, 02:15 PM

Quote:
Ah scusa Supertizio non avevo capito XD XD

Comunque sono iscritto a SAMS (scienze delle attività motorie e sportive) con sede a Bari, le lezioni si tengono al CUS (centro universitario sportivo).
E all'angiulli e al policlinico non dimenticarti i voli che facciamo da una parte all'altra di Bari
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione