|
Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo! |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Una strana cosa!!! -
26-08-2010, 12:37 PM
Una strana cosa!!!ciao ragazzi, volevo sapere da voi un vostro parere. In palestra utlilizzanno manubri della technogym ed io che ho usato sempre la ghisa ho notato molto la differenza. Faccio molta più fatica a casa nel sollevare pesi. In palestra se non vado errato comunque mi sa che c'è la possibilità di comporre i manubri a piacimento. Secondo voi come mi devo comportare? Mi basterebbe solo trovare il manubrio più pesante oppure devo assemblarmi i manubri? Perchè questa differenza di peso? il materiale è differente? Ps: i pesi che utilizzo a casa sn della domyos |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
26-08-2010, 12:46 PM
Anch'io ho notato questa cosa...i manubri che usavo in palestra li sentivo leggermente "più leggeri" a parità di peso con i domyos che ho in casa. Pensavo fosse una mia sensazione ma, visto che l hai notato anche tu credo che a questo punto sia vero. L'unica spiegazione che posso darmi per ora è che i pesi da palestra forse sono meglio bilanciati (visto che i manubri che vado a comporre a casa sono formati da dischi da 5,2 e 1kg, quindi di dimensioni differenti). I manubri che usavo io in palestra invece erano formati da dischi con lo stesso diamentro, ovviamente ne cambiava solo lo spessore al variare del peso. |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
26-08-2010, 01:06 PM
nella mia palestra ho i manubri panatta per esempio quello da 8 ha 8 come dischi poi ci son almeno 1-2 kili di manubrio e struttura |
|
|
(#4)
|
|
jayamano BODHI builder
|
26-08-2010, 02:49 PM
si, rispetto a quandom andavo in palestra ho notato anche io che i manubri a casa mi "sembrano "più pesanti,ma io davo la colpa al fatto che invecchiavo pensandoci bene, dato che anche io a casa li assemblo, mi sembra di ricordare che quelli in palestra avevano l'impugnatura più corta, quindi probabilmente sono più bilanciati avendo i dischi più vicini al pollice ed al mignolo della mano . |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
26-08-2010, 03:09 PM
io con la tecnogym ho notato questa cosa in tutti i suoi dischi....i miei da 20kg della high (di bassa qualita XD) sono più pesanti dei 20kg gommati tecnogym.. |
|
|
(#6)
|
|
jayamano BODHI builder
|
26-08-2010, 03:17 PM
visto che tutti concordiamo, chiederei a chi frequenta una palestra con manubri tecnogym se si porta di nascosto la bilancia da casa nel borsone e poi pesa un manubrio tecno che corrisponda al peso che la bilancia indica per i manubri che assembla lui a casa. |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
26-08-2010, 05:19 PM
beh è sufficiente pesarsi in palestra o pesare il peso o pesare se stessi prima e poi mettere il peso addosso..la mia piastra da 5 panatta per esempio pesa 4.9 |
|
|
(#8)
|
||
jayamano BODHI builder
|
26-08-2010, 06:56 PM
Quote:
, per questo memore del fatto avevo detto di portare la bilancia ben nascosta |
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
31-08-2010, 05:27 AM
tutti i dischi in ghisa non hanno un peso perfetti, solitamente hanno qualche centinaio di grammi in meno o in piu'...io quelli che ho a casa li pesai sulla bilancia di casa...poi c'è da dire che quelli in quelli da comporre bisogan tenere conto anche del peso del manubrio che nel mio caso aggiunge 2 kg al totale... quindi non vedo di cosa meravigliarsi |
|
|
(#10)
|
|
inattivo
|
31-08-2010, 01:58 PM
Contribuisce anche la lunghezza del manubrio e la dimensione delle piastre caricate. Un esempio sulle alzate laterali: provate a farle con un manubrio da 2,5Kg e poi con un unico disco da 2,5 kg tenuto in mano... nel secondo caso è più difficile, ma solo perché il disco sporge di più dalla vostra mano quindi a braccio sollevato la leva che il peso fa sul vostro "braccio" che è il "braccio" di leva è maggiore perché viene applicata più esternamente della vostra mano. Credo che lo stesso discorso si possa applicare trasversalmente: coi componibili hai dischi differenti, quindi applicazioni di forza peso con leve differenti sia sopra l'indice che sotto il mignolo, inoltre il manubrio è più lungo (considerando anche la parte vuota). I preassemblati invece sono costanti nella densità e nelle dimensioni, da lì il maggior bilanciamento. Credo sia più quello che faccia differenza piuttosto che le differenze di peso, che per quanto sono certo ci siano credo siano difficilmente percettibili sui manubri fino ad un certo calibro (oddio, a meno che non manchino interi chili...) |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
31-08-2010, 03:38 PM
ma è molto semplice la questione: a casa avete quelli assemblabili giusto? come calcolate il peso? se mettete 2 piastre da 5kg, per esempio, il manubrio non peserà 10kg ma peserà 10+ il peso del manubrio stesso (quelli schifosi che ho io a casa pesano 1.5kg, quindi il totale sarebbe 11.5kg) quelli in palestra invece pesano realmente quanto c'è scritto, cioè hanno considerato anche il peso dell'impugnatura. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
31-08-2010, 06:50 PM
che pesino quanto c'è scritto ho qualche dubbio, che in quelli della palestra pre-combinati venga considerata anche l'impugnatura nel totale ok!!! |
|
|
(#13)
|
||
inattivo
|
31-08-2010, 06:53 PM
Quote:
|
|
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
31-08-2010, 07:40 PM
per quanto mi riguarda, personalmete nella mia palestra avevo manubri del tipo: 10-12.5-15-17.5-20-22.5...ecc...praticamente i pesi che ci trovavi affibbiati erano semplici dischi montati all'impugnatura zigrignata. cioè per fare un 15kg facevi: 2.5kg impugn. + 2x5kg + 2x1.25kg e si vedeva chiaramente com'era composto. Ah, parlo di manubri precomposti!! |
|
|