Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 12:37 AM

Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
beh oddio assurde assurde no però fastidiose....ma ce ne sono altre di fobie minori... tipo gli inzetti nell'insalata, toccare le alghe marine sulle rocce con i piadi, e ho la fobia dei ratti (benchè ne tenga in casa alcuni da compagnia XD)
quelle gravi sono quelle già elencate che mi condizionano la vita....
il terrore degli aghi è il peggiore (anche se dono il sangue e faccio prelievi), ma ho notato che anche mio padre ne soffre molto (chissà perchè). Mi spaventa proprio guardarlo, quel piccolo bastardo infido affilato e accuminato....
Non ci sto capendo niente...

Hai paura dei ratti, e l'altra volta hai avuto pure la cucciolata!
Hai paura degli aghi e sei pure donatore (bravo eh).

Quindi le tue paure le sai affrontare...
domanda!

Cosa cerchi dallo psicologo?
Un metodo per cancellarti dalla tua testa tutte le tue paure?

Io dallo psicologo non ci sono mai andato,
e mai ci andrò.

Amore, tanta amore da parte di chi hai attorno,
ecco di cosa ti devi affidare.
Vecchio
  (#17)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 12:58 AM

Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
Non ci sto capendo niente...

Hai paura dei ratti, e l'altra volta hai avuto pure la cucciolata!
Hai paura degli aghi e sei pure donatore (bravo eh).

Quindi le tue paure le sai affrontare...
domanda!

Cosa cerchi dallo psicologo?
Un metodo per cancellarti dalla tua testa tutte le tue paure?

Io dallo psicologo non ci sono mai andato,
e mai ci andrò.

Amore, tanta amore da parte di chi hai attorno,
ecco di cosa ti devi affidare.
cercavo un metodo per affrontarle, sperando in qualche professionista capace di capire l'origine di questa cosa....
riesco a donare il sangue solo perchè mi bloccano (può sembrare una stupidaggine ma sono serio, specialmente quando dono all'avis nella camionetta per strada, e mi devono mantenere pure per la digitopuntura che odio tantissimo)
per i ratti, odio le loro zampe, i loro rumori, i loro versi e i loro morsi, mi fanno una paura pazzesca e per questo li allevo, cercando di superare la cosa
Faccio sempre un sogno strano, devo scappare da qualcuno e sono costretto ad infilarmi in un cunicolo largo 5cmx2cm (impossibile passarci) ho paura di infilarmici ma ci provo e ci riesco (beh siamo in un sogno no?).... resto bloccato nella curva stretta con le spalle e soffro come un pazzo
da qui forse la fobia di infilarmi in un cunicolo (ma non saprei, già nel sogno ho la fobia di infilarmi la dentro)
restare chiuso in ascensore può diventare pericoloso per me che vado in panico... ma non conosco l'origine di tutto questo (tranne per una) ne i metodi per affrontare le mie paure con successo (dono il sangue ma ho sempre paura degli aghi)
la paura del vuoto mi vieta di camminare sui tombini a grate (e napoli ne è piena di belli profondi visto che sotto è vuota)
non sto prendendo in giro nessuno, sono cose vere purtroppo anche se possono sembrare strambe o esagerate
Vecchio
  (#18)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 28-08-2010, 01:41 AM

Io ti consiglio di continuare a farti aiutare, perchè le fobie tendono a crescere sia in numero che intensità.

Inutile affrontarle con razionalità, convincendosi che non si muore per un ago nel braccio ecc, semplicemente perchè le fobie non sono razionali.
Vecchio
  (#19)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 28-08-2010, 08:11 AM

Quote:
Originariamente inviato da killbill Visualizza Messaggio
cercavo un metodo per affrontarle, sperando in qualche professionista capace di capire l'origine di questa cosa....
riesco a donare il sangue solo perchè mi bloccano (può sembrare una stupidaggine ma sono serio, specialmente quando dono all'avis nella camionetta per strada, e mi devono mantenere pure per la digitopuntura che odio tantissimo)
per i ratti, odio le loro zampe, i loro rumori, i loro versi e i loro morsi, mi fanno una paura pazzesca e per questo li allevo, cercando di superare la cosa
Faccio sempre un sogno strano, devo scappare da qualcuno e sono costretto ad infilarmi in un cunicolo largo 5cmx2cm (impossibile passarci) ho paura di infilarmici ma ci provo e ci riesco (beh siamo in un sogno no?).... resto bloccato nella curva stretta con le spalle e soffro come un pazzo
da qui forse la fobia di infilarmi in un cunicolo (ma non saprei, già nel sogno ho la fobia di infilarmi la dentro)
restare chiuso in ascensore può diventare pericoloso per me che vado in panico... ma non conosco l'origine di tutto questo (tranne per una) ne i metodi per affrontare le mie paure con successo (dono il sangue ma ho sempre paura degli aghi)
la paura del vuoto mi vieta di camminare sui tombini a grate (e napoli ne è piena di belli profondi visto che sotto è vuota)
non sto prendendo in giro nessuno, sono cose vere purtroppo anche se possono sembrare strambe o esagerate
Io sono d'accordo con Guru.
Nulla è strano, nulla è esagerato.
Non c'è vergogna nell'avere una problematica apparentemente frivola e strana che però non ti fa' vivere bene. Se soffri come un pazzo hai diritto di smettere di soffrire, punto e basta.
Ti ricordo che la misura della TUA qualità della vita ce l'hai TU.

Lo psicologo è proprio quello che ti da' gli strumenti per affrontare certe problematiche, magari non direttamente le fobie ma altre, che poi fanno sì che le fobie si risolvano.

Sono personalmente contenta che ci sia chi è convinto che non andrà mai da un terapeuta. Beati loro! Non lo dico con sarcasmo, anzi. Fatto sta che il
mai dire mai
è entrato a far parte del mio vocabolario quando ho notato che senza una terapia, ma solo con l'affetto dei miei cari e la mia volontà, beh... avrei preso molto bene per i fondelli me stessa e il prossimo, stando sempre peggio.

Ogni storia è a sé e fin qui ci siamo. Ma la serie di problematiche che hai elencato nei tuoi interventi è degna di ascolto da parte di un professionista.
E se provassi a forzare gli eventi da solo, esponendoti troppo a tutte le tue paure senza superarle, probabilmente faresti peggio.
Parlo per me... se nel mio percorso avessi forzato certi eventi per uscire da situazioni scomode senza essere pronta e fortificata per farlo, avrei fatto passi indietro. Anzi, ci ho provato e ne ho fatti, per poi faticare il doppio per recuperare terreno.

Morale della favola: qualcuno di noi è più... non voglio dire debole... diciamo che ha punti di vulnerabilità di un certo tipo, che con un aiuto professionale possono essere risolti.

Ti lascio con un'ultima riflessione: hai dato il beneficio del dubbio a questo psicologo sulle affermazioni nelle quali non ti ritrovi? Possibile che ti abbia voluto dare spunti di provocazione o più semplicemente... hai delle vulnerabilità così profonde (parlo per ipotesi ovviamente) da non ravvisarle nemmeno tu? Io parlo per esperienza... lavorando su di me ho capito di avere in certi ambiti autostima zero, mentre in realtà ero superconvinta del contrario.

Ciao...
Acid Angel
Vecchio
  (#20)
Scleb Scleb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 08:11 AM

continua ad andarci

parlavo proprio l'altro ieri con un amico... capita che le persone che ti stanno attorno, che ti vogliono bene nn abbiano le qualità per aiutare in certi ambiti e a mio dire sono troppo coinvolti emotivamente percui meglio un estraneo che di menti ne sa.
Vecchio
  (#21)
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 08:16 AM

Scusate ho editato qs messaggio perché mi era venuto il doppione per via della connessione fallace. Sorry.
Fine ot

Ultima Modifica di Acid Angel : 28-08-2010 08:18 AM.
Vecchio
  (#22)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 08:54 AM

Solo una nota clinica: il giusto approccio alle "fobie" dovrebbe essere:
Una Visita Psichiatrica che inquadra una diagnosi precisa, valuta se possono servire dei farmaci e eventualmente un supporto di analisi o di terapia comportamentale o altro, e solo nel caso non si ritenesse utili queste cose il di colloquio psicologico.
Partire da quest' ultimo saltando i primi due può generare anomalie.
Vecchio
  (#23)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 09:46 AM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Una Visita Psichiatrica che inquadra una diagnosi precisa, valuta se possono servire dei farmaci e eventualmente un supporto di analisi o di terapia comportamentale o altro, e solo nel caso non si ritenesse utili queste cose il di colloquio psicologico.
Proprio per questo motivo evito lo psicologo.

Ho visto una persona cambiare da un giorno all'altro, (in negativo) ,
dopo l'uso dei farmaci,
che mi ha fatto impressione.

killbill, il mio non vuole essere un consiglio, tu devi fare quello che ti senti dentro.
Se è il caso di fidarsi o no.
Puoi provare una seconda volta,
se ti risenti a disagio e quella persona ti inizia a irritare,
diglielo.
Vecchio
  (#24)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 10:32 AM

Quote:
Ho visto una persona cambiare da un giorno all'altro, (in negativo) ,
dopo l'uso dei farmaci,
che mi ha fatto impressione.
I farmaci non cambiano nessuno, men che meno da un giorno all'altro.
Se hai bisogno di supporto e te ne privi solo in virtù di tuoi pregiudizi il danno lo fai solo a te stesso.

Ultima Modifica di Veleno : 28-08-2010 10:36 AM.
Vecchio
  (#25)
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 10:35 AM

Quote:
Originariamente inviato da Doc Visualizza Messaggio
Ciao Doc,

A parte il controllo del sintomo non vedo altri motivi per un intervento farmacologico di pertinenza psichiatrica. La terapìa psicologica resta comunque necessaria...
Vecchio
  (#26)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 03:05 PM

Che sia necessaria in certe situazioni è un conto, che l'utilizzo non sia attentamente monitorato sia peggio del sintomo è un altro. Poi per esperienza personale di persone guarite a psicofarmaci non ne ho mai conosciute. Di tossici, a mio modo di vedere, a bizzeffe. è quindi scontato il mio parere avverso.
Vecchio
  (#27)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 03:07 PM

Ciao Veleno, il problema legato alle fobie è complesso.
Allora io ho una paura forse un po irrazionale degli insetti con il pungiglione (api vespe bombi etc), però quando uno sciame di api dalla sera alla mattina ha deciso di colonizzare la nostra camera da letto, sono entrato lo stesso nella camera per capire da dove venivano per poter essere più chiaro con il disinfestatore. Questa non dovrebbe essere da psichiatra, forse da psicologo.
Se è vero che Killbill ha una crisi di panico se rimane chiuso nell ' ascensore, questo potrebbe sottendere forme di ansia generalizzata o patologie affini (tutto da verificare, ovviamente).
Visto che per le patologie d' ansia l' OMS valuta come trattamento di prima scelta la terapia farmacologica e solo di supporto qualche tipo di psicoterapia, è importante innanzitutto una diagnosi il più possiblie accurata che può fare solo un medico (meglio se psichiatra); se sono solo disagi parafisiologici (tipo il mio per le api), il passaggio successivo può essere benissimo lo psicologo, se viceversa risultasse una vera e propria patologia necessiterebbe anche per uno psichiatra anche eventualmente per una terapia di supporto psicanalitica (che uno psicologo non può fare).

Cerco di fare un esempio meno contorto:
In palestra, durante uno forzo (uno stacco pesante), mi compare un forte dolore lombare che persiste e magari si irradia alla gamba.
Prima di decidere se anfare da un fisioterapista (da non confondere con un fisiatra) a fare qualche massaggio, bisognerebbe capire cosa è successo:
Se è solo una cpontrattura muscolare dolorosa, l' intervento giusto può essere quello fisioterapico.
Se ci fosse una protrusione erniaria una manipolazione impropria potrebbe addirittura peggiorare le cose, necessiterebbe un ortopedico o un fisiatra che dessero le giuste indicazioni su come comportarsi (anche per una terapia fisioterapica)
Un fisioterapista serio non manipolerebbe un paziente così senza che prima venga posta dal medico (di base, fisiatra o ortopedico che sia) una diagnosi esaustiva.

Quella di Killbill è una situazione paragonabile a questa a parer mio
Vecchio
  (#28)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 03:37 PM

Io credo che una persona che è consapevole di certe sue fobie (es. ratti e aghi) e decide di remarvi contro (allevandoli e donando il sangue) abbia tutt'altro che qualche problema caratteriale; anzi dà prova di grande dedizione nel superare le sfide/paure.

Una persona dal carattere introverso poi...a parlare di questi problemi su un forum? Ok, non è come un normale cerchio di amici, ma bene o male siamo spesso qui a parlare!

Io credo che Kill stia facendo un gran bel lavoro, sopratutto a livello di lavoro interiore.
Vecchio
  (#29)
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 03:53 PM

Purtroppo contro certe problematiche non basta nè l'amore della famiglia nè il fai da te...
Vecchio
  (#30)
All the Truth Member

Predefinito 28-08-2010, 04:13 PM

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Purtroppo contro certe problematiche non basta nè l'amore della famiglia nè il fai da te...
Concordo con te Veleno. Soprattutto, ribadisco la mia idea, quando queste problematiche influiscono pesantemente sulla qualità della vita.

Io ho avuto e ho tutt'ora una famiglia pazzesca, sono sempre stata inondata d'amore... e intanto sono caduta in problematiche psicologiche. Il sostegno dei miei cari mi ha sostenuto nel cammino, ma un bastone non serve a nulla se non sappiamo qual è la mappa da percorrere.
(Lo psicologo non ti da' la mappa ma ti da' gli strumenti per renderti conto che la tua mappa la sai disegnare benissimo da solo)

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione