|
Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo! |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Quando il giornalismo è disinformazione -
09-11-2010, 08:43 PM
Quando il giornalismo è disinformazioneCiao a tutti, mentre ero intento ai miei esercizi di tedesco, mia madre ha portato alla mia attenzione questo articolo del giornale City (edizione di Napoli): Boom nelle palestre di doping e integratori Lo sport ne abusa Un atleta dilettante su due fa uso di integratori. Senza alcun controllo medico e senza avere benefici. E anche il fenomeno doping è in crescita. Ad un “aiutino” proprio non si rinuncia. Non serve il dramma di tanti ex atleti alle prese con gravi malattie dovute all’abuso di farmaci durante l’attività sportiva: oggi un atleta dilettante su due ricorre a integratori per migliorare le prestazioni. Il bello è che, per Silvio Garattini, direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, ben che vada si tratta di “sostanze inutili, e su cui non v’è alcun riscontro scientifico”. Nessuno ne parla al medico Proprio il Mario Negri, con il Dipartimento Medicina del lavoro dell’Università di Milano e la Doxa, ha compiuto un’indagine su 289 atleti di varie discipline, frequentatori e gestori di palestre per conoscere le opinioni degli sportivi dilettanti su sostanze e pratiche di doping e sui disturbi correlati al loro uso. Ne risulta che l’80% degli atleti ritiene dannosi anfetamine, steroidi anabolizzanti e cocaina, ma solo il 3-6% pensa siano dannosi anche gli integratori. Infatti, solo il 2% di loro ne parla col medico; la percentuale si dimezza per altre sostanze dopanti. Tra gli integratori, quelli a base di sali minerali e vitamine sono ritenuti i più utili, mentre i prodotti probiotici/fitoterapici e i sostitutivi dei pasti sono considerati tra i meno efficaci. Secondo il 50-60% degli intervistati, negli ultimi 2-3 anni, l’impiego di integratori e sostanze dopanti sarebbe aumentato. Ora, il paragone degli integratori e la loro (?) inutilità a farmaci dopanti è troppo generoso. Come se la creatina avesse le stesse proprietà e sides del trembolone. Voi che ne pensate? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
09-11-2010, 08:50 PM
Ignoranza! |
|
|
(#3)
|
|
FIPL Moderator
|
09-11-2010, 10:54 PM
spazzatura ormai ho smesso di guardare i telegiornali o leggere i giornali.... |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
09-11-2010, 11:05 PM
Mi limitavo alle pagine meteo...ma spesso sbagliano pure quelle Almeno la guida tv è affidabile? |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
10-11-2010, 12:20 AM
anche io prima di avvicinarmi al mondo dei pesi pensavo che c'era una stretta correlazione tra doping e integratori e che quest ultimi fossero dannosi! |
|
|
(#6)
|
|
One of Us
|
11-11-2010, 10:56 PM
una cosa che mi fa molta tristezza è che molta gente che legge e crede a questi articoli quando vede un uomo che va in palestra per fare bodybuilding non viene più visto come uno sportivo ma come un drogato.. |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
13-11-2010, 12:44 AM
Quote:
uno che si droga non bisogna chiamarlo drogato? non vedo la logica del discorso. |
|
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
13-11-2010, 10:12 AM
David, Ratchet credo che stesse parlando in generale. Vuole dire che ormai qualsiasi uomo, dopato o non dopato, quando entra in palestra a fare il body builder, viene visto comunque come un drogato. |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
13-11-2010, 09:04 PM
Ma per favore. Vi prego, vi scongiuro, non guardate la merda che mandano in Tv, specie roba giornalistica... |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2010, 10:06 PM
non vi dico cosa la gente pensa degli aminoacidi...uno che viene in uni con me...stavamo parlando di palestra...ad un certo punto fa: "eh..poi se prendi quelli grossi...che fanno le gare..quelli son tutti pieni di aminoacidi..." O.O MA LOL! ... |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
15-11-2010, 10:54 PM
Nell'articolo molte cose son giuste se riferite a tanti newbye che frequentano le palestre o anche i forum: quanti qua sono partiti prima con l'integrazione e poi con la dieta? Ma è anche vero che il giornalista ha fatto un minestrone nell'articolo. Poi per carità, la ricerca potrebbe anche riportare dati veritieri, ma un conto è riportare i dati ed un altro è come vengono snocciolati/analizzati... |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2010, 09:33 AM
ormai purtroppo a questo genere di notizie mi ci sono abituato anche se la rabbia resta....mi chiedo però se ci credono veramente in quello che scrivono... |
|
|
Tags: city, disinformazione, doping, giornalismo, integratori, silvio garattini |
Strumenti Discussione | |
Modalità Visualizzazione | |
|
|