|
Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo! |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
||
All the Truth Member
|
23-12-2010, 04:02 PM
Quote:
|
|
|
|
(#17)
|
||
All the Truth Member
|
23-12-2010, 04:21 PM
Quote:
|
|
|
|
(#18)
|
|
All the Truth Member
|
23-12-2010, 04:28 PM
Comunque ricordate il 2003? La riforma Moratti: in quel caso non mi feci nessun problema a protestare, eh! E andavo pure a scuola... |
|
|
(#19)
|
|
All the Truth Member
|
23-12-2010, 04:30 PM
appunto a Roma è stato il fulcro delle proteste anche dell'anno scorso non so se ricordi "l'Onda" addirittura si era parlato l'anno scorso di un nuovo '68 ed uno dei motivi della protesta era proprio il "baronismo" e il problema del turn over |
|
|
(#20)
|
|
All the Truth Member
|
23-12-2010, 04:37 PM
Sì, ora ricordo, ma paragonarci al '68 proprio no, perchè a parte roma s'era 4 gatti... |
|
|
(#21)
|
||
All the Truth Member
|
23-12-2010, 04:39 PM
Quote:
Statale, occupato il rettorato Gli studenti: no ai baroni Milano, inaugurazione con protesta Irruzione alla 'prima' del Politecnico - Scuola&Giovani - Repubblica.it |
|
|
|
(#22)
|
|
All the Truth Member
|
23-12-2010, 04:52 PM
Infatti c'è gente che studia e lavora, per certe facoltà è possibile, sinceramente per medicina,ingegneria o giurisprudenza o altre facoltà impegnative avere un lavoro a tempo pieno e pensare di larearsi in tempi umani è molto difficile. Se uno si "parcheggia" all'università può farlo benissimo, paga le tasse e non fa altro che dare soldi all'università. Casomai ci sarebbe da discutere sul malcostume, nient'affatto cessato, di alcuni "finti bisognosi", che magari usufruiscono di alloggio gratis, mensa gratis , esenzione dalle tasse ecc.. mentre vedi le bmw parcheggiate nel parcheggio della residenza universitaria e qualche dubbio viene.. quando magari chi davvero ha bisogno gli tocca aspettare e non può usufruire di alcun tipo valido di agevolazione, e quando magari gli incentivi per il merito sono pari a 0 o quasi |
|
|
(#23)
|
|||||||||
inattivo
|
23-12-2010, 07:31 PM
Quote:
La media bassa può essere sia una, che l'altra, che entrambe le cause. Ma nessuno ha parlato di medie alte o basse. Sto parlando di impegno e capacità, che si possono tradurre in medie sì alte, ma anche in tempi celeri di laurea. Se ooi i docenti sono inadeguati questo ben poco ha a che fare con la media: per assurdo, se ti spiegano le tabelline e le impari hai tutti potenziali 30, anzi più il livello d'insegnamento è basso e più, per definizione, è accessibile. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||||||
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
23-12-2010, 10:36 PM
Yashi...la cosa bella è che quando parli, parli di tempi brevi... Io mi ddomando: ma i piedi all'università ce li hai messi, oltre che per visitarla, per frequentarla.... Però forse, parlando in giro (in tutt'italia), mi rendo conto di essere l'unico studente sordo, che peraltro lavora e fa volontariato, a seguire pure un corso di ing. aerodinamica... P.S. scusa l'errore... |
|
|
(#25)
|
|||
All the Truth Member
|
23-12-2010, 10:44 PM
Quote:
Sai Yashiro concordo solo in piccola parte. Bisogna fare molti, moltissimi distinguo con se e ma. Dipende dalle facoltà delle quali parli, ci sono difficoltà e lunghezze diverse, e storie di persone diverse. Io per esempio, parlando dell'ambito comunque sanitario, conosco diversi professionisti, alcuni anche benestanti e "invidiati" dai colleghi, sia per il lavoro che fanno che per l'aspetto economico..che all'università non erano nient'affatto delle cime.. laureatisi in ritardo e non di poco, uno dovette chiedere pure un trasferimento ad un'altra città (dove gli esami erano più facili da sostenere perché c'erano un paio d'esami che non riusciva a passare. Poi però quello che fai nel tuo lavoro e come lo fai è quello che conta.. l'università serve solo per darti una cultura di base in un ambito, che può essere una garanzia di qualità per svolgere determinate professioni. Anche il mio professore di biochimica per esempio si laureò in ritardo, eppure poi è diventato professore, pure un ottimo insegnante che è diventato pure direttore di recente in un dipartimento ospedaliero. Sono solo degli esempi, per dire che ogni storia individuale è a sè..il fatto che uno cada, ci possa mettere di più, in un percorso lungo come quello di alcuni percorsi di studio è facile. Io non voglio sminuire chi fa tutto perfettamente.. ma io apprezzo di più chi verifica i propri limiti, sperimenta cadute o il vuoto.. per poi riprendersi e trovare passione nelle cose che fa. Alcuni si laureano in tempo per dire ma hanno la media del 22, vanno agli esami e bocciano più spesso che passano.. ma è una strategia che funziona se sei il tipo di persona che lo sai fare per laurearsi con sforzo relativamente basso nei tempi giusti, in alcuni casi è così, ma poi chiaro ogni storia ed ogni impegno e preparazione per gli esami può variare da n individuo all'altro. Per la professione, dipende dalla facoltà: alcune lauree sono un indubbio investimento per il futuro (non a caso in america c'è chi fa mutui per potersi laureare in certi ambiti), altre lauree o indirizzi non offrono sinceramente una reale formazione utilizzabile in ambito lavorativo, o comunque a volte è difficile trovarlo per alcune. Qui concordo.. in alcuni ambiti c'è stata una proliferazione di indirizzi forse eccessiva, in ambiti tra l'altro nei quali la richiesta lavorativa è esigua.. però dico da osservatore poco informato in quest'ultimo argomento. Quote:
|
||
|
|
(#26)
|
||
All the Truth Member
|
23-12-2010, 11:45 PM
Quote:
|
|
|
|
(#27)
|
|||||
inattivo
|
24-12-2010, 02:00 AM
Quote:
Parlo di tempi brevi e continuate a menarmela che ogni facoltà ha la sua durata...sì, ma è stimabile. Medicina,facciamo 10 anni? dopo 4 anni non hai ancora concluso gli esami del primo? O dopo 8 ti mancano ancora esami del 5°? Fuori. Call non guardare solo te, tu non sei "il popolo studentesco". Tra l'altro come riesci a seguire gli studi, lavorare pure e trovare anche tempo per il volontariato e gli allenamenti? O uno di questi impegni viene penalizzato, oppure li porti avanti tutti e 3 insieme ma meno proficuamente di quanto potresti fare dedicandoti a 2, o a uno solo. Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
(#28)
|
|
All the Truth Member
|
24-12-2010, 02:03 AM
effettivamente gli allenamenti ne risentono (di cui non mi fr...molto)...iol mio punto forte è che se ci metto impegno sono capace anche di farmi 8 ore col culo sulla sedia...o un programma in un mese, il punto è che se non mi piace il voto rifò l'esame... |
|
|
(#29)
|
|
All the Truth Member
|
24-12-2010, 02:14 AM
Beh Yashi le verità sono molte non ce n'è una sola. Se guardi i Call center vedrai che di laureati in chimica, fisica o anche medicina ce ne sono pochissimi (sinceramente non credo che i laureati di ingegneria nei call center siano molti..), mentre molti saranno i laureati in scienze della comunicazione e facoltà dove c'è un eccessivo afflusso di studenti per quelle che sono le richieste. Sul discorso corsi di laurea fatti ad personam per determinati prof eccetra d'accordissimo. Appunto, quello che è un mestiere lo apprendi con la pratica, l'esempio che ti ho riportato è lampante. La laurea però è garanzia del fatto che quella cultura di base l'hai affrontata, cioè potrai non ricordarti delel cose ma l'impostazione di un certo tipo ce la devi avere. Poi appunto ad uno psichiatra sarà abbastanza inutile ricordarsi le inserzioni dei muscoli, mentre per un ortopedico o un medico sportivo sarà parte del pane quotidiano, e così via |
|
|
(#30)
|
|
All the Truth Member
|
24-12-2010, 02:21 AM
ah, poi a me se darebbero 800€ va pure bene per iniziare: non c'ho il lavoro del babbo...nel senso che devi ritenerti fortunato ad avere in qualche modo un'azienda di famiglia, altrimenti stavi ancora a "passeggiare" all'uni raccontandomi che c'è gente che al primo anno non fa esami...beh, io al primo senza capire un accidente a lezione (non perchè sono pure scemo, ma per via della sordità) senza alcun supporto ne ho fatti 3, salvo poi non andare più all'uni per motivi di salute per 3 annetti... |
|
|