Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Propositi per l'anno nuovo - 27-12-2010, 12:15 PM

Propositi per l'anno nuovo

Non ho niente contro il Natale. Anche se nella mia cerchia di amicizie di nevrotici e stressati va per la maggiore dire che il Natale è un incubo, io non concordo. Il Natale è l'apoteosi del consumismo godereccio, e a me piace.
Offre uno splendido pretesto per mangiare e comprare, due attività per me molto piacevoli, e io ne approfitto alla grande.
Ok, quest'anno mi tocca dare ragione a Gioiellino, e ammettere che ho passato un Natale di merda, ma continuo a pensare che nella vita ci siano momenti peggiori...

Per esempio Capodanno, e i giorni che seguono. Perchè quello è il momento dei bilanci (disastrosi) e dei propositi (sempre fatti e mai mantenuti). E' una specie di lunedì esistenziale, quando bisogna rimettersi in riga, riprendere il lavoro, la dieta, gli allenamenti, ma i fallimenti dell'anno appena finito pesano come zavorra e bloccano ogni slancio.

La cosa migliore, per una come me, sarebbe saltare a piè pari questo momento dell'anno, o almeno riuscire a non formulare nessun proposito, neppure in qualche angolo remoto del cervello. Peccato che questi ormai spuntino da soli come le erbacce in un giardino incolto, e lo danneggino alla stessa maniera. Sempre i soliti, da anni e anni: seguire una dieta, allenarsi con costanza, ottenere dei risultati, essere meno pigra, tenere meglio la casa, arrivare presto al lavoro, non perdere tempo cazzeggiando o dormendo ma dedicarmi ai miei interessi, iniziare almeno una di quelle 10 o 20 cose che dico sempre che mi piacerebbe saper fare e poi non comincio mai.
In una parola migliorarmi, cioè avvicinarmi anche solo di un passo alla persona che vorrei essere.

Quest'anno, però, parto già molto disillusa, e mi chiedo se non sia il caso di cambiare obiettivo. Non migliorarmi, ma ACCETTARMI.

1) Accettare il mio corpo, innanzitutto, che è la cosa più difficile in assoluto per me, ma che oltre una certa minima misura è anche la cosa più difficile da cambiare.
Soprattutto, se ne consideriamo il lato puramente estetico, è la cosa che oggettivamente influirebbe di meno sulla mia qualità della vita, se non fossi io a tormentarmi per i miei difetti.
Perchè "oggettivamente" portare la taglia 44, o anche 46, in realtà non mi preclude niente. E abbiamo esempi molto molto recenti di come il mio sforzo di mantenere la linea per me migliore possibile non sia stato certo apprezzato da chi speravo che lo apprezzasse. L'anno scorso, quando subito dopo le feste ho iniziato la classica dieta di inizio anno, avevo una motivazione forte a spingermi, ma quest'anno non ho neanche quella, e adesso come adesso non vedo a cosa potrei appigliarmi nella mia malinconia.

2) Accettare di allenarmi ad minkiam, come poi ho sempre teso a fare, senza formulare programmi che poi non riesco a seguire e mi generano solo frustrazione e sensi di colpa.
Lo so, verrebbe da dire "Ma allora perchè non proporsi di seguire i programmi a tutti i costi?"
Perchè ci ho provato troppe volte e non ci sono mai riuscita. Non ho abbastanza forza di volontà per mettere gli allenamenti al primo posto, e le variabili che li influenzano sono troppe perchè possa risultare un programma strutturato e costante.

La prima variabile è estremamente soggettiva: energia e voglia. La mia forza di volontà dev'essere anche minore della mia forza fisica, per cui non riesco a impormi niente che non mi vada di fare, nè a rinunciare a niente che mi invogli. Se mi sento stanca, assonnata, depressa l'allenamento è fuori questione. Tante volte sono andata in palestra ugualmente, per poi tornare negli spogliatoi dopo 5 minuti perchè appena comincio sento che fisicamente mi manca l'energia necessaria, oppure le gambe sono troppo pesanti per correre, oppure ancora il mio corpo si rifiuta di aggiungere la fatica fisica allo sconforto interiore.
La seconda variabile è il tempo: gli impegni sempre diversi di ogni settimana.

Paradossalmente credo che senza un programma preciso mi allenerei di più, perchè potrei assecondare la voglia e fare quel che mi va di fare, e non quel che dovrei fare secondo lo schema o la tabella.
Lo so che "di più" non equivale certo a "meglio", ma nel mio caso il rischio è quello di saltare un allenamento dopo l'altro se non si incastrano tutte le condizioni necessarie per rispettare lo schema prefissato, mentre credo che tutto sommato sia meglio comunque fare un po' di attività fisica il più spesso possibile.

3) accettare con rassegnazione quello su cui io non ho potere, e qui andiamo dritti sulle categorie degli oroscopi: salute, lavoro, amore, denaro.
In realtà, la sola parola rassegnazione mi dà l'urto di nervi, e devo subito specificare cosa voglio dire. "Con rassegnazione" dovrebbe significare "senza rodersi più di tanto quando star male non cambia le cose".
Per ognuna delle categorie menzionate ci vorrebbe un thread apposito, ma questo è già abbastanza lungo, e mi limito a ricordare a me stessa giusto due cose:
- che fra 4-5 mesi potrei trovarmi a dover riorganizzare la mia vita sulla base di un lavoro diverso in una città diversa, e che se così sarà dovrò mettere da parte l'amor proprio professionale e mirare a una strategia di sopravvivenza
- che i miei versi preferiti di Catullo sono sempre attuali, purtroppo, ed è meglio che li mandi a memoria

Miser Catulle, desinas ineptire,
et quod vides perisse perditum ducas.
fulsere quondam candidi tibi soles,
cum ventitabas quo puella ducebat
amata nobis quantum amabitur nulla.
ibi illa multa cum iocosa fiebant,
quae tu volebas nec puella nolebat,
fulsere vere candidi tibi soles.
nunc iam illa non vult: tu quoque impotens noli,
nec quae fugit sectare, nec miser vive,
sed obstinata mente perfer, obdura.

Ecco i miei propositi per il nuovo anno.
E i vostri?
Vecchio
  (#2)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-12-2010, 01:12 PM

Io di solito non faccio propositi per l' anno a capodanno, mi prefiggo un obbiettivo e cerco di attuarlo man mano che se ne pone la necessità.

Quote:
Originariamente inviato da DesperateGymwife Visualizza Messaggio
Non migliorarmi, ma ACCETTARMI.
Dovresti farli i propositi e eventualmente accettare i fallimenti

Quote:
1) Accettare il mio corpo
... se questo ti riesce difficile, il tuo corpo posso "accettarlo" io...
Vecchio
  (#3)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 27-12-2010, 02:00 PM

Io di propositi/progetti ne ho alcuni, poi non e' detto che riesca a concretizzarli

Riguardo lo sport, come sempre, migliorare!! Si, ma come? Nel mio caso gli aspetti da migliorare sono molteplici: la forza massima (non e' mai abbastanza), la resistenza in generale (non solo fisica ma anche mentale) e la fluidita' del movimento.
Un altra cosa, sempre legata allo sport e' la cura del corpo, o meglio evitare i traumi... cosa che ultimamente si sono verificati troppo spesso!!
Sul lato alimentare (un vero climber deve pesare poco :P), staro' anche quest'anno a stecchetto, quindi pochi carboidrati (pasta e pane sono quasi off-limits a casa) e tante proteine.
Per finire il vero obbiettivo e' riuscire ad arrampicare una via di grado 7c+/8a, che avrei anche individuata e (una) provata.

Poi c'e' un altro progetto in corso, ma e' sul lungo termine, diciamo che per ora e' programmato a 6 anni, anche se temo che si prolunghera'. Di cosa si tratta? Semplice, di una laurea in matematica.
Nonostante le difficolta', nonostante le critiche, nonostante i tanti "ma chi te lo fa fare?", "ma non potevi studiare per conto tuo?", "a cosa ti serve?", ho deciso, dopo aver passato il test di selezione senza i debiti formativi, di iscrivermi e di riprendere gli studi. I 6 anni sono motivati dal tipo di iscrizione, part-time, in quanto come lavoratore non riuscirei proprio a laurearmi in 3 anni, mentre invece in questo modo ho maggiori possibilita' (gli esami annuali da dare sono la meta', 3 invece di 6), anche se mi costa ovviamente di piu' visto che le tasse universitarie le dovro' pagare per cosi' tanti anni (senza contare l'impegno mentale e fisico).
Di questa opportunita' ringrazio anche mia moglie che, pazientemente, mi lascia studiare la sera e nel weekend.

C'e' anche dell'altro, ma al momento preferisco non dire nulla perche' e' un argomento un po' delicato, per cui nel caso ve ne parlero' in seguito.

Questo e' quanto
Vecchio
  (#4)
asama000 asama000 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 27-12-2010, 02:30 PM

Se posso aggiungere qualcosa...
Mi sono fatto un po' l'idea che tu non provi tanto piacere dall'allenamento. Lo interpreti come un mezzo per migliorare esteticamente o per aiutare la tua salute (cardiaca).
Secondo me dovresti metterti lì a pensare una attività (fisica per restare in tema sportivo ma non è obbligatorio) che ti dia il piacere di farla.
Vecchio
  (#5)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 27-12-2010, 03:43 PM

Desp... ho letto il tuo post d'un fiato, grazie per averci dato questo gioiellino estetico... davvero, il tuo miglior post letterariamente e contenutisticamente (ma son tutti di alto livello) da quando ti leggo.

Spero che i tuoi propositi si mantengano, mantenendo chiara in mente la differenza tra accettazione (positiva e motivante per andare avanti imparando dal passato) e rassegnazione (che preclude passi avanti, blocca)

I miei... io non ne voglio fare perché tra 4 giorni è il I gennaio, semmai ho degli obiettivi di vita che sto lentamente raggiungendo.
Qualcosa ho già iniziato a fare concretamente, vedi alimentazione, e poi ho accettato di aver bisogno di supporto di persone care per superare il momento che sto vivendo.
Quindi come buon proposito generale posso dire... Rendermi conto che Valentina non è una supereroina.
E forse è meglio così
Acid Angel
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 27-12-2010, 08:20 PM

Quote:
Originariamente inviato da asama000 Visualizza Messaggio
Se posso aggiungere qualcosa...
Mi sono fatto un po' l'idea che tu non provi tanto piacere dall'allenamento. Lo interpreti come un mezzo per migliorare esteticamente o per aiutare la tua salute (cardiaca).
Secondo me dovresti metterti lì a pensare una attività (fisica per restare in tema sportivo ma non è obbligatorio) che ti dia il piacere di farla.
E' così infatti. Io sono pigrissima , figlia di due genitori pigrissimi, e quel gran piacere nel fare fatica sinceramente non lo provo. Ma adesso se mi chiedi in quali attività provo un gran piacere, a parte mangiare, dormire e sc***re, mi metti un po' in difficoltà...

@Gundam: wow, bellissimo il tuo progetto della laurea .
Una delle 10-20 cose che vorrei fare e poi non faccio mai, è appunto prendere un'altra laurea. Però se ci penso bene dovrei rinunciare ad altre cose che in fondo preferisco, senza contare la questione dei costi...quindi l'idea mi prende quando esco con una ex-compagna di università che appunto sta prendendo la seconda laurea, ma poi passa...
Vecchio
  (#7)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 27-12-2010, 11:24 PM

io vorrei tanto che in quest'anno veda la luce il mio studio di personal training.

dal punto di vista amoroso... non parlo. incrocio le dita x me stesso
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 27-12-2010, 11:50 PM

In bocca al lupo per lavoro e amore...

Ma a proposito di studio di personal training...quei dati plicometrici che fine hanno fatto? Segreto di stato ?
O dobbiamo aspettare che apri lo studio per corrispondere poi adeguata parcella?
Vecchio
  (#9)
Acid Angel Acid Angel Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via Skype a Acid Angel
Predefinito 28-12-2010, 01:28 AM

Quote:
Originariamente inviato da Baiolo Karonte Visualizza Messaggio
io vorrei tanto che in quest'anno veda la luce il mio studio di personal training.

dal punto di vista amoroso... non parlo. incrocio le dita x me stesso
Lo sai che tifo per te.
Soprattutto per quanto riguarda la seconda cosa, perché ho intravisto il tuo spessore. Ma tu... lascialo splendere, non solo intravedere Fingers crossed sempre e comunque... e se bene non va'... se vuoi ti presto un po' di... culo... ahahah ci siamo capiti, no?
Vecchio
  (#10)
Mobile Suit Moderator

Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 28-12-2010, 04:15 PM

Quote:
E' così infatti. Io sono pigrissima , figlia di due genitori pigrissimi, e quel gran piacere nel fare fatica sinceramente non lo provo. Ma adesso se mi chiedi in quali attività provo un gran piacere, a parte mangiare, dormire e sc***re, mi metti un po' in difficoltà...

@Gundam: wow, bellissimo il tuo progetto della laurea .
Una delle 10-20 cose che vorrei fare e poi non faccio mai, è appunto prendere un'altra laurea. Però se ci penso bene dovrei rinunciare ad altre cose che in fondo preferisco, senza contare la questione dei costi...quindi l'idea mi prende quando esco con una ex-compagna di università che appunto sta prendendo la seconda laurea, ma poi passa...
Grazie Desp, speriamo in bene e spero che anche tu riesca a trovare l'Interesse (proprio con la i maiuscola) che ti faccia perdere la testa
Vecchio
  (#11)
Baiolo Karonte Baiolo Karonte Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Baiolo Karonte
Predefinito 28-12-2010, 04:21 PM

Quote:
Originariamente inviato da Acid Angel Visualizza Messaggio
Lo sai che tifo per te.
Soprattutto per quanto riguarda la seconda cosa, perché ho intravisto il tuo spessore. Ma tu... lascialo splendere, non solo intravedere Fingers crossed sempre e comunque... e se bene non va'... se vuoi ti presto un po' di... culo... ahahah ci siamo capiti, no?
grazie mille angel sei gentilissima.

thank you for the support
Vecchio
  (#12)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 31-12-2010, 02:02 PM

Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
Poi c'e' un altro progetto in corso, ... Di cosa si tratta? Semplice, di una laurea in matematica.
Kudos al supereroe per il proposito. Punti extra per la scelta della materia, di certo la piu' bella in assoluto.

Per quanto mi riguarda, mi basterebbe passare un anno senza infortunii.

Buona giornata.
Vecchio
  (#13)
Mobile Suit Moderator

Predefinito 31-12-2010, 02:08 PM

Principe questo me lo auguro anche io, visti i tanti che ho subito, e ovviamente anche a tutti voi
Per il resto, speriamo in bene
Vecchio
  (#14)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 01-01-2011, 12:24 PM

Io vorrei finalmente dare la tesi di meccanica quantistica.

Nella mia vita immaginaria...
Vecchio
  (#15)
Yashiro Yashiro Non in Linea
inattivo

Predefinito 02-01-2011, 03:33 PM

Buoni propositi 2011? Andar a vivere fuori!
Sportivamente parlando, dedicarmi seriamente alla forza e impegnarmi costantemente nell'aerobica e soprattutto nello stretching (essendo nato annodato come un tappeto persiano).
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione