|
Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo! |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredMember
|
ossessività verso forma fisica, pancia piatta, e problemi alimentari?? -
28-12-2010, 09:13 AM
ossessività verso forma fisica, pancia piatta, e problemi alimentari??ciao a tutti buon giorno, scrivo poco sul forum , ma leggo sempre, anche perchè lo ritengo un ambiente molto preparato e di ottime persone...!. volevo un po' confidarmi con voi, magari vedendo che forse non sono il solo ad avere problemi di questo genere. Premetto che il mondo di oggi, proprio non mi piace, troppo competitivo, troppo basato sull'aspetto fisico e sull'apparire,... e tutti pronti a prevaricare sugli altri!!!!. lo stress causato anche dal benessere è altissimo e quindi inevitabile sviluppare problemi mentali!!! che non ne ha è davvero bravo. non sto' a raccontarmi che non passo una bella situazione famigliare, comunque ho 32 anni,... da alto 1.84,... a 20 anni ero sugli 84 kili,... praticavo kung fu, poi causa, problemi vari famigliari e assunzione psicofarmaci tipo sereupin, sono ingrassato toccando i 112 e avevo sui 30 anni!!! gli ultimi due anni e mezzo dopo dieta ferrea,... praticamente pochissimi carbo e tante proteine, e associata a palestra o nuoto,... sono diventato sui 76 kili!!! sto' abbondante con il penso. pero' il problema è solo uno che poi tra l'altro ho scritto il post,.... ti vedi piu' carino, la gente ti fa i complimenti,... e ti monti la testa,... la palestra diventa almeno per me sopratutto il modo di perfezionare il corpo,... e fai diete restrittive fai da te ovviamente sbagliando,.... e ti si forma una ossessione della pancia piatta, pero' la fame c'è, quindi per tamponare , mangi kili di verdura!!!. poi capita a volte tipo 1 volta la settimana, ora son piu' di 20 giorni che tengo botta, che capita la mega abbuffata di dolci, si perchè mi fanno stare bene!!!! poi premetto che da circa 6 mesi ho deciso di diminuire lo psico farmaco, da 1,5 cps a 0.5 e non mi dico da fatica!!!! che effetto di astinenza!!!. e sempre tutto fai da te. i dottori non mi piacciono!!!! non ho avuto belle esperienze con loro. in poche parole c'è qualcuno che come me ha problemi di alimentazione, e sopratutto fa palestra per avere il fisico, che a volte piu' faccio e piu' mi vien fame, e forse ho anche meno risultati,.... a volte faccio anche sette giorni su sette in palestra!!!!. grazie per chi mi ha letto..... ah ragazzi non scordiamoci che la vita è una sola, sarebbe meglio godere!!!!. |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
28-12-2010, 09:33 AM
che ti piacciano o meno i dottori, i dosaggi di uno psico sono una cosa di loro compentenza...cmq, ormai, se ce l'hai fatta ad abbassare il dosaggio senza problemi ben venga. Per il resto che dire...bisogna trovare il giusto equilibrio e dar la giusta importanza all'estetica. Per la dieta invece ti consiglio di postarla nell'apposita sezione, tanto per farla vedere a più persone e raccogliere pareri e considerazioni. Già le megaabbuffate sono indicatrici che qualcosa non va... |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredMember
|
28-12-2010, 10:47 AM
intanto grazie per la comprensione e per aver letto tutto, quello che ho scritto. pero' cavolo sarebbe bello aver un buon equilibrio mentale... chissà magari sul forum c'è qualcuno simile a me... almeno non mi sento l'unico ad avere sto' genere di situazione. anche perchè poi penso che uno obeso non se la passa poi tanto bene. allora poi... tutto sarebbe facile... questione di cervello! |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
28-12-2010, 11:46 AM
riguardo ad allenarsi posso dirti la mia.all inizio,l'allenamento lo prendevo come qualcosa che mi serviva solo per raggiungere il fisico,ma era noioso(molto meglio una partita a basket o calcio).ora invece lo vedo come qualcosa di divertente,come qualcosa che quando devo fare il 75% del 1RM mi diverte,il raggiungere il fisico è qualcosa di secondario,seppur sempre importante. |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
28-12-2010, 01:06 PM
Son contento per te David. Per quanto riguarda Demone invece, penso che ci siano diversi utenti con le tue problematiche, chi di più chi di meno! |
|
|
(#6)
|
|
All the Truth Member
|
28-12-2010, 02:05 PM
secondo me il miglioramento dell'aspetto\autostima è secondario. ti consiglio di imparare\istruirti sugli altri effetti del condizionamento fisico che sono assai assai simpatici da perseguire. è ovvio che la parte estetica fa la sua parte ma quando corro\gioco con la kettlebell (le attività fatte piu di frequente ultimamente) vedo miglioramenti ben piu interessanti di quelli estetici... la coordinazione con l'attrezzo e il controllo di esso al protrarsi dello sforzo soprattutto, l'autocontrollo messo alla prova dal mantenere un certo ritmo di corsa nel tempo, la calma che porta ocn se l'abbassamento della frequenza cardiaca per l'endurance.... ci sono tanti modi per appagare la mente devi cercare secondo me quelli che ti permettono di stare piu in pace con te\altri. |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
28-12-2010, 03:02 PM
Quote:
lo sport dovrebbe aiutare a stare bene con se stessi..... ma non è facile |
|
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
28-12-2010, 03:17 PM
Quote:
la cosa più idiota è che lo sport dovrebbe servire al benessere psicofisico senza far ricorso a farmaci, sviluppando situazioni di stress fisico tali che poi sia il nostro corpo a provvedere di migliorare la situazione di benessere tale da far fronte a questo tipo di sforzi... La verità invece è che la gente fa sport per stressarsi ancora di più, se parliamo di vigoressia posso capire cosa sia in quanto ci sono finito anch'io, ed ora dopo 5 anni di pesanti cure pur facendo palestra non vado oltre il normale sfiancarmi e mangiare come voglio: dopo l'ultima dieta ho cominciato a essere molto più elastico nel mangiare. Alterno pasti salubri, e almeno una volta al giorno mi concedo una schifezza: cioccolata...però so che quando mi alleno lo faccio in maniera molto migliore di tantissimi utenti della palestra e questo mi aiuta a stare bene psicologicamente. Bisognerebbe essere più elastici con se stessi, più filosofi, capire che va bene fissare degli obiettivi nella vita, ma è ancora meglio capire che se non li raggiungi devi essere soddisfatto della lotta e non sentirti una nullità. |
|
|
|
(#9)
|
|
UncensoredMember
|
28-12-2010, 05:01 PM
prima cosa è belle sentire che mi rispondete, fa piacere non sentirsi soli!!! e spero davvero poter pian piano, di fare sport senza pensare sia all'aspetto fisico, ne a diete troppo restrittive. pero' purtroppo la società non ci da' buoni esempi, avete mai penato ai calciatori di oggi??????????? il loro fisico? passano ore in palesta!!! mentre i calciatori del passato tipo 30 anni fa, si giocava piu' a calcio!!!! ma perchè al giorno d'oggi, ci si concentra sulla bellezza dei tronisti.... che schifo!!!! |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
28-12-2010, 05:11 PM
Boh scusami però.. in alcune cose ti seguo in altre no... La società ti pone dei modelli.. ma chi ti impone quali seguire o cosa fare? sei tu a sceglierli, anche se magari non del tutto consapevolmente ma puoi sceglierli. Poi non ho capito.. con chi saresti in gara? a meno che non fai un'attività agonistica non vedo quale altro metro possa esserci, quale altro punto di riferimento se non te stesso.. nel senso come vorresti essere e come sei adesso ed i risultati che effettivamente col tempo raggiungi.. ma si tratta di un percorso individuale, non sei in gara con altre persone. I fisici dei calciatori non mi sembrano nient'affatto irraggiungibili.. bf abbastanza bassa e qualche minimo muscoletto.. il problema poi se uno è bello o brutto di natura esula dal fisico, entrando nell'ambito della soggettività, e casomai dei parrucchieri, truccatori e chirurgia plastica. Detto questo il fatto che i calciatori oggi si allenino un po' coi pesi, come altri sportivi, non è certo per estetica, ma per motivi funzionali legati allo sport.. oggi il calcio è più veloce ed il calciatore medio è più forte e muscoloso di un tempo, semplicemente perchè le cose sono cambiate vedendo che così potevano fare più risultati rispetto a prima.. |
|
|
(#11)
|
||
All the Truth Member
|
28-12-2010, 06:05 PM
Quote:
demone i calciatori non sono un esempio.se guardi ci sono quelli muscolosi e quelli anoressici,dipende dalla genetica,c'e che si mangia tutti i muscoli con gli allenamenti aerobici che fanno tutti i giorni e c'e chi ne mette su.poi sono anche piu controllati dal punto di vista alimentare rispetto ad un tempo. tu guarda solamente vieri come era quando giocava(fisico invidiabile per qualsiasi persona) e guarda ora. bisogna prendere l'attività sportiva che si pratica,che sia pesi,calcio o bocce e farne di queste un tesoro,un piacere,una valvola di sfogo,una sfida con se stessi e cosa piu importante un attività divertente. |
|
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
I understand you... perfectly... -
28-12-2010, 06:08 PM
Ciao Demone. Mi ricordo di te. Stavi iniziando un percorso di coscienza alimentare a ottobre, postavi spesso in Alimentazione. Io, come potrai immaginare, ho alcune cose da dirti. Ho letto le risposte degli altri utenti e so perfettamente che alcune di esse non possono che confonderti: leggere di cambiare allenamento, non mangiare fino a scoppiare o non digiunare, concentrarsi non sull'autostima (che invece secondo me è alla base del vero amore verso se stessi) non ti aiutano. Sai perché? Perché provengono da persone assolutamente in buona fede ma che sono lontane anni luce da un problema alimentare per loro fortuna. Ti faccio un esempio che secondo me cogli al volo... Io se hai letto un po' sto uscendo dall'anoressia. Ok fin qui ci siamo. Nel periodo in cui mangiavo molto poco, mi concedevo la pizza il sabato sera, mi capitava di mangiarne fino a scoppiare... mio padre mi diceva "Vale, ma perché a metà mattina o nel pomeriggio non vai in pizzeria e ti prendi due quadrati e li mangi a merenda? Con quanto ti alleni, non ti farà ingrassare, così ti levi la voglia più spesso." Io Demone non l'ho mai fatto... quasi digiunavo tutto il giorno della pizza, accumulavo "scorta di calorie da spendere il giorno della pizza" e poi GODEVO con la pizza. Mi capisci? C'è bisogno che spieghi il meccanismo psicologico? A te non credo, credo che tu lo conosca perfettamente, così come io so delle verdure e dei dolci. La mia pancia è sempre gonfia, e più più era gonfia e più pensavo che lo fosse per via del grasso, invece sono le fibre, le verdure, la CACCA che si forma in quantità indicibili nell'intestino. Paradossalmente ogi se vado a mangiare al ristorante, mangiando un contorno normale e non volumi assurdi di fibre, il giorno dopo sono assolutamente piatta. Cosa puoi fare? Innanzi tutto parlare con la tua psicologa delle tue problematiche alimentari. Quello che fai con il cibo è la spia, probabilmente ,di qualcosa di più profondo. PErché non indagare? Io capii che c'era un problema quando per poco non caddi per terra una volta per fare il clean and press in palestra con il bilanciere e il mio solito carico. La palestra mi ha salvata. Al di là dei modelli estetici (io volevo essere muscolosa e mi sono ridotta un fascio di vene e nervi con una testa enorme vs corpo, mica volevo diventare una modella... guardavo le fitness model e quello era/è il mio modello, ma lo volevo raggiungere non mangiando, dal terrore che avevo di perdere il controllo. E poi speravo di poter avere una magrezza-muscolosità tale da poter mangiare quanto volevo... mi facevo la "scorta di sottopeso". Ancora un chilo meno, poi un chilo meno, ecc.), io credo che il tuo malessere vada oltre. I dolci ti fanno stare bene. Certo, hai fame, ma perché se hai fame non ti abbuffi di petto di pollo e insalata? I dolci stimolano le endorfine, sono la coccola, il piacere immediato. Perché magri non trovi più piacere nelle altre cose, e comunque dai piacere a te stesso facendoti del male. Ma meriti di farti piacere facendoti del bene. La fotografia ad esempio... pratichi più? Le passioni sono importantissime, io le ho abbandonate tutte in favore dei dati delle etichette degli alimenti. Quella è un'ossessione. Ora cerco di ricostruirmi, ma più oltre vai nell'ossessione e più è difficile. Comunque, se pensi di essere pronto a modificare la dieta, postala. Mi metto anche io a supportarti per quello che posso, io con gli altri sono piuttosto brava, anche a immaginare quello che si dovrebbe mangiare |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
28-12-2010, 06:15 PM
Quote:
|
|
|
|
(#14)
|
|
UncensoredModerator
|
28-12-2010, 06:42 PM
Ciao Demonegiallo, premesso che, se hai necessità di utilizzare psicofarmaci, non credo che la strada "fai da te" sia la scelta migliore. Detto questo, tu devi capire principalemente che cosa vuoi dalla tua vita e darti delle priorità. Insomma, hai 30 anni, quindi sicuramente sei in grado di fare ragionamenti seri E' vero, un bel corpo, sia per l'uomo che per la donna, è fonte di ammirazione, di accettazione (da parte degli altri), di status symbol. Oggi, più che mai,la palestra va di moda. Ma ho la sensazione che ci si lasci troppo imporre quello che vogliono gli altri, lasciando da parte quello che vogliamo noi veramente o quello che noi siamo in grado di sostenere. Hai veramente necessità di allenarti 7/7? A 21 anni uscivo dall'uni e andavo a correre in pista (facevo velocità). M'era presa la scimmia. (e corricchiavo anche abbastanza veloce). In coppia con un altro amico, il nostro allenatore ci faceva allenare tutti i giorni e il sab facevamo 2 allenamenti. Volume di allenamenti tipo atleta d'elite. Un impegno enorme che però, nel lungo periodo, se NON è il tuo lavoro, a mio parere è insostenibile. Nella vita non c'è solo quello. La vita deve essere una ricerca verso una sorta di equilibrio. Questo è quello che ritengo io, perchè ricerco la serenità. E gli eccessi possono essere belli e/o accettabili in certi contesti, ma non possono durare per sempre. E non portano alla serenità. (difficilissima da raggiungere, io la sto ancora cercando). E credo ci sia un tempo per tutto. Un amico si è comprato qualche mese fa un obiettivo fotografico da 9000 eur...Lui è un operaio in una fabbrica e la fotografia è il suo hobby. Non gli procura nessuna entrata. Si è appena messo delle gomme cinesi sulla auto da 60 eur l'una...Premesso che uno è libero di fare quello che vuole, però secondo me questa non è una scelta equilibrata. Si tratta di decidere TU che cosa vuoi. Viviamo in una società di merda (superficiale, nella quale ci siamo ritrovati e dalla quale sarà difficile - ma non impossibile - uscire per tanti motivi). Viviamo in una società dove il CONTENITORE è tutto. Sta a te decidere di scegliere di stare con persone che non guardano SOLO il fattore estetico. Sta a te decidere di affrontare con un approccio diverso il tuo rapporto con lo sport e con il corpo. Per esempio 3 allenamenti alla settimana, ben concepiti, insieme ad una alimentazione variata, possono darti risultati ben migliori di quanto uno si possa aspettare. Lasciandoti tempo libero per altre cose e senza portarti a vivere per il tuo corpo, facendoti entrare in un circolo rischioso come per ogni tipo di eccesso. Ora devo tornare al lavoro. Questi argomenti possono portare tutti noi a delle riflessioni importanti. Chiedo scusa se la mia risposta può risultare slegata ma l'ho scritta a più pezzetti da stamattina, tra una pausa e l'altra del lavoro e probabilmente molti ti avranno già risposto e magari la mia sarà una ripetizione di altre considerazioni!! CiauZ! |
|
|
(#15)
|
||
All the Truth Member
|
28-12-2010, 06:55 PM
Quote:
per coerenza non innamorarti di una velina però!! |
|
|