Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#61)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away

Predefinito 18-04-2011, 03:35 PM

Veleno la tua analisi prezzo>ricarico del commerciante>prezzo finale è basata sul nulla, perchè ci sono talmente tanti fattori che ruotano attorno al commercio che non consideri.

La reperibilità del prodotto (hai detto tu stesso che solo quel commerciante aveva alcuni ricambi), il valore di acquisto medio (se vendo un prodotto di basso prezzo devo puntare sul volume per generare profitto adeguato), la concorrenza ( diversificare l'offerta per evitare scontri a ribasso) e altre cose ma senza annoiare possono bastare queste.

Su un ricambio da 1 euro all'acquisto, comperato magari mesi prima e unico della zona ad averlo disponibile, secondo te quanto dovrebbe ricaricare?Forse un altro euro?
Vecchio
  (#62)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 18-04-2011, 03:42 PM

ma no, secondo veleno un negoziante dovrebbe regalare la propria mercanzia 365 gg/anno...anche se tal mercante sa di essere l'unico (o quasi) in zona, come se l'obiettivo di un'attività commerciale non fosse il guadagno, ma la beneficienza...

Vecchio
  (#63)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2011, 03:48 PM

Quote:
Originariamente inviato da Call Visualizza Messaggio
ho impiegato 5 minuti a trovare un sitarello cui potresti farti una bella scorta di tutti i componenti che vuoi e se hai un amico che condivide la tua passione vi dividete anche le s.s. senza dover dire caxxate sul conto di un commerciante che deve guadagnare...

Bè, hai solo dimostrato che è un ladro...poi che debba fare il ladro per mangiare, quello può essere...ma sempre ladro è.

Quote:
ma no, secondo veleno un negoziante dovrebbe regalare la propria mercanzia 365 gg/anno...anche se tal mercante sa di essere l'unico (o quasi) in zona, come se l'obiettivo di un'attività commerciale non fosse il guadagno, ma la beneficienza...

Alzare il prezzo ingiustificatamente, in funzione solo del fatto di essere gli unici a poter servire un servizio è appunto significativo della virtuosità di un individuo. è strozzinaggio.

Ultima Modifica di LiborioAsahi : 18-04-2011 03:52 PM.
Vecchio
  (#64)

Predefinito 18-04-2011, 03:57 PM

Lui ha una visione distorta e trova disonore nel guadagno, quando invece non ve ne è se l'offerta è trasparente ed il cliente sceglie liberamente.

Io lavoro per una società che vende prodotti chimici per svariati utilizzi a professionisti ed aziende.

Capita che i preventivi vengano adeguati alle esigenze del cliente e alle offerte dei concorrenti, succede anche che ad un'azienda vendiamo 5 prodotti, dei quali uno a prezzo di acquisto (la "civetta"), tre a listino con sconti ed uno ricaricato del 3/400% perchè ci sono le condizioni per farlo.

Ora abbiamo ad esempio un formulato per la pulizia e la protezione dei pannelli fotovoltaici, molti concorrenti non ce l'hanno o non sono performanti, perciò facciamo pagare salata l'esclusività, di contro vendiamo scontatissime altre referenze perchè le hanno tutti.
Vecchio
  (#65)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2011, 03:58 PM

Però non capisco perchè uno che vende pezzi con il prezzo maggiorato è un ladro, uno che vende il prodotto finito (esempio Apple) fa bene perchè sono prodotti fighi.

Esempio. Da me c è l'Apple store dove i prodotti costano il prezzo imposto 365 giorni all'anno. Nessun offerta, saldi ecc.

L'iPod shuffle costa sempre 55€. Io l'ho comprato a 44 da Saturn 10 metri pù avanti perchè in promozione, altrimenti costa circa 50.
Eppure la Apple ha meno passaggi, vende un suo prodotto, nessun grossista, merce in eslusiva, prodotti sempre prima degli altri, magazzino pieno eccetera.

Eppure c'è sempre fila e vende uno sproposito nonostante i suoi prodotti in giro costino meno.
Figurati se metteva l'esclusiva dei suoi prodotti.

Poi un negozio de elettronica che giro di affari ha? Chiedo sinceramente perchè non lo so.
Perchè se è un negozio di nicchia è ovvio che rincara di molto i prezzi, perchè se vende poca roba, che costa poco per arrivare a 1500€ di utile al mese dovrebbe vendere parecchia roba.
Vecchio
  (#66)

Predefinito 18-04-2011, 04:02 PM

Quote:
Originariamente inviato da LiborioAsahi Visualizza Messaggio
Bè, hai solo dimostrato che è un ladro...poi che debba fare il ladro per mangiare, quello può essere...ma sempre ladro è.

Alzare il prezzo ingiustificatamente, in funzione solo del fatto di essere gli unici a poter servire un servizio è appunto significativo della virtuosità di un individuo. è strozzinaggio.

Libo, il ladro ruba e viola la legge, uno che ti dà un prodotto in cambio di soldi non è un ladro ma un commerciante.

Al massimo potrai dire che è caro.

Essere gli unici a disporre di un prodotto dici che è un motivo di profitto ingiustificato?

Ragazzi ma dove vivete?Sono curioso di vedervi nel mondo del lavoro...
Vecchio
  (#67)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2011, 04:02 PM

Quote:

effettivamente dove si va a lavorare sono istituti di beneficienza...dai, fabbriche, aziende,...ecc...funzionano così...un giorno magari lavorerai per un'azienda farmaceutica, un laboratorio, magari farai il dipendente con il tuo bel compitino e magari così ti senti la coscienza apposto, senza pensare che magari il tuo stipendio viene da una politica economica che tu tanto disprezzi, però starai zitto perchè lo stipendio ti fa comodo...

non è strozzinaggio, si chiama libero mercato, dato che a veleno non gli hanno puntato alcun fucile in testa e poteva benissimo fare ciò che ho fatto io, mandando il cul. il negoziante, che, vistosi ridurre i guadagni avrebbe capito che la causa sono i prezzi non abbordabili...o no?

certo, veleno non avrebbe fatto testo...ma da quel che vedo io ora gli italiani se devono acquistare lo fanno su internet, negozzi italiani o estero, fanno 2 conti, perchè alle elementari ci siamo andati tutti, e acquistano dove è più conveniente...

Ultima Modifica di Call : 18-04-2011 04:22 PM.
Vecchio
  (#68)

Predefinito 18-04-2011, 04:08 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
Però non capisco perchè uno che vende pezzi con il prezzo maggiorato è un ladro, uno che vende il prodotto finito (esempio Apple) fa bene perchè sono prodotti fighi.

Perchè hanno la "componente emozionale" e sono uno status symbol.

Esempio. Da me c è l'Apple store dove i prodotti costano il prezzo imposto 365 giorni all'anno. Nessun offerta, saldi ecc.

L'iPod shuffle costa sempre 55€. Io l'ho comprato a 44 da Saturn 10 metri pù avanti perchè in promozione, altrimenti costa circa 50.
Eppure la Apple ha meno passaggi, vende un suo prodotto, nessun grossista, merce in eslusiva, prodotti sempre prima degli altri, magazzino pieno eccetera.

Eppure c'è sempre fila e vende uno sproposito nonostante i suoi prodotti in giro costino meno.
Figurati se metteva l'esclusiva dei suoi prodotti.

Poi un negozio de elettronica che giro di affari ha? Chiedo sinceramente perchè non lo so.
Perchè se è un negozio di nicchia è ovvio che rincara di molto i prezzi, perchè se vende poca roba, che costa poco per arrivare a 1500€ di utile al mese dovrebbe vendere parecchia roba.
Un negozio ha l'unica chance di vendere prodotti più tecnici che gli permettano margini superiori, ovvero di specializzarsi in un determinato campo, succede nel ciclismo, nell'elettronica, nel modellismo...

Insomma tutti questi sono ladri, poi andiamo fuori la sera, beviamo due long drinks mangiando le patatine di ieri, paghiamo 20 euro ma in questo caso nessun furto, abbiamo nasato un pò di gnocca e ci sentiamo bene...
Vecchio
  (#69)
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2011, 04:33 PM

Quote:
non è strozzinaggio, si chiama libero mercato, dato che a veleno non gli hanno puntato alcun fucile in testa e poteva benissimo fare ciò che ho fatto io, mandando il cul. il negoziante, che vistosi ridurre i guadagni, magari avrebbe capito che la causa sono i prezzi non abbordabili...o no?

certo, veleno non avrebbe fatto testo...ma da quel che vedo io ora gli italiano se devono acquistare lo fanno su internet, negozzi italiani o estero, fanno 2 conti perchè alle elementari ci siamo andati tutti e acquistano dove è più conveniente...

E io infatti sono favorevolissimo al libero mercato. Ma a quello vero, non a questa farsa.
E poi io non ho detto che non può farlo e nemmeno ho parlato di altre forme lavorative, io parlo del semplice commerciante che non fa altro che prendere una merce, metterci un fiocchetto, raccontare due banalità sulle sue caratteristiche e alzare il prezzo del 500%. Poi io non credo che sian tutti ladri come non credo che sian tutti benefattori, sto solo notando che, negli ultimi anni, si stanno suicidando applicando prezzi sempre più alti e andando in totale declino di fronte a forme di mercato nettamente più evolute.

E poi, anche io, mi son ritrovato spesso a "mandarlo in cul" problema finito vado da un altra parte. Però che vi aspettiate che gli dia del virtuoso...anche no.

Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Libo, il ladro ruba e viola la legge, uno che ti dà un prodotto in cambio di soldi non è un ladro ma un commerciante.

Al massimo potrai dire che è caro.

Essere gli unici a disporre di un prodotto dici che è un motivo di profitto ingiustificato?

Ragazzi ma dove vivete?Sono curioso di vedervi nel mondo del lavoro...

Per me infatti può fare il prezzo che vuole, io non me ne lamenterò mai, credo. Però il mio parere è a prescindere da leggi o usi e costumi di quest'epoca. Secondo me se per fare un "passamano" di quelli agevolati, tipici del commercio odierno (nel senso che non vai in tibet per prendere una particolare merce, aspetti una mattina un Artioli o un altro vettore e firmi, stop) applichi un rincaro del genere, non si scappa. E se lo fai perchè se no non ti sfami, sei pure un fallito. Poi se entriamo nell'ottica di grandi ditte, dove si devono pagare anche i settori di ricerca, i laboratori , le analisi empiriche, dipendenti, assicurazioni eccecc li non metto mano.
Ma a vedere il fruttivendolo sotto casa che va a comprare la frutta all'ingrosso(dove la prendo anch io) la lucida con un burazzo e fa un bel 5X al prezzo, solo perchè la nonnina della strada non ha modo di arrivare fino a un negozio meno caro...bè mi ricorda l'esame di parassitologia.
Vecchio
  (#70)
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2011, 04:36 PM

Quote:
Insomma tutti questi sono ladri, poi andiamo fuori la sera, beviamo due long drinks mangiando le patatine di ieri, paghiamo 20 euro ma in questo caso nessun furto, abbiamo nasato un pò di gnocca e ci sentiamo bene...
Mi punzecchi?!

Cmq anche li la sodomia dolce la si nota, è che passa in secondo piano
Vecchio
  (#71)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2011, 04:40 PM

Quote:
E io infatti sono favorevolissimo al libero mercato. Ma a quello vero, non a questa farsa.
E poi io non ho detto che non può farlo e nemmeno ho parlato di altre forme lavorative, io parlo del semplice commerciante che non fa altro che prendere una merce, metterci un fiocchetto, raccontare due banalità sulle sue caratteristiche e alzare il prezzo del 500%. Poi io non credo che sian tutti ladri come non credo che sian tutti benefattori, sto solo notando che, negli ultimi anni, si stanno suicidando applicando prezzi sempre più alti e andando in totale declino di fronte a forme di mercato nettamente più evolute.

E poi, anche io, mi son ritrovato spesso a "mandarlo in cul" problema finito vado da un altra parte. Però che vi aspettiate che gli dia del virtuoso...anche no.

su questo son d'accordo, ma neanche io gli do del virtuoso, lui fa il proprio lavoro. Ma di certo non mi metto a dire idiozie sul suo conto, specialmete se io vivo grazie allo stesso sistema che applica lui...semplicemente sono libero di scegliere su dove acquistare...

Per me infatti può fare il prezzo che vuole, io non me ne lamenterò mai, credo. Però il mio parere è a prescindere da leggi o usi e costumi di quest'epoca. Secondo me se per fare un "passamano" di quelli agevolati, tipici del commercio odierno (nel senso che non vai in tibet per prendere una particolare merce, aspetti una mattina un Artioli o un altro vettore e firmi, stop) applichi un rincaro del genere, non si scappa. E se lo fai perchè se no non ti sfami, sei pure un fallito. Poi se entriamo nell'ottica di grandi ditte, dove si devono pagare anche i settori di ricerca, i laboratori , le analisi empiriche, dipendenti, assicurazioni eccecc li non metto mano.
Ma a vedere il fruttivendolo sotto casa che va a comprare la frutta all'ingrosso(dove la prendo anch io) la lucida con un burazzo e fa un bel 5X al prezzo, solo perchè la nonnina della strada non ha modo di arrivare fino a un negozio meno caro...bè mi ricorda l'esame di parassitologia.

Hai detto bene all'inizio: "a prescindere da leggi o usi..." peccato che la realtà E' fatta di leggi, mica viviamo in un mondo utopistico...
Vecchio
  (#72)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2011, 04:40 PM

Beh questo è vero ma è il consumatore nel libero mercato a dover sapere ed infomarsi. Però ha bisogno anche di essere informato, vedi la necessità delle associazioni dei consumatori ed anzi che queste si espandano. Alla fine il libero mercato è democrazia, tu compri dove vuoi e "premi" chi vuoi ed il prodotto che vuoi. Se nessuno comprasse dal commerciante di Veleno è chiaro che abbasserebbe i prezzi o cambierebbe lavoro, semplicemente alla gente non interessa acquistare altrove nonostante i prezzi più bassi oppure sono solo disinformati.
Poi un commerciante o meglio un rivenditore è soloquello che offre questo servizio.
Che non vuol dire che sia nulla, è comunque un servizio che ha diritto di esserci, altrimentii prodotti non verrebbero mai venduti.. che spesso nella distribuzione ci sia chi si approfitta troppo è vero, ma sta al consumatore decidere quando è troppo, se tuti comprano come le pecore chiaro che il giochino non funziona.
Ci sono ambiti dove purtroppo la democrazia non esiste e non esiste il liberomercato, dove paghi o ti arrangi, come ho detto prima.. paradossalmente ci si lamenta a pancia piena, nel senso ci si lamenta di aspetti economici come ha dimostrato Call marginali e facilmente superabili

Quote:
Mah insomma.. a me uscire e dover ordinare da bere a volte pesa, infatti talvolta non lo faccio, chiaro però cerco di non farlo pesare agli altri

Ultima Modifica di Trokji : 18-04-2011 04:43 PM.
Vecchio
  (#73)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2011, 08:35 PM

Quote:
Avevo già espresso il mio pensiero anche riguardo i locali pubblici (altra emerita categoria di personcine oneste):
http://www.fituncensored.com/forums/...isfazione.html

Per info, IO boicotto i locali da almeno 15 anni...IO...
Vecchio
  (#74)

Predefinito 18-04-2011, 08:46 PM

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Avevo già espresso il mio pensiero anche riguardo i locali pubblici (altra emerita categoria di personcine oneste):
http://www.fituncensored.com/forums/...isfazione.html

Per info, IO boicotto i locali da almeno 15 anni...IO...

Tu boicotti tutto il mondo perchè ti rode il profitto altrui.
Vecchio
  (#75)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2011, 08:50 PM

Quote:
No...ma scherzi?? Deve pagare le tasse LUI. Gli altri no. Ma lui le deve proprio pagare.
E fa bene ad applicare un ricarico esagerato, perchè è colpa della stronza della nonnina che non riesce a ordinare la frutta su internet.
Ma il fruttarolo che applica prezzi da usura NON è da esecrare. Lui fa solo il suo lavoro. Non è che approfitta, diciamo che offre un servizio "a tariffa aggiunta", come i numeri 199, non so se rendo l'idea...
d'altra parte mica fanno beneficenza...
Dio protegga i commercianti, categoria pura, che non conosce meschinità...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione