Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 06:46 PM

Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Io vedrei una terza possibilità: effetto placebo in quei casi ove l'utilizzo di un vero farmaco sarebbe superfluo/poco utile e risponderebbe prevalentemente ad un esigenza ipocondriaca del paziente.

Ci sarebbe anche da considerare lo stimolo mentale ad un eventuale possibilità di autoguarigione...
Si, ma per quello puoi sempre prescrivere le Zigulì spacciandole per un rimedio miracoloso.

Non c'era bisogno di creare un colosso pseudo farmaceutico che lucra vendendo...boh, non so nemmeno cosa vendono. Però ne mettono poco.

Ultima Modifica di orange : 22-02-2012 06:49 PM.
Vecchio
  (#17)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 06:49 PM

Il packaging è fondamentale per l'effetto placebo.

Se ti do un confetto alla mandorla, tu sai che è un confetto alla mandorla...
Vecchio
  (#18)
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 06:56 PM

Cosa!!!????

Mi vorresti dire che la confezione delle Zigulì non è seria??

Ma se c'è pure un bimbo vestito da Superman, cioè, io mi sentirei in una botte di ferro!

Battute a parte, potevano benissimo farlo le case farmaceutiche, lo chiamavano Placebil, Ciuciadané, Belive o altro e si prescriveva per i casi che potrebbero beneficiarne.

L'omeopatia ha un farmaco per tutto, e non tutto è risolvibile con l'effetto placebo.

Il problema è che l'omeopatia funzionerebbe se fosse un segreto di stato, nel senso che nessuno sapesse su cosa si basa.
Mi lascia perplesso che ci sia qualcuno che non sa cosa sia, lasciando in piedi il castello di carte.
Io, se il medico mi dice, ti prescrivo un farmaco omeopatico, come minimo mi informo su cosa sia.
Vecchio
  (#19)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 22-02-2012, 07:25 PM

un vero ipocondriaco utilizza in modo massiccio i canali di informazione tra cui internet, quindi sa cos'è (o cosa non è) un farmaco omeopatico
naturalmente ci sono le eccezioni e in quel caso il placebo potrebbe funzionare ma in una fase di crisi economica come questo mi sembra un placebo troppo costoso.
Vecchio
  (#20)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 22-02-2012, 07:41 PM

C'è da dire che spesso i neogenitori si preoccupano eccessivamente ad ogni minimo disturbo.
Sta al medico insegnare quali sono i segni preoccupanti e quali no, altrimenti per ogni febbrucola faranno una tragedia o si azzarderanno a dare farmaci inutilmente, cosa che capita abbastanza spesso purtroppo.
Vecchio
  (#21)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 22-02-2012, 08:02 PM

quello che vorrei io è che se mio figlio stesse male veramente male io non devo prendere un appuntamento quando sono piccoli e li mandi sopratutto all' asilo nido si ammalano sempre, queste cose le sanno anche i medici, poi quando sono piccoli possono prendersi come una banale influenza o altro
a mio nipote lo abbiamo dovuto portare al pronto soccorso perchè non la smetteva di rimettere e alla fine lo hanno ricoverato un giorno mettendogli delle flebo con sali minerali

anche la mia dottoressa a me non mi vede mai non sto quasi mai male, e se ci sto è solo influenza o mal di gola e di certo non vado da lei per queste cose
ma se io un giorno stessi male veramente, non devo prendere nessun appuntamento prima, mi presento se ce la faccio e vado da lei punto.
Vecchio
  (#22)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 22-02-2012, 08:34 PM

Bhe, con i medici curanti non devi prendere appuntamento, vai in ambulatorio ed aspetti il turno.

Se la situazione sembra grave, chiami il medico, riporti i sintomi ed, eventualmente, ti indirizzerà al pronto soccorso e magari (quando si tratta di bambini) ti raggiungerà li.

Riguardo i bambini che si ammalano al nido, quello è solo un vantaggio perchè permette ai piccoli di sviluppare il sistema immunitario.
Stessa cosa dicasi per il contatto con la natura, preservare troppo i bambini li predispone ad allergie ed altri problemi proprio a causa del fatto che non hanno potuto sviluppare il sistema immunitario nei tempi corretti.

Chiaro che non vuol dire buttarli in mezzo alla strada senza controllo, ma fargli fare le esperienze che devono.
Vecchio
  (#23)
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 09:25 PM

Dipende, da me non è più così.

Una volta c'erano gli orari dell'ambulatorio, te andavi, magari aspettavi molto, però vedevi il medico.

Ora è solo su appuntamento, se ti svegli con qualcosa (o durante la notte sei stato male) e chiami è difficile che ci sia un buco in giornata, e devi aspettare 1 o addirittura 2 giorni (raramente 2)
Vecchio
  (#24)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 09:35 PM

Insomma, ci stiamo lentamente riducendo alla melma anche in questo...
Vecchio
  (#25)
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 09:40 PM

Per correttezza devo dire che mi trovo molto bene con il mio medico. Anzi, nel periodo in cui stavo male era lui a chiamarmi.

Certo che questa storia dell'appuntamento è un po' una scocciatura, ma dipende dall'ambulatorio, che ospita vari medici, e non dal singolo.
C'è di buono che per le ricette (che non richiedono visita, per esempio la pastiglia della pressione di mia mamma) posso mandare una mail senza dover andar la.
Vecchio
  (#26)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 09:48 PM

E io che mi lamentavo di quella parassita del mio medico

Non mi è chiaro una cosa...voi andate in ambulatorio, in orario da ambulatorio ma non potete farvi visitare?
Vecchio
  (#27)
Carlo Carlo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 22-02-2012, 10:11 PM

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
perchè ritengo (ma è una mia opinione) che l'omeopatia sia una grande buffonata e che la vendita di quei prodotti (che di fatto non contengono nulla al loro interno) faccia perno sull'ignoranza della gente che si illude di potersi curare senza effetti collaterali.

i farmaci hanno degli effetti collaterali (quelli nuovi meno di quelli vecchi, grazie alla ricerca), quando il rapporto rischi\benefici è a favore dei secondi (perchè la malattia è grave o perchè i sides del farmaco stesso sono molto bassi) si sceglie di iniziare una terapia farmacologica
viceversa non si assume nulla (esistono comunque le comuni norme comportamentali), per fortuna l'organismo possiede incredibili proprietà auto-curative
non esistono farmaci (e tantomeno soluzioni omeopatiche) in grado di modificare il decorso del raffreddore. le sostanze in commercio modificano la sintomatologia.

non vorrei andare offtopic e mi sembra di averne già parlato altrove
spesso si confonde l'omeopatia (cioè l'utilizzo di sostanze dannose a concentrazioni infinitesimali ) con la medicina naturale (l'utilizzo di sostanze non sintetiche generalmente di origine vegetale, con il fine di sfruttare principi farmacologici in esse contenute)

le prime pennicilline erano estremamente meno efficaci delle attuali e lo stesso vale per i primi estratti di corteccia di salice (salicilati, da cui oggi viene prodotta l'aspirina), non sempre l'evoluzione tecnologica è negativa
Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
rileggendomi vedo che forse non ho risposto del tutto alla tua domanda.

dal momento che il medico è un uomo di scienza e che l'omeopatia non ha alcun fondamento scientifico, se un medico decide di consigliarmi una "medicina" omeopatica le possibilità sono 2:
1. è in cattiva fede
2. è ignorante

in entrambi i casi è meglio rivolgersi ad altri
Grazie della risposta Somoja
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione