Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito pediatri troppo occupati... - 22-02-2012, 10:49 AM

pediatri troppo occupati...

ma come è possibile che se chiami un pediatra, (quelli assegnati in base alla zona di residenza) e gli dici che tuo figlio sta male ti dicono di non venire, chiedendoti a te quali sono i sintomi e dandoti il nome delle medicine molto spesso omeopatiche al telefono?
non sarebbe da denuncia un dottore che non visita e fa le analisi al telefono dando medicinali e tutto?
Vecchio
  (#2)
nocciolo73 nocciolo73 Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 22-02-2012, 10:59 AM

Sei anche fortunato... la mia risponde al telefono dalle 08.00 alle 08.30 e dalle 14.00 alle 14.30... Prova te!!!!
Vecchio
  (#3)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 12:13 PM

...da quanto sei padre???
Vecchio
  (#4)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 01:11 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
dandoti il nome delle medicine molto spesso omeopatiche al telefono?
Medicine omeopatiche e' un ossimoro davvero tragico.

E' comunque un trend che si sta diffondendo. Quando stavo in UK era la norma, le visite urgenti semplicemente non si facevano. Se vuoi vedere il dottore devi prendere appuntamento qualche giorno prima. Se proprio avevi bisogno, c'era una finestra di circa 15 minuti, ogni mattina, durante la quale potevi telefonar e sperare che la segretaria ti trovasse un buco durante la giornata, magari al posto di qualcuno che aveva rinunciato.

Adesso si sta andando oltre: molti ambulatorii danno in appalto la gestione delle telefonate ad aziende esterne, i cui dipendenti non sono medici ma semplici centralinisti. Costoro fanno una serie di domande a risposta multipla sui sintomi, secondo degli schemi simili a quelli delle ricerche di mercato, ed in base alle risposte prescrivono delle medicine con ricetta telematica.

Buona giornata.
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 01:27 PM

non è figlio mio altrimenti avevo gia cambiato pediatra
sono di nuovo single ahimè ...
una volta era tutto piu semplice, il medico di famiglia veniva a casa e anche il pediatra e se tuo figlio o tu stavi male telefonavi o andavi direttamente quando lui c'era ....
invece ora ci sono solo mattina o pomeriggio
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 01:27 PM

ma io sapevo che al telefono non posso diagnosticarti nulla ne tantomeno darti medicine
si lo so che l'omeopatia è una bufala molte volte, poi costano queste medicine e nemmeno te le passa il servizio sanitario italiano
Vecchio
  (#7)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 01:29 PM

Quote:
Originariamente inviato da IlPrincipebrutto Visualizza Messaggio
Adesso si sta andando oltre: molti ambulatorii danno in appalto la gestione delle telefonate ad aziende esterne, i cui dipendenti non sono medici ma semplici centralinisti. Costoro fanno una serie di domande a risposta multipla sui sintomi, secondo degli schemi simili a quelli delle ricerche di mercato, ed in base alle risposte prescrivono delle medicine con ricetta telematica.

Buona giornata.
Terribile.
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 01:45 PM

Il mio medico non viene a domicilio neppure se lo ammazzi.
In studio, a qualunque ora, c'è sempre il disastro: 1 ora e mezza di attesa in media.
Le prescrizioni sono veramente un problema; è inconcepibile sciropparsi attese bibliche per una banale ricetta...

Ma in parte è colpa anche del malcostume della gente: gli studi pullulano di persone di una certa età, che scambia il medico per il confessore...
Cioè, solo qualche giorno addietro, una signora è ststa dentro 40 minuti...ma che cazzo avrà mai avuto da dire???
Vecchio
  (#9)
sOmOja sOmOja Non in Linea
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 22-02-2012, 02:06 PM

scusate se faccio l'avvocato del diavolo
ma come si può pretendere che un medico con 1000 o + assistiti vada a casa di tutti quelli che lo chiamano?
i medici di famiglia che ho conosciuto io facevano le visite domiciliari ma chiaramente ci vuole un motivo per farlo, forse non vi rendete conto di cosa comporterebbe se si andasse a casa di tutti quelli che telefonano.

riguardo i tempi di attesa mi rendo conto del vostro disagio ma poi non lamentiamoci se il rapporto medico-paziente è quello tra 2 sconosciuti legati solo da pratiche burocratiche
i medici migliori che ho conosciuto passavano + di 30 minuti con un paziente qualora ne avesse bisogno (per visitarlo, per fare l'anamnesi e talvolta anche solo per curare un rapporto personale, ricordo che il medico di famiglia così come il pediatra si SCEGLIE, e si può cambiare in qualunque momento).

visto che il medico di famiglia e il pediatra sono scelti, io eviterei e sconsiglierei quelli che si comportano in modo non corretto (e probabilmente anche quelli che consigliano le medicine omeopatiche, ma è una mia opinione non professionale) ma non sempre possediamo gli strumenti per giudicare in modo corretto.
Vecchio
  (#10)
Carlo Carlo Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 22-02-2012, 04:28 PM

visto che il medico di famiglia e il pediatra sono scelti, io eviterei e sconsiglierei quelli che si comportano in modo non corretto (e probabilmente anche quelli che consigliano le medicine omeopatiche, ma è una mia opinione non professionale) ma non sempre possediamo gli strumenti per giudicare in modo corretto.[/quote]

Ciao Somoja posso chiederti per quale motivo sconsiglieresti i medici che utilizzano l'omeopatia? Anche come primo approccio ad esempio per un raffreddore o leggera febbre? (Poi ovvio se non migliora si passa alle medicine)
Ciao
Vecchio
  (#11)
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 22-02-2012, 04:46 PM

perchè ritengo (ma è una mia opinione) che l'omeopatia sia una grande buffonata e che la vendita di quei prodotti (che di fatto non contengono nulla al loro interno) faccia perno sull'ignoranza della gente che si illude di potersi curare senza effetti collaterali.

i farmaci hanno degli effetti collaterali (quelli nuovi meno di quelli vecchi, grazie alla ricerca), quando il rapporto rischi\benefici è a favore dei secondi (perchè la malattia è grave o perchè i sides del farmaco stesso sono molto bassi) si sceglie di iniziare una terapia farmacologica
viceversa non si assume nulla (esistono comunque le comuni norme comportamentali), per fortuna l'organismo possiede incredibili proprietà auto-curative
non esistono farmaci (e tantomeno soluzioni omeopatiche) in grado di modificare il decorso del raffreddore. le sostanze in commercio modificano la sintomatologia.

non vorrei andare offtopic e mi sembra di averne già parlato altrove
spesso si confonde l'omeopatia (cioè l'utilizzo di sostanze dannose a concentrazioni infinitesimali ) con la medicina naturale (l'utilizzo di sostanze non sintetiche generalmente di origine vegetale, con il fine di sfruttare principi farmacologici in esse contenute)

le prime pennicilline erano estremamente meno efficaci delle attuali e lo stesso vale per i primi estratti di corteccia di salice (salicilati, da cui oggi viene prodotta l'aspirina), non sempre l'evoluzione tecnologica è negativa

Ultima Modifica di sOmOja : 22-02-2012 04:48 PM.
Vecchio
  (#12)
Power Doctor -[]-----[]-

Predefinito 22-02-2012, 04:52 PM

rileggendomi vedo che forse non ho risposto del tutto alla tua domanda.

dal momento che il medico è un uomo di scienza e che l'omeopatia non ha alcun fondamento scientifico, se un medico decide di consigliarmi una "medicina" omeopatica le possibilità sono 2:
1. è in cattiva fede
2. è ignorante

in entrambi i casi è meglio rivolgersi ad altri
Vecchio
  (#13)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 05:02 PM

sOmOja for president !

Oppure, come minimo, Ministro della Salute.

Buona giornata.
Vecchio
  (#14)
Doc Doc Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 05:28 PM

I pediatri e i medici di famiglia hanno lo stesso contratto quindi ne approfitto per puntualizzare due cose:

una di tipo normativo contrattuale: cito testualmente dal contratto
Quote:
Le visite vengono effettuate in ambulatorio fatta salva l' intrasportabilità del paziente ; in questo caso è prevista la visita domiciliare.
per pazienti intrasportabili si intendono soltanto i grandi anziani, i neoplastici terminali, i cardiopatici con cardiopatie in atto, i pazienti con gravi deficit della deambulazione come quelli derivanti dall' ictus cerebri e pochi altri casi.

Detto questo però nulla vieta ad un medico di famiglia di andare a visitare a casa un paziente con 39° di febbre (cosa che a me capita di fare).

La seconda precisazione contraddice un po quello che scrive Somoja

Quote:
riguardo i tempi di attesa mi rendo conto del vostro disagio ma poi non lamentiamoci se il rapporto medico-paziente è quello tra 2 sconosciuti legati solo da pratiche burocratiche
Dipende cosa si intende con tempi d' attesa, se per tempi d' attesa si intende che magari capita di aspettare un ora il proprio turno in ambulatorio è un discorso, in inverno ci può stare, se invece si intende che un appuntamento per fare visitare il figlio in ambulatorio viene dato per 15 giorni dopo allora (o peggio ancora non accetta di vederlo) non è accettabile, perchè il contratto prevede che il medico di famiglia o il pediatra siano a tutela dello stato di salute del paziente, e questo non si può fare con un appuntamento a 15 giorni.

Se uno ha tempi così lunghi deve modificare la sua organizzazione, io faccio tutti i giorni almeno 4 ore di ambulatorio di cui almeno la metà su accesso libero (cioè senza appuntamento), vedo anche 40 pazienti al giorno (alcuni solo per il rinnovo ricette e richiedono quindi poco tempo), ma non mi ritengo un mostro; cerco solo di gestire al meglio la salute dei miei pazienti (non per bontà mia, ma perchè così richiede il contratto).

Circa il consiglio telefonico: è una cosa possibile, anche se molto rischiosa. Di per se non è denunciabile un comportamento del genere, è denunciabile come negligenza grave solo qualora questo comportamento porti un danno al paziente.
Consiglio invece di segnalare per iscritto alla ASL il rifiuto di dare un appuntamento per visita in ambulatorio.
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 22-02-2012, 06:41 PM

Quote:
Originariamente inviato da sOmOja Visualizza Messaggio
rileggendomi vedo che forse non ho risposto del tutto alla tua domanda.

dal momento che il medico è un uomo di scienza e che l'omeopatia non ha alcun fondamento scientifico, se un medico decide di consigliarmi una "medicina" omeopatica le possibilità sono 2:
1. è in cattiva fede
2. è ignorante

in entrambi i casi è meglio rivolgersi ad altri
Io vedrei una terza possibilità: effetto placebo in quei casi ove l'utilizzo di un vero farmaco sarebbe superfluo/poco utile e risponderebbe prevalentemente ad un esigenza ipocondriaca del paziente.

Ci sarebbe anche da considerare lo stimolo mentale ad un eventuale possibilità di autoguarigione...
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione