|
Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo! |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#31)
|
|
All the Truth Member
|
17-04-2012, 10:51 AM
Comunque desperate, se rileggi il 3d in maniera distaccata facendo finta che non sia tu, vedrai che la risposta ai tuoi problemi è abbastanza ovvia. Immagina che venga una tua amica a dirti: "ciao, lavoro dalle 8 alle 20, quando torno devo cucinare e ramazzare la casa, fare la spesa, passare a trovare i miei genitori non più giovanissimi, stare un pò con mio marito e in pausa pranzo vado anche in palestra. Mi capita di dormire 4 ore per notte e mangio meno del mio fabbisogno. Tu che te ne intendi, secondo te il mio è un problema di noradrenalina??? Però non sono sempre fiacca, ogni tanto mi sento anche bene". Perchè, vista da fuori in maniera distaccata, questa è la situazione che descrivi. Sia chiaro che non è neanche lontanamente mia intenzione giudicare la tua vita, solo offrirti uno "specchio" per vederla come la si vede da "fuori". La cosa che mi preoccupa è che si parla di anti-depressivi, che diventano necessari anche solo per sostenere i ritmi della normale quotidianità. A costo di andare in giro vestiti con una foglia di fico questa situazione andrebbe risolta. Certi farmaci andrebbero presi come aiuto per superare un momento difficile (spero non sia il tuo caso), non per riuscire ad andare al lavoro la mattina. Quest'ultimo paragrafo cerca di interpretarlo, perchè non so se sono riuscito a rendere il concetto e potrebbe apparire offensivo, anche se chiaramente non è mia intenzione. Tra l'altro, ma è ovvio che non ha nessuna valenza scientifica, ti posso dire per certo che su di me la stanchezza cronica ha un pesante effetto depressivo. |
|
|
(#32)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2012, 02:09 AM
Però bene o male questa è la routine di tanti/e alla mia età (43 anni). Anzi, io sono in una condizione migliore, sotto questo punto di vista, di tutte quelle che devono anche badare a figli, cani e gatti, o genitori invalidi. Poi conta che su tutti i doveri domestici faccio davvero il minimo indispensabile, e cucinare in pratica non cucino... Per dormire non dormo certo sempre 4 ore per notte, di solito sono 5-6, e nel weekend recupero; e quanto alla dieta...ehm, diciamo che non è certo quella la causa delle scarse energie, perchè non dura più di 12 ore . Io credo che sia proprio un problema della mia costituzione, perchè poi convivo e combatto con la stanchezza da quasi sempre, ancora da quando ero ragazzina e ho provato non so quanti "ricostituenti". Il legame stanchezza fisica e depressione anche secondo me è molto stretto, ma non credo sia facile neppure per un medico distinguere quale dei due sia la causa e quale l'effetto. Anzi, credo che non sia proprio possibile, l'una alimenta l'altra. Poi anche la stanchezza è di tipi diversi...anche se non è facilissimo da spiegare. Una cosa è la stanchezza a fine giornata, perchè "hai fatto cose"; quella la considero normale, e in genere non si associa a umore depresso (a meno che ovviamente non hai dei motivi precisi per esserlo). La stanchezza da "donna bradipo" è tutta diversa, è apatica e sonnolenta, come se il tuo corpo non entrasse a regime, di solito peggio al mattino che al pomeriggio, e accompagnata da un umore mogio e demotivato verso tutto, se non mangiare e dormire. Ed è questa che mi sembra anomala, e mi fa pensare a qualche squilibrio interno. Il discorso sugli antidepressivi è così complesso che richiederebbe un thread a parte. Io non ho mai avuto una depressione vera e propria, ma piuttosto una tendenza depressiva, mescolata a una vasta collezione di paranoie, però nei momenti più negativi ti assicuro che senza farmaci è difficile continuare a condurre la propria vita normale. |
|
|
(#33)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2012, 12:03 PM
Il fatto che si possa dormire 5 ore per notte e poi recuperare nel week-end è una leggenda metropolitana... E' un pò come pensare che se ti abbuffi 5 giorni, poi digiuni completamente per 2, e il risultato della settimana è lo stesso benessere che avresti con una dieta perfettamente equilibrata seguita tutti i giorni. |
|
|
(#34)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2012, 12:16 PM
Che recuperi in un certo senso è vero, nel senso che ti rimetti in sesto. Il problema è che in settimana stai di m.... Almeno io partirei lunedì bene, martedì benino, mercoledì male per arrivare al venerdì che sarei in modalità zombie |
|
|
(#35)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2012, 12:27 PM
Appunto, così facendo stai bene solo 1 giorno a settimana, quindi il risultato dell'equazione non è 0... |
|
|
(#36)
|
||
All the Truth Member
|
18-04-2012, 02:03 PM
Quote:
Poi, non è vero che è difficile distinguere tra stanchezza e depressione: spesso basta una prima occhiata o un breve colloquio anche banale, per rilevare le informazioni che occorrono, attraverso espressioni, mimica, postura e tono di voce; l'esame dei contenuti poi può rivelare ulteriori schemi mentali a favore di una "diagnosi" corretta. Insomma, lavoro da psichiatra. O da Dott. Leitman... |
|
|
|
(#37)
|
||
All the Truth Member
|
26-04-2012, 09:39 AM
Quote:
Stamattina, invece, sono in modalità zombie ugualmente, ma non può trattarsi di carenza di sonno. Tra martedì e mercoledì ho dormito 10 ore, poi 2 ore al pomeriggio di ieri, e ieri sera ero a letto prima dell'una, tanto che incredibilmente stamattina mi sono svegliata senza sveglia quando si è fatto chiaro. Però mentre guidavo mi veniva sonno ugualmente, e sono molto molto mogia; secondo me è legato anche alla pressione che forse certe mattine è più bassa del solito. |
|
|
|
(#38)
|
||
All the Truth Member
|
26-04-2012, 11:15 AM
Quote:
Ti ripeto, il corpo è un organismo, e così come non serve a niente digiunare due giorni e poi abbuffarsi, lo stesso vale per il sonno. Fatti un mese a dormire 8-9 ore per notte e poi ne riparliamo . |
|
|
|
(#39)
|
|
All the Truth Member
|
26-04-2012, 02:34 PM
Puoi dormire anche 18 ore di fila, ma se la QUALITÀ del tuo sonno è scarsa, al risveglio sarai sempre e comunque uno zombie. Chissà perchè questo concetto fatica ad essere compreso. Solo la profondità del sonno nè determina il potere ristoratore: se per tutta la notte non raggiungi il sonno rem, è come non aver dormito. |
|
|
(#40)
|
|
All the Truth Member
|
26-04-2012, 07:08 PM
queste sensazioni di spossatezza a volte capitano e spesso le assecondo inpigrendomi ma... in genere agendo di volontà facendo sport con particolare attenzione per il riscaldamento mi pare di uscirne almeno per la giornata in corso!! con questo voglio dire che scaldarsi o cercare di procurare adattamenti a brevissimo termine per far fronte a richieste energetiche\climatiche avverse è utile anche se costa energie mentali il riscaldamento funziona sempre. |
|
|
(#41)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2012, 01:33 AM
@ Scleb: Spesso è così anche per me. Oggi per esempio piano piano dopo caffè e chiacchiere con colleghi mi sono ripresa, e anche se non ne avevo una gran voglia in pausa pranzo sono andata lo stesso in palestra. Alla fine ho fatto un'ora di corsa, che per me è tantissimo, e correre mi deve avere rialzato la pressione, col risultato che adesso sono vispa come un grillo e sonno zero. @Pool: se non ricordo male, l'unica volta nella mia vita da adulta che ho dormito così tanto per un mese intero è stato quando mi sono rotta il dito di un piede e sono stata a casa dal lavoro circa un mese, di cui almeno venti giorni senza camminare. Però mi ricordo che ero sbalordita da quanto riuscivo a dormire... Secondo me è vero che dovrei dormire più di quanto dormo adesso, ma anche dormire troppo non è il massimo: avendo la pressione bassa se sto troppo a letto o comunque molto ferma questa non si rialza mai, e paradossalmente mi sento più fiacca e assonnata. A volte lo noto anche nelle domeniche più oziose, anche se in quel caso non mi dà un gran da fare (se non per il senso di colpa per non aver combinato un tubo, ma quello è un altro discorso ) @Veleno Vero quel che dici sulla qualità del sonno, ma non è facile valutarla. A me per esempio sembra di dormire molto bene a dir la verità, e a parte il terremoto non mi sveglia niente. L'unica cosa che a volte "mi stressa" nel sonno sono i sogni che faccio poco prima del risveglio: lunghi, complicati e a volte angoscianti, dei veri e propri film in cui mi trovo immersa. |
|
|
(#42)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2012, 12:55 PM
vero se la qualità del sonno è pessima puoi dormire anche 10 ore e la mattina ti sveglierai stanco e fiacco, poi il fattore età incide, certo se uno ha 20 anni non lo capisce. ma tu hai mai provato desp a prendere un multivitaminico, vitamina b ad alto dosaggio e del ginseng rosso coreano quello fresco? per la qualità del sonno la melatonina un po' aiuta. l'unica cosa è che il ginseng è un adattogeno e se funzionasse per te non potresti prenderlo su base stabile. anche io ad esempio il mattino sono stanco ultimamente ma nel pomeriggio e sopratutto la sera sono pieno di energie. ma la prima cosa che proverei a fare sarebbe migliorare la qualità del sonno |
|
|
(#43)
|
||
All the Truth Member
|
27-04-2012, 02:35 PM
Quote:
Potresti ad esempio raggiungere un sonno molto profondo, ma interrotto continuamente da microrisvegli non coscienti. Oppure potresti avere un sonno profondo, ma di durata insufficiente... Per verificare clinicamente la qualità del tuo sonno, potresti provare a fare una polisonnografia; in realtà, con precedenti ansioso-depressivi a mio modesto parere si tratterebbe di un esame completamente inutile, poichè mi è difficile pensare che una simile condizione si concilii con un sonno di qualità persino sotto farmaci (i quali possono contribuire ad esasperare il problema come effetto paradosso)... |
|
|
|
(#44)
|
|
All the Truth Member
|
27-04-2012, 07:17 PM
|
|
|
(#45)
|
|
All the Truth Member
|
16-11-2012, 12:11 PM
Preferisco aggiornare qui invece che nel vecchio diario in quanto più che di resoconti di allenamento si tratta di pensieri più adatti alla sezione Mi sfogo, e sempre legati al problema "stanchezza" per il quale avevo aperto in origine questo thread. Ero partita bene lunedì e martedì con dieta e allenamento. Gli allenamenti erano stati penosi dal punto di vista della resa, ma almeno li avevo portati a termine e avevo in mente un programma. Poi mercoledì però avevo energia zero. Non letargica, anzi, mentalmente vispa e di buon umore, ma fisicamente uno straccio. In pausa pranzo vado lo stesso in palestra, dove secondo il mio programma dovrei fare cardio, la cosa per me più faticosa. Proprio non ce la posso fare, però, nè tappeto nè cyclette, mi sento come vuota, e mi pesa anche solo stare in piedi. Così provo qualche esercizietto che non facevo da un po', ovviamente con pesi minimi: aperture su panca per i pettorali, rematore, trazioni facilitate con contrappeso (faticosissime lo stesso , anche perchè dall'ultima volta sono ingrassata parecchio). Poi qualcosina per le gambe, vorrei fare gli affondi ma sono troppo faticosi, ripiego su uno squat con un manubrio di 8kg., leg press, adduttori e abduttori alla macchina. Ma alla fine non ho neanche la forza di fare due addominali sdraiata sul tappetino. Forse ho mangiato troppo poco, forse c'è qualcosa che non va, oltre alla sindrome della mezza seg@ che mi affligge da sempre, o forse semplicemente con l'avanzare degli anni la suddetta sindrome è peggiorata. Fatto sta che il mio corpo per un motivo o per l'altro non ne ha più, sono troppo stanca per fare sforzi fisici. Oltretutto, quando mi sento così debole non riesco nemmeno a stare a dieta, il carbo-craving mi sembra che non sia neanche più una questione di golosità, ma un bisogno fisico di cibi che forniscano energia pronta e facile. Così alla sera mollo anche la dieta per pizza e cioccolata, e idem ieri e oggi (non sempre pizza e cioccolata, ovviamente, ma quello che mi va sul momento). Uff, evidentemente, nonostante abbia ritarato tutto verso il basso, ho sopravvalutato lo stesso il mio corpo e le sue energie. Evidentemente non posso permettermi dieta e allenamento insieme, nonostante sia quello che fanno quasi tutti, e nonostante in altri momenti ci sia riuscita anche io, sia pure sempre con molta fatica fisica e mentale. Probabilmente devo fare una scelta fra i due, in questo periodo sono troppo stanca e mi devo rassegnare a tutti i limiti che questa stanchezza mi impone. Stasera ad esempio avevo in programma di uscire, ma all'ora in cui partiranno gli altri io sarò già in pigiama. Se vorrei solo poter dormire adesso che sono le 11 del mattino, come sarò messa alle 11 di sera? |
|
|