Vai Indietro   FitUncensored Forum > Angolo del divertimento > Mi sfogo!
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Mi sfogo! Sei arrabbiato, schifato, deluso? Sfogati quì

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Mi sfogo!

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
AlexPhoenix AlexPhoenix Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a AlexPhoenix
Predefinito Evviva la meritocrazia!!!! - 04-08-2012, 03:06 PM

Evviva la meritocrazia!!!!

Ciao a tutti.

Ieri dopo un intera stagione passata a lavorare in un centro sportivo, dove ricoprivo il ruolo di "istruttore" sono stato gentilmente cacciato dall'organico.

C'è innanzitutto da dire che la struttura è gestita da 4 donne, 2 receptioniste e altre 2 che lavorano in vasca al piano terra. Al primo piano è presente la sala pesi dove lavoravamo io, il mio migliore amico che ho formato io stesso e che ho inserito all'interno della struttura e un altro collega che è li da 4 anni. C'è da precisare che le titolari se ne fregano completamente della sala pesi, lasciata a se stessa e alla sola cura di noi dipendenti.

C'è chi come me e il mio amico che abbiamo cercato di far riprendere la sala con un minimo di professionalità, dopo un susseguirsi di "istruttori distruttori", da chi dormiva sulle panche della sala a chi (e parlo del mio collega di quest'anno) arrivava e andava via quando più preferiva, durante le ore di lavoro preferiva andare a lavarsi e depilarsi negli spogliatoi o si sentiva in diritto di insultare e cacciare i clienti.

In tutto questo io e il mio amico venivamo pagati una miseria, nonostante io faccia questo lavoro da 3 anni, titoli e imminente laurea in scienze motorie a parte, e lui 40enne scansafatiche prendesse bei soldi per non far nulla.

Fin qui tutto bene a me semplicemente interessava fare il mio lavoro, nonostante i patti fossero quelli che nelle 3 ore di maggiore affluenza lui avrebbe dovuto aiutarmi nel gestire il pubblico; fosse successo una volta..aspettava che in reception fossero distratte per sgattaiolare via, tant'è che vista la grande importanza che ricopre la sala pesi si sono rese conto della sua assenza solo ad Aprile, dopo 7 mesi dall'apertura.

Fin qui mi andava pure bene..

Ieri, giorno importante per me in vista della prova sui massimali, vengo chiamato in riunione con le titolari. Mi viene detto di aver seguito troppo alcune persone e meno altre, nonostante io abbia lavorato tutte le sere, quindi avendo avuto a che fare con oltre 50 persone completamente da solo (è impossibile seguire tutti alla stessa maniera in certi casi) e di essere stato troppo tecnico nel mio modo di lavorare; testuali parole: "la nostra è una struttura dove non serve un bravo istruttore ma un bravo intrattenitore"

Apparte il fatto che l'aspetto che mi ha sempre contraddistinto è quello della gentilezza e della cordialità verso i clienti, nonostante alcuni davvero sembrava volessero essere mandati a quel paese, ho sempre cercato di parlare con tutti e cercavo di interessarmi a qualsiasi argomento. Inoltre penso di aver svolto un ottimo lavoro, accantonando multipower e split, panche a 20cm dal petto e dildo squat, cercando di inserire il concetto di multifrequenza e ricevendo per questo decine di complimenti per i risultati ottenuti da chi ho potuto seguire al meglio.

In tutto questo ho voluto sapere la ragione per la quale hanno preferito tenere il mio collega e non me e qui riporto: "tizio è un co*****e ma porta clienti".....non ho mai sentito una cazzata più grande visto che la gente che lui "seguiva" stufa del suo modo di fare è venuta da me a chiedere consiglio ed era all'ordine del giorno che qualcuno venisse a lamentarsi per come era stato trattato.

Mi hanno detto che vedevano gli altri sempre giù a prendere caffè con i clienti e me mai...ma io che c***o posso farci se caffè non ne bevo e ho sempre rifiutato gli inviti??? Io che non mi sono mai allontanato dalla sala, proprio per non lasciare soli i nuovi iscritti e per chi aveva bisogno di essere seguito, ora mi trovo senza lavoro, licenziato senza preavviso e con le palestre che ad inizio Agosto ormai hanno già formato i gruppi degli istruttori. Mandato via per il fatto che tenevo più alla cura dei clienti che a perdere tempo in reception a dir cazzate con loro e a far vedere quanto sono grossi i miei "bicibidi".

Non è nemmeno una questione di denaro visto che sapevano già chi mi avrebbe sostituito..un ragazzo e una ragazza che stanno insieme che sono certo siano stati raccomandati dall'alto. I raccomandati purtroppo hanno sempre la meglio ma tra la cosa che più mi ha disturbato è che sia stata fatta una scelta tra me e il mio collega sulla base di cose inesistenti..se avessero visto come lavoravo o soprattutto se avessero voluto dare peso a ciò che veniva fatto dall'altro le cose non sarebbero andate così.

Mi è stato detto che nessuno ha chiesto in reception se io ci sarei stato l'anno seguente ma semplicemente perchè l'hanno chiesto a me e io ho sempre risposto: "penso di si, non dovrebbero esserci problemi" forte del fatto che se dovevano mandare qualcuno di certo avrebbero mandato via lui o con grande dispiacere il mio amico, che per quanto si sia dimostrato bravo, è privo di esperienza e fa questo lavoro solo per mettersi qualcosina in tasca.

Persino lui è rimasto scioccato dalla notizia, convinto magari che potesse essere lui a doversene andare viste le facce con le quali siamo stati accolti appena arrivati in mattinata.

Ieri ho sostenuto un colloquio con un mio professore che intende riaprire la sua vecchia palestra, nel paese dove abita la ragazza che amo e che in questo momento mi è vicina.

Scusate se mi sono dilungato ma per quanto ho potuto scrivere non basterebbero altre 1000 parole per descrivervi la dinamica dei fatti e come mi son potuto sentire in quel momento. Se fino a 2 giorni fa sapevo che dopo la laurea sarei andato via di qui, via da una città ricca di gente gretta e da un paese sull'orlo del declino più totale, ora è diventata una certezza.
Vecchio
  (#2)
carlo88 carlo88 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-08-2012, 05:19 PM

assurdo!! mi dispiace molto...
Vecchio
  (#3)
PO-OL PO-OL Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-08-2012, 05:42 PM

Per quel che può valere, mi spiace e ti sono vicino
Vecchio
  (#4)
Andrew Andrew Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-08-2012, 07:18 PM

"la nostra è una struttura dove non serve un bravo istruttore ma un bravo intrattenitore"
Stessa identica cosa che hanno detto a me. Proprie le stesse parole. Per poi essere sostituito da un raccomandato che quando i clienti gli chiedevano spiegazioni su alcuni esercizi andava in panico e diceva " noi questo attrezzo non lo abbiamo".
Mi dispiace ma c'è solo una cosa da fare; mandarli affan...lo diretti e basta.
Vecchio
  (#5)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 04-08-2012, 10:00 PM

ciao,

Quote:
Originariamente inviato da AlexPhoenix Visualizza Messaggio
Inoltre penso di aver svolto un ottimo lavoro, accantonando multipower e split, panche a 20cm dal petto e dildo squat, cercando di inserire il concetto di multifrequenza e ricevendo per questo decine di complimenti per i risultati ottenuti da chi ho potuto seguire al meglio.
mi permetto un micro-consiglio: quando un cliente ti fa dei complimenti, assicurati che il tuo capo lo sappia. Vale a dire, di' al cliente di manifestare la sua soddisfazione al tuo capo, non a te (o non solo a te).

Puoi essere il migliore trainer del mondo, ma se il tuo capo non lo sa, e ha nelle orecchie le battute a nastro del trainer che non vale nulla, quando si tratta di decidere chi mandare a casa parti svantaggiato.

In bocca al lupo.
Vecchio
  (#6)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 04-08-2012, 11:45 PM

Tu sei stato professionale, mi auguro però che abbia preso i contatti di tutti i clienti che hai seguito, in modo da informarli che non sei più in quella palestra.

Se quella in cui andrai non è lontana, dovresti riuscire a portarne alcuni con te attaccando l'altra palestra nella cosa che ha di più caro, il portafogli.

Comunque sappi che ce ne sono parecchie di palestre non palestre, devi saperle individuare per non trovarti in un ambiente sbagliato dove cercano, appunto, intrattenitori e non istruttori.
Vecchio
  (#7)
eraser eraser Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 05-08-2012, 11:36 AM

ciao Alex.
anche a me dispiace sentire la tua storia...
tieni a mente i suggerimenti che ti sono stati dati sopra perchè sono importanti.
e in ogni caso sono certo che ripartirai prestissimo.
Chi scrive bene come te ha una bella mente, oltre al corpo, e non deve aver paura di nulla.
in bocca al lupo
Vecchio
  (#8)
IcedTears IcedTears Non in Linea
Banned

Predefinito 06-08-2012, 01:33 AM

Mi dispiace molto Spero che troverai presto lavoro in una palestra in cui le abilità intrattenitive non saranno necessarie. In bocca al lupo
Vecchio
  (#9)
IlPrincipebrutto IlPrincipebrutto Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2012, 11:19 AM

Quote:
Originariamente inviato da Andrew Visualizza Messaggio
"la nostra è una struttura dove non serve un bravo istruttore ma un bravo intrattenitore"
Stessa identica cosa che hanno detto a me. Proprie le stesse parole.
La realta' e' che una palestra e' una azienda, ed una azienda per stare in piedi deve vendere. In una palestra 'normale', la maggior parte dei clienti cerca prima di tutto una occasione di svago sociale e di intrattenimento. E' quindi logico che un intrattenitore sia piu' considerato che un allenatore.

Buona giornata.
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 06-08-2012, 12:03 PM

Vi ringrazio tutti per il sostegno e per le belle parole . A breve dovrei sapere se sono stato preso nell'altra palestra che purtroppo dista molti km dall'altra (qui mi riferisco alla questione di portar via clienti).

In risposta a Ilprincipebutto: Convengo con te sul fatto che la palestra sia un azienda e proprio per questo avrebbero dovuto tenere me, che facevo star bene il pubblico, piuttosto che il mio collega, che ha fatto di tutto tranne che il suo lavoro e soprattutto non si è mai mostrato gentile o perlomeno educato. Un esempio dei tanti: Tempo fa urlò contro una ragazza per il semplice fatto che non era in grado di impostare i dati sul tappeto; lei corse via in lacrime e dal quel giorno non è più venuta. Se questo è un intrattenitore che sa vendersi al pubblico allora non so davvero più cosa dire; io mai mi sarei sognato di comportarmi così.

Inoltre vi aggiorno su un paio di fatti di cui sono venuto a conoscenza. Il primo è che questo nuovo istruttore che mi sostituirà è un amico intimo di una delle titolari. Putroppo non ha ancora perso il vizio di inserire gente per semplice amicizia e non per professionalità e bravura; l'istruttore di cui io presi il posto già da marzo 2011 (quindi a metà stagione) era sempre un amico di questa (il soggetto di cui vi ho parlato che dormiva sulle panche e che decise da un giorno all'altro che sarebbe venuto solo quando gli faceva comodo). Il lupo perde il pelo ma non il vizio..

La seconda è che da voci di corridoio ho sentito che era il mio collega a doversene andare. Loro erano certe della scelta fino a quando qualcosa ha fatto cambiare idea a tutte e 4 proprio il giorno prima di comunicarmi la bella notizia. A quanto pare è molto amico del propietario dell'intere struttura (e non delle 4 donne che la gestiscono) e proprio per questo si permette di fare un po ciò che vuole. Si fa forte del fatto che non può essere cacciato.

Infine decine di persone mi hanno contattato appena saputa la notizia, incredule per ciò che è accaduto e per come si sono comportate le titolari. Quindi come già sapevo non è stata certo una questione di malcontento.

Ultima Modifica di AlexPhoenix : 06-08-2012 12:07 PM.
Vecchio
  (#11)
agent zero agent zero Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 06-08-2012, 12:52 PM

Nella palestra dove andavo uno degli istruttori, quello a cui chiedono tutti perchè grosso, non ha nessuna qualifica. NESSUNA giuro! Eppure è li fa sala, fa corsi di funzionale crede si sapere usare i kettlebell e via dicendo....perchè? Perchè è grosso e ci sa fare con i clienti.
Questo è il motivo che mi ha spinto ad allenarmi a casa dal mese prossimo, stufo di non avere nessuno con cui confrotarmi in palestra e di vedere cose che vanno al di là del bene e del male.
Meno male che si sono i forum dove ci si può confrontare con le persone che hanno la tua stessa passione.
Cmq in bocca al lupo per le occasioni future, spesso le brutte notizie portano a cose migliori nel futuro.
Vecchio
  (#12)
Tonymusante Tonymusante Non in Linea
ParentalAdvisoryMember

Predefinito 08-08-2012, 04:11 PM

non ti conosco personalmente ma posso assicurarti che purtroppo quanto ti è accaduto è cosa molto comune nei cosiddetti Centri Sportivi Fitness.
Il motivo è quello che hai intuito tu: dovevano inserirne un altro che interessava più di te e quindi serviva il pretesto, uno qualunque, per allontanarti. Se tu avessi agito in maniera diametralmente opposta, ti avrebbero accusato del contrario, perchè adesso toccava a te uscire; la prossima volta magari al tuo amico (anche se non voglio certo tirargliela).
Trattandosi di una struttura privata, purtroppo, c'è poco da eccepire: sono liberi di regolarsi come meglio credono perchè quando affonderanno (e affonderanno!) lo faranno loro, perciò sono giustamente padroni di programmarsi masochisticamente il proprio destino.
Tu continua a lavorare coscienziosamente e vedrai che, col tempo e le inevitabili fregature, troverai anche il Centro sportivo che farà al caso tuo; in ogni caso, quando avrai una notorietà, un portafogli clienti (come giustamente dice Guru) ed un'esperienza da affiancare progressivamente alle qualità, vedrai che in quel momento qualunque eventuale separazione sarà meno traumatica, poichè morto un Papa se ne fa un altro, sia per te che per loro.
Un solo consiglio, se posso permettermi: l'istruttore (ed eventualmente, all'interno di questo ruolo, quello dell'allenatore, se pratichi uno sport agonistico) è indubbiamente un bel percorso formativo e professionale che consente, a chi vive nello sport, di svolgere nel tempo un lavoro a contatto con ciò che ama e con le persone ed i ragazzi giusti che certamente conoscerai ed apprezzerai, in quella città od altrove; però, per l'incertezza insita in se e l'inadeguatezza dei gestori ed imprenditori in cui fatalmente ti imbatterai, non è un'attività da svolgere come prima occupazione.
Quindi non ti cullare nella prossima ASD a compenso orario, solo perchè sei giovane. Con gli anni ed appena ti sarà possibile, metti a frutto la tua preparazione ed i tuoi titoli diversamente, nel medesimo settore o in tutt'altro campo e continua ad essere istruttore di sala solo come seconda occupazione: agirai con più tranquillità e ti arricchirai dal punto di vista umano ed atletico senza la spada di Damocle di certe tendenze del moderno marketing e business sportivo.

un saluto e in bocca al lupo da un collega istruttore/allenatore
Vecchio
  (#13)
All the Truth Member

Predefinito 09-08-2012, 01:26 PM

Grazie 1000 Tony

Questo alla fine per me è già un "secondo lavoro". Il primo è quello di studente e fino a Giugno mi sono dovuto sbattere tra frequenza obbligatoria e lavoro, trovandomi spesso nella condizione di uscire da casa la mattina presto e tornarvici solo per dormire. Quest'anno in ogni caso sarà più facile per me gestire il tutto visto che ho concluso il terzo ed ultimo anno di studi.

Se non dovessi trovare lavoro quest'anno ne approfitterò per dare un accelerata con lo studio, darò questi ultimi esami che mi mancano per prendere il "pezzo di carta" e poi via di qui. Ad Ottobre raggiungo per un weekend un amico in Lussemburgo per vedere un po com'è la situazione e valutare l'ipotesi di stabilirmi definitivamente lì.
Vecchio
  (#14)
lawrencetb lawrencetb Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 09-08-2012, 02:07 PM

Solidarietà!
Vecchio
  (#15)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 12-08-2012, 12:40 PM

mi spiace alex
ora non stare a pensare alle soap opera del perché hanno tenuto altri o come la palestra andrà avanti senza di te. Concentrati sul futuro e portati via più clienti possibili il più velocemente possibile.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione