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Veleno Veleno Non in Linea
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Predefinito 29-12-2012, 11:14 PM


Quote:
Sta mattina ho provato il configuratore online e anche con il modello più piccolo non stai sotto i 10.500 euro.
In teoria quello sarebbe il prezzo al quale poi applicare lo "scontone" dell'eco-incentivo, dunque, effettivamente si dovrebbe attestare (almeno in teoria) intorno agli 8mila o giù di lì (sempre che Dacia applichi questa politica).
MA c'è comunque il trucco: l'offerta e valida per il modello fuori produzione, ormai rimpiazzato dalla versione 2013 che sarà venduta invece a prezzo pieno (parliamo della Sandero, per intenderci), ossìa non di molto inferiore o addirittura pari a quello di tutti gli altri modelli concorrenti.

Chiaro che se interessa il risparmio sarebbe meglio essere di bocca buona e guardare al concreto, ma la Sandero dal punto di vista estetico è veramente di una bruttezza imbarazzante, roba che la Duna a confronto è un auto di design...

Stesso dicasi per la Chevrolet (Aveo)...
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  (#17)
Veleno Veleno Non in Linea
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Insomma, alla fine del giro, il desolante panorama che ne emerge è che TUTTE le promozioni sul nuovo sono INGANNEVOLI, al limite della TRUFFA:

- in alcuni casi (Peugeot) il prezzo indicato NON è comprensivo di messa su strada.

- in altri casi (Ford, Renault, Dacia, Chevrolet?) il prezzo indicato è relativo a veicoli FUORI produzione.

- in TUTTI i casi il prezzo indicato è riferito ad un auto NON metallizzata.

- in TUTTI i casi la vernice metallizzata se desiderata è da includere come OPTIONAL a pagamento.

- in TUTTI i casi la ruota di scorta se desiderata è da includere come OPTIONAL a pagamento.

- TUTTE le promozioni sul GPL sono riferite a veicoli fuori produzione. Diversamente il GPL è venduto in TUTTI i casi ad un costo SUPERIORE al benzina.

Sul fronte finanziamenti:

- NESSUNA casa applica un finanziamento a tasso zero reale.

- in TUTTI i casi, la sottoscrizione di un piano finanziario implica l'adesione obbligatoria a servizi aggiuntivi non richiesti, nè necessariamente utili (assicurazione incendio-furto, estenzione di garanzia, soccorso stradale ecc.)

- in NESSUN caso il venditore ha fatto menzione dei costi di accensione della pratica (300-350 euro), nè dei costi di incasso rata (3-5 euro/mese)

- in un caso (Peugeot) mi è stato comunicato in malafede un taeg fasullo inferiore al valore reale e mi sono state addebitate in preventivo in forma occulta le spese di trasporto dell'auto da rottamare.

In sostanza, come al solito, non esiste una reale convenienza: c'è cartello.
Un'auto nuova di quel segmento costa intorno agli 11mila, euro più, euro meno, qualunque sia la casa da cui si decide di acquistare.


Buona camicia a tutti

Ultima Modifica di Veleno : 29-12-2012 11:46 PM.
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  (#18)
PO-OL PO-OL Non in Linea
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Quote:
Un'auto nuova di quel segmento costa intorno agli 11mila, euro più, euro meno, qualunque sia la casa da cui si decide di acquistare
Anche secondo le ultime esperienze in casa mia non posso che confermare, l'unica differenza la fa la valutazione che fanno dell'usato che gli porti, li possono ballare in % dei bei soldini, altrimenti c'è poco da fare.
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  (#19)
greatescape greatescape Non in Linea
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Predefinito 30-12-2012, 11:54 PM


non conosco bene le altre case ma nei segmenti ci sono marche meno costose, certo non te le regalano.
però certe categorie di lavoratori o persone hanno grossi sconti

ad esempio tra una bmw serie 3 ed una cruze stesso segmento c'è una bella differenza di prezzo
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  (#20)
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Beh hai ragione ma è ovvio, si generalizzava perchè in quel segmento tutte le case sono praticamente concorrenti tra loro, poi chiaramente bmw, audi e mercedes non è che competono con la KIA però se ti fai fare preventivi a parità di segmento e a parità di livello (ad esempio tra citroen, peugeot e opel) alla fine l'accusa di veleno ti lascia comunque il sospetto che sia fondata.

In linea teorica dovrebbero fare a gara per accaparrarsi i clienti offrendo sconti, vantaggi, optional e così via, mentre quello che dice veleno è che puoi girarli tutti ma se sulla carta sembra che si facciano concorrenza alla fine della fiera il prezzo è molto simile, è questo che intende con cartello.

Ultima Modifica di PO-OL : 31-12-2012 12:12 AM.
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  (#21)
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Predefinito 31-12-2012, 12:27 AM


ma magari più di tanto non scendono questo si ... a me il cartello che ho sempre visto è ad esempio sulle tariffe telefoniche fisse e mobili, dove la telecom italia in francia offre a cifre pazzesche quello che da noi costa tipo quasi 40 euro ... cubovision internet ecc

sulle macchine pure un minimo di accordi tra qualche casa ci saranno tipo kia hyundai ecc ...

la chevrolet magari è leggermente più coveniente di opel

le tedesche non le possiamo guardare perchè costano molto di più

io vorrei i prezzi delle auto come in america allora ... quello si che sarebbe niente male e anche gli stipendi come altri paesi moderni

ad esempio ho visto la chevrolet malibu che è un altro segmento rispetto a quello che voleva veleno però una ottima macchina che non costa molto per il suo segmento.
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  (#22)
Veleno Veleno Non in Linea
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In linea teorica dovrebbero fare a gara per accaparrarsi i clienti offrendo sconti, vantaggi, optional e così via, mentre quello che dice veleno è che puoi girarli tutti ma se sulla carta sembra che si facciano concorrenza alla fine della fiera il prezzo è molto simile, è questo che intende con cartello.
Guarda...nel mio caso ho riscontrato a parità di allestimento, differenze NON superiori ai 100 euro tra i modelli omologhi delle varie case costruttrici; fa eccezione soltanto Fiat, che però è anche l'unica a proporre un modello ormai obsoleto e prossimo all'uscita di produzione.
Per il resto, se la giocano in diversi modi, che generalmente consistono nel compensare prezzi di listino più bassi con costi di messa su strada più elevati, o offrendo sconti minori sull'usato da rientrare, o fornendo a pagamento (o a prezzo più alto) quello che gli altri forniscono gratis o a prezzo inferiore...

Morale della favola: rimetto in sesto la panda; ha camminato per 22 anni, può camminare almeno per altrettanti. Certo mi dovrò fare un pò di mazzo, ma sono contento così.

E fanculo alle case automobilistiche: 22 milioni di lire un' utilitaria...ma datevi fuoco...
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  (#23)
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Predefinito 31-12-2012, 09:43 AM


E Cmq è quasi impossibile che un auto di oggi ti duri 22 anni
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  (#24)
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Come tutto

Sono programmati per esplodere dopo x anni

Mia nonna ha ancora il frigo degli anni '60-'70, non si sa quanto consuma, classe energetica Z+ ma funziona.

Io ne ho ho cambiati 3 in una quindicina d'anni, e potrei fare altri esempi
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Predefinito 31-12-2012, 12:34 PM


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Come tutto

Sono programmati per esplodere dopo x anni

Mia nonna ha ancora il frigo degli anni '60-'70, non si sa quanto consuma, classe energetica Z+ ma funziona.

Io ne ho ho cambiati 3 in una quindicina d'anni, e potrei fare altri esempi
sei stato sfortunato
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Trokji Trokji Non in Linea
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Beh ormai le auto costano molto, ma sopratutto costa mantenerle.. bolli ed assicurazioni sono aumentati molto.
Sul prezzo d'acquisto puoi risparmiare, però devi pensare magari di fare una ricerca sull'usato.
Il prezzo d'acquisto comunque incide ancora molto, però calcolerei bene i costi fissi di gestione dell'auto che secondo me sono quelli che fanno più differenza dopo qualche anno.
Per esempio se hai un'auto a GPL o a metano qui in toscana paghi un bollo più basso (questo varia da regione a regione), abbinato al discorso minori spese carburante e minore usura del motore allora in pochi anni puoi davvero guadagnarci nonostante la differenza di prezzo.. certo trovando un usato buono rientri nella spesa molto prima.
Le auto attualmente più parsimoniose del mercato comunque come costi di mantenimento, bolli ecc.. dovrebbero essere la nuova panda a metano e la VW up blue motion a metano (questa versione uscirà tra un paio di mesi) che di bollo non pagherà quasi nulla perché è monofuel (secondo VW sarà l'auto più efficiente del mercato e coi costi di percorrenza al km più bassi, anche se il prezzo d'acquisto sarà più alto delle altre versioni, poi esteticamente e come auto non può piacere ma se si cerca di risparmiare si guarda meno a quegli aspetti)

Quote:
Mia nonna ha ancora il frigo degli anni '60-'70, non si sa quanto consuma, classe energetica Z+ ma funziona.
Probabilmente dagli anni 70' ad ora se l'avesse cambiato con un modello più efficiente avrebbe risparmiato almeno un migliaio di euro

Ultima Modifica di Trokji : 31-12-2012 12:47 PM.
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Forse sarà stato sfortunato, altrimenti ne avrebbe cambiati solo 2...

Poi spesso il problema sta nel costo eccessivo dei pezzi di ricambio, avevo un auto di 10-11 anni che ha incominciato ad avere problemi alla scatola del cambio... preventivo 1500€. L'auto valeva gli stessi soldi...

@Tro: ma monofuel non è ancora troppo rischioso? Non so se mi fiderei molto a fare un giro al sud o nelle isole o più in generale in posti che non conosci.

Ultima Modifica di PO-OL : 31-12-2012 12:50 PM.
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  (#28)
Trokji Trokji Non in Linea
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monofuel vuol dire che ha un serbatoio di benzina di 15 l o inferiore (in quel caso proprio 15 litri se non erro) quindi puoi aspettarti comunque un 250 km di autonomia a benzina per "emergenza" (quindi a piedi non rimani perché basta che rifornisci spesso di benzina, però certo diventa scomodo in quel caso).
Sì può essere scomodo se sei in una zona dove non ci sono serbatoi a metano. Per me un problema non sarebbe perché le zone nelle quali viaggio di solito i distributori a metano ci sono per esempio.. questo comunque ti permette di pagare meno sul bollo.
Ciò riguarda la Vw eco up bluemotion, non invece la nuova panda a metano che ha un serbatoio di benzina "normale", quindi non ha questo problema, per contro però paga un po' di più di bollo (sia per questo sia anche perché ha un po' più Kw)
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  (#29)
PO-OL PO-OL Non in Linea
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Ah ok, l'avevo preso alla lettera
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  (#30)
greatescape greatescape Non in Linea
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conosco persone con il frigo da più di 15-20 anni
bisogna guardare anche bollo, costi di assicurazione e gestione.
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