|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
UncensoredModerator
Messaggi: 2,858
Data registrazione: Jun 2008
Località: Faenza
Età: 48
|
Consigli per mantenere il peso perso -
09-07-2009, 04:48 PM
Consigli per mantenere il peso persoStrategie per mantenere la perdita di peso a lungo termine La perdita di peso a lungo termine è la perdita del 10% del peso iniziale mantenuta per almeno un anno.Questa ricerca è stata condotta dal National Weight Control Registry (NWCR) che è un ente americano istituito nel 1994 i cui membri hanno perso in seguito ad una dieta almeno 10kg (30 pounds) ed hanno mantenuto questa perdita di peso per almeno un anno. La maggir parte dei 4000 membri hanno comunque perso lmeno 32kg e mantenuto la riduzione per 5,7 anni in media. Strategie vincenti per mantenere il peso a lungo dopo la dieta Sono state scoperte quattro caratteristiche nel successo dei membri che hanno mantenuto il peso:
Quanta attività fisica è necessaria? Per molta attività fisica si intende 3293 kcal/settimana per gli uomini 2545 kcal/settimana per le donne. Equivalenti a circa 1ora/die di attività moderata, come camminare, andare in bicicletta, aerobica. La ricerca dimostra che al ridurre l'attività fisica (>800 kcal/settimana) la tendenze è di riguadagnare peso. Cosa fa riguadagnare il peso perso generalmente? Caratteristiche predditive nel riprendere i chili persi sono:
Comunque ciò che è importante sottolineare è che mantenendo la riduzione di peso per 2 anni o più si avranno molte più chances di mantenere il peso nel futuro. Sembra che il successo nel mantenimento sia attribuibile anche all'avere un qualcosa che scatena l'iniziativa della dieta: motivi medici, il fatto di essere sempre stati sovrappeso, osservare se stessi allo specchio. La maggioranza dei membri aderenti allo studio ha riportato di non mutare abitudini alimentari durante il weekend e durante le vacanze, il chè aumenta le probabilità di successo di 1/3. Troppa flessibilità nella dieta espone al rischio di perdita del controllo alimentare. In pratica Alti livelli di attività di grado moderato praticata quotidianamente per un ora circa è la strategia più efficace nel mantenimento del peso. Seguire una dieta leggermente ipocalorica, ipolipidica così come consumare una merenda quotidianamente è uno stratagemma vincente. Monitorare spesso il proprio peso o la propria dieta con un diario sembra ridurre il rischio di perdere la volontà di perdere peso. In aggiunta è importante imparare ad ascoltare il proprio stato d'animo (depressione) e le sue variazioni. Infine mantenere il peso perso per 2-5 anni aumenta significativamente la probabilità di non riprendere più i chili di troppo. Il messaggio che si vuole dare infine è che la perdita di peso a lungo termine è un risultato alla portata di tutti ottenibile con determinazione e attenzione. |
|
|