Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito fabbisogno idrico - 14-07-2009, 05:14 PM

fabbisogno idrico


ciao a tutti,leggo spesso di persone che bevono anche 5 litri di acqua al giorno e mi piacerebbe sapere come ci riescono e come la distribuiscono perchè,per fare ciò,io personalmente,dovrei stare,tutto il giorno con una bottiglia in mano.poi siamo così sicuri che questa enorme quantità faccia bene?grazie


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Shade Shade Non in Linea
Moderatore Hollow
 
Messaggi: 6,900
Data registrazione: Dec 2008
Età: 37
Predefinito 14-07-2009, 10:02 PM


ioad esempio nei giorni di allenamento ne bevo 4 litri, ma questo è dovuto alla presenza di integratori, es, al mattino 5gr di cee con 500ml di acqua, whey con 400ml di acqua, è già un litro, aggiungici pranzo, cena, spuntini e pre e post wk ed il gioco è fatto....
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 40
Predefinito 15-07-2009, 12:42 AM


Io se bevo 5l, vuol dire che mi sono sforzato di bere poco, vedi tu .
Non capisco come ci sono arrivato, devo avere "viziato" la mia sete.
Come faccio?se sto 5ore a studiare bevo almeno 5 bottigliette, se mi alleno bevo almeno 2 litri, se bevo uno shaker di pro bevo più di mezzo litro d'acqua pura dopo(ne sento il bisogno), dopo i pasti bevo, prima di andare a letto bevo...

Comunque 5 litri è un rifornimento non esagerato da quel che so. Mi hanno consigliato di basarti sul colore delle tue urine(ne troppo intenso ne limpido, un giallino molto tenue). Con oltre 10l/die invece si è a rischio di gravi squilibri eletttrolitici(quando lo scoprii comunuqe, quel volume l'avevo superato migliaia di volte, quinid sospetto dipenda da persona a persona).
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito 15-07-2009, 12:59 AM


beati voi che ci riuscite,io,per esempio,in inverno bevo solo acqua con le proteine in polvere mentre in estate ho più sete e allora bevo di più ma non credo di avere mai raggiunto il litro e mezzo.durante i pasti non bisognerebbe bere molto perchè vengono diluiti troppo i succhi gastrici e ciò rallenta la digestione,poi l acqua andrebbe sorseggiata lentamente ma in questa maniera ci vuole una giornata intera per 5 litri.comunque l acqua fa bene per tutti ma principalmente per chi ha un alimentazione iperproteica come noi.nonostante la scarsa quantità che ne assumo non ho mai avuto problemi di nessun genere ma vista l età sarà bene che inizi a bere di più anche se sò gia in partenza che alla vostra quantità non ci arriverò mai.grazie a entrambi per le risposte e spero che mi servano come incentivo.buona notte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 15-07-2009, 10:38 AM


la formulina dei 30 ml x kg è un idicazione di massima che può essere utile per farsi un'idea. Certo che l'idratazione di una persona dipende da molti fattori: da ciò che mangia, dall'attività fisica che fa, dalla genetica, dal periodo...

La sete non sempre è una buona indicatrice di ciò che ci occorre, meglio il controllo della misione che dovrebbe essere limpida e chiara. Ci può essere anche una situazione di iperidratazione e anche quella non va bene: sempre riferendomi all'urina ok averla limpida ma se sembra acqua è un po' eccessivo e si rischia una demineralizzazione.

Per quanto riguarda il come bere anche quella è questione di abitudine: non vuoi bere 1 litro 1 litro e mezzo? due-3 bicchieri a pasto non è un problema, durante la giornata se ci si abitua a sorseggiare vuoi non far fuori una bottiglia...fai i conti e sei già a 3-4 litri
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito 15-07-2009, 11:32 PM


ciao spike quello che dici è vero però io non riesco proprio,nonostante la buona volontà,a bere molto anche perchè senza lo stimolo della sete è dura buttar giù tanta acqua.forse devo impegnarmi a farla diventare un abitudine ma ogni volta che ci ho provato ho fallito.comunque devo riuscirci vista l importanza che ricopre e,oltretutto,me lo impone la mia dieta iperproteica per la salvaguardia dei reni.buona notte
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 16-07-2009, 09:50 AM


Sarebbe meglio prediligere l'assunzione idrica lontano dai pasti (anche se non dev'essere demonizzata quella durante i pasti)...però in quel modo è più difficile prendere l'abitudine

Perciò comincia con questi step:

durante e dopo l'alllenamento son sicuro che non hai problemi
la mattina appena sveglio bevi subito un bicchier d'acqua...quando ti sarai abituato, bevine 2

prima di andare aletto bevi un altro bicchiere d'acqua

pranzo e cena bevi un bicchiere prima di cominciare e dopo aver finito.

Sono regole semplici che ti insegneranno l'abitudine di bere...ovviamente ogni qual volta riavrai sete bevi pure.

Tieniti a portata di mano una bottiglietta d'acqua piccola...se ti va la bevi altirmenti rimane lì ma intanto tienitela vicina

Ultima Modifica di spike : 17-07-2009 08:37 AM.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
Mimmolino Mimmolino Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 994
Data registrazione: Jul 2008
Età: 39
Invia un messaggio via MSN a Mimmolino
Predefinito 16-07-2009, 10:27 AM


Guru bisogna prendere come riferimento il fattore "osmolarità"? Durante l'introito di liquidi, nel corso della giornata?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
gian 49 gian 49 Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 96
Data registrazione: May 2009
Località: abito a castelnuovo garfagnana in provincia di lucca
Età: 75
Predefinito 16-07-2009, 06:37 PM


grazie spike seguirò i tuoi consigli e speriamo di riuscirci ciao
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0