Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
Luca T Luca T Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 509
Data registrazione: Jul 2009
Età: 44
Predefinito 02-10-2009, 08:39 PM


Ma vi cimentati tutti con impasti e farine varie?


Rispondi Citando
Vecchio
  (#17)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-10-2009, 08:46 PM


Allora, gli ingredienti per 1kg di farina sono:
-650ml di h20, anche 700
-50 gr di lievito di birra
-20gr di sale

Impasto (senza sale), lascio lievitare per 30-40 minuti, dopodiche si reimpasta e si mette il sale,si rifa' liavitare 40min, poi metto nella forma per cucinare a 220° per 25 minuti (dipende dalla forma che usi)

Rispondi Citando
Vecchio
  (#18)
MassimOne MassimOne Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 677
Data registrazione: Apr 2009
Età: 54
Predefinito 07-10-2009, 01:35 PM


1 Kg di farina di segale – circa 700 ml di acqua tiepida – 40 gr di lievito fresco – 20 gr di sale – un cucchiaio di malto.

Sciogliere il lievito con un po' di acqua tiepida, non calda, mettere la farina in una capiente ciotola, versare il lievito e cominciate ad impastare versando poco per volta l'acqua, aggiungere il sale.

La farina di segale tende ad essere un po' appiccicosa, se volete potete ungervi le mani con un po' di olio per aiutarvi ad impastare più facilmente, impastate energicamente per 5 minuti, fate riposare per 10 minuti coperta e rimpastare ancora per 5 minuti, coprire e lasciate lievitare per un ora a temperatura ambiente.

Prendete il vostro impasto formate una pagnotta che sistemerete sulla placca del forno, spolverate di farina e copritela ancora per 20 minuti. Accendete il forno a 220° mettendo un contenitore con un po' di acqua (servirà ad umidificare), trascorsi 20 minuti bagnate il pane usando un pennello, incidete facendo dei tagli a croce, spolverare con altra farina e infornate per circa 50 minuti. Il pane quando è bello cotto se lo battete sotto deve fare un suono sordo come vuoto, ma già il colore dorato deve aiutare a capire il punto.



Questa è la ricetta che uso io. Viene veramente bene. La presenza del malto aiuta la lievitazione ma devi considerare che la segale lievita cmq poco rispetto ad altre farine. Attento anche alla umidificazione perchè questa farina tende ad essere appiccicaticcia e molliccia già di suo. Io uso poi il livito bio (quello in granuli secco) che mi da tante soddisfazioni. Il top sarebbe l'utilizzo della pasta madre, ma qui il discorso si complica...
Faccio anche il pane di farro se ti interessa, ma prima prova questa versione (il pane rimane buonissimo amnche per molti giorni)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#19)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito 02-12-2010, 07:24 PM


Nei prossimi giorni provo a farlo io.
Ho trovato la puntata di oggi de "la prova del cuoco",
avevo intravisto che stavano preparando il pane di segale...
Ecco la ricetta.

1 Kg di segale integrale versiamo dell’acqua (dall’80 al 110% fin quando ne prende) ed aggiungiamo il lievito naturale. Il pane va posto direttamente nella terrina e lasciato lievitare 1 ora (nella foto, prima e dopo). Inforniamo con forno preriscaldato a 240° gradi nella parte sotto, abbassiamo la temperatura a 160° per un’ora e mezza.

gian90, forse ti veniva troppo abbrustolito di sopra per via della temperatura del forno, sta qui il gioco.
è da provare.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#20)
gian90 gian90 Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 5,464
Data registrazione: Apr 2008
Predefinito 02-12-2010, 07:51 PM


sono passato al farro, è più buono e non ho problemi nel farlo...diciamo che è una farina più maneggiabile
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0