![]() |
![]() |
|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
![]() |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() Pane di segale int. fatto in casaQuest'oggi ho provato a farlo, ho usato circa 500gr di farina di segale intergale, 350ml di acqua e 25gr di lievito, impoastato, fatto lievatare qualche ora e messo in forna... beh è uscita una scorza durissima esteriormente, morbida dentro! Mi si è perfino attaccato l'antiaderente del contenitore sul pane! Devo dire che pensavo lievitasse molto di piu'...è diventato 750gr in tutto! Avete qualche consiglio per migliorarlo? grazie ![]() |
|
![]() |
(#2)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() no però guarda caso oggi ho provato a fare quello alla crusca di frumento che non è come quella mercantini che sembra segale..anzi è fine come la farina..solo che mi è venuto duro..domani provo ad aggiiungere della farina e del lievito.. Io ho fatto 100g crusca giuliani, 2 uova miscelato il tutto impastato fatto a forma di filone infornato 6 minuti in forno microwave combinato, non male ma duretto xk ovviamente è rimasto compatto causa non lievitazione.. Prova ad aggiungere un po' d zucchero solo per accelerare la lievitazione..non per altro.. Giuliani farmaceutici |
|
![]() |
(#3)
![]() |
|
UncensoredModerator
|
![]() apparte le gallette non conosco pane di segale al 100% in commercio, al massimo l'ho trovato all'85%....mi viene da pensare che un motivo ci sarà. prova a mischiarlo a farina di grano integrale |
|
![]() |
(#4)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() dove lo compro io dicono che è puro (100% farina di segale) ma è ben piu' lievitato...altrimenti potrei farlo col farro! Non mi va di aggiungerci ne olii ne zucchero...tantovale se no.. |
|
![]() |
(#5)
![]() |
|
Uncensored Magister
|
![]() Devi usare almeno un quarto di farina 00 e aumentare le dosi di lievito. Mezzo cucchiaino di zucchero, poi, non fa danni e migliora parecchio la lievitazione. 100% segale ti vien sempre fuori un mattone, anche con molto lievito. |
|
![]() |
(#6)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() grazie guru...allora quello del negozio bio mi ha preso per il culo fino ad ora? con la farina di farro come viene invece? |
|
![]() |
(#7)
![]() |
|
Uncensored Magister
|
![]() Non so che dirti, ma a me non risulta possibile usare solo segale. Poi, magari, hanno trovato un modo per farlo lievitare ugualmente. Fai una prova, vai al forno, o manda qualcuno, dicendo che sei allergico al glutine del frumento e che vuoi il pane di segale, perchè tolleri solo quella, ma non deve contenere altri tipi di farina. Vediamo che ti dicono ![]() P.S In realtà anche la segale contiene glutine, ma a te serve solo come pretesto ![]() |
|
![]() |
(#8)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() l'ho detto anch'io dello zucchero..ma che c'è da fa..avessi detto vagonate.. |
|
![]() |
(#9)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() in commercio ci sarebbero le farine magiche che hanno già il lievito inserito..ne parlano bene..unico problema è che devi manda una mail per sapere il valore energetico.. http://www.locontenaturalimenti.it/p...ne/M_Fibra.jpg |
|
![]() |
(#10)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() dopo un giorno che il pane è stato lasciato a riposare devo dire che è molto meglio che appena fatto. Il sapore è buono e la scorza si è ammorbidita molto rendendo il tutto mangiabile! Mi sa che continuo a farlo, magari aumento il lievito e provo a mettere un po' di sugar. Per il farro sai se ha lo stesso problema?! La domanda se fosse "puro" o no il pane gliel'abbiamo fatta sia io che mia mamma in giorni diversi ed ovviamente lui è all'oscuro del nostro legame di parentela. Comunque avendo visto il risultato ritengo impossibile che sia di segale pura, era lievitato circa 2.5 volte il mio!! Tral'altro lui vuole 6.50 euro/kilo, a me ne costa circa 2! |
|
![]() |
(#11)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() a chi servisse col farro intergale viene na bomba! Buono, ben lievitato e suprattutto un'ottima fonte di carbo a basso IG Aggiungo che l'aggiunta di zucchero usando lievito di birra non produce alcune differenza in termini di lievitazione (ho fatto due prove..) |
|
![]() |
(#12)
![]() |
||
All the Truth Member
|
![]() Quote:
![]() |
|
|
![]() |
(#13)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() in che senso?! cosa vuoi sapere? |
|
![]() |
(#14)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() |
|
![]() |
(#15)
![]() |
|
All the Truth Member
|
![]() allora con la segale senza farina 00 non lievita bene, il farro si. Dopo ti do le indicazioni, comunque a me viene fuori che per 10gr di pane ci sono 4.5gr di carbo...per farti capire la lievitazione! |
|
![]() |