|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Farina d'avena integrale -
16-09-2009, 01:51 PM
Farina d'avena integraleCiao a tutti! Stamattina ho acquistato in un negozio bio la farina d'avena integrale. Qualcuno di voi conosce i valori nutrizionali? Discostano molto dalla farina d'avena NON integrale? Altra domanda: avevo pensato di mischiarla agli albumi, aggiungere acqua ed una banana ed inserire il tutto nel micronde per 3 min max intensità: può andare o alla farina va aggiunto lievito??? scusate ma in cucina son na frana |
|
|
(#2)
|
|
Uncensored Magister
|
16-09-2009, 07:48 PM
La farina integrale ha solo la crusca come elemento di differenza, quindi alla fine ha circa gli stessi valori nutrizionali. Quello che vuoi fare credo produrrà un pastrocchio. Se vuoi fare il classico porridge, devi bollire a lungo la farina mentre la mescoli. Il risultato, anche se addizionato di proteine in polvere aromatizzate e frutta, non piace a tutti. La tua ricetta, ma senza bisogno di cottura, va benissimo con i fiocchi d'avena. Fiocchi, latte, proteine in polvere e pezzetti di frutta, è una colazione ottima. Ad ogni modo puoi anche provare a miscelare farina, albumi e frutta, potrebbe venir fuori una specie di plumcake da mangiare al momento, perchè senza lievito diventerà immangiabile dopo poco. Il microonde non so se è adatto, quel tipo di impasto tenderà a "lievitare" al centro, meno sui lati, e resterà più crudo sul fondo. Se devi provare, ti consiglio il forno tradizionale per un risultato più uniforme, perchè magari la ricetta potrebbe essere passibile e diventare pessima solo per la cottura sbagliata. |
|
|
(#3)
|
||
All the Truth Member
|
16-09-2009, 08:10 PM
Quote:
Viene bene anche il pancacke plumcacke o che cosa sia non si sa..ma non conviene mettere troppo lievito mettere la funzione combo grill e al piano di sotto.. |
|
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
17-09-2009, 10:39 AM
ho provato stamattina: ho miscelato 150 g di albumi con 40 g di farina piu' acqua, aggiunto una banana e messo tutto al micronde nonostante Guru me lo avesse sconsigliato. ma ho voluto cimentarmi nella " prova del cuoco" Risultato? Pappone troppo pastoso! Ho dovuto alla fine aggiungere acqua, cannella e crema di arachidi facendolo diventare mangiabile! Domani proverò gettando un pò di farina in acqua bollente insieme a dei pezzetti di mela e cannella cimentandomi nel classico porridge, vediamo che ne esce fuori! Al micronde i fiocchi con lo stesso procedimento utilizzato vengono buonissimi! |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2009, 12:09 AM
usa i fiocchi per fa il porridge che è spaziale..mannaggia io non posso mangiarlo mene sbarazzo mezzo kilo..altrimenti |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
19-09-2009, 12:58 AM
Viene bene anche su una padella antiaderente tipo frittata se non è troppo spesso. Io prima la ungo con olio di girasole così viene via meglio. Invece non mi piaccion oi fiocchi nella frittata...de gustibus |
|
|
(#7)
|
|
One of Us
|
19-09-2009, 12:11 PM
io per colazione mangio albumi (quelli in bottiglia, corrisponderanno a circa 10 uova) e fioccchi d'avena della QUAKER. un filo d'olio in padella, poi ci aggiungo gli albumi, dopo un pò i fiocchi d'avena. faccio cucinare a fiamma bassa per 2,3 minuti. il risultato è un pastrocchio abbastanza insipido, però io lo mangio tranquillamente. proprio ieri poi, ho acquistato "ultra fine scottish oats" myprotein. in praticha sono fiocchi d'avena ultra fini (sarannno macinati, boh, mi devono ancora arrivare) così da risparmiare ulteriormente sui fiocchi d'avena (5 kg solo 10 sterline=11 euro circa). che dite, potrò mescolarli con gli albumi? in generale, qualche consiglio per aggiungere qualcosa al pastrocchio, sia per migliorarlo nutrizionalmente, sia per migliorarne il sapore, anche se quest'ultima non è una mia priorità? |
|
|
(#8)
|
||
All the Truth Member
|
19-09-2009, 01:25 PM
Quote:
|
|
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2009, 01:26 PM
quindi dici farina lavorata con albumi crudi e poi messa direttamente in padella? |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2009, 01:28 PM
oggi ho provato a fare il porridge con la farina: ho portato a bollore acqua, ho messo dentro una mela tagliata a dadini e cannella e poi ho gettato a pioggia la farina, fatto cuocere finchè non è diventato denso. è venuto fuori un budino immangiabile ed ho dovuto buttare pure il pentolino |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2009, 02:10 PM
che scarsezza ai fornelli asd.. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2009, 02:33 PM
|
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2009, 02:40 PM
fai un po' di pratica guarda qlke videoricetta in internet e segui rai sat gambero rosso e alice poi ovviamente ci vuole passione ed essere portati alla cucina..io ahime lo sono e ogni tanto mi sparo qlke ricetta straipercalorica |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2009, 03:21 PM
|
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
19-09-2009, 03:46 PM
tazza di ceramica da latte o the, fiocchi d'avena quaker oats o simili..latte o acqua fino a coprire il volume dell'avena, cacao dolcificante, cannella a chi piace, sparo nel microwave in modalità scalda latte 1- 2 minuti o 800 watt quando vulcanizza è pronto..io faccio vulcanizzare2, 3 volte x cui interrompo la cottura quando sta per fuoriuscire dopo che si risgonfia la riattivo in modo da addensarla, a fine cottura aggiunta di frutta secca e buon appetito |
|
|