|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Carne Vs Integratori amminoacidi -
24-09-2009, 11:42 AM
Carne Vs Integratori amminoacidiUna mia amica naturopata mi raccontava delle sue scelte alimentari, tra le quali l'abbandono totale della carne a causa delle modalità con cui vengono allevati oggi gli animali. Ormoni e sostanze nocive oltra ad intossicare le bestie intossicano anche l'uomo andando cosi a colpire la catena alimentare. Da quando non assume cibi "carnei" è migliorato il suo profilo lipidico, ed anche il suo intestino lavora meglio. Ha consigliato questo Le proteine animali le ha sostituite con un integratore di amminoacidi essenziali + L-cistina ed L-tirosina. Ora quello che mi chiedo è: in un contesto sportivo, questo approccio nutrizionale può essere valido? In effetti pensandoci, gli amminoacidi in questione non necessitano di alcun processo digestivo con conseguente aumento della biodisponibilità.Inoltre non vi è presenza di residui catabolici e quindi alcun aumento di azotemia, creatinemia, uricemia. Che ne pensate? |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2009, 12:00 PM
Che tra poco al posto del piatto, saremo serviti da una pilloliera |
|
|
(#3)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2009, 04:18 PM
Secondo me oltre a non essere valido pòer uno sportivo, non è valido nemmeno per un sedentario. Se relativamente agli attuali allevamenti può aver ragione, l'effetto potrebbe essere una limitazione del loro consumo o una ricerca di carni di qualità migliore, ad esempio il buon contandino che ti vende i polli a 50cent in più rispetto al prezzo di un pollo aia... Fra l'altro mi viene da pensare che: o la tua amica pesa come Pin Pin oppure ha un patrimonio da spendere. Inoltre di inquinanti nella sintesi degli aminoacidi ce ne sono cmq... |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
24-09-2009, 04:47 PM
Quoto liborio |
|
|
(#5)
|
|
Uncensored Magister
|
24-09-2009, 05:49 PM
E' vero che la carne attuale non ha nulla a che vedere con quella che mangiavano i nostri avi e che, sicuramente, ne consumiamo troppa. Vivere senza carne, se si utilizzano altre fonti proteiche, è possibile e non comporta effetti negativi in termini di sviluppo muscolare. Gli aminoacidi in pillole/compresse, però, non servono. |
|
|
(#6)
|
||
All the Truth Member
|
24-09-2009, 06:44 PM
Quote:
Che differenza c'è tra assumere amminoacidi dalla carne e dagli integratori in termini biochimici? Anzi non verrebbero meno alcuni processi catabolici? |
|
|
|
(#7)
|
|
UncensoredModerator
|
24-09-2009, 07:01 PM
E' molto complicato quello che intende Guru da spiegare... assumere aminoacidi liberi non equivale a trarli da pro digerite normalmente. Possono avere l'effetto che dici ma se non c'è la sostanza a sostenere l'anticatabolismo concludi poco! Anche assumendo aminoacidi in percentuale uguale a quelli che compongono le proteine della carne non produrebbe lo stesso effetto perchè liberi interagiscono in maniera differente e anche con funzioni diverse oltre a quella plastica (di costruzione). |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2009, 07:13 PM
ad esempio un integratore con queste caratteristiche come lo vedi? INFORMAZIONI NUTRIZIONALI: mg/4 compresse L- Leucina 1000 L- Lisina 520 L- Isoleucina 500 L- Valina 500 L- Treonina 280 L- Cistina 120 L- Istidina 120 L- Fenilalalina 80 L- Metionina 40 L- Tirosina 24 L- Triptofano 16 |
|
|
(#9)
|
|
UncensoredModerator
|
25-09-2009, 10:48 AM
Come può essere valutato in quale contesto ed in che posologia dream? |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
25-09-2009, 12:32 PM
sostituendo magari la carne con questi amminoacidi, aumentando ovviamente la dose e non prendendo 4 capsule. Ho trovato tra l'altro le indicazioni del prodotto in questione, e sembrerebbe davvero interessante. Mi son fatto dare anche un deplian informativo supportato da studi scientifici validi dove son riportati tutti i riferimenti bibliografici. Faccio un breve sunto: FITNESS & WELLNESS Allenamento dello sportivo e controllo del peso corporeo: aumenta il numero di mitocondri, la produzione di ATP e le sintesi proteiche nelle cellule muscolari. Tutto ciò porta ad un aumento della resistenza ed a prestazioni costanti nel tempo. Inoltre contrasta l’overtraining, promuove il consumo della massa grassa e favorisce il recupero. SENESCENZA: evita il decadimento organico, ostacola la sarcopenia, ripristina la mobilità osteo-articolare conducendo ad una migliore qualità di vita. FITNESS & WELLNESS MALATTIA: Cardiopatie (Cardiopatia diabetica, Scompenso cardiaco): Aumenta la forza contrattile del ventricolo sinistro Diabete di tipo II : Diminuisce la resistenza periferica all’insulina e l’emoglobina glicata Cachessie ( da neoplasia, da epatopatia, da morbo di Crohn, da Colite Ulcerosa): contrasta la perdita muscolare aumentando le sintesi proteiche Malattie Neurologiche (postumi di Ictus): facilità la riabilitazione neuro-muscolare Obesità: promuove un dimagrimento selettivo preservando la massa muscolare |
|
|
(#11)
|
|
UncensoredModerator
|
25-09-2009, 12:58 PM
Si sicuramente l'integratore è supportato da studi scientifici e va benissimo ma mi riferivo al tuo contesto di dieta ed allenamento nel quale inserire l'integratore e quali sono i tuoi obiettivi cioè se vuoi guadagnare massa muscolare, forza, dimagrire, definirti ecc questo intendo per contesto |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
25-09-2009, 01:20 PM
il mio obiettivo principale è quello di Aumentare il peso, la massa muscolare, obiettivo al quanto utopistico date le mie attuali condizioni fisiche sia in termini di massa che di forza lo scopo è quello di sostituirlo alla carne per vie delle troppe scorie azotate.... |
|
|
(#13)
|
||
All the Truth Member
|
25-09-2009, 03:47 PM
Quote:
|
|
|
|
(#14)
|
|
UncensoredModerator
|
25-09-2009, 03:53 PM
le scorie azotate sono una cosa gli agenti inquinanti un altra! |
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
25-09-2009, 04:03 PM
allora manakei, partiamo dall'inizio altrimenti perdiamo di vista il punto della mia discussione; ipotesi : la carne contiene troppe sostanze altamente nocive a causa della modalità con cui vengono allevate le bestie. domanda 1: per aggirare questo problema, se si è impossibilitati ad acquistare da allevatori che utilizzano SOLO mangimi di prima scelta, che non fanno uso di ormoni e robe varie, posso sostituire la mia quota proteica derivante dalla carne con quel tipo di integratore?Ottengo ugualmente lo scopo di arrivare al quantitativo giornaliero prefissato dalla mia dieta? domanda 2: oltre al vantaggio di non intossicarmi, avrei anche quello di produrre meno scorie? Questo è quello che vorrei capire. Parto dal presupposto che se ci si fissa troppo si entra in un circolo vizioso senza uscita, ma credo che i miei dubbi possano avere una logica sensata. |
|
|