Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
dreemteem dreemteem Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Carne Vs Integratori amminoacidi - 24-09-2009, 11:42 AM

Carne Vs Integratori amminoacidi

Una mia amica naturopata mi raccontava delle sue scelte alimentari, tra le quali l'abbandono totale della carne a causa delle modalità con cui vengono allevati oggi gli animali. Ormoni e sostanze nocive oltra ad intossicare le bestie intossicano anche l'uomo andando cosi a colpire la catena alimentare.
Da quando non assume cibi "carnei" è migliorato il suo profilo lipidico, ed anche il suo intestino lavora meglio. Ha consigliato questo
Le proteine animali le ha sostituite con un integratore di amminoacidi essenziali + L-cistina ed L-tirosina.
Ora quello che mi chiedo è:

in un contesto sportivo, questo approccio nutrizionale può essere valido?
In effetti pensandoci, gli amminoacidi in questione non necessitano di alcun processo digestivo con conseguente aumento della biodisponibilità.Inoltre non vi è presenza di residui catabolici e quindi alcun aumento di azotemia, creatinemia, uricemia.

Che ne pensate?

Vecchio
  (#2)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-09-2009, 12:00 PM

Che tra poco al posto del piatto, saremo serviti da una pilloliera
Vecchio
  (#3)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-09-2009, 04:18 PM

Secondo me oltre a non essere valido pòer uno sportivo, non è valido nemmeno per un sedentario.
Se relativamente agli attuali allevamenti può aver ragione, l'effetto potrebbe essere una limitazione del loro consumo o una ricerca di carni di qualità migliore, ad esempio il buon contandino che ti vende i polli a 50cent in più rispetto al prezzo di un pollo aia...
Fra l'altro mi viene da pensare che:
o la tua amica pesa come Pin Pin oppure ha un patrimonio da spendere.
Inoltre di inquinanti nella sintesi degli aminoacidi ce ne sono cmq...
Vecchio
  (#4)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 24-09-2009, 04:47 PM

Quoto liborio
Vecchio
  (#5)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister

Predefinito 24-09-2009, 05:49 PM

E' vero che la carne attuale non ha nulla a che vedere con quella che mangiavano i nostri avi e che, sicuramente, ne consumiamo troppa.

Vivere senza carne, se si utilizzano altre fonti proteiche, è possibile e non comporta effetti negativi in termini di sviluppo muscolare.
Gli aminoacidi in pillole/compresse, però, non servono.
Vecchio
  (#6)
All the Truth Member

Predefinito 24-09-2009, 06:44 PM

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio
E' vero che la carne attuale non ha nulla a che vedere con quella che mangiavano i nostri avi e che, sicuramente, ne consumiamo troppa.

Vivere senza carne, se si utilizzano altre fonti proteiche, è possibile e non comporta effetti negativi in termini di sviluppo muscolare.
Perchè non servono?
Che differenza c'è tra assumere amminoacidi dalla carne e dagli integratori in termini biochimici?
Anzi non verrebbero meno alcuni processi catabolici?
Vecchio
  (#7)
UncensoredModerator

Predefinito 24-09-2009, 07:01 PM

E' molto complicato quello che intende Guru da spiegare... assumere aminoacidi liberi non equivale a trarli da pro digerite normalmente. Possono avere l'effetto che dici ma se non c'è la sostanza a sostenere l'anticatabolismo concludi poco!
Anche assumendo aminoacidi in percentuale uguale a quelli che compongono le proteine della carne non produrebbe lo stesso effetto perchè liberi interagiscono in maniera differente e anche con funzioni diverse oltre a quella plastica (di costruzione).
Vecchio
  (#8)
All the Truth Member

Predefinito 24-09-2009, 07:13 PM

ad esempio un integratore con queste caratteristiche come lo vedi?

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI:
mg/4 compresse
L- Leucina 1000
L- Lisina 520
L- Isoleucina 500
L- Valina 500
L- Treonina 280
L- Cistina 120
L- Istidina 120
L- Fenilalalina 80
L- Metionina 40
L- Tirosina 24
L- Triptofano 16
Vecchio
  (#9)
UncensoredModerator

Predefinito 25-09-2009, 10:48 AM

Come può essere valutato in quale contesto ed in che posologia dream?
Vecchio
  (#10)
All the Truth Member

Predefinito 25-09-2009, 12:32 PM

sostituendo magari la carne con questi amminoacidi, aumentando ovviamente la dose e non prendendo 4 capsule.

Ho trovato tra l'altro le indicazioni del prodotto in questione, e sembrerebbe davvero interessante. Mi son fatto dare anche un deplian informativo supportato da studi scientifici validi dove son riportati tutti i riferimenti bibliografici.
Faccio un breve sunto:

FITNESS & WELLNESS
Allenamento dello sportivo e controllo del peso corporeo: aumenta il numero di mitocondri, la produzione di ATP e le sintesi proteiche nelle cellule muscolari. Tutto ciò porta ad un aumento della resistenza ed a prestazioni costanti nel tempo. Inoltre contrasta l’overtraining, promuove il consumo della massa grassa e favorisce il recupero.

SENESCENZA: evita il decadimento organico, ostacola la sarcopenia, ripristina la mobilità osteo-articolare conducendo ad una migliore qualità di vita. FITNESS & WELLNESS

MALATTIA:
Cardiopatie (Cardiopatia diabetica, Scompenso cardiaco): Aumenta la forza contrattile del ventricolo sinistro
Diabete di tipo II : Diminuisce la resistenza periferica all’insulina e l’emoglobina glicata
Cachessie ( da neoplasia, da epatopatia, da morbo di Crohn, da Colite Ulcerosa): contrasta la perdita muscolare aumentando le sintesi proteiche
Malattie Neurologiche (postumi di Ictus): facilità la riabilitazione neuro-muscolare
Obesità: promuove un dimagrimento selettivo preservando la massa muscolare
Vecchio
  (#11)
UncensoredModerator

Predefinito 25-09-2009, 12:58 PM

Si sicuramente l'integratore è supportato da studi scientifici e va benissimo ma mi riferivo al tuo contesto di dieta ed allenamento nel quale inserire l'integratore e quali sono i tuoi obiettivi cioè se vuoi guadagnare massa muscolare, forza, dimagrire, definirti ecc questo intendo per contesto
Vecchio
  (#12)
All the Truth Member

Predefinito 25-09-2009, 01:20 PM

il mio obiettivo principale è quello di Aumentare il peso, la massa muscolare, obiettivo al quanto utopistico date le mie attuali condizioni fisiche sia in termini di massa che di forza

lo scopo è quello di sostituirlo alla carne per vie delle troppe scorie azotate....
Vecchio
  (#13)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-09-2009, 03:47 PM

Quote:
Originariamente inviato da Guru Visualizza Messaggio

Guru le fonti proteiche che consigli sarebbero legumi,uova e pesce?
Vecchio
  (#14)
UncensoredModerator

Predefinito 25-09-2009, 03:53 PM

le scorie azotate sono una cosa gli agenti inquinanti un altra!
Vecchio
  (#15)
All the Truth Member

Predefinito 25-09-2009, 04:03 PM

allora manakei, partiamo dall'inizio altrimenti perdiamo di vista il punto della mia discussione;

ipotesi : la carne contiene troppe sostanze altamente nocive a causa della modalità con cui vengono allevate le bestie.

domanda 1: per aggirare questo problema, se si è impossibilitati ad acquistare da allevatori che utilizzano SOLO mangimi di prima scelta, che non fanno uso di ormoni e robe varie, posso sostituire la mia quota proteica derivante dalla carne con quel tipo di integratore?Ottengo ugualmente lo scopo di arrivare al quantitativo giornaliero prefissato dalla mia dieta?

domanda 2: oltre al vantaggio di non intossicarmi, avrei anche quello di produrre meno scorie?

Questo è quello che vorrei capire.
Parto dal presupposto che se ci si fissa troppo si entra in un circolo vizioso senza uscita, ma credo che i miei dubbi possano avere una logica sensata.
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione