Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 24-09-2009, 04:44 PM

E' più che legittimo il dubbio sulla quantità di inquinanti presenti nei tagli della carne, di sicuro il rapportro tra costi e benefici pende a favore di una riduzione drastica del consumo di carne (in particolare carni rosse, insaccati e salumi), come dice spike il rovescio della medaglia è il rischio di incorrere in carenze nutrizionali ma questo è dovuto più all'impoverimento degli altri cibi "industrializzati" che ha una effettiva necessità di mangiare carne spesso.
Poi c'è il discorso dell'obiettivo prestazionale (o estetico) che difficilmente è raggiungibile da un veg senza doversi nutrire di pro in polvere.

Tornando ai contaminanti, ci sono sostanze ammesse in certe quantità determinate dalla legislazione ed a lungo andare possono accumularsi ed avere effetti negativi sulla salute si.

I marchi Bio e No OGM danno qualche garanzia in più però non vuol dire che siano assenti del tutto tracce di farmaci o altro, anche per questi mi pare ci siano livelli legali consentiti oltre alle procedure d'allevamento impiegate.

No OGM non si riferisce al pollo ma ai prodotti con i quali il pollo è stato nutrito. Non esisteno organismi animali per i quali sia stato concesso l'allevamento di individui geneticamente modificati, tanto meno per il consumo alimentare umano....almeno!

In linea di massima (non prendetelo come legge!!!) le sostanze più tossiche sono liposolubili quindi più concentrate nel grasso che vuol dire che a parità di peso della carne sarà più salubre (o meno tossico) il tagli più magro dei due.

Vecchio
  (#17)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-09-2009, 10:08 PM

Anche per me è sempre meglio variare le fonti, anche perchè per me con le pro vale il discorso che si fa con la verdura, ognuna ha sue propietà e vitamine quindi variando le si assumono tutte.

Se però uno non ama il pesce o le uova e quindi mangia solo carne non credo che debba essere necessariamente un problema, a meno che non mangi sempre carne rossa, ma se alterna e predilige la carne bianca inserendo 3 volte a sett. la rossa(che ha troppi g saturi per essere mangiata quotidianamente) credo non abbia effetti negativi.
Vecchio
  (#18)
shevuzzo shevuzzo Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a shevuzzo
Predefinito 24-09-2009, 10:27 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
io già te l'avevo detto che la dieta era poco varia, non per questo vuol dire che hai qualcosa che non va...comunque perché limitarsi quando non può che farti bene?

@ shevuzzo: per cortesia, la battuta può anche starci, ma messa così può dare un po' fastidio. Certi dubbi possono venire anche al post 5000 e uno si deve sentir libero di esprimerlo senza sentirsi giudicato per questo....magari supertizio non fa bbing ed è interessato alle prestazioni, magari ha usato 800 post per l'allenamento e ora gli è preso un dubbio sulla nutrizione...messa così possiamo perdonarlo?
E' vero ho risposto un modo impulsivo e me ne scuso (soprattt all'autore del post) sarà il termogenico della bsn e no avevo compreso il discorso sulle carni ma pensavo al quantitativo proteico xò se dobbiamo analizzare il discorso dei 400g di carne che possono far male beh..fa male una dieta con poca scelta sicuramente..ma anche mangiare in continuazione pesce contenente mercurio bene non fa..magari alternare carni bianche a carni rosse uova e altro è più salutare e fornisce una migliore copletezza alimentare..
Parlando di uova avete visto i documentari di come son allevate e cibate le galline da uova in gabbia?
Beh è qualcosa di scandaloso e dubito che possa far delle uova sane come una gallina allevata all'aperto, alla fine il discorso è che i cibi di ora son buoni solo se cacciati da noi stessi..io non son un cacciatore per cui..purtroppo il mercato offre questo.

Ultima Modifica di shevuzzo : 24-09-2009 10:36 PM.
Vecchio
  (#19)
Supertizio Supertizio Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 24-09-2009, 10:53 PM

tranquillo sheva scuse accettate
Vecchio
  (#20)
All the Truth Member

Predefinito 24-09-2009, 11:05 PM

Quote:
Originariamente inviato da Supertizio Visualizza Messaggio
tranquillo sheva scuse accettate
gentilissimo..purtroppo non sappiamo nemmeno di cosa ci cibiamo..le mele hanno il sapore delle pere non cambia nulla..il pollo sembra gomma ecc ecc..
Vecchio
  (#21)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-09-2009, 01:27 AM

Purtroppo non possiamo dire al 100% che la carne faccia bene o male.
Di certo è nell'alimentazione umana da centinaia di migliaia di anni ed ha pregi e difetti..

Il fatto che si dica che il consumo di carne favorisce il cancro eccetra principalmente penso anche io che sia dovuta alla formazione di composti cancerogeni con la cottura.. cosa che in parte può essere evitata ma in gran parte no purtroppo.
Per inquinanti eccetra idem.. è difficile secondo me che uno possa dire scelgo questo e so che è una carne "sana".
Per la carne in sé credo più che altro il discorso sia che ( in genere) chi consuma molta carne è anche obeso e consuma carni grasse.. l'obesità in realtà ed il consumo di grassi saturi sembrano incrementare il rischio di vari tipi di tumori..

Se non erro poi noi la carne la digeriamo relativamente male.. non abbiamo collagenasi nell'apparato digerente ed ho letto che dopo un pasto di carne putrescina e cadaverina (metaboliti prodotti principalmente per il consumo di carne) permangono in circolo per tempi lunghi (tipo 72 ore.. mentre nei carnivori per poche ore) - potrei aver detto inesattezze perché sono cose che ho letto in giro.. non le ho lette sui libri-.

Del resto però anche non mangiando carne ogni giorno ne "mangiamo" ugualmente minimo 30 grammi (sfaldamento della mucosa del tubo digerente)..inoltre la carne ha ferro, proteine nobili eccetra..
inoltre sebbene che è chiaro che un'alimentazione iperproteica richieda un lavoro maggiore per fegato e reni non ci sono prove che ciò possa portare problemi ad un individuo sano..
Quindi direi con la carne consumala ma non esagerare.. magari alternala ad integratori proteici, pesce e legumi
Vecchio
  (#22)
All the Truth Member

Predefinito 25-09-2009, 03:01 PM

Quote:
Originariamente inviato da Trokji Visualizza Messaggio
Purtroppo non possiamo dire al 100% che la carne faccia bene o male.
Di certo è nell'alimentazione umana da centinaia di migliaia di anni ed ha pregi e difetti..

Il fatto che si dica che il consumo di carne favorisce il cancro eccetra principalmente penso anche io che sia dovuta alla formazione di composti cancerogeni con la cottura.. cosa che in parte può essere evitata ma in gran parte no purtroppo.
Per inquinanti eccetra idem.. è difficile secondo me che uno possa dire scelgo questo e so che è una carne "sana".
Per la carne in sé credo più che altro il discorso sia che ( in genere) chi consuma molta carne è anche obeso e consuma carni grasse.. l'obesità in realtà ed il consumo di grassi saturi sembrano incrementare il rischio di vari tipi di tumori..

Se non erro poi noi la carne la digeriamo relativamente male.. non abbiamo collagenasi nell'apparato digerente ed ho letto che dopo un pasto di carne putrescina e cadaverina (metaboliti prodotti principalmente per il consumo di carne) permangono in circolo per tempi lunghi (tipo 72 ore.. mentre nei carnivori per poche ore) - potrei aver detto inesattezze perché sono cose che ho letto in giro.. non le ho lette sui libri-.

Del resto però anche non mangiando carne ogni giorno ne "mangiamo" ugualmente minimo 30 grammi (sfaldamento della mucosa del tubo digerente)..inoltre la carne ha ferro, proteine nobili eccetra..
inoltre sebbene che è chiaro che un'alimentazione iperproteica richieda un lavoro maggiore per fegato e reni non ci sono prove che ciò possa portare problemi ad un individuo sano..
Quindi direi con la carne consumala ma non esagerare.. magari alternala ad integratori proteici, pesce e legumi

scusami ma un integratore proteico a tuo avviso è più sano di una bistecca?
Consideriamo per esempio le proteine dell'uovo..da galline di uova in gabbia alimentate a mangimi dubito che siano biologicamente valide.
O le proteine del latte..di quale latte è, da dove proviene magari è latte di topo..secondo me è inutile farsi questi problemi xk al giorno d'oggi purtroppo "madre natura chimica" ci offre questo.
Mio nonno diceva..una volta le mele avevano quasi sempre il verme in quanto esso sceglieva la migliore frutta adesso nemmeno il verme la vuole più..ecco ho detto tutto
Vecchio
  (#23)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-09-2009, 03:51 PM

Quote:
Originariamente inviato da shevuzzo Visualizza Messaggio
scusami ma un integratore proteico a tuo avviso è più sano di una bistecca?
Consideriamo per esempio le proteine dell'uovo..da galline di uova in gabbia alimentate a mangimi dubito che siano biologicamente valide.
O le proteine del latte..di quale latte è, da dove proviene magari è latte di topo..secondo me è inutile farsi questi problemi xk al giorno d'oggi purtroppo "madre natura chimica" ci offre questo.
Mio nonno diceva..una volta le mele avevano quasi sempre il verme in quanto esso sceglieva la migliore frutta adesso nemmeno il verme la vuole più..ecco ho detto tutto

si ma poi ho letto che i processi di trasformazione delle whey non sono cosi salubri..... nel senso che si vanno a creare reazioni strane...

Ragazzi o mangiamo giusto quello che ci serve per vivere possibilmente BIO.... o non possiamo farci nulla credo.

Godiamoci intesamente il presente.
Vecchio
  (#24)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 25-09-2009, 08:29 PM

Comunque ho trovato questo articolo per gli interessati:

Sicurezza della carne di pollo, manzo e vitello - Ormoni antibiotici beta agonisti
Vecchio
  (#25)
ebbubba ebbubba Non in Linea
jayamano BODHI builder

Predefinito 25-09-2009, 09:27 PM

Entro solo per dire che come latto-ovo vegetariano ho le analisi del sangue perfette ( sono donatore abituale )la pressione perfetta, il rendimento nell allenamento è pressoche ottimo, corro per tre volte la settimana per un ora e faccio tre allenamenti full body con i pesi.
Se vuoi sostituire la carne con le uova e/o con altre fonti proteiche fai pure, non credo che avrai problemi
Vecchio
  (#26)
Cl@udio Cl@udio Non in Linea
UncensoredMember

Predefinito 25-09-2009, 10:15 PM

come tutte le cose ci vuole la giusta misura...
le prot è sempre buona cosa farle saltare fuori in modo vario da carne pesce albumi pasta legumi ecc ecc
Sicuramente come lessi tempo fa...avere come unica fonte di prot la carne non è cosa buona e giusta perchè mi pare che porti rischi alla salute.
Invece se la fonte proteica è varia per prima cosa non ti stufi tu e in secondo luogo il tuo corpo ne sarà felice.

Poi ovviamente fate vobis :-)
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione