|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
consumo di carne quotidiano e rischi annessi: Aiuto! -
24-09-2009, 03:16 PM
consumo di carne quotidiano e rischi annessi: Aiuto!Vorrei chiedervi cosa comporta in termini di salute/malattia nel medio-lungo periodo mangiare 4-5 etti di carne TUTTI i giorni. Sto cercando di informarmi ma trovo un sacco di informazioni diverse, nei siti pro vegetariani sembra che se mangi la carne sei destinato a morire in breve tempo, mentre in altri siti (com wikipedia) c'è una spiegazione un filo più scientifica... Tuttavia non riesco a fare chiarezza sui quantitativi, sembrano corretti 200 gr a settimana io sto attorno ai 3,5 kg settimanali... considerate che sono 1,95 m x 89 kg (asciutto) Mi chiedo questo perchè io come fonte proteica mangio solo carne (il pesce al momento non lo tollero e ancora peggio con i latticini) e mi rendo conto che a parte il costo probabi,mente non sia così salutare... mangio principalmente carne bianca (petto di pollo in primis) e ogni tanto inserisco carne rossa /suino per 2 giorni circa.. O meglio non mi ponevo il problema fino a qualche giorno fa, ovvero quando ho iniziato a sentire fitte al fegato e istinto di grattare la zona cutanea corrispondente.. Infine stamattina le urine erano più scure el solito e TAC è scattato l'allarme per la colorazione delle urine quanto conta l'assunzione d'acqua giornaliera?? Chiedo consigli |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2009, 03:52 PM
troppe pippe mentali..se sei un sedentario malato di reni mangiare troppa carne bene non ti fa, siccome immagino tu sia sano e attivo 4 o 5 etti non son nulla appena 100g di proteine, le urine son poco limpide xk bevi poco o assumi supradyn o altri multivitaminici che conferiscono all'urina una colorazione giallastra, la prima ipotesi è la più plausibile..cmq bevi molto per scaricare l'eccesso proteico. Ps ma su 728 messaggi scritti di cosa parlavi? E' una domanda da neofita al primo giorno di allenamento..toh forse secondo. |
|
|
(#3)
|
|
UncensoredModerator
|
24-09-2009, 04:01 PM
purtroppo non ci sono grandi studi in giro....o meglio ci sono ma sono troppo grandi. Nel medio breve periodo non fa male nulla (o quasi), nel lungo se si prende un campione molto vasto si rischia di metterci dentro la maggior parte delle persone che mangiano e non sanno cosa mangiano. Risultato la carne fa male, è associata a decine di cancri ma nello stesso tempo se non la mangi è associada a una mezza dozzina di carenze. Tu probabilmente vuoi una risposta così specifica che non ci sono studi ufficiali per dartela. Vorresti sapere se in un computo ragionevole di proteine giornaliere, non avendo problemi di colesterolo, valutando il peso dei grassi saturi nel tuo metabolismo, utilizzando cotture e tagli corretti, 500gr di carne al giorno fanno male? Ai posteri l'ardua sentenza...intanto però tu fai le cose per bene, compreso se possibile ciclizzare le fonti proteiche (e trovando il modo per tollerare almeno il pesce) l'aver cambiato abitudini alimentari probabilmente ti ha messo in leggera ansia e sei sensibile a certe affermazioni (che comunque è bene conoscere) e a certi sintomi (vorrei sapere se questo fastidio tu lo avessi avuto 3 anni fa se ti saresti allarmato così) Però è anche vero che un controllo ogni tanto va anche fatto ed un analisi del sangue probabilmente ti toglierebbe molti dubbi |
|
|
(#4)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2009, 04:02 PM
non assumo multivitaminici.. il dubbio mi viene non per il quantitativo proteico, ma per le sostanze che la carne porta con se ( nel caso del pollo-> estrogeni e mangimi chimici) e soprattutto per la poca varietà della dieta.. che di sicuro non aiuta |
|
|
(#5)
|
||
All the Truth Member
|
24-09-2009, 04:04 PM
Quote:
comunque tornando IT... beh.... pippe mentali giuste.... sicuro non è l'approccio migliore consumare ogni giorno carne..sarebbe meglio variare magari con uova,formaggi e legumi quando puoi.... le carni poi, acidificano l'organismo. guarda io sto seguendo l'approccio di consumarla solo quando mi alleno, quindi 3 volte la settimana, prediligendo carne bianca. poi pesce,uova e legumi e formaggi tipo parmiggiano... poi rischi anche varie intolleranze mangiando SOLO quella... |
|
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
24-09-2009, 04:08 PM
io già te l'avevo detto che la dieta era poco varia, non per questo vuol dire che hai qualcosa che non va...comunque perché limitarsi quando non può che farti bene? @ shevuzzo: per cortesia, la battuta può anche starci, ma messa così può dare un po' fastidio. Certi dubbi possono venire anche al post 5000 e uno si deve sentir libero di esprimerlo senza sentirsi giudicato per questo....magari supertizio non fa bbing ed è interessato alle prestazioni, magari ha usato 800 post per l'allenamento e ora gli è preso un dubbio sulla nutrizione...messa così possiamo perdonarlo? |
|
|
(#7)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2009, 04:10 PM
Io Sheva non capisco i toni usati. Se uno ha un dubbio a prescindere dall'esperienza maturata o dal numero di post scritti e letti non vedo il problema a sfruttare il forum per mettersi l'animo in pace. Il fatto che sia una banalità(per te poi, dato che in realtà è ancora un argomento con svariate controversie) non cambia nulla. Comunque non essendo un mod, lascio cadere il tutto, è solo che la tua mi sembra un affermazione da uno che è al primo, toh al massimo al secondo giorno di forum e che non ne ha compreso appieno la fiunzione. Tornando in argomento...per quanto ne so io i problemi principali della carne sono dati dalla sua tipologia e dal tipo di cottura. I problemi legati alla cottura possono venire limitati evitando di ricercare cotture eccessive, strinature ecc. Cuocendo a vapore o lessando il problema viene evitato. I tipi di carne sono svariati magri grassi, d'allevamento o meno, bianche rosse e brune. Il consiglio è di usafre prevalentemente carni magre, possibilmente bianche, di animali giovani(ma se li prendi al supermarket tranquillo che di animali vexcchi non ne trovi). Comunque senza fissarsi troppo. Mangiare 2 volte a settimana carni rosse non fa male a nessuno... è vero che ci marciano molto sopra enfatizzando i problemi causati dal consumo della carne ma senza evidenziare che tramite determinati tipi di cottura,conservazione ecc i problemi sono esponenzialmente minori. P.s.: Ma come altre fonti proteiche non prendi nemmeno in considerazione le uova?! |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2009, 04:11 PM
vedo ora il post di spike! si io non sono preoccupato per il quantitativo proteico assunto ma per la fonte.. poichè è noto a tutti che è bene variare nella dieta e non aevndo io una dieta PARTICOLARMENTE variata ritenevo di essere esposto a maggior "rischi" in tal senso.. Quest'anno penso proprio le farò le analisi! Grazie Spike poi avere vicino un vegan mi ingigantisce la cosa.. |
|
|
(#9)
|
||
All the Truth Member
|
24-09-2009, 04:13 PM
Quote:
|
|
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2009, 04:23 PM
allora ri rispondo perchè mentre scrivevo il post precedente sono arrivate 3-4 risposte.. @matty: credo che il multivitaminico possa influenzare il colore rendendole + verso l'arancione se ad esempio è presente il betacarotene, difatti anche un consumo di carote può cambiarti il colore.. @spike: il fatto è che variando la scelta dei cibi dopo a livello di energia, digestione, peristalsi sto decisamente peggio. Pertanto tendo a consumare di più i cibi che mi creano meno controindicazioni. Però dato che è la dose che fa il veleno, volevo avere qualche info in più su questa "dose" anche se poi mi rendo conto che è un discorso che va troppo individualizzato per poter arrivarne a capo. @liborio: come metodi di cottura prediligo la padella (senza olio ma col vino) io intendevo anche il rischio riguardante i prodotti derivanti da un allevamento non genuino ma più industriale.. |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2009, 04:25 PM
Ragazzi ma tipo le carni COOP certificate NO OGM sta a significare che nutrono gli animali in modo naturale? |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2009, 04:30 PM
posto anche la mia alimentazione a spanne perchè è così mangio senza grammature precise , ma diciamo che così riesco a regolarmi bene e mi stresso meno -COLAZIONE gallette/pane tostato di grano duro + olio + tacchino/p. crudo ogni tanto [qui mangiavo qualche mandorla ma l'ho tolta da un pò di giorni) PRANZO riso basmati/pasta integrale/pasta bianca +olio + 100 150 gr pollo/manzo e suino ogni tot + verdure crude (iceberg e radicchio rosso in primis) e ogni tanto inserisco noci/sesamo ma anche queste le ho tolte perchè mi avevano nausato ultimamente SPUNTINO uguale al pranzo cambiando i quantitavi (meno cereali ++ circa 100 gr di carne) CENA uguale al pranzo ma meno cereali + carne (200 gr circa) e +verdure crude il riso/pasta lo mangio con verdure cotte (sempre cipolla, spesso patate, radicchio rosso cotto), la cottura è sempre o con acqua o con vino/aceto |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2009, 04:32 PM
azz carne mattino-pome e sera è tosta... cerca di metterci le uova e i legumi quando puoi... |
|
|
(#14)
|
||
All the Truth Member
|
24-09-2009, 04:34 PM
Quote:
però potrebbero aver allevato il pulcino in un luogo troppo poco spazioso e avergli dato cibo non "genuino" oltre che averlo rimpinzato di estro... ho detto i miei dubbi più che delle risposte al post di Matty qualcuno può dare delucidazioni? Thanks |
|
|
|
(#15)
|
|
All the Truth Member
|
24-09-2009, 04:37 PM
|
|
|