|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Moderatore Hollow
|
uova crude -
03-10-2009, 12:15 PM
uova crudeCiao ragazzi, volevo un consiglio su come mangiare le uova al mattino..... mi rompo a doverle cucinare anche per mancanza di tempo, come fare??? avevo pensato di mettere i bianche crudi in un frullatore con un frutto e magari o del miele o del cacao amaro, frullare e bere... cosa ne dite???? Solitamente la mattina prendo le pro dopo il latte con fette biscottate e cereali, ma vorrei staccare un pò con le pro anche per variare.... Come posso fare???? Grazie |
|
|
(#2)
|
|
All the Truth Member
|
03-10-2009, 01:21 PM
c'è un post al riguardo salmonellosi avidina..ecc ecc..se vuoi rischiare puoi..si diceva che per distruggere i batteri è sufficiente portare le uova a 70gradi..quindi..io non capisco xk avete sto vizio di mangiare albumi..non siete costretti si campa senza si cresce senza..ci son altri fonti proteiche..lo stesso dicesi per i carbo..no xk coleman mangia avena siete costretti a mangiarla..il cibo non deve essere una sofferenza.. Domanda..xk mangi le uova al mattino?? |
|
|
(#3)
|
|
Moderatore Hollow
|
03-10-2009, 01:57 PM
Se hai letto bene ciò che ho scritto sopra, ti accorgi che io non ho mai mangiato albumi al mattino, li volevo alternare con le pro in polvere, e perciò mi chiedevo come fosse meglio fare. Siccome ho bisogno di 30gr di pro al mattino per raggiungere il fabbisogno proteico della mia dieta, come fare se non con le uova? Spero di essermi spiegato bene |
|
|
(#4)
|
||
All the Truth Member
|
03-10-2009, 02:00 PM
Quote:
Io gli labumi li uso solo per far ricettine tipo tortini..oancacke crepes e quant'altro, una volta li mangiavo strapazzati con ketchup a colazione ma solo xk mi piacevano non per altro =) |
|
|
|
(#5)
|
|
Moderatore Hollow
|
03-10-2009, 02:05 PM
Non so tu che lavoro faccia, cmq io non ho il tempo di preparare cose troppo elaborate, e poi dai il merluzzo a colazione e' da vomito istantaneo....... Come carbo mangio 8 fette bisc int e 60 gr di all bran. Ot mi dici la tua ricetta dei pankaches proteici? volevo variare un po e non prendere sempre le pro, ma per la salmonella vale ugualmente se gli albumi sono pastorizzati e in brick? |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
03-10-2009, 02:58 PM
Il problema per le uova crude riguarda in particolare gli albumi che al di là di poter essere contaminati e contenere avidina che a lungo andare provoca carenze vitaminiche, sono difficilmente digeribili quindi non possiedono quelle proprietà che invece hanno da cotte... Le uova pastorizate in brick non contengono agenti patogeni, ovviamente assicurarsi che la confezione non sia deteriorata e controllare la data di scadenza è sempre buona norma. Tip: bollire le uova la sera o farsi la frittata o il pancke la sera da mangiare il mattino non hai cmq tempo? |
|
|
(#7)
|
||
All the Truth Member
|
03-10-2009, 04:35 PM
Quote:
|
|
|
|
(#8)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
03-10-2009, 04:45 PM
beh io bevo 2albumi e un'uovo intero da seimesi all'incirca... e mi trovo benissimo.. non o problemi allo stomaco anzi mi rende molto sazio.. ovviamente non mangio solo quelli.. se le uova sono di catA e dentro la data di scadenza sono molto controllate e il rischio di prendere la salmonellosi è molto basso.. ognuno poi può fare come vuole però io non ho quasi mai tempo e facendo così mi trovo bene.. fra un pò passerò a 2intere + un'albume =) |
|
|
(#9)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
03-10-2009, 04:48 PM
l'albume in brick dove lo posso trovare? il prezzo è buono? perchè non l'ho mai trovato in giro.. sarà forse che non ho mai fatto una ricerca approfondita.. mah.. contiene anch'esso avidina cmq giusto? |
|
|
(#10)
|
||
All the Truth Member
|
03-10-2009, 04:54 PM
Quote:
|
|
|
|
(#11)
|
||
UncensoredModerator
|
03-10-2009, 05:01 PM
Quote:
si trova nel banco frigo di alcuni supermercati, il prezzo è buono e non devi buttare il tuorlo, contiene anch'esso avidina ma in misura minore perchè la pastorizzazione è ad alte temperature quindi una parte si denatura sebbene non tutta. |
|
|
|
(#12)
|
|
RealUncensoredMofo
|
03-10-2009, 05:10 PM
io da anni ogni 2 giorni a colazione faccio un frullato che,tra le altre cose,comprende 4 uova crude,a me nn hanno mai dato problemi però considera che io mangio in regime paleo,magari questo contribuisce a farmi digerire in modo ottimale gli albumi.Tra l'altro le uova sono del contadino. per manakei:ma non è solo l'assorbimento della biotina ad essere ostacolato?e cmq se uno ha una dieta molto ricca di verdure(più di un kg al giorno)e frutta e priva di cereali(quelli sì pieni di antinutrienti)dubito possa provocare carenze... |
|
|
(#13)
|
|
Moderatore Hollow
|
03-10-2009, 08:58 PM
in definitiva??????? uova crude si o no?????? oppure dovrei dargli una scottata in acqua bollente tirarle su frullare con frutta, miele o altro e via........ forse ci riesco anche in fatto di tempo...... forse........ |
|
|
(#14)
|
|
RealUncensoredMofo
|
03-10-2009, 09:52 PM
scusa non hai un fornetto elettrico stile microonde metti le uova con il guscio a 70 gradi è la temperatura minima per riscaldare che so i cibi precotti lasci x 1 minuto, in questo modo uccidi le infezioni e l'uovo rimane del tutto crudo x frullare. Per il fatto di scegliere tutti i tipi di fonti proteiche al mattino appena svegli ti garantisco che si tratta solo di come sei stato abituato da i tuoi genitori, ci sono culture che non si sono mai poste il problema del pesce al mattino perchè unica loro fonte di sostentamento, anche in italia conosco persone che sono solite mangiare pesce crudo con il pane per colazione, so benissimo che i primi mesi può essere abbastanza traumatico ma con l'abitudine puoi trovare anche gustosi certi cibi a colazione, anche io delle volte mangio delle scatolette di tonno o di simmental vari carne rossa bianca polpi e addirittura delle salsicce sebbene non consigliabili a colazione per i grassi che allungano la digestione, posso garantire che il sapore dell'albume crudo se non opportunamente coperto appunto da miele o cacao è peggio di qualsiasi pesce, sa quasi di medicina. inoltre il mio preparatore e credo si possa trovare qualcosa anche sul web afferma che le uova pastorizzate in brick sebbene siano prive di affezioni patogene non sono ASSOLUTAMENTE da consumare crude perchè sono totalmente inassimilabili e non digeridili dal nostro corpo in quanto la pastorizzazione le priva degli enzimi contenute in esse che rendono possibile la digestione senza cottura. |
|
|
(#15)
|
||
RealUncensoredMofo
|
03-10-2009, 10:43 PM
Quote:
Cmq il tuo preparatore ha perfettamente ragione sulle uova in brik,tutto ciò che viene pastorizzato,latte incluso,perde i suoi naturali enzimi che favorirebbero la digestione. |
|
|
|