Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
Marco TKD Marco TKD Non in Linea
UncensoredMember

Exclamation Grazie Guru ho capito di avere un Problema!!! - 03-10-2009, 06:22 PM

Grazie Guru ho capito di avere un Problema!!!

Grazie mille, davvero a tutti voi perchè penso di avere un problema per questo chiedo una vostra conferma.

Come avevo già scritto una volta precedente, faccio (anzi ho fatto) sport agonistico per tutta la mia vita dai 6 ai 26.
Leggendo molte delle vostre discussioni mi sono reso conto che ho fatto una vita di errori... giornate intere passate ad allenarmi, alimentazione totalmente assurda, tutto ciò per il raggiungimento di uno scopo agonistico e non assolutamente per benessere e salute.
Anzi tutt'altro perchè a 26 anni mi ritrovo con delle gambe in condizioni pernulla belle, figuriamoci che il mio ortopedico mi dice che ho delle calcificazioni di un 70 enne, per me gli esercizi di gambe sono un sogno già la leg machine con 10 kg sento dolore nella parte interna del ginocchi e fanno un rumore brutto ( Stiock ).
Secondo e cosa ancora peggiore è il fattore alimentare e psicologico.
Alimentare perchè ho passato anni a "dover" stare sotto peso per il fattore agonistico con allenatori che mi obbligavano a non mangiare nulla, mi son reso conto che c'erano periodi che mi facevano stare a 1000-800kcal il giorno ve lo immaginate che effetti ha su un ragazzino di 16/17 anni che si allenava tutti i giorni e d'estate anche 2 volte il giorno.
Psicologico perchè, e me ne sono reso conto da poco leggendovi, che sono dipendente da sport... cioè necessito di endorfine. La prima volta me ne resi conto quando per un infortunio dovetti star fermo per 3 mesi, risultato non mi si stava vicino con la conseguenza che mi abbuffavo di brutto per compensare... infine ho avuto una semi conferma in questi giorni perchè prima per lavoro sono andato via 5 giorni appena tornato sono stato chiuso in casa per altri 3 per un raffreddore pesante, risulato ho un nervo per capello perchè non mi alleno e mi sento in colpa, non vorrei ma mangio.

Vorrei avere uno stile sano e adeguato sia sportivo che alimentare e riuscire a mantenere una forma fisica piacevole... ovviamente ho un minimo di pancetta (vita 93cm)... ma ho una buona struttura fisica e muscolare non sono proporzionato perchè ho spalle particolarmente ampie ( dai 6 ai 12 ho fatto canottaggio penso un minimo abbia aiutato, anche se leggendo è più un fattore genetico ) e gambe importanti 14 anni di agonismo nel Tae Kwon Do che è un'arte marziale dove si usano solo gambe, il resto della muscolatura non è sviluppato specialmente pettorali e dorsali.

A oggi seguendovi il mio programma settimanale è composto da 3 giorni di pesi con finale cardiaco medio da 20 min. Più 2 giorni di allenamenti di Tae Kwon Do dove faccio molto cardiaco (non continuo nel senso che guardando il cardio frequenzimetro sto sempre sopra i 120 con oscillazioni fino a 190 durante il combattimento e poi le piccole pause per esercizi o altro dove riscendo e dopo poco risalgo). Per la dieta non so come regolarmi.

Attendo vostre notizie e vi ringrazio TANTO per ogni votro Intervento... Grazie

Vecchio
  (#2)
manakei manakei Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 04-10-2009, 12:29 AM

Grazie a te Marco per aver testimoniato una problematica che difficilmente emerge a consapevolezza.

Il passo più difficile lo ha già compiuto cioè renerti conto di vivere un problema. Lo hai individuato e adesso nonostante non sia sempre facile tenergli testa sai con chi ti devi misurare e questo, appunto, ti permette di vivere, nonostante il disagio, in consapevolezza. Non ti resta che capire perchè hai questo bisogno, o hai avuto questo bisogno del quale ora rimangono le vestigia dell'abitudine.

E' facile dire che una persona vale indipendentemente dai risultatai che può conseguire nei vari ambiti, che siano lo sport il lavoro ecc. più difficile è sentire il proprio valore di persona indipendentemente da ciò che si fa ma per ciò che si è, anche nelle debolezze e miserie.

Sappi che vale molto più ciò che hai scritto tu di quanto si possa dire sulla teoria dell'argomento!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione