Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 8,093
Data registrazione: Jan 2007
Predefinito Gli insaccati scadenti fanno male ai polmoni - 18-10-2009, 06:45 PM

Gli insaccati scadenti fanno male ai polmoni


Brutte notizie per chi ama salami, prosciutti e altri insaccati: secondo una ricerca della Columbia University di New York il consumo prolungato di questi alimenti potrebbe ridurre la capacità respiratoria fino al 3%, peggiorando la situazione di chi già è affetto da patologie a carico dell’apparato respiratorio.

Per giunta, sembra che tra i consumatori abituali di salumi il declino naturale delle funzioni respiratorie che si instaura durante l’invecchiamento sia raddoppiato. Responsabili di questi effetti nefasti sarebbero nitriti e nitrati, additivi utilizzati durante il confezionamento dei salumi prodotti in modo industriale (il campione preso in esame consumava prodotti di questo tipo).

Queste sostanze vengono aggiunte come conservanti, per impedire l’irrancidimento, e come coloranti, per far sì che anche carni di scarso profilo qualitativo mantengano il colore rosa o rosso vivo che contraddistingue il salume. E’ provato da tempo il loro effetto cancerogeno ma stranamente non sono stati proibiti per l’uso alimentare.

In realtà è possibile produrre salumi e insaccati senza usare questi additivi, limitandosi a conservanti come il sale o le spezie, ma questo implicherebbe una lavorazione più accurata (e costosa) e locali di stagionatura e conservazione idonei (come le cantine). Inoltre, i prodotti trattati in modo “tradizionale” si conservano meno, e sono quindi potenzialmente meno redditizi.

Attualmente solo le produzioni di fascia alta (come il Prosciutto di San Daniele o il Prosciutto di Parma) e alcuni salumi artigianali non impiegano conservanti di questo tipo: non sono proibiti neanche dalla maggioranza dei disciplinari DOP.

E’ bene quindi limitare il consumo di salumi e per quanto possibile scegliere solo prodotti esenti da nitriti e nitrati: per legge, l’etichetta deve riportare la presenza di nitriti (a volte indicati con le sigle E249 ed E250) e nitrati (E251 ed E252).

Da evitare assolutamente il consumo di prodotti contenenti nitriti, i più pericolosi e cancerogeni: scegliere prodotti contenenti anche Vitamina C, che ritarda la trasformazione dei nitrati in nitriti e non scaldarli mai, per evitare di ottenere lo stesso effetto nocivo. Diffidare di prodotti che si conservano per più di 5-6 mesi: probabilmente il dosaggio di conservanti è piuttosto alto.

fonte: ricetteonline.com


Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0