Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
danko danko Non in Linea
One of Us
 
Messaggi: 93
Data registrazione: Jun 2009
Località: san severo
Predefinito limone - 25-10-2009, 02:26 PM

limone


Salve ho letto su delle riviste che condire i cibi soprattutto carne e pesce con il limone equivale a bruciare tutte le proteine ovvero il limone avrebbe una propieta acida che distruggerebbe le proteine della carne e del pesce. quesa affermazione è vera o è falsa??


Rispondi Citando
Vecchio
  (#2)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 25-10-2009, 02:53 PM


Quote:
Originariamente inviato da danko Visualizza Messaggio
Salve ho letto su delle riviste che condire i cibi soprattutto carne e pesce con il limone equivale a bruciare tutte le proteine ovvero il limone avrebbe una propieta acida che distruggerebbe le proteine della carne e del pesce. quesa affermazione è vera o è falsa??
assolutamente falsa.

anzi,il limone aiuta nell'assorbimento del ferro contenuto nelle carni.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#3)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 25-10-2009, 07:46 PM


Questa è davvero strana, non l'avevo mai sentita.

Sarebbe bello leggere l'articolo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#4)
Veleno Veleno Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 6,442
Data registrazione: Jun 2007
Località: Non omologata
Età: 51
Predefinito 25-10-2009, 08:33 PM


Ho trovato questo:

"Una delle cause principali è dovuta al fatto che insieme alle proteine viene assunto un prodotto acido. Il succo di limone, l'aceto e gli altri acidi usati per condire le insalate ed assunti insieme alle proteine: - arrestano bruscamente la secrezione dell'acido cloridrico prodotto nello stomaco e quindi ostacolano la digestione delle proteine animali, - tengono lo stomaco in una condizione acida che non consente la buona digestione delle proteine vegetali (noci e legumi) che, al contrario delle proteine animali, hanno bisogno di un ambiente basico (alcalino). In entrambi i casi la digestione proteica risulta seriamente ostacolata e si conclude con la putrefazione.
Va notato che gli acidi non ritardano di troppo la digestione del formaggio, cibo anch'esso proteico, poiché contiene abbastanza grasso per sopportare la diminuzione della secrezione gastrica acida più a lungo di altri cibi."


L'articolo


La digestione delle proteine
Rispondi Citando
Vecchio
  (#5)
Guru Guru Non in Linea
Uncensored Magister
 
Messaggi: 25,331
Data registrazione: Jan 2005
Località: Kalepolis
Età: 47
Predefinito 25-10-2009, 08:47 PM


A me sembra tanto un estratto delle linee guida della dieta dissociata.

Personalmente non ho trovato nulla di scientifico a comprovare queste affermazioni.
Nel caso aveste più fortuna di me, segnalatelo
Rispondi Citando
Vecchio
  (#6)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-10-2009, 12:32 AM


Quote:
Originariamente inviato da Veleno Visualizza Messaggio
Ho trovato questo:

"Una delle cause principali è dovuta al fatto che insieme alle proteine viene assunto un prodotto acido. Il succo di limone, l'aceto e gli altri acidi usati per condire le insalate ed assunti insieme alle proteine: - arrestano bruscamente la secrezione dell'acido cloridrico prodotto nello stomaco e quindi ostacolano la digestione delle proteine animali, - tengono lo stomaco in una condizione acida che non consente la buona digestione delle proteine vegetali (noci e legumi) che, al contrario delle proteine animali, hanno bisogno di un ambiente basico (alcalino). In entrambi i casi la digestione proteica risulta seriamente ostacolata e si conclude con la putrefazione. Ma poi se bloccano la secrezione di acido cloridrico (cosa che già mi risulta difficile da credere) il pH si innalzerà, rendendo l'ambiente meno acido. Quindi o è vera la prima o la seconda. Detto ciò non capisco perchè le proteine vegetali necessitino di un pH diverso delle proteine animali. Non mi sembra verosimile.
Va notato che gli acidi non ritardano di troppo la digestione del formaggio, cibo anch'esso proteico, poiché contiene abbastanza grasso per sopportare la diminuzione della secrezione gastrica acida più a lungo di altri cibi."Anche qua dipende da che formaggio e da che carne, non è sempre detto che uno sia più grasso dell'altro


L'articolo


La digestione delle proteine
.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#7)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 26-10-2009, 02:21 PM


E' un controsenso.
Nello stomaco l'acido cloridrico puo' produrre solo un'ambiente acido, quindi parlare di ambienti basici "migliori" per scindere le proteine vegetali mi sembra una fesseria.

E poi le proteine, che siano di origine vegetale o animale, son sempre proteine, e necessitano di un ambiente acido per essere digerite
Rispondi Citando
Vecchio
  (#8)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-10-2009, 03:54 PM


Infatti
Rispondi Citando
Vecchio
  (#9)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 26-10-2009, 03:58 PM


Quote:
Originariamente inviato da GundamRX91 Visualizza Messaggio
E' un controsenso.
Nello stomaco l'acido cloridrico puo' produrre solo un'ambiente acido, quindi parlare di ambienti basici "migliori" per scindere le proteine vegetali mi sembra una fesseria.

E poi le proteine, che siano di origine vegetale o animale, son sempre proteine, e necessitano di un ambiente acido per essere digerite
Ma quindi se mangio un quantità buona di verdure prima della carne le proteine non saranno digerite in modo adeguato?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#10)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 672
Data registrazione: Jun 2009
Località: Milano
Predefinito 26-10-2009, 04:26 PM


E comunque torniamo alla realtà delle quantità: quando anche fosse, vuoi che la quantità di acido ascorbico/citrico in una fetta di limone che spremi sopra al pesce cambi radicalmente il ph della digestione e quindi l'assorbimento delle proteine a confronto alla quantità di acidi contenuti nello stomaco? Mi pare proprio di no.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#11)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 26-10-2009, 05:23 PM


Quote:
Originariamente inviato da Matty Visualizza Messaggio
Ma quindi se mangio un quantità buona di verdure prima della carne le proteine non saranno digerite in modo adeguato?
Ora non so quanto sia vero (mi dovrei informare), ma sono le verdure ricche di amido quelle che possono creazione problemi di "abbinamento" con cibi proteici, mentre le verdure "classiche" come lattura, spinaci, broccoli, cavoli, cetrioli, ecc. ne hanno pochissimo, quindi li puoi abbinare senza problemi con carne/pesce.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#12)
Petrh Petrh Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 376
Data registrazione: Nov 2008
Età: 46
Predefinito 26-10-2009, 05:40 PM


Quindi l'amido ha problemi di abbinamento coi cibi proteici? e allora il riso?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#13)
GundamRX91 GundamRX91 Non in Linea
Mobile Suit Moderator
 
Messaggi: 11,540
Data registrazione: Apr 2005
Località: Sassari
Età: 57
Invia un messaggio via MSN a GundamRX91 Invia un messaggio via Skype a GundamRX91
Predefinito 26-10-2009, 06:11 PM


Infatti la questione e' controversa e non so quanto sia vero. Appena ho tempo faccio delle ricerche, a meno che qualcuno ci dia prima la risposta
Rispondi Citando
Vecchio
  (#14)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 26-10-2009, 07:32 PM


Tralasciando il discorso dell amido (comunque mi sembra strano che abbinamento amidacei+prot=problema), anche una grande quantità di fibre diminuirebbe l'assorbimento proteico.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#15)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 26-10-2009, 09:13 PM


mah comunque se leggete bene in giro, spesso si parla di non associare amidi + proteine.
Rispondi Citando
Rispondi
Tags:




Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0