Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 12-11-2009, 02:42 PM

Io bevo latte crudo non bollito da 2 anni in quantità considerevoli,mai avuto un problema...

Ultima Modifica di squattoso : 12-11-2009 02:47 PM.
Vecchio
  (#17)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 12-11-2009, 03:03 PM

il latte crudo sicuramente è piu buono come sapore e ha anche delle caratteristiche nutrizionali migliori come vitamine e minerali ecc che nel processo della pastorizzazione vengono un po' degradati
la pastorizzazione porta il latte a una temperatura di 72° per 15 secondi
non e' rovinosa come il processo uht
il latte crudo puo essere venduto solo direttamente dal produttore al consumatore
ci sono delle caratteristiche per cui il latte crudo sicuramente è il migliore

ma dato che io non conosco a monte la produzione e non mi fido al 100% non mi sento di consigliarlo ... tanto gli scandali sui controlli ci sono sempre

un conto sarebbe se conoscessi dove viene prodotto e se poi soprattutto venisse da mucche che sono tenute al pascolo
e non da mucche messe in stalla e alimentate come tutte le altre tipo granarolo ecc

la pastorizzazione e' stata fatta proprio per evitare problemi dovuti da batteri e anche per poter essere messo in vendita dato che il latte pastorizzato dura di piu
Vecchio
  (#18)
Devilman Devilman Non in Linea
On the straight line away

Predefinito 12-11-2009, 03:25 PM

Guarda che puoi cercare il distributore automatico più vicino a te e hai tutte le indicazioni sulla provenienza del altte, l'ora demma mungitura ecc... dato che sono tutti allevamenti locali.
Vecchio
  (#19)
philox philox Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2009, 03:35 PM

ed aggiungo anche che i produttori ti invatano a vedere gli allevamenti in alcuni casi!!!
Vecchio
  (#20)
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2009, 04:43 PM

mi potreste elencare i motivi per cui sarebbe meglio berlo crudo dato che io a parte le vitamine e certi enzimi non ne ho trovati ...
facciamo che io sono il sostenitore della pastorizzazione dato che trovo solo argomenti per cui è meglio il latte pastorizzato ... sono anche un po' di parte lo ammetto
allora inizio dicendo una cosa ... che non c'entra pero ... intanto il prezzo del latte e' scandaloso dovrebbe costare max 1 euro il pastorizzato e 75 cent questo dato che non viene treattato e ne imbottigliato passando da fornitore a consumatore in via diretta

nel comune di roma ci sono 30 distributori ho controllato tutti da me lontani .. poi molti sono distributori esterni
dato che molti distributori ho letto in giro non riuscivano a mantenere le temeparuture riportate soprattutto anche d'estate ....

questo e' quello che dice cannella a riguardo ...

Roma - “Il latte crudo somministrato dai distributori è una roulette russa, può essere nocivo, quanto meno andrebbe scaldato prima”. Carlo Cannella, Presidente dell’Inran di Roma e Ordinario di Scienza dell’Alimentazione all’Università “la Sapienza” di Roma, non usa giro di parole: intervenendo al convegno “Quando la tecnologia significa aumento della qualità – Il caso del latte”, organizzato Assolate nell’ambito del Milk Day di Cibus Tec 2009, ha aggiunto: “E’ da incoscienti portare il latte crudo nelle scuole, sollecitando i bambini a berlo. Negli Usa è vietato in 21 Stati, e negli altri Stati è sottoposto a controlli rigorosi”. Cannella ha poi dichiarato che gli italiani consumano sì molto formaggio, ma poco latte, ricco invece di vitamina D e di vitamina B12. Ogni italiano, infatti, ne beve meno di un bicchiere al giorno (150 ml), con un consumo annuo pro-capite di 56 litri

poi ...

Da una ricerca di Codacons svolta nel 2009 su 92 distributori automatici in Emilia Romagna i dati sarebbero allarmanti: 49 presentavano una temperatura di conservazione superiore a quella prescritta dalla legge e in molti altri casi si sarebbe riscontrata scarsa igiene e informazione ingannevoli circa la necessaria bollitura del latte crudo (come disposto dal Ministero della Salute nel 2008). “Fino ad ora – ha concluso Barbieri – Codacons ha evitato di comunicare le sue perplessità non volendo sovrapporsi agli Enti di controllo e continuando a dialogare con le associazione dei produttori. Ma da oggi non tollereremo più informazioni ingannevoli sul latte crudo”. 28 / 10 / 2009

qui ho trovato i punti a favore ... pero quell'infezione li non e' da prendere sottogamba cmq anche se rara su certi soggetti puo essere molto pericolosa

Vecchio
  (#21)

Predefinito 12-11-2009, 05:01 PM

Quote:
Originariamente inviato da greatescape Visualizza Messaggio
mi potreste elencare i motivi per cui sarebbe meglio berlo crudo dato che io a parte le vitamine e certi enzimi non ne ho trovati ...

Se per te questi sono trascurabili non so cosa dirti, personalmente non riesco a ridurre tutto sempre e solo in un qualche vantaggio estetico/muscolare e bere un latte pastorizzato che risulta buono solo perchè è aromatizzato mi fa girare un pò i maroni.

Come sempre vige la libertà individuale, io non voglio convincere nessuno, dico solo quello che faccio e perchè lo faccio, dato che effettivamente ci sono sostenitori e contrari ognuno scelga per sè.

Ultima Modifica di Devilman : 12-11-2009 05:04 PM.
Vecchio
  (#22)
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2009, 05:16 PM

guarda che se fosse sicuro berlo non direi nulla dato che da quello che ho letto in giro la sicurezza non te la da nessuno ed è rischioso berlo ho solo voluto chiedere appunto qualche informazione in piu
quindi vorrei parlare appunto di questa cosa e gia che ci siamo delle sue qualita, non volevo certo indirizzare il discorso sulla forma fisica dato che se vedi stavo chiedendo altro

cmq so che anche il latte fresco se vai in certi agriturismi lo fanno bollire per sicurezza
Vecchio
  (#23)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2009, 05:32 PM

Quote:
facciamo che io sono il sostenitore della pastorizzazione dato che trovo solo argomenti per cui è meglio il latte pastorizzato ... sono anche un po' di parte lo ammetto
allora inizio dicendo una cosa ... che non c'entra pero ... intanto il prezzo del latte e' scandaloso dovrebbe costare max 1 euro il pastorizzato e 75 cent questo dato che non viene treattato e ne imbottigliato passando da fornitore a consumatore in via diretta

nel comune di roma ci sono 30 distributori ho controllato tutti da me lontani .. poi molti sono distributori esterni
dato che molti distributori ho letto in giro non riuscivano a mantenere le temeparuture riportate soprattutto anche d'estate ....

questo e' quello che dice cannella a riguardo ...

Roma - “Il latte crudo somministrato dai distributori è una roulette russa, può essere nocivo, quanto meno andrebbe scaldato prima”. Carlo Cannella, Presidente dell’Inran di Roma e Ordinario di Scienza dell’Alimentazione all’Università “la Sapienza” di Roma, non usa giro di parole: intervenendo al convegno “Quando la tecnologia significa aumento della qualità – Il caso del latte”, organizzato Assolate nell’ambito del Milk Day di Cibus Tec 2009, ha aggiunto: “E’ da incoscienti portare il latte crudo nelle scuole, sollecitando i bambini a berlo. Negli Usa è vietato in 21 Stati, e negli altri Stati è sottoposto a controlli rigorosi”. Cannella ha poi dichiarato che gli italiani consumano sì molto formaggio, ma poco latte, ricco invece di vitamina D e di vitamina B12. Ogni italiano, infatti, ne beve meno di un bicchiere al giorno (150 ml), con un consumo annuo pro-capite di 56 litri

poi ...

Da una ricerca di Codacons svolta nel 2009 su 92 distributori automatici in Emilia Romagna i dati sarebbero allarmanti: 49 presentavano una temperatura di conservazione superiore a quella prescritta dalla legge e in molti altri casi si sarebbe riscontrata scarsa igiene e informazione ingannevoli circa la necessaria bollitura del latte crudo (come disposto dal Ministero della Salute nel 2008). “Fino ad ora – ha concluso Barbieri – Codacons ha evitato di comunicare le sue perplessità non volendo sovrapporsi agli Enti di controllo e continuando a dialogare con le associazione dei produttori. Ma da oggi non tollereremo più informazioni ingannevoli sul latte crudo”. 28 / 10 / 2009

qui ho trovato i punti a favore ... pero quell'infezione li non e' da prendere sottogamba cmq anche se rara su certi soggetti puo essere molto pericolosa

Nella tabella nella voce "qualità" cosa intende per "fattori di crescita"?
Vecchio
  (#24)

Predefinito 12-11-2009, 06:50 PM

Quote:
guarda che se fosse sicuro berlo non direi nulla dato che da quello che ho letto in giro la sicurezza non te la da nessuno ed è rischioso berlo ho solo voluto chiedere appunto qualche informazione in piu
quindi vorrei parlare appunto di questa cosa e gia che ci siamo delle sue qualita, non volevo certo indirizzare il discorso sulla forma fisica dato che se vedi stavo chiedendo altro

cmq so che anche il latte fresco se vai in certi agriturismi lo fanno bollire per sicurezza

Great, niente al giorno d'oggi è sicuro e non lo è mai stato perchè di mezzo c'è sempre la variabile dell'errore o del dolo umano, io stesso trovai uno scararaggio in una nota marca di yogurt, altri trovarono animali morti nei surgelati... questo cosa vuol dire, che il prodotto non è sicuro o che la colpa è da ricercare altrove?

Il latte crudo è stra-controllato rispetto a tanti altri prodotti, vai a vedere ad esempio l'acqua in bottiglia che dopo lo scarico spesso viene lasciata ore al sole, quando c'è scrito in etichetta di non farlo!Oppure il latte ed i surgelati che nel trasporto ai supermercati molto spesso rompono la catena del freddo ed hanno sbalzi termici considerevoli!

Tu dici che ha "solo" vitamine ed enzimi ( anche fermenti) in più, per me è già tanto.

Non è il caso tuo ma ho visto gente porsi il problema del latte crudo e poi scambiarsi il bicchiere con la prima zoccola trovata in disco o mangiare i salatini esposti al bar...è tutta una questione di percezione del rischio!

Ultima Modifica di Devilman : 12-11-2009 06:52 PM.
Vecchio
  (#25)
RealUncensoredMofo

Predefinito 12-11-2009, 07:17 PM

Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
Great, niente al giorno d'oggi è sicuro e non lo è mai stato perchè di mezzo c'è sempre la variabile dell'errore o del dolo umano, io stesso trovai uno scararaggio in una nota marca di yogurt, altri trovarono animali morti nei surgelati... questo cosa vuol dire, che il prodotto non è sicuro o che la colpa è da ricercare altrove?

Il latte crudo è stra-controllato rispetto a tanti altri prodotti, vai a vedere ad esempio l'acqua in bottiglia che dopo lo scarico spesso viene lasciata ore al sole, quando c'è scrito in etichetta di non farlo!Oppure il latte ed i surgelati che nel trasporto ai supermercati molto spesso rompono la catena del freddo ed hanno sbalzi termici considerevoli!

Tu dici che ha "solo" vitamine ed enzimi ( anche fermenti) in più, per me è già tanto.

Non è il caso tuo ma ho visto gente porsi il problema del latte crudo e poi scambiarsi il bicchiere con la prima zoccola trovata in disco o mangiare i salatini esposti al bar...è tutta una questione di percezione del rischio!
Ma veramente!!
Tra l'altro ho letto cose sui processi di pastorizzazione e di come viene trattato quel latte che non lo berrò mai più.
Adesso cerco gli studi e li posto
Vecchio
  (#26)
RealUncensoredMofo

Predefinito 12-11-2009, 07:26 PM

Ah tra l'altro nel mangiare carne e pesce crudi(nonchè uova)si corrono gli stessi (non)rischi...tanto per la cronaca.
Intanto ho trovato questo :

e questo,vorrei sottolineare:
Ma che dire dei benefici della pastorizzazione? Che dire dei batteri nocivi che vengono distrutti da tale processo? In realtà i moderni processi di produzione e distribuzione del latte rendono inutile il processo della pastorizzazione. Inoltre tale processo non dà garanzie sanitarie: molte contaminazioni da salmonella negli ultimi decenni hanno avuto luogo attraverso latte pastorizzato. Le fattorie che vendono latte non pastorizzato sono infatti sottoposte a stringenti norme igieniche, norme che alcune delle fattorie tradizionali che vendono latte pastorizzato non rispettano

LATTE E SALUTE – Allarme batteri / Perché bere il latte crudo? « Solleviamoci’s Weblog

ne lessi tempo fa uno pesissimo su dove veniva conservato il latte pastorizzato dopo la pastorizzazione,ambienti a dir poco...infetti...

Ultima Modifica di squattoso : 12-11-2009 07:34 PM.
Vecchio
  (#27)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 12-11-2009, 07:39 PM

Quote:
Originariamente inviato da Devilman Visualizza Messaggio
presente..

dai che vedo ragazzi in palestra arrivare con il pacco di uova del supermercato e senza nemmeno lavare il guscio bucano con le chiavi e bevono , vabè quello fa davvero schifo.

comunque è vero il latte crudo ha un odore un po forte, consumo spesso formaggi stagionati da latte crudo e "puzzano" abbastanza.

alberto86 tempo fa leggevo su olympian che il latte crudo oltre a contenere vari antibiotici somministrati alle mucche e credo anche una sorta di "pus"(non dannoso) che può fuoriuscire dalle mammelle delle mucche che hanno la ghiandola della produzione del latte infiammata per via dello stress prodotto dal fatto che le "costringono" anche attraverso vari integratori a produrre il quadruplo del latte che produrrebbero in condizioni normali,

contiene anche appunto vari fattori di crescita come GH e o altri vari ormoni di origine proteica, e con un pò di fantasia anche degli eventuali steroidi qualora vengono somministrati per vari motivi alle mucche, ma credo che purtoppo il nostro stomaco li metterebbe fuori uso.

ripeto: secondo quello che ho letto, ma credo non siano invenzioni.
Vecchio
  (#28)
<HULK> <HULK> Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 12-11-2009, 07:46 PM

dimenticavo, se è vero ciò che avete scritto su come il latte pastorizzato in scadenza venga ritirato e ripastorizzato mi basta per non berlo più .

...anche da piccolo mi chiedevo spesso quale fosse la fine del latte scaduto...
anche se c'è da dire che gran parte (se non tutto) andrà a finire nelle nostre proteine whey
Vecchio
  (#29)

Predefinito 12-11-2009, 07:58 PM

Quote:
Originariamente inviato da <HULK> Visualizza Messaggio
dimenticavo, se è vero ciò che avete scritto su come il latte pastorizzato in scadenza venga ritirato e ripastorizzato mi basta per non berlo più .

...anche da piccolo mi chiedevo spesso quale fosse la fine del latte scaduto...
anche se c'è da dire che gran parte (se non tutto) andrà a finire nelle nostre proteine whey

Sul fatto della seconda pastorizzazione ci sono delle smentite.

Tornando al discorso che nulla è sicuro posto una notizia, ve la ricordate?

Latte adulterato anche in Italia
Vecchio
  (#30)
All the Truth Member

Predefinito 12-11-2009, 09:04 PM

metto questo articolo adesso non ho tempo per commentare gli interventi sopra cmq li ho letti tutti .... la pastorizzazione funziona .... i posti dove viene stoaccato il latto e le varie aziende sono un altro problema
sulle sofisticazioni e controlli falsi possiamo dire dell'acque minerali come hai detto te devil o anche della galbani ultimamente e anche altre

cmq leggetevi questo articolo poi tanto ognuno avra la sua opinione pero ad essere impazriziali non si puo andare contro la pastorizzazione

Latte, Pastorizzato o no ???

L’ultimo decreto del Ministero della Salute che regolamenta la vendita di latte crudo attraverso i distributori automatici, ha riacceso il mai sopito dibattito tra i sostenitori del latte crudo in contrapposizione a quelli favorevoli alla pastorizzazione.
L’argomento non è nuovo: alcune persone sostengono che la pastorizzazione, distrugga le caratteristiche nutrizionali del latte, e riduca il suo valore come alimento. La linea ufficiale governativa è che la vendita di latte crudo è illegale, se non accompagnata dall’avvertenza dell’obbligo di bollitura previo consumo.
Per comprendere questa decisione occorre risalire alla fonte del latte. Il latte proviene dalle mucche, questi animali trasportano batteri sulla propria pelle, sulle zampe e nell’intestino. Possono trasportare internamente anche virus. Alcuni di questi microorganismi possono infettare l’uomo, talvolta con conseguenze molto serie. Gli esempi sono: Listeria monocytogenes, Salmonella, Campylobacter, Mycobacterium tuberculosis, Eschericia coli, Brucella e Staphylococcus aureus.
All’interno della mammella di un animale sano, il latte è essenzialmente sterile, tuttavia anche se la mungitura viene effettuata in maniera igienica e corretta è difficile impedire una certa contaminazione del latte all’esterno della mammella. Un rapido controllo dei filtri della mungitrice, mostrerà sicuramente una piccola quantità di sporcizia o di materiale fibroso proveniente dall’intestino o dal pellame della mucca. I batteri naturalmente sono troppo piccoli per essere visti ad occhio nudo, ma saranno presenti nel materiale del filtro e nel flusso del latte. Dobbiamo perciò accettare il fatto che nel latte crudo possono essere presenti batteri e probabilmente anche virus fecali.
Tutti questi microorganismi si distruggono riscaldando il latte a 75°C per 15 secondi.
I sostenitori del latte crudo e i produttori di formaggi con latte non pastorizzato, affermano che la pastorizzazione distrugge gli enzimi che favoriscono la digestione del latte, i formaggi sono meno saporiti e di qualità inferiore agli omonimi pastorizzati. Non intendiamo addentrarci in questo dibattito nutrizional-gastronomico, non siamo nutrizionisti. Così ci limitiamo alle evidenze degli effetti sulla salute umana che hanno i microorganismi citati sopra, e ci chiediamo se sia il caso di giocarcela alla roulette russa per un bicchiere di latte.

By 43zero58 31 Gen 2009 in Lifestyle
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione