Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi
 
LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#31)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 13-12-2009, 11:11 PM


Cioè, ciò di cui parlo ti sembrano delle sciocchezze? .... qui si parla di semplici base di nutrizione, non di fantascienza.
Su cosa dovrei illuminarti? prendi un libro di biochimica e/o che trattino di alimentazione e mi saprai dire. vediamo quale essere umano per sostenere 3 volte a settimana un oretta di pesi devi ingerire 3500 calorie.
Studente = per lo più soggetto sedentario, a meno che non vada a ballare tutte le sere, non si sposti sempre e comunque a piedi e o bicicletta, trascorra almeno 15 ore fuori casa in piedi.. ma dai... su...


Rispondi Citando
Vecchio
  (#32)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 15,115
Data registrazione: Sep 2008
Località: Mvtina
Età: 39
Predefinito 14-12-2009, 08:33 AM


Vedo che risulti recidivo nel non capire il punto della situazione...
...prova allora a leggere questo:

Se signorTizio chiede consigli in un post perchè nonostante mangi sulle 3000kcal/die non riesce a mettere massa
(La cosa importante da tenere a mente è che non mette su massa); allora non è importante che faccia il minatore o il costruttore di origami, che in palestra si consumino 30kcal al mese o 100 al minuto. Quelli sono dati molto approssimativi e pressapochisti.

Il fatto è che con 3000kcal al giorno non mette massa ( con 3000kcal al giorno non mette massa).

La soluzione può essere consigliargli un taglio netto alle calorie?

Devi aver dei libri di biochimica belli approfonditi tu
Rispondi Citando
Vecchio
  (#33)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 14-12-2009, 10:29 AM


Quote:
Originariamente inviato da Tsukasa Visualizza Messaggio
Cioè, ciò di cui parlo ti sembrano delle sciocchezze? .... qui si parla di semplici base di nutrizione, non di fantascienza.
Su cosa dovrei illuminarti? prendi un libro di biochimica e/o che trattino di alimentazione e mi saprai dire. vediamo quale essere umano per sostenere 3 volte a settimana un oretta di pesi devi ingerire 3500 calorie.
Studente = per lo più soggetto sedentario, a meno che non vada a ballare tutte le sere, non si sposti sempre e comunque a piedi e o bicicletta, trascorra almeno 15 ore fuori casa in piedi.. ma dai... su...
tsukasa, veramente te lo dico con tutta tranquillità, prova a pensare che ogni parola che leggi, se tu la sentissi dalle mie labbra ti sembrerebbe lentissima...

io son convinto di quello che ho detto prima (sulle 2300ecc...) perché mi baso su ciò che ho letto e sulla mia esperienza, probabilmente tu fai la stessa cosa. Questo tanto per ribadire che la scienza della nutrizione non è esatta, ma è molto lontano dall'essere esatta e un giorno può anche essere che il 50% delle cose che ritenevamo vere siano da buttare per completo. Io peso 74kg mangio ben sopra le 3000kcal, quello che faccio è nel mio diario eppure in questo periodo (ultimo mese) non sto mettendo un etto. C'è una ragione per questo ma non mi va di parlarne, però ti assicuro che esula dalla matematica o dalle tabelle.

Però quì c'è il problema di un ragazzo che mangia 100 e perde peso e tu che gli dici di mangiare 90 per guadagnarlo, se sei convinto della tua teoria perlomeno accetta che ci sia una eccezione.

@Matty, mangiare a occhio va benissimo, se poi mangi cibo di qualità la maggiorparte delle volte va ancora meglio, però in questo caso per prendere peso ti consiglio il metodo Di Pasquale: una volta a settimana, mangia anche più sporco e mangia il doppio delle calorie
Rispondi Citando
Vecchio
  (#34)
uascezz uascezz Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 329
Data registrazione: Apr 2009
Predefinito 14-12-2009, 11:05 AM


ciao raga...secondo me la verita sta nel mezzo!state dicendo tutte verita sacrosante...è vero!ormai è finita l era delle calorie a go go x crescere...ormai anke in offseson si mantengono tutti 1po piu alti di una normocal in modo da avere guadagni lenti ma piu puliti possibili!è anke vero xo ke se un individuo NON METTE NEANKE 1GR bisogna salire gradualm con le kcal.Di sicuro secondo me l amico matty a forza di variare e non avere,magari giustamente,un alimentaz varia xde d okkio le kcal giornaliere minime x cui facendo1media sett rientra in 1normo o poco piu...tutto qui!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#35)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 14-12-2009, 12:52 PM


Rispondo a liborio: io credo che tu non abbia ne l'esperienza ne "l'istruzione" per fare certe affermazioni, comunque...
Io non ho detto MAtty deve mangiare 2300 calorie, il mio primo pot era in risposta a quello di spike sul quantitativo calorico e la suddivisione dei macro. stop.
Vai tranquillo che i miei libri sono più che buoni e nonostante tutto continuo ad aggiornarmi giorno dopo giorno.

Probabilmente, l'utente MAtty avra bisogno di un quantitativo calorico superiore alle X calorie da me riportare solo ed esclusivamente a scopo esplicativo.
In ogni post o quasi ho detto che riportavo un calcolo approssimativo per il tizio X che si allena con i pesi 3 volte a settimana con un intensità media e non che le X calorie siano un dogma e per tanto debbano essere assunte da chiunque... leggi e rileggi i miei post prima di fare dell'ironia fra le righe, del tutto fuori luogo..
Rispondi Citando
Vecchio
  (#36)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 14-12-2009, 12:56 PM


Si spike, sono perfettamente d'accordo con tutto quel che dici, io ho riportato una spesa energetica vicina al basale, complessiva di TDEE, che non necessariamente di adattano a tutti i soggetti di 75 kg, proprio perchè, come tu hai ribadito la scienza della nutrizione, pur fondandosi su principi scientifici non è ancora "esatta".

Inotre io non ho detto a Matty: Devi mangiare queste cose, queste calorie e tot caboidrati! assolutamente, questo me lo avete messo in bocca voi.

Io ho riportato un semplice conto per dare l'idea della suddivione dei macro a un metabolismo relativo al mantenimento, stop!.

Spero di aver chiarito.
Rispondi Citando
Vecchio
  (#37)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 14-12-2009, 01:54 PM


Quote:
Originariamente inviato da Tsukasa Visualizza Messaggio
Poi, volendo anche prendere il sito di riferimento che mi hai dato: Consumo calorie per le attivitÃ* sportive immettendo 75 kg per 60 min di attività (effettivi !!! quindi pari a 3 allenamenti circa da 1,5h a intensità e volume medi....) viene fuori 360 calorie.... su 1h!! quindi per ogni singolo allenamento non siamo neanche a 200 calorie.... vedi che tornano i conti?
Hai mai provato ad allenarti col cardio?
Guarda forse sono io che sono prossimo all'infarto ma in un ora di pesi con 10min di aerobica all'inizio(totale 70min)se nella sessione ci sono stacchi o squat vado a bruciare dalle 300 alle 400cal.
Tieni conto che io a riposo ho le pulsazioni molto basse e pratico molta aerobica al di fuori del contesto pesi(in realtà il mio sport è pugilato),questo per dire che in teoria il mio cuore è allenato.
O poi magari sono io che sono fuori dal normale...
Rispondi Citando
Vecchio
  (#38)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 14-12-2009, 03:45 PM


Non sto perdendo peso!

semplicemente sono lavori in corso per farlo salire, come al solito!

dai da dopo le vacanze aumentero' sicuramente!!


io comunque liborio, parlavo di diete iperproteiche che secondo me,a livello amatoriale, il più delle volte sono fissazioni e luoghi comuni, che non servono a molto!

comunque aumenterò cibi con buona densità calorica!
Rispondi Citando
Vecchio
  (#39)
greatescape greatescape Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 20,462
Data registrazione: Jun 2007
Invia un messaggio via MSN a greatescape
Predefinito 14-12-2009, 04:03 PM


allora iniziamo a vedere certi punti
il metabolismo basale non va a tabelle fisse ognuno le avra diverse
il calcolo delle calorie deve essere fatto in base alla persona al tipo di attivita che conduce ecc
non bisogna pensare che solo quando uno si allena consuma le calorie
bisogna vedere anche quanta massa magra ha il soggetto, l'eta, il tipo di vita come sono strutturati i suoi allenamenti ecc

quindi il discorso non è fisso
cmq matty con il suo tipo di alimentazione non cresce
mettiamo che stia facendo le cose fatte bene sia come allenamento e come riposo quindi cosa fare ??
aumentare le calorie io direi almeno 300 kcal giornaliere vedendo di metterle alzando i vari macronutrienti
quindi per mettere massa bisogna anche sporcarsi (normalmente è cosi)
cmq mettere massa come diceva mi sembra spike è una cosa graduale ogni kg nuovo che metti all'inizio e' facile che sia perso pero se fai le cose fatte bene con il passare del tempo continui a migliorare e fissare i tuoi guadagni
poi naturalmente piu si migliora e piu diventa difficile migliorare no
Rispondi Citando
Vecchio
  (#40)
jim_a jim_a Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 541
Data registrazione: May 2008
Predefinito 14-12-2009, 04:13 PM


mi sembra strano che non aumenti di peso con tutto quello cibo che stai mangiando.... non so che dire , hai un bel forno che brucia tutto

quoto con spike che forse devi aggiungere una fonte proteica a colazione.

ritorniamo on topic
quindi non ce una quota di cho stabilita per ogni pasto?
da cosa dipende la quota di cho per pasto? peso? metabolismo?
carico glicemico?
ce una quota stabilita di proteine,verdure e grassi per evitare il picco glicemico?
Rispondi Citando
Vecchio
  (#41)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 14-12-2009, 04:24 PM


Quote:
Originariamente inviato da jim_a Visualizza Messaggio
mi sembra strano che non aumenti di peso con tutto quello cibo che stai mangiando.... non so che dire , hai un bel forno che brucia tutto

quoto con spike che forse devi aggiungere una fonte proteica a colazione.

ritorniamo on topic
quindi non ce una quota di cho stabilita per ogni pasto?
da cosa dipende la quota di cho per pasto? peso? metabolismo?
carico glicemico?
ce una quota stabilita di proteine,verdure e grassi per evitare il picco glicemico?
la legge universale non esiste ovviamente. I macro scendono dalla quota calorica secondo me, quindi decisa la seconda si ricavano i primi, se uno non fa cose assurde gran danni non li fa. Da quì sarebbe l'ideale scegliere cibo di qualità e possibilmente mettere un po' di tutto (anche se a percentuali diverse) in ogni pasto. Una buona cosa sarebbe tenere i carboidrati soprattutto nella colazione e in prossimità dell'allenamento
Rispondi Citando
Vecchio
  (#42)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member
 
Messaggi: 4,058
Data registrazione: Jan 2007
Età: 33
Predefinito 14-12-2009, 05:23 PM


vedremo come procede!

comunque avevo fatto anche le analisi ormonali ed erano ok, nessun valore fuori norma.

è proprio il metabolismo, è sempre stato cosi per me.

c'è da dire anche che cammino molto e cmq mi muovo abbastanza.

e comq la dieta un po più carica non la seguo da molto, sarà 1 mese !
Rispondi Citando
Vecchio
  (#43)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo
 
Messaggi: 368
Data registrazione: May 2009
Età: 38
Predefinito 14-12-2009, 08:52 PM


Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
la legge universale non esiste ovviamente. I macro scendono dalla quota calorica secondo me, quindi decisa la seconda si ricavano i primi, se uno non fa cose assurde gran danni non li fa. Da quì sarebbe l'ideale scegliere cibo di qualità e possibilmente mettere un po' di tutto (anche se a percentuali diverse) in ogni pasto. Una buona cosa sarebbe tenere i carboidrati soprattutto nella colazione e in prossimità dell'allenamento
Spike dimmi se sbaglio,ma io ho sviluppato una mia teoria con l'andare del tempo :
se un pasto ti da vigore,ottime sensazioni,nessun appannamento mentale e zero sonnolenza è stato un pasto perfetto.
Se ti da solo alcune delle sensazioni sopra dette ,più esse sono meno il pasto era ben strutturato(cioè se ho solo un po' di sonnolenza ci può anche stare,ma se ho sonnolenza,appannamento e a causa del caldo che mi ha indotto sudo come un disgraziato forse qualcosina è da rivedere).
Se dà tutte le sensazioni sopra descritte allora era un pasto pessimo.
Poi magari un pasto pessimo per una data occasione è ottimo per un altra,tutto in base a come il corpo è predisposto in quel momento(ho fatto un pranzo abbondante e uno spuntino sostanzioso,entrambi ricchi in carbo,non mi sono allenato,cenare con altri carbo non sarà una buona idea;ho saltato 2 pasti a causa di motivi lavorativi e ho dovuto camminare tutto il pomeriggio questi carbo mettiamoceli a cena!!)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#44)
Tsukasa Tsukasa Non in Linea
ParentalAdvisoryMember
 
Messaggi: 258
Data registrazione: Dec 2009
Predefinito 15-12-2009, 07:32 AM


Quote:
Originariamente inviato da Matty Visualizza Messaggio
vedremo come procede!

comunque avevo fatto anche le analisi ormonali ed erano ok, nessun valore fuori norma.
è proprio il metabolismo, è sempre stato cosi per me.
c'è da dire anche che cammino molto e cmq mi muovo abbastanza.
e comq la dieta un po più carica non la seguo da molto, sarà 1 mese !
questo è un uso sensato dei CHO

Rispondendo a squattoso, non devi considerare allora il cardio, non abbiamo fatto un conto per l'attività anaerobica svolta dai pesi

Per Great, mi sembrano davvero eccessive 300 cal al giorno... E' necessario un aumento costante nel lungo periodo per vedere gli adattamenti dell'organismo, ( consigliai 200 calorie a settimana)
Rispondi Citando
Vecchio
  (#45)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator
 
Messaggi: 18,851
Data registrazione: Apr 2008
Località: Arezzo
Età: 48
Predefinito 15-12-2009, 09:55 AM


Quote:
Originariamente inviato da squattoso Visualizza Messaggio
Spike dimmi se sbaglio,ma io ho sviluppato una mia teoria con l'andare del tempo :
se un pasto ti da vigore,ottime sensazioni,nessun appannamento mentale e zero sonnolenza è stato un pasto perfetto.
Se ti da solo alcune delle sensazioni sopra dette ,più esse sono meno il pasto era ben strutturato(cioè se ho solo un po' di sonnolenza ci può anche stare,ma se ho sonnolenza,appannamento e a causa del caldo che mi ha indotto sudo come un disgraziato forse qualcosina è da rivedere).
Se dà tutte le sensazioni sopra descritte allora era un pasto pessimo.
Poi magari un pasto pessimo per una data occasione è ottimo per un altra,tutto in base a come il corpo è predisposto in quel momento(ho fatto un pranzo abbondante e uno spuntino sostanzioso,entrambi ricchi in carbo,non mi sono allenato,cenare con altri carbo non sarà una buona idea;ho saltato 2 pasti a causa di motivi lavorativi e ho dovuto camminare tutto il pomeriggio questi carbo mettiamoceli a cena!!)
è un parametro ma non è l'unico, occhio a basare tutto sul sentire, a volte può essere ingannevole. In ogni caso se un pasto disturba deve essere senz'altro cambiato, può però essere che un apparente giusto pasto dia comunque qualche probema digestivo-metabolico
Rispondi Citando
Rispondi



Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu non puoi inserire messaggi
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

codice vB is Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Attivo
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Attivo
Pingbacks are Attivo
Refbacks are Disattivato



Powered by vBulletin Copyright © 2000-2010 Jelsoft Enterprises Limited
Fituncensored Forum - © 2005-2012

-->

Search Engine Optimization by vBSEO 3.0.0