Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#16)
D. Ace D. Ace Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-01-2010, 11:31 AM

Praticamente Spike mezzo mondo è rovinato visto che l'alimentazione predominante è a base di roba raffinata!!
Cmq hai ragione, però c'è davvero il discorso del prendere peso, almeno per me, più che dell' energia. Se mi sento giù bevo un caffè o un the verde forte, ma io quando magiavo sopratutto carbo integrali mi sentivo "pieno" molto tardi dal pasto, con le pile scariche, ma sopratutto non vedevo grandi risultati. Certo non è che abbia escluso i prodotti integrali dalla mia dieta, cerco di usarli sopratutto a pranzo, perchè la cena mi coincide con la fine dell' allenamento perciò mangio patate o riso o pasta (bianchi).
Certo un pò di grasso in più l'ho visto, poco eh, però se tieni conto che non sto facendo cardio ma solo pesi (come già detto tutti esercizi base) penso che sia una reazione normale.

Vecchio
  (#17)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 11-01-2010, 11:59 AM

no non mezzo mondo....solo quello occidentale.

apparte la provocazione ripeto che va tutto contestualizzato in tempi e quantità: stiamo parlando di una volta ogni tanto o di stimolare l'insulina ogni volta? e come la stiamo stimolando? e quanto?

in un forum è difficile parlare di ogni casistica qualitativa e quantitativa, dico solo che avre 5mm di braccio in più non vale la salute.

Inutile staqre a giudicarsi nel breve termine a meno che questa "costruzione del corpo" non sia una passione temporanea
Vecchio
  (#18)
All the Truth Member

Predefinito 11-01-2010, 12:23 PM

Per capirci, visto che sono anche abbastanza nuovo, tu come ti orienti? Sul cibo insomma, mangi molte verdure, molta frutta a basso ig, riso integrale, patate dolci ecc?
Cioè io, sempre per capirci, cerco picchi di insulina al mattino, e dopo l'allenamento. Quelli sono sicuri, poi durante il resto della giornata cerco di moderarli però non è che mi faccio problemi se mangio un arancia o una banana durante il giorno.
Ripeto che io tutti i prodotti "da forno" non li posso consumare, quindi non li prendo nemmeno in considerazione.
Vecchio
  (#19)
NoMoreTrouble NoMoreTrouble Non in Linea
RealUncensoredMofo

Invia un messaggio via MSN a NoMoreTrouble
Predefinito 11-01-2010, 02:50 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
anche solo a parità di calorie il confronto è infattibile, avresti dovuto prima ricercare la normocalorica di entrambe le diete e poi auementarle entrambe del 10-20% per vedere la reale differenza (la spiegazione è quella di no more)

la stimolazione insulinica fa il resto ma rivaluterei "alla faccia dei salutisti" altrimenti mi tocca risponderti con "ci rivedremo a Filippi"

Innanzi tutto lo specchio è generoso, Il primo strato di grasso accumulato pare muscolo, tanto che se fai una plicometria non ti darà risultati migliori. Inoltre crescere più rapidamente ti dà per forza di cose risultati peggiori, capisco che vien voglia ogni tanto di vedere un miglioramento marcato ma questo è il prezzo. Creare queste accelerazioni anaboliche dà il problema di aumentare il grasso viscerale rispetto a quello sottocutaneo e poi a Filippi (in definizione) si fa più fatica. Non per ultimo, ammettendo che non ci siano le cose che ti ho scritto prima, tu sfrutti il vantaggio della tua sensibilità all'insulina incrementando però la resistenza all'insulina....in pratica sfrutti un meccanismo che ben funziona nel tuo organismo per un brave tempo, sputtanandolo (ovvio che va tutto contestualizzato in tempi e quantità). Per ripristinarlo in ogni caso ti occorrerà più tempo di quanto c'hai messo per degradarlo
giuste considerazioni
inoltre vorrei sapere l'eta.... ovvio che se si giovane e molto sotto l'h/p questa cosa dei carbo ad alto IG ha un suo perchè....

ps che vuol dire Filippi? scusate l'ignoranza
Vecchio
  (#20)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 11-01-2010, 05:10 PM

Mi riferisco in ordine sparso sia a squattoso che a nomore che a d.ace...

Il fatto di avere una forte sensibilità all'insulina naturale, o essere giovani e quindi ancora "non rovinati", o il fatto che la mattina e subito dopo il pwo si abbia una migliore sensibilità all'insulina non dovrebbe darci la scusa di mangiare male. Male è ricercare un picco di insulina che per quanto utile in quel momento comunque diseduca il nostro corpo ad un uso corretto dei carboidrati che non dovrebbero mai essere raffinati o ad alto indice glicemico.

Spiego meglio questo assolutismo: non è che non si deve mangiare, pasta o riso o non zuccherare il caffé o mangiare al nostro compleanno una fetta di torta. Dico che la normalità dovrebbe essere di fare sempre pasti bilanciati con carboidrati non raffinati e di non ricercare mai appositamente un picco di insulina: non ditemi che il destrosio del pwo ci finisce perché a voi va!

Se proprio volete sfruttare la colazione o il pwo andate di carico glicemico e non di indice, nel senso che cercate di accorpare la maggior parte dei carboidrati della giornata in quei due momenti ma non per questo devono essere insalubri.

D.Ace presumo che tu sia celiaco...e qual'è il problema? fai tutti i pasti bilanciati con carboidrati proteine e grassi, usa riso integrale, molta verdura ai pasti e frutta agli spuntini

@nomore: ci rivedremo a Filippi è un modo di dire che prima o poi ci sarà una resa dei conti. L'espressione nasce dalla sconfitta che l'esercito di Cassio e Bruto ebbe nella città greca da parte di Ottaviano e Antonio...la frase fu detta dallo spirito di Cesare in sogno a Bruto nell'opera di Shakespeare

Ultima Modifica di spike : 11-01-2010 05:15 PM.
Vecchio
  (#21)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-01-2010, 05:29 PM

Quote:
no non mezzo mondo....solo quello occidentale.
In oriente vivono di riso e sono tutti piccoli e brutti...
Vecchio
  (#22)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-01-2010, 05:34 PM

"Ci rivedremo a Filippi" è quel che si dice che disse il fantasma di Giulio Cesare al figliastro Bruto che l'aveva pugnalato a morte, e Filippi è la battaglia in cui poi Bruto fu sconfitto da Ottaviano, che così divenne il primo imperatore romano col nome di Augusto.
Quindi vuol dire qualcosa tipo "ride bene chi ride ultimo".
(coi libri me la cavo meglio che coi pesi...anche se certi libri sono più pesanti di un bilancere...).

Tornando alla questione, concordo sul fatto che un'alimentazione con cibi ad alto IG sia meno salutare sul lungo periodo, e che faccia più ingrassare anche a parità di calorie, ma non starei a demonizzare un piatto di pasta o una fetta di torta.

Anche perchè se fossero un tale veleno io sarei già morta...
Vecchio
  (#23)
DesperateGymwife DesperateGymwife Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 11-01-2010, 05:39 PM

Ops, vedo che Spike è stato più veloce di me nella spiegazione...
Probabilmente io ero un po' rincoglionita dalla galletta di riso ad alto IG che ho mangiato a pranzo...

(scusa Spike, non ho resistito )
Vecchio
  (#24)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 11-01-2010, 10:56 PM

Quote:
Mi riferisco in ordine sparso sia a squattoso che a nomore che a d.ace...

Il fatto di avere una forte sensibilità all'insulina naturale, o essere giovani e quindi ancora "non rovinati", o il fatto che la mattina e subito dopo il pwo si abbia una migliore sensibilità all'insulina non dovrebbe darci la scusa di mangiare male. Male è ricercare un picco di insulina che per quanto utile in quel momento comunque diseduca il nostro corpo ad un uso corretto dei carboidrati che non dovrebbero mai essere raffinati o ad alto indice glicemico.

Spiego meglio questo assolutismo: non è che non si deve mangiare, pasta o riso o non zuccherare il caffé o mangiare al nostro compleanno una fetta di torta. Dico che la normalità dovrebbe essere di fare sempre pasti bilanciati con carboidrati non raffinati e di non ricercare mai appositamente un picco di insulina: non ditemi che il destrosio del pwo ci finisce perché a voi va!

Se proprio volete sfruttare la colazione o il pwo andate di carico glicemico e non di indice, nel senso che cercate di accorpare la maggior parte dei carboidrati della giornata in quei due momenti ma non per questo devono essere insalubri.

D.Ace presumo che tu sia celiaco...e qual'è il problema? fai tutti i pasti bilanciati con carboidrati proteine e grassi, usa riso integrale, molta verdura ai pasti e frutta agli spuntini

@nomore: ci rivedremo a Filippi è un modo di dire che prima o poi ci sarà una resa dei conti. L'espressione nasce dalla sconfitta che l'esercito di Cassio e Bruto ebbe nella città greca da parte di Ottaviano e Antonio...la frase fu detta dallo spirito di Cesare in sogno a Bruto nell'opera di Shakespeare
spike quoto sia questo tuo intervento sia il precedente,e ti dico che sono uno che mangiava paleo e viveva praticamente in low carb.
Poi sono passato a una 40-30-30 da 3000cal/die(mangiavo svariati kg di verdura e un po' di frutta)sempre paleo,sempre attentissimo e imparanoiatissimo riguardo l'eccessivo stimolo insulinico.
Mi sono letto 50libri di alimentazione(sears,perricone,cordain,hertoge,fall on....tutti li ho letti)ero convinto che i carbo raffinati fossero il demonio e li evitavo come la peste,solo frutta e verdura e carne e pesce e uova.
Progressi pochi,fatica tanta,stanchezza di più.
Poi ho iniziato a inserire cereali ammollati come nelle più antiche tradizioni(come nei popoli esaminati da price e descritti dalla fallon)le cose sono un po' migliorate.
Poi ho iniziato a seguire Cianti che consiglia ricariche a base di riso(anche se vede i cereali raffinati come la peste.
Ulteriori miglioramenti.
Poi mi sono detto : ma non è che questi esagerano,ci marciano e fanno un pacco di soldi?sai che ti dico?torno alla mediterranea e metto pure degli sgarri.
Risultati ottimi,energia tanta,fisico buono.
Vedremo come progredisce,lo so anch'io che i picchi insulinici reiterati fanno male,ma bisogna vedere quando si generano e come si generano.
Se uno vuole prodursi un picco glicemico a colazione secondo me deve aver cenato in un certo modo;se vuole generarlo a pranzo deve aver un buon motivo per farlo(allenamento precedentemente eseguito?mattinata passata a lavorare camminando da uno stand all'altro di una fiera trasportando materiale?).
inoltre le scuole di pensiero sono tante:c'è chi dice che conta più il compunto calorico totale nel determinare un certo rilascio di insulina(elevato)piuttosto che la quantità/qualità dei carboidrati;c'è chi dice che l'indice glicemico conta relativamente ma bisogna stare attenti proprio al carico....
Insomma per ognuno è diverso,certo io facendo quasi ogni giorno allenamenti aerobici/anaerobici forse posso permettermi qualche picco glicemico in più(che viene comunque stemperato dal movimento pressochè continuo che faccio durante tutta la giornata tra lavoro e allenamenti).
Puoi fidarti che con la mia precedente dieta introducevo 3000calorie come ora,e forse anche di più,ottenendo solo una grande lentezza nella digestione(tantissimi grassi e fibre)che condizionava la mia routine.
anche con grandi quantità di carbo a basso ig e molti grassi i risultati erano simili.
Vecchio
  (#25)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 12-01-2010, 11:38 AM

aspé non voglio convincerti che ho ragione, esprimo solo la mia idea. Lo so che son passato da adepto di cianti ma ti assicuro che non è così.

Permettimi di puntualizzare, che secondo me il fatto che i carbo abbiano così funzionato con te è proprio perché prima hai avuto quel percorso, perciò andando più avanti non sarà sempre sta pacchia.

Il picco glicemico non ha mai un buon motivo per essere ricercato (parlo di natural)

non dico che hai misurato male le calorie, dico che 3000kcal di riso sono assorbite quasi tutte, 3000kcal di lattuga sono assorbite quasi tutte dal wc ecco perché è sbagliato dire la mia normocalorica è X, ma è corretto invece dire che la mia normocalorica con questa dieta è X e con quell'altra è Y
le scule di pensiero ci sono su tutto ma non sul rilascio dell'insulina, lì ci sono proprio dati testati su persone
Vecchio
  (#26)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 12-01-2010, 02:33 PM

quindi spike cosa mi consigli?
Vecchio
  (#27)
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2010, 03:04 PM

Quote:
Originariamente inviato da orange Visualizza Messaggio
In oriente vivono di riso e sono tutti piccoli e brutti...
quando cent'anni fa?!
questa è una merdata stracondita [cit.]

Cmq, spike, boh, io ti parlo anche da lettore di M&F dove consiglia di ricercare i picchi in queste due occasioni ed effettivamente con me hanno ben funzionato, cioè anche dopo sessioni estenuanti di squat con una buona carica di carbo recuperavo alla grande e crescevo bene, e tieni conto che in questo periodo (almeno 5-6 mesi) non sto usando nemmeno un integratore, solo con l'alimentazione.
In linea di massima cmq, escludendo le soggettività, il tuo discorso non fa una piega.
Ah, per fortuna NON sono celiaco, ho solo problemi con il lievito di birra che è omnipresente in tutti i prodotti da forno che accuratamente evito.
Cmq in ogni caso ci presterò più attenzione perchè tra i miei 21 e i tuoi 33 credo che ci sia differenza e che se anche ora non noto problemi alla lunga...mi tocco
Cmq, ho letgto che hai seguito a lungo i consigli di Cianti, io ho il suo libro "body building" che ne pensi di quello che espone lì in merito all' alimentazione?
Vecchio
  (#28)
Call Call Non in Linea
All the Truth Member

Invia un messaggio via MSN a Call Invia un messaggio via Skype a Call
Predefinito 12-01-2010, 03:09 PM

diciamo che il top in qualunque dieta sarebbe un mixer di zuccheri semplici ed altri più complessi, io da parte di rugbysta non posso parlare per bellezza fisica ma solo dal punto di vista prestazionale:

nella dieta da rugby i carbo vengono divisi in 70% semplici e il restante complessi, mentre non si eccede troppo con le pro (circa 2gr/kg massa magra) e con i grassi circa un 30% dell'intera dieta. Personalmente ho provato grandissimi benefici passando dai carbo complessi a quelli semplici per l'ovvio motivo di sentirmi più energico sotto l'aspetto prestazionale, infatti mi allenavo 4 volte a settimana più partita della domanica: gli allenamenti sono sempre stati così duri che la partita ti sembrava un sollievo!

Infatti il lunedì si faceva nuoto libero (defaticante se giocavo), giovedì palestra (la panca e stacco c'erano sempre, mai lo squat durante la stagione), martedì e venerdì sul campo 3 ore (dalle 7 alle 10, di cui 1 di allenamento fisico (corsa, sprint di vario genere, circuito, streching, esercizi a corpo libero), 1:30 tattico e tecnico, e 30 di partitella)

Alla fine consumavo parecchio che a fine allenamento si cenava insieme a base di pasta (o riso) accompagnata da bistecca (o altra carne)
Vecchio
  (#29)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 12-01-2010, 05:40 PM

Quote:
Originariamente inviato da D. Ace Visualizza Messaggio
quando cent'anni fa?!
questa è una merdata stracondita [cit.]
La faccina spiegava tutto, comunque il discorso vale anche sul fatto che ormai i carbo raffinati li mangiano ovunque e non più solo in occidente
Vecchio
  (#30)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 12-01-2010, 05:43 PM

Quote:
Originariamente inviato da squattoso Visualizza Messaggio
quindi spike cosa mi consigli?
squattoso tu ti trovi bene con i carbo e allora mangiali pure, solo non ricercare il picco insulinico: fissa una congrua quota di proteine e grassi, mangia molta verdura e qualche frutto negli spuntini, per il resto le calorie prendile dai carboidrati, possibilmente non raffinati: avena a colazione e riso integrale nei pasti ad esempio.

Nel pasto pwo limita le fibre e il riso potresti prenderlo basmati, nel pwo tecnico prendi maltodestrine a bassa DE

Ti pesi regolarmente e se non metti peso aumenti i carboidrati, se lo prendi troppo velocemente li diminuisci

@D.ACE ecco appunto M&F non è che sempre dia dei consigli prettamente natural
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione