|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Modifica integrazione calcoli della colecisti -
21-01-2010, 12:55 PM
Modifica integrazione calcoli della colecistiBuongiorno a tutti, da controlli di routine che ogni tanto eseguo,sono venuto a conoscenza di avere 2 calcoli della colecisti,ovviamente preso dallo stupore (perche' non ho mai sofferto di coliche)sono rimasto spiazzato da tutte le restrizioni alimentari che medici mi hanno prescritto(eliminare frutta secca,tutti i derivati del latte,cibi grassi ecc.)a parte la frutta secca che mi dispiace perche' era una valida compagna di "spuntino"sono rimasto spiazzato perche' a questo punto non so se posso assumere proteine whey,zma,glutammina,creatina,arginina che sono l'integrazione che avevo prefissato di ricominciare dopo un periodo di pausa che mi ero preso. Ho provato a parlare con il mio medico ma purtroppo sembra che gli abbia chiesto se potevo iniziare un ciclo di anabolizzanti!!!!quindi mi ha sconsigliato tutto.Per ora devo fare una cura di 2 mesi con acido ursodesossicolico per cercare di sciogliere le 2 "pietrine"cosa mi consigliate di sospendere l'integrazione?di cambiare il tipo di proteine da whey a uovo o soia?puo' lo zma peggiorare la mia situazione?o gli altri integratori? Spero di essere stato chiaro. Saluto tutti. |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
21-01-2010, 03:46 PM
Delle fonti proteiche che hai menzionato escluderei solo l'uovo e mi orienterei su whey di alta qualità con % di grassi il più basse possibili. In associazione alla terapia puoi assumere taurina e NAC per il fegato e colecisti e citrati di potassio e magnesio per facilitare la lisi dei calcoli. Uno stop degli altri integratori fino a completa guarigione non ti farà male e non perderai gran che su! Il medico ti sconsiglia l'assunzione di ogni integratore perchè nel dubbio è meglio evitare. |
|
|
(#3)
|
|
Uncensored Magister
|
21-01-2010, 11:43 PM
Non ho mai capito perchè, nelle problematiche legate al colesterolo, i medici intervengono sconsigliando a prescindere tutti i grassi dimenticando che il grosso proviene dalla sintesi endogena e che sono i picchi glicemici a favorirla. Quindi, alla fine, si finisce per seguire una dieta iperglucidica col risultato che se il colesterolo scende è solo perchè è mediamente meno calorica e non perchè sia la scelta migliore. Poi si dimenticano i grassi salubri che possono favorire la fluidità della bile, tipo la lecitina su tutti. Vabbè...... |
|
|
(#4)
|
|
Rookie
|
22-01-2010, 11:38 AM
Grazie per le risposte,ricapitolando, come proteine, whey di ottima qualita' bassa in grassi...gli albumi pastorizzati allora li devo dimenticare? per NAC intendi N-acetilcisteina? a cosa mi servirebbe insieme alla taurina? e in che dosaggi dovrei usarla?Per Maltodestrine problemi non ci dovrebbero essere vero?Il salmone lo posso mangiare? |
|
|
(#5)
|
|
UncensoredModerator
|
22-01-2010, 05:18 PM
Il salmone devi mangiarlo! NAC è l'N-acetil-cisteina e assieme alla taurina sono epatoprotettori e precursori degli acidi bilari. Le maltodestrine vacci piano se hanno un alto IG perchè come dice Guru è dannosa più l'iperglicemia al fine di controllare la colesterolemia. La Nac non ricordo i dosaggi cmq ci sono le compresse effervescenti da 600mg la taurina è dosata a 500mg al dì da assumere poco prima dei pasti. |
|
|