|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#61)
|
|
All the Truth Member
|
27-02-2010, 12:45 PM
Si ma non 3 litri in 5 minuti |
|
|
(#62)
|
|
Rookie
|
27-02-2010, 09:43 PM
Avete mai sentito parlare di bilancio idrico? L'assunzione di acqua deve essere fatta in modo equilibrato, poca acqua porta ad disidratazione, molta acqua porta ad intossicazione. Sembra un pò assurdo ma è reale, se introduciamo molta più acqua di quella che ci occorre affatichiamo il rene e non solo. Esistono pochi casi di questo fenomeno. La quantità giusta in condizioni normali, cioè temperature miti non troppo calde è di circa 1,5 2 litri al giorno. Bisogna tener presente anche dello sforzo fisico, a questo punto il discorso è più complesso perchè dipende dal tipo di sforzo e dal soggetto. ciao a tutti |
|
|
(#63)
|
|
All the Truth Member
|
27-02-2010, 10:37 PM
intossicazione da acqua? Quantità giusta 1.5l al giorno? Per un nano in coma forse Scherzi a parte, potresti approfondire il tuo parere con e magari citare le tue fonti? tnk |
|
|
(#64)
|
||
All the Truth Member
|
27-02-2010, 11:36 PM
Quote:
a meno che qualcuno inpazzisca e si metta a bere una cofezione di bottiglie da 2 litri una dietro l'altra bevete e bevete sopratutto durante l'allenamento |
|
|
|
(#65)
|
|
Rookie
|
28-02-2010, 12:40 PM
si in effetti sembra una cazzata e per raggiungere un'intossicazione le entrate devono essere di gran lunga superiori delle uscite. Ho specificato che è un evento molto raro e tenendo conto che l'alimentazione è personale e consigli alimentari non devono essere presi come regola. Un litro e mezzo o due vanno assunti in condizioni normali come ho specificato. Liborio per queste fonti basta consultare qualunque testo di principi di dietetica, io studio dietistica e in tutti i testi si parla di questo, appena posso pubblico il parere di alcuni autori. Cmq non volevo allarmare nessuno ma soltanto avvalere la tesi che bere moltissima acqua non è sempre utile. Ciao |
|
|
(#66)
|
|
All the Truth Member
|
28-02-2010, 02:44 PM
Dammi un testo. O degli autori. Non qualsiasi libro, perchè nei miei non compare. Obiettivamente non condivido assolutamente cio che dichiari. Che su qualche libro di 30anni fa ci possa essere scritto ciò che dici mi pare verosimile...ma al giorno d'oggi direi proprio di no. |
|
|
(#67)
|
|
Rookie
|
01-03-2010, 07:11 PM
Liborio uno dei testi che parla di intossicazione è "Patologia generale" edizione Piccin pag. 60. "L'intossicazione da acqua si verifica per eccessiva ingestione di acqua, prolungata nel tempo e non equilibrata da una corrispondente eliminazione urinaria...". Dopo parla dei diabetici che sono quelli che maggiormente possono esserne colpiti. Il concetto di base sta tra un disequilibrio tra entrate e uscite. Per quanto riguarda i fabbisogni giornalieri ho consultato il manuale di dietetica applicata edizione sorbona. Solitamente non dico cose che non ho letto non sono una ricercatrice e quindi mi attengo ai testi. Il concetto di intossicazione l'ho studiato anche a chimica degli alimenti ma non posso fornirti il testo perchè erano dispense del prof.. Ribadisco il fatto che non volevo allarmare nessuno ma soltanto avvalere la tesi che anche l'acqua può in situazioni limite fare qualche danno. Ciao |
|
|
(#68)
|
||
All the Truth Member
|
01-03-2010, 07:43 PM
Quote:
|
|
|
|
(#69)
|
|
All the Truth Member
|
01-03-2010, 07:46 PM
caz<zarola...l'ho ridato stamattina a un mio amico il piccin... Cmq questa è una versione molto più pacata di cio che hai detto in origine.Tu sei partita dicendo al max 1.5/2l di acqua al dì In situazioni limite anche per me può far danno. p.s.: ma sei una signorina quindi? |
|
|
(#70)
|
||
Rookie
|
02-03-2010, 01:44 PM
Quote:
Forse non mi sono spiegata bene dall'inizio, nel libro non parla di patologie pregresse ma prende in considerazione la possibilità che può avvenire un'intossicazione se le entrate superano di gran lunga le uscite, nei pazienti diabetici è più facile che avvenga per svariate ragioni. Non ho mai detto che 1,5-2 litri creano qualche problema ma soltanto che sono indicati come fabbisogni giornalieri in condizioni normali che riguardano la temperatura e lo sforzo fisico. Spero adesso di essere stata chiara. Non ho capito perchè hai sottolineato che sono una signorina, per favore chiariscimi le idee ciao |
|
|
|
(#71)
|
|
inattivo
|
02-03-2010, 01:52 PM
|
|
|
(#72)
|
|
All the Truth Member
|
02-03-2010, 03:08 PM
Perchè sono single |
|
|
(#73)
|
|
All the Truth Member
|
02-03-2010, 03:09 PM
In realtà perchè avevo dato per scontato che fossi un maschio ma poi hai detto di non essere una ricercatrice... |
|
|
(#74)
|
||
All the Truth Member
|
02-03-2010, 03:36 PM
Quote:
|
|
|
|
(#75)
|
|
All the Truth Member
|
02-03-2010, 04:14 PM
io l'estate scorsa in definizione bevevo 12litri di acqua +tè verde..risultato? squilibrio idrico con conseguente formicolio negli arti durante gli sforzi, perdita di elettroliti e sali minerali, dolori alla testa, urina trasparente e molto frequente (12-15 volte in 12 ore!!) bruciore nei genitali specialmente nelle vie urinarie per l'eccessivo urinare per rimediare ho dovuto integrare con doppia dose di multivitamicino/idrosalinico e bere meno acqua+tè verde |
|
|