Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito dubbio sugo - 14-04-2010, 09:10 AM

dubbio sugo

Ciao a tutti,scrivo raramente ma vi leggo sempre e come al solito trovo spunti e idee interessanti.
Ora che ho finito con le adulazioni passo alla domanda : spesso mi preparo dei sughi con olio evo,nel quale cuocio a fuoco basso qualcosa.
Ad esempio ci lascio un po' d'aglio per 5min poi ci cuocio delle melanzane per altri 5min,sempre a fuoco basso ovviamente.
Se lo faccio con pomodoro e coniglio la cottura può durare anche 10 min,oltre i 5 iniziali in cui avevo cotto l'aglio o la cipolla,per un totale quindi di 15min.
L'olio è veramente poco,di solito 5 g,ed è comunque conteggiato nella dieta.
Secondo voi è una cosa poco salutare? l'olio viene ossidato? può generare composti cancerogeni?

Inoltre un altro dubbio : la carne ai ferri. Mangio quasi tutti i giorni,anche 2 volte al giorno,carne ai ferri.
Cioè in pratica un giorno sì e uno no visto che alterno giorni carne e giorni pesce(tranne domenica e lunedì che mangio carne entrambi i giorni in quanto il pesce fresco non si trova).
Rischio qualcosa? Io la carne la cuocio veramente poco,pochissimo e la accompagno sempre con etti(kg?) di verdure crude e cotte.

Insomma posso continuare con queste "malsane" abitudini?

Vecchio
  (#2)
David23 David23 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-04-2010, 09:20 AM

se intendi carne rossa....so che mangiare la carne rossa 2 volte al giorno non è proprio salutare...la carne rossa dicono di mangiarla 2 volte a settimana...credo invece che per la carne bianca non ci siano problemi...
Vecchio
  (#3)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 14-04-2010, 11:07 AM

per quanto riguarda il sugo tutto dipende non dal tempo ma dalla temperatura che raggiunge l'olio...credo che passi il punto di fumo francamente, però vedo anche che lo conteggi e 5gr non mi sembra una quantià così esagerata. Se tu potessi non farlo sempre sarebbe meglio ma un gran danno non è.

Per quanto riguarda la carne fai attenzione a dove la cuoci in modo da non mangiarti una parte "dei ferri" per il resto non cuocerla troppo, varia il tipo di carne (soprattutto se rossa) e ogni tanto usa pure altre fonti proteiche come legumi o latticini o uova. La carne va sempre abbinata a grandi quantità di verdure.
Vecchio
  (#4)
Bulge Bulge Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 14-04-2010, 11:12 AM

In teoria più usi olio a crudo e meno soffritti fai e meglio è. C'è di buono che l'olio evo ha un punto di fumo alto.
Per la carne tienila il piu possibile "al sangue" e comunque variala anche con carni bianche come il tacchino ad esempio oppure pesce (salmone, pesce azzurro...) con latticini magri (ricotta, primo sale...) o con delle uova.
Vecchio
  (#5)
RealUncensoredMofo

Predefinito 14-04-2010, 12:42 PM

Grazie dei consigli.
Le uova le mangio molto spesso soprattutto a colazione,la carne la cuocio davvero poco(quando non la consumo cruda a carpaccio) e la vario costantemente(coniglio,bove,tacchino,pollo,agnello ,struzzo,quaglie,cavallo,maiale)ruotandola come dicevo con il pesce(sempre azzurro).
I legumi e i latticini li mangio di rado, i primi perchè mi danno,non sempre ma spesso,gonfiore;i secondi non perchè mi diano particolari problemi ma perchè ho visto,come altri utenti del forum,che eliminandoli sto globalmente meglio(cmq a volte li consumo).
Verdure sempre a tonnellate.
Vecchio
  (#6)
stef30 stef30 Non in Linea
Rookie

Predefinito 14-04-2010, 07:01 PM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
La carne va sempre abbinata a grandi quantità di verdure.
e perchè?
Vecchio
  (#7)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 15-04-2010, 09:52 AM

Quote:
Originariamente inviato da stef30 Visualizza Messaggio
e perchè?
per la salvaguardia dell'intestino a lungo termine. Soprattutto per il colon, soprattutto se la verdura è cruda
Vecchio
  (#8)
Matty Matty Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 15-04-2010, 09:43 PM

La carne ai ferri, lascia residui cancerogeni, quindi ti sconsiglerei di mangiarla spesso, soprattutto due volte al giorno...
Vecchio
  (#9)
RealUncensoredMofo

Predefinito 16-04-2010, 12:38 PM

tu come la cuoci?bollita e al vapore?
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione