|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
All the Truth Member
|
Strategie alimentari: meglio 3, o 6 pasti al giorno? -
18-04-2010, 10:55 AM
Strategie alimentari: meglio 3, o 6 pasti al giorno?Ciao, attualmente sono in massa, prima al giorno prendevo circa 3000 kcal, e il peso oscillava dai 74 ai 76kg, senza mai aumentare, da un paio di settimane ho aggiunto altre 500kcal a queste 3000, e il peso adesso si è fermato sui 80 ai 81kg. I pasti in totale sono 6. Ora, vorrei provare a fare un cambiamento, cioè, anziché 6 pasti al giorno, fare 3 pasti, colazione, pranzo e cena. Ad ogni fine pasto vorrei prendere un frullato di caseina e vitargo. Secondo voi quali possono essere i rischi? è fattibile la cosa? è controproducente? In linea generale, 3 pasti abbondanti al giorno, per un body builder natural (e ci aggiungerei ectomorfo) è una cosa valida? |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
18-04-2010, 11:16 AM
effect, ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi gli approcci. Riuscire a gestire 3 pasti bilanciandoli e senza junkfood ma nello stesso tempo completando la quota alimentare è più difficile. Per il resto è anche molto meno stressante a livello mentale. Secondo me a te fa bene provare un approccio a 3 giorni, così ti liberi un po da questa fissa per il cibo continuo. Non mi piace l'idea di prendere a fine pasto il frullato....che senso ha? mangia più pasta (a no quella non la mangi più) e più carne. |
|
|
(#3)
|
||
All the Truth Member
|
18-04-2010, 11:21 AM
Quote:
Sì però, io già che ne mangio poca pasta... raddoppiarla... Potrei provare a fare i 3 pasti al giorno solo nei giorni off... però è difficile porca miseria... |
|
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
18-04-2010, 11:28 AM
effect ma cosa è difficile: quanti grammi di carboidrati vuoi mangiare 150?160? ti prendi 150gr di riso integrale, un secchio di verdura, 1 frutto, un po' di legumi o una patata americana e il gioco è fatto |
|
|
(#5)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2010, 11:34 AM
Colazione, pranzo e cena... Io i carbo li amo e li odio... li amo perché so che mi fanno crescere, e senza mi sentirei debole, mentre li odio perché sono duri da mandare giù... avrò l'intestino piccolo? boh! ps. il secchio da quanti kili??? ... |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
18-04-2010, 11:43 AM
vabé non è che devi schiantare, ci sta anche di anfiare meno carbo in favore dei grassi che sono più calorici e quindi meno voluminosi...il secchio dipende, se lo chiedi a me significa 1/2 kg di verdura verde come lattuca, scarola, zucchine, broccoli, finocchio oppure 300gr di quella nera come la cicoria, gli spinaci, bietole, cime di rapa |
|
|
(#7)
|
|
RealUncensoredMofo
|
18-04-2010, 12:39 PM
Io con 3 pasti e il post wo quando mi alleno mi trovo da dio,attualmente sono sulle 3200cal al giorno. Riuscire a mangiare etti di pasta e cereali(ovviamente nello stesso pasto anche etti su etti di verdure...)può essere difficile ma se vuoi crescere penso sia l'unica strada. Io mangio così anche se la mia finalità non è la massa ma la forza perchè se no non rendo bene nei wo,quindi quando faccio fatica a finire qualcosa penso che se non la finisco rischio di trovarmi scarico all'allenamento e così ho la spinta giusta,cmq di solito mangio tutto volentieri. Magari mangia quello che ti piace meno a inizio pasto e concludi con ciò che preferisci(io mangio verdure-pasta-carne,o se sto preparando un primo particolarmente sfizioso lo lascio per ultimo)oppure fai dei monopiatti completi dentro i quali metti tutto. Purtroppo alimentarsi tanto e bene,con molte verdure,richiede impegno,ammetto che senza grossi volumi di verdure finirei tranquillamente tutti i pasti senza fatica. |
|
|
(#8)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2010, 01:59 PM
preferisco 3 pasti di cui 1 di questi è il post-work ....personalmente mi trovo meglio... |
|
|
(#9)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2010, 04:07 PM
Ma come cavolo fate? |
|
|
(#10)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2010, 04:16 PM
effect ti giuro pagherei per essere come te!! Non vedo l'ora di ritrovarmi di nuovo in massa per mangiare pastasciutte a profusione!!!! Comunque è vero che fare un sacco di pasti al giorno stressa..anche poi dovendo rispettare certi orari per l'integrazione... |
|
|
(#11)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2010, 07:33 PM
Dal punto di vista "scientifico" non so cosa sia meglio, secondo me visto che non sei un pro e non miri al corpo perfetto la soluzione migliore è quella che si adatta meglio al tuo stile di vita. Forse mangiare poco e spesso è meglio ma poi come detto passi la giornata in funzione dei pasti. Puoi sempre impostare 2 diete, una con 3 pasti principali e stop e una suddividendo quelle kcal in 6. Poi a seconda se hai molti impegni o se invece sei a casa tutto il giorno segui una o l'altra. In più provando tutte e due gli approcci, non avrai dati significativi dal corpo(massa, volume) perchè saranno alternate, ma su come reagisci dal punto di vista di digestione e energie nell'arco della giornata si. E poi vedi come psicologicamente ti trovi meglio. |
|
|
(#12)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2010, 09:02 PM
ma se 6 son scomodi e 3 anche perchè ti trovi a mangiarer troppas roba in un colpo solo, prova con 5 o 4...poi vedrai che pianpiano ti abitui! |
|
|
(#13)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2010, 09:05 PM
io mi sono trovato bene anche con soli 2 pasti sinceramente....hai così fame nel 2° pasto che assimili pure la ceramica dei piatti uhuhuh ^___^ |
|
|
(#14)
|
|
All the Truth Member
|
18-04-2010, 09:36 PM
Dipende se segui una dieta o meno.. come detto ci sono pro e contro di vario tipo dei quali penso si sia già detto. Sinceramente però la maggior parte della gente grossa che io sappia fa minimo 6 pasti al giorno |
|
|
(#15)
|
||
All the Truth Member
|
18-04-2010, 09:48 PM
Quote:
mi stupisce una domanda del genere da un old del forum... si fanno piu' pasti al giorno proprio per fare pasti piu' contenuti(e bilanciati), assorbire piu' nutrienti(dato che non è che piu' mangi in un pasto è piu' assorbi) e tenere basso il cortisolo |
|
|
|