Vai Indietro   FitUncensored Forum >
Allenamento - Le Basi
> Nutrizione
REGISTRATI FAQ Calendario Personal Trainer Gratis Segna come Letti

Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.

Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio
  (#1)
effect effect Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito Strategie alimentari: meglio 3, o 6 pasti al giorno? - 18-04-2010, 10:55 AM

Strategie alimentari: meglio 3, o 6 pasti al giorno?

Ciao,
attualmente sono in massa,
prima al giorno prendevo circa 3000 kcal, e il peso oscillava dai 74 ai 76kg, senza mai aumentare,
da un paio di settimane ho aggiunto altre 500kcal a queste 3000, e il peso adesso si è fermato sui 80 ai 81kg.

I pasti in totale sono 6.

Ora, vorrei provare a fare un cambiamento,
cioè,
anziché 6 pasti al giorno,
fare 3 pasti, colazione, pranzo e cena.

Ad ogni fine pasto vorrei prendere un frullato di caseina e vitargo.

Secondo voi quali possono essere i rischi?
è fattibile la cosa? è controproducente?

In linea generale, 3 pasti abbondanti al giorno, per un body builder natural (e ci aggiungerei ectomorfo) è una cosa valida?

Vecchio
  (#2)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 18-04-2010, 11:16 AM

effect, ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi gli approcci.

Riuscire a gestire 3 pasti bilanciandoli e senza junkfood ma nello stesso tempo completando la quota alimentare è più difficile. Per il resto è anche molto meno stressante a livello mentale.

Secondo me a te fa bene provare un approccio a 3 giorni, così ti liberi un po da questa fissa per il cibo continuo. Non mi piace l'idea di prendere a fine pasto il frullato....che senso ha? mangia più pasta (a no quella non la mangi più) e più carne.
Vecchio
  (#3)
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2010, 11:21 AM

Quote:
Originariamente inviato da spike Visualizza Messaggio
effect, ci sono vantaggi e svantaggi per entrambi gli approcci.

Riuscire a gestire 3 pasti bilanciandoli e senza junkfood ma nello stesso tempo completando la quota alimentare è più difficile. Per il resto è anche molto meno stressante a livello mentale.

Secondo me a te fa bene provare un approccio a 3 giorni, così ti liberi un po da questa fissa per il cibo continuo. Non mi piace l'idea di prendere a fine pasto il frullato....che senso ha? mangia più pasta (a no quella non la mangi più) e più carne.
QUOTO!

Sì però,
io già che ne mangio poca pasta... raddoppiarla...

Potrei provare a fare i 3 pasti al giorno solo nei giorni off...
però è difficile porca miseria...
Vecchio
  (#4)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 18-04-2010, 11:28 AM

effect ma cosa è difficile: quanti grammi di carboidrati vuoi mangiare 150?160? ti prendi 150gr di riso integrale, un secchio di verdura, 1 frutto, un po' di legumi o una patata americana e il gioco è fatto
Vecchio
  (#5)
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2010, 11:34 AM

Colazione, pranzo e cena...

Io i carbo li amo e li odio... li amo perché so che mi fanno crescere, e senza mi sentirei debole, mentre li odio perché sono duri da mandare giù... avrò l'intestino piccolo? boh!

ps. il secchio da quanti kili??? ...
Vecchio
  (#6)
spike spike Non in Linea
UncensoredModerator

Predefinito 18-04-2010, 11:43 AM

vabé non è che devi schiantare, ci sta anche di anfiare meno carbo in favore dei grassi che sono più calorici e quindi meno voluminosi...il secchio dipende, se lo chiedi a me significa 1/2 kg di verdura verde come lattuca, scarola, zucchine, broccoli, finocchio oppure 300gr di quella nera come la cicoria, gli spinaci, bietole, cime di rapa
Vecchio
  (#7)
squattoso squattoso Non in Linea
RealUncensoredMofo

Predefinito 18-04-2010, 12:39 PM

Io con 3 pasti e il post wo quando mi alleno mi trovo da dio,attualmente sono sulle 3200cal al giorno.
Riuscire a mangiare etti di pasta e cereali(ovviamente nello stesso pasto anche etti su etti di verdure...)può essere difficile ma se vuoi crescere penso sia l'unica strada.
Io mangio così anche se la mia finalità non è la massa ma la forza perchè se no non rendo bene nei wo,quindi quando faccio fatica a finire qualcosa penso che se non la finisco rischio di trovarmi scarico all'allenamento e così ho la spinta giusta,cmq di solito mangio tutto volentieri.
Magari mangia quello che ti piace meno a inizio pasto e concludi con ciò che preferisci(io mangio verdure-pasta-carne,o se sto preparando un primo particolarmente sfizioso lo lascio per ultimo)oppure fai dei monopiatti completi dentro i quali metti tutto.
Purtroppo alimentarsi tanto e bene,con molte verdure,richiede impegno,ammetto che senza grossi volumi di verdure finirei tranquillamente tutti i pasti senza fatica.
Vecchio
  (#8)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2010, 01:59 PM

preferisco 3 pasti di cui 1 di questi è il post-work ....personalmente mi trovo meglio...
Vecchio
  (#9)
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2010, 04:07 PM

Ma come cavolo fate?
Vecchio
  (#10)
LoStefo LoStefo Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2010, 04:16 PM

effect ti giuro pagherei per essere come te!!
Non vedo l'ora di ritrovarmi di nuovo in massa per mangiare pastasciutte a profusione!!!!

Comunque è vero che fare un sacco di pasti al giorno stressa..anche poi dovendo rispettare certi orari per l'integrazione...
Vecchio
  (#11)
orange orange Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2010, 07:33 PM

Dal punto di vista "scientifico" non so cosa sia meglio, secondo me visto che non sei un pro e non miri al corpo perfetto la soluzione migliore è quella che si adatta meglio al tuo stile di vita.
Forse mangiare poco e spesso è meglio ma poi come detto passi la giornata in funzione dei pasti.
Puoi sempre impostare 2 diete, una con 3 pasti principali e stop e una suddividendo quelle kcal in 6. Poi a seconda se hai molti impegni o se invece sei a casa tutto il giorno segui una o l'altra.
In più provando tutte e due gli approcci, non avrai dati significativi dal corpo(massa, volume) perchè saranno alternate, ma su come reagisci dal punto di vista di digestione e energie nell'arco della giornata si. E poi vedi come psicologicamente ti trovi meglio.
Vecchio
  (#12)
LiborioAsahi LiborioAsahi Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2010, 09:02 PM

ma se 6 son scomodi e 3 anche perchè ti trovi a mangiarer troppas roba in un colpo solo, prova con 5 o 4...poi vedrai che pianpiano ti abitui!
Vecchio
  (#13)
killbill killbill Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2010, 09:05 PM

io mi sono trovato bene anche con soli 2 pasti sinceramente....hai così fame nel 2° pasto che assimili pure la ceramica dei piatti uhuhuh ^___^
Vecchio
  (#14)
Trokji Trokji Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2010, 09:36 PM

Dipende se segui una dieta o meno.. come detto ci sono pro e contro di vario tipo dei quali penso si sia già detto. Sinceramente però la maggior parte della gente grossa che io sappia fa minimo 6 pasti al giorno
Vecchio
  (#15)
Alberto86 Alberto86 Non in Linea
All the Truth Member

Predefinito 18-04-2010, 09:48 PM

Quote:
Originariamente inviato da effect Visualizza Messaggio
Ciao,
attualmente sono in massa,
prima al giorno prendevo circa 3000 kcal, e il peso oscillava dai 74 ai 76kg, senza mai aumentare,
da un paio di settimane ho aggiunto altre 500kcal a queste 3000, e il peso adesso si è fermato sui 80 ai 81kg.

I pasti in totale sono 6.

Ora, vorrei provare a fare un cambiamento,
cioè,
anziché 6 pasti al giorno,
fare 3 pasti, colazione, pranzo e cena.

Ad ogni fine pasto vorrei prendere un frullato di caseina e vitargo.

Secondo voi quali possono essere i rischi?
è fattibile la cosa? è controproducente?

In linea generale, 3 pasti abbondanti al giorno, per un body builder natural (e ci aggiungerei ectomorfo) è una cosa valida?
scusami ma che senso ha prendere un frullato di caseina e vitargo dopo aver fatto un pasto solido?
mi stupisce una domanda del genere da un old del forum...

si fanno piu' pasti al giorno proprio per fare pasti piu' contenuti(e bilanciati), assorbire piu' nutrienti(dato che non è che piu' mangi in un pasto è piu' assorbi) e tenere basso il cortisolo
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione