|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
Rookie
|
Suggerimenti per dieta Metabolica? -
25-04-2010, 08:36 PM
Suggerimenti per dieta Metabolica?Ciao a tutti ragazzi, sono un neofita del forum ma vi seguo da parecchio! Mi rivolgo a voi perchè vorrei pareri e consigli (da chi se ne intende) sulla mia prossima dieta. Dato che punto alla definizione premetto che la dieta sarà accompagnata dal trio Animal Cuts + Carnitina + CLA. I miei dati: Sesso: M, Altezza: 178cm, Peso: 74,8kg, Età: 21, BF: (non sono grasso, ma la muscolatura è leggermente coperta). Detto ciò partiamo con la dieta: sono indeciso tra una "Low Carb" ed una "Metabolica" (ma penso opterò per la seconda). L'anno scorso con la metabolica fatta dopo la low carb ho avuto un discreto successo, sebbene abbia perso troppo in tono muscolare... probabilmente a causa delle ricariche fatte male e dei workout troppo intensi. La dieta era la seguente: Colazione: 3 uova intere+ 20g noci + 1 supradyn Spuntino: 60g bresaola/tacchino + 30g arachidi Pranzo: 200g carne/300g pesce (carne rossa non magra/pesce grasso) + 2 cucchiaio olio evo + 200g verdure Spuntino: 112g tonno al naturale + 30g maio Cena: 200g carne/300g pesce(vedi sopra)+ 2 cucchiaio olio evo + 200g verdure Pre Nanna:50g parmigiano ------------------------------------------------------- RICARICA WEEKEND Colazione: 200ml albume + 1 cucchiaino olio + 100ml latte (p.screm) + poco sale + 50g all-bran + 30g gallette riso + 20g marmellata Spuntino: 50g bresaola/tacchino + 50g pane azzimo + 15g noci Pranzo: 150g carne/200g pesce + 2 cucchiaino olio + 80g riso + poco sale + 100g frutta Spuntino: 200g fiocchi latte/120g tonno al naturale + 15g noci + 30g gallette riso + 100g frutta Cena: 150g carne/200g pesce + 2 cucchiaino olio + 80g riso + poco sale + 100g frutta Pre Nanna: 170g yoghurt greco 0% Tra l'altro volevo anche chiedere un altro paio di cose... ad esempio se mi conviene iniziare a fare la ricarica subito o dopo due settimane? la ricarica la inizio subito dopo il depletion workout giusto? la faccio di 36h o 48h (finesettimana)? Altra cosa: 3 tuorli al giorno non sono proprio il massimo, per quanto posso tenerla una dieta così senza finire in ipercolesterolemia? Magari si potrebbero sostituire con altro... Per i workout aprirò altro 3d in apposita sezione, ma per la dieta cosa posso fare? Probabilmente durante la settimana l'introito calorico è eccessivamente basso (soprattutto per il trio Animal Cuts + Carnitina + CLA)? Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità, se mancasse qualche dettaglio non esitate a chiedere! Saluti! |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
26-04-2010, 11:16 AM
non sono un fan della dieta metabolica. Occorre conoscersi bene secondo me, ad esempio qual'è la tua normocalorica, perché all'inizio perderai peso solo di acqua ma quella non è la tua ipocalorica e se ti basi sul risultato delle prime settimane la setti un modo sbagliato di sicuro. Detto questo, con una metabolica non credo proprio che tu abbia perso muscolo perché hai fatto allenamentti troppo intensi, anzi forse erano troppo voluminosi e poco intensi visto che sei già un hp-3 non starei 2 settimane in scarica e anzi comincerei con delle ricariche lunghe e spalmete, ad accorciarle sei sempre in tempo. Per l'ipercolesterolemia non mi farei problemi se sai di essere un soggetto sano, in particolar modo in un regine alimentare ipocalorico e lowcarb hai fatto i conti dei macronutrienti? |
|
|
(#3)
|
|
Rookie
|
26-04-2010, 04:52 PM
Per la normocalorica non so dirtelo esattamente, però l'anno scroso con la stessa dieta penso di aver perso troppo e troppo in fretta. Per cui con il tuo aiuto aumenterei le kcal settimanali. Per la ricarica ok la inizierò da subito ogni finesettimana per 48h subito dopo l'allenamento di sabato mattina. Direi che mi servirebbe una mano a rimodellare la ricarica...che dici tolgo i latticini e abbasso le prot? Grazie! |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
26-04-2010, 05:50 PM
non lo so. ti ripeto che devi partire quantomeno da dati certi. non sai i tuoi dati, non sai come reagisci e non mi hai detto il computo dei macronutrienti (soprattutto se lo hai fatto)... fatta così la metabolica a senso solo per moda, se poi in passato ti sei già trovato male non capisco perché insistere con una dieta estrema. Il mio consiglio è di stare in semplice lowcarb partendo dalla dieta che stai facendo adesso e modificarla via via a seconda dei risultati |
|
|
(#5)
|
|
Rookie
|
26-04-2010, 11:43 PM
Hai ragione ma il computo lo avevo su un vecchio foglio e mi scocciava ricalcolare tutto ^^...allora siamo a: proteine 165g circa, grassi sono circa 145g e i carbo al minimo. Sono 2100/2200 kcal. Per la BF con calcoli più o meno precisi dovrei stare sul 15-16% Comunque ho capito che sei contro la metabolica, e invece una dieta a carboidrati ciclizzati come la vedi? Adesso sto così: Colazione: 250ml latte p.scremato + 70g kellog's semplici + 250ml albume/ 300ml latte p.scremato e 3 frutti frullati. Spuntino: purtroppo ultimamente lo salto dato che mi sveglio alle 9:30-10:00 Pranzo: 200g carne rossa/250g pesce + 70g riso in bianco (poco sale) + 1 cucchiaio olio evo + 100g verdure Spuntino: 70-80g bresaola-tacchino/ 90g simmenthal/ 120g tonno al nat + un frutto/ 150g yogurt magro Cena: 100g pane/ 70g riso in bianco + 200 g carne bianca/ 250g pesce magro + 2 cucchiai olio evo (a volte anche più per una bella scarpetta con il pane XD) + 100g verdure (non sempre). Pre nanna: a volte lo salto, altrimenti fiocchi di latte P.S. Se vedo che i latticini sono troppi solitamente li abbasso o li sostituisco con altro... Che ne pensi? |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
27-04-2010, 12:40 AM
bhè intanto èpulirei quella: kellogs sono da sostituire con cereali integrali non zuccherati....avena è l'ideale la frutta è da mangiare intera il riso integrale le verdure una quantità decente scarpetta con il pane addio poi visto che finora non ciclizzavi, non ciclizzerei i carboidrati almeno in un primo tempo (un mesetto) ma punterei ad abbassare le calorie dai carboidrati progressivamente (tenendo sotto controllo l'abbassamento del peso) |
|
|
(#7)
|
|
Rookie
|
27-04-2010, 12:42 PM
ok grazie farò così, cerco di ripulire questa e vedere come risponde l'organismo pian piano sottraendo carbo |
|
|