|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#16)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
22-05-2010, 11:13 AM
aggiungo/ ripeto alcuni dati che ho ottenuto con una bilancia impedenzometrica età 18 altezza 1.88 m peso 88.8 kg bodyfat 13.1 % bodywater 63.5 % musclemass 42.7 kcal basali 2107 magari possono aiutare |
|
|
(#17)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
25-07-2010, 08:53 PM
un breve domanda: io peso circa 90kg x 188cm bf 13-14% e faccio attività sportiva praticamente tutti i giorni, 3 gg palestra 2 gg allenamento american football più un eventuale ulteriore giorno di partita di footbal; La domanda è quante calorie più o meno dovrei assumere giornalmente? distribuite su che quantità di nutrienti? in palestra lavoro con un lavoro mirato al football dunque massa e potenza principalmente |
|
|
(#18)
|
|
UncensoredModerator
|
26-07-2010, 09:27 AM
la penso ancora come il post 2 |
|
|
(#19)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
26-07-2010, 01:23 PM
l'alimentazione è completamente cambiata se ti riferisci a quello...se ti riferisci che non devo metter su massa...perchè no? |
|
|
(#20)
|
|
UncensoredModerator
|
27-07-2010, 09:41 AM
mi riferisco che non devi pesare nulla, togliere completamente i junk food e per il resto mangiare a sazietà |
|
|
(#21)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
27-07-2010, 12:43 PM
con junk food intendi fast food, merendine e grosse quantità di dolci? c'è altro? comunque bene bene mi piace questo consiglio inoltre volevo chiedere: quanto sarebbe grave se ci fosse una totale assenza di frutta e verdura? |
|
|
(#22)
|
|
UncensoredModerator
|
28-07-2010, 10:16 AM
gravissimo, soprattutto alla tua età...i minerali e le vitamine da dove le prendi? l'integrazione non è la stessa cosa ma neanche lontanamente. Inoltre hanno un ruolo fondamentale per la regolazione della fame/sazietà. per junk food intendo cibi raffinati (cereali non integrali, zucchero) cibi in scatola con conservanti (vedi simmenthal merendine snack) cibi con cotture grasse (fritti, soffritti) |
|
|
(#23)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
28-07-2010, 12:11 PM
ok per i junk food più o meno ci siamo capiti, vedrò di starci attento...per quanto riguarda frutta e verdura, faccio grossa difficoltà a mangiarne sono cibi che proprio non sopporto, purtroppo, questo è il grosso problema; e non mi tolgono il senso di fame maco per niente, anzi il contrario... |
|
|
(#24)
|
|
All the Truth Member
|
28-07-2010, 05:57 PM
Ciao Pasto23, leggo solo ora il tuo post e quoto spike in toto. Per quanto riguarda il junk food ne vedo ancora un po qua e la nella tua dieta (vedi quel risolat bello zuccheroso onnipresente a fine pasto) anche se è gia migliorata molto. Prima di tutto il pane non nasce in cassetta, come il pesce non nasce in scatola. Seconda cosa importantissima frutta e verdura che nella tua dieta dovrebbero esserci a badilate. Magari non ti piace tutta la frutta e tutta la verdura, ma spesso è anche questione di abitudine a mangiarla. Dal punto di vista nutrizionale è fantastica in quanto ha poche calorie, molta acqua e fibre che danno senso di sazietà ed è ricca di sali minerali e vitamine. Comincia a sforzarti di introdurre almeno quelle che ti piacciono un po di più, preferendo la verdura cruda a quella cotta (es. insalata, zucchine, pomodori...) |
|
|
(#25)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
28-07-2010, 06:44 PM
grazie della risposta bulge...comunque beh io credo sia ulteriormente migliorata da allora, il risolat non è più onnipresente per farti un esempio, e sto più attento a mangiare un pò di tutti i nutrienti in ogni pasto...ero stato da un dietologo un mesetto fa che mi aveva fatto una dieta che all'inizio ho seguito piuttosto alla lettera, poi un pò mi sono scocciato e un pò mi sono reso conto che mi era quasi impossibile starci dietro perchè mangio molto spesso fuori o non mi era sempre possibile avere tutto ciò che avrei dovuto esattamente mangiare e mi ero un pò stufato di pesare ogni cosa ogni 2 minuti...diciamo che è stato utile più che altro per imparare meglio come gestire la mia alimentazione ed avere un'idea di massima da seguire... al momento non seguo più una dieta fissa per diversi motivi, innanzi tutto mi scoccio a mangiare più o meno sempre le stesse cose ma principalmente non sono io che cucino a casa ed è difficile combinare i gusti di tutti, considerando anche varie diete ecc...dunque al momento magio più o meno quello che capita senza però assolutamente dimenticare di fare un pasto bilanciato, di farne diversi durante il giorno e di evitare il più possibile i così detti junk food anche se me ne concedo un pò quando capita perchè forsenon ci tengo ad essere così ferreo con l'alimentazione...però in linea generale penso di poter affermare di alimentarmi in maniera piuttosto equilibrata e giusta...il vero problema è costituito da frutta e verdura che faccio davvero grossissima fatica a mangiare, anche in piccole quantità, per non parlare dei 200gr che avevo nella dieta del dietologo...mi fa venire più fame mangiarne perchè un cibo che odio e incosciamente desidero mangiarci altro sopra, faccio fatica a buttarla giù...è un capriccio indubbiamente...però.... |
|
|
(#26)
|
||
UncensoredModerator
|
29-07-2010, 10:28 AM
Quote:
|
|
|
|
(#27)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
25-08-2010, 07:49 PM
rinnovo una domanda su una questione che mi interessa per gestire la costruzione di una dieta...vorrei sapere indicativamente quante calorie più o meno dovrei assumere giornalmente, e attraverso che quantità dei vari nutrienti, sempre indicativamente...ripeto i miei dati: 18 anni, 1,88 m, circa 90 kg, bf sul 13/14%...pratico football americano 2 volte la settimana e palestra finalizzata al football 3 giorni la settimana più partita eventuale nel we, dunque attività sportiva piuttosto pesante...una dieta che mi aveva fatto un dietologo si aggirava attorno alle 3000kcal, anche se non è una dieta che apprezzo molto e la ritengo errata per me, mentre una scheda per l'offseason di football inviata alla mia squadra dall'università di michigan per un ragazzo del mio peso e con un'attività sportiva forse anche più pesante ma comunque simile suggerisce 3900-4400 kcal di cui 550-730 gr di cho, 125-155 gr di pro, 110-155 gr di grassi totali di cui 39-44 massimo saturi... ora volevo sentire qualche altro parere a riguardo..grazie |
|
|
(#28)
|
|
UncensoredModerator
|
26-08-2010, 01:46 AM
Le variabili sono tante, dalle 3000 alle 4000 ci sta tutto ma come vedi si parla di 1000kcal, dei avere un approccio sperimentale: -scegli un computo di partenza, lo rispetti e dopo deu settimane valuti -la modifica del peso ti darà la misura di come e quanto provare a cambiare la dieta, slavo però ripartire con il solito spirito critico-sperimentale e vedere come va |
|
|
(#29)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
27-09-2010, 04:49 PM
visto che la mia morosa ha cominciato una dieta zona, per comodità di seguire una alimentazione simile (tranne le quantità ovviamente), mi chiedevo se potesse funzionare il seguirla anche io...diciamo stando sui 33 blocchi con circa 3000kcal...potrebbe andare come cosa??? |
|
|
(#30)
|
|
UncensoredModerator
|
28-09-2010, 10:10 AM
cioè stare a 231gr di proteine? no, non lo condivido. La zona pura non è una gran dieta per uno sportivo, devi adattarla (e finisce che non è più una zona) |
|
|