|
Nutrizione Dalla fisiologia alle linee guida, fino alla dieta del momento. Tutto sulla nutrizione.
Ciao amico visitatore, cosa aspetti? Apri una discussione subito nella sezione Nutrizione |
|
LinkBack | Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
(#1)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
partire da zero -
01-05-2010, 02:03 PM
partire da zerola dieta non è mai stato il mio forte, ne mi ha mai interessato particolarmente. da un paio di mesetti ho cominciato palestra, e mi sono subito lanciato a guardare mille integratori, ma sono conscio del fatto che una buona dieta aiuta sicuramente di più; in palestra sto lavorando sulla massa, non fine a se stessa, ma finalizzata ad un migliore rendimento nel mio sport, football americano, dove chili e potenza in più aiutano sicuramente (la ciccia non va bene come chili in più perche gioco in un ruolo che richiede grande reattività e velocità, free o strong safety a seconda del bisogno). ho 18 anni sono alto 1.88 per 87kg. i miei allenamenti consistono in 1 oretta e mezza massimo in palestra il lunedì, mercoledi, venerdi e 2 ore e mezza di allenamento con la squadra (comprensivo anche di una leggera fase cardio) il martedì e il giovedì più una eventuale partita il sabato o la domenica. vorrei un pò di insulti sulla mia "dieta" attuale e qualche consiglio su cosa eliminare/ridurre/aggiungere almeno indicativamente.... in linea di massima questo è ciò che mangio (alcuni dettagli alla fine della lista) COLAZIONE ore 6.45 - circa 50 grammi di cereali (quelli per bambini tipo chocopops, nestle) con circa 200-250 ml di latte parzialmente scremato con dolcificante artificiale SPUNTINO ore 10.35/10.50 - un succo di frutta e due fette di pane (45 gr l'una) in cassetta con affettati (specialmente crudo, speck, bresaola) o nutella/dulche de leche PRANZO ore 13.45 - principalmente pasta (condita in maniera sempre variabile tipo ricottà, ragù, sugo di pomodoro ed altre infinite maniere) circa 150gr con abbondante parmiggiano oppure ma più raramente cotoletta impanata, polpette, spatzle di spinaci, tonno e uovo, tonno e patate e sempre un risolat MERENDA ore 17 - 170 ml di latte parzialmente scremato con Nesquick e dolcificante artificiale con due fette di pane in cassetta (45gr l'una) con affettati/nutella/dulche de leche CENA ore 21.30/23.30 - principalmente carne di ogni varietà (bistecca ai ferri, pollo al latte, alla cacciatore e molte altre maniere) o frittata con verdure/omelette prosciutto e formaggio in ogni caso(carne o uova) con pane e più raramente pasta e sempre e comunque un risolat ALCUNI DETTAGLI: purtroppo il venerdì ho rientro a scuola e dunque sono costretto a pranzare in qualche fastfood tipo mcdonalds o burgerking; l'orario della cena varia poichè se vado in palestra sono a casa per le 21.30 se ho allenamento con la squadra torno per le 23.30 circa, in ogni caso comunque mangio circa una mezzora dopo il workout; il sabato mattina spesso sostituisco i cerali della colazione con un paio di brioches; il sabato sera bisogna aggiungere qualcosina in termini di alcol, ma giusto uno massimo due bicchieri. sono conscio del fatto che tutto ciò non è bene, vorrei sentire dei pareri più dettagliati e fondati a riguardo |
|
|
(#2)
|
|
UncensoredModerator
|
01-05-2010, 05:29 PM
in realtà non credo che ti serva mettere molta massa. Meglio stare in leggera ipercalorica e attendere i tempi del tuo corpo nella crescita. L'alimentazione così non aiuta perché per quanto le calorie siano calorie, di junkfood ce n'è parecchio e così ti sporchi per forza ti cito cosa non va secondo me cereali zuccherati dolcificante succo di frutta se non è al 100% frutta pane in cassetta ragù cotoletta impanata, polpette, spatzle di spinaci risolat Nesquick frittata non è tanto lo sgarro settimanale quanto che non c'è alcuna regola: tu mangi quallo che trovi e che ti piace dai un occhio ai 3d in evidenza in nutrizione nutella/dulche de leche |
|
|
(#3)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
01-05-2010, 05:49 PM
grazie della risposta innanzi tutto...il problema è che vivo in una famiglia di 4 persone dunque tanto per cominciare bisogna cucinare tenendo un pò conto delle esigenze di tutti perchè purtroppo non si può preparare mille cose...inoltre spesso io mangio da solo perchè torno tardi da scuola o da allenamento quindi devono anche essere cibi che loro possono cucinare per la loro cena e lasciarmi la mia parte per quando torno...e il venerdì ho circa mezzora per mangiare prima che ricominci il rientro a scuola e dunque non posso per dire tornare a casa e quindi son costretto a mangiare la fastfood o almeno non ho trovato soluzioni migliori |
|
|
(#4)
|
|
UncensoredModerator
|
01-05-2010, 06:06 PM
però qualcosa puoi fare, ad esempio dirgli cosa preferisci, magari una volta su 4 ti accontentano, poi a colazione, spuntino e merenda puoi fare ciò che vuoi credo |
|
|
(#5)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
01-05-2010, 06:21 PM
sisi chiaro la colazione e i due spuntini meli gestisco io...dunque come potrei farli? altri mi han consigliato di alzare a 100gr i cerali della mattina e aggiungere 20gr di whey, ma a me 100gr di cereali sembrano tantini...e per gli spuntini di farli con la bresaola...ma qualche alternativa? perche mangiare un panino con la bresaola due volte al giorno tutti i giorni mi poterebbe ad odiarla sta breasola...con cosa potrei alternare? inoltre entrambi i work out che faccio cominciato verso le 19.30/20.15 massimo, basta il pasto che faccio verso le 17 o dovrei farne un altro più nelle vicinanze del wo? |
|
|
(#6)
|
|
UncensoredModerator
|
02-05-2010, 09:41 AM
le polveri le lascerei solo per il pwo al massimo, la mattina puoi anche aggiungere i cereali...però nn quei cereali. gli affettati magri puoi variarli tutti, non devi per foza mangiare solo bresaola, se non i danno fastidio anche i latticini sono un'alternativa. Va benissimo fare lo spuntino alle 17 e allenarsi alle 19 e 30 senza mangiare altro prima ti consiglio ancora di dare un occhio ai 3d in evidenza in nutrizione |
|
|
(#7)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
02-05-2010, 12:04 PM
Quote:
|
|
|
|
(#8)
|
|
UncensoredModerator
|
03-05-2010, 09:51 AM
deve contenere tutto. carboidrati, proteine e grassi. Va senza dubbio allineato agli altri pasti della giornata ma quel tempo ti permette di mangiare di tutto anche se non in quantità pantagrueliche |
|
|
(#9)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
13-05-2010, 03:26 PM
riprendo questo topic proponendo una revisione della "dieta" precendente 1.88 m x 87 kg e faccio pesistica 3 giorni alla settimana e allenamento di american football 2 giorni alla settimana più partita nel week end COLAZIONE: 200/250 ml latte parzialmente scremato + 60 gr cornflakes + zuccherante artificiale SPUNTINO: 2 fette di pane integrale in cassetta (80/90 gr circa) + 80 gr di affettati (cotto, crudo, speck, bresaola) + 200 ml di succo di frutta PRANZO: 150 gr pasta/riso/couscous (integrali?) + 60 gr circa di grana/parmiggiano + sugo di carne/legumi/verdure + 170 gr risolat oppure pollo (al latte, al sugo,...) 150gr / carne di vitello (ai ferri, sugo,...) 200gr + olio evo + sale + spinaci/zucchine/valerian e lattuga + pane (integrale?) ?gr + 170 di risolat oppure tonno ?gr + uovo sodo/patate + pane (integrale?) ?gr + 170 gr di risolat SPUNTINO: 2 fette di pane integrale in cassetta (80/90 gr circa) + 80 gr affettato (cotto, crudo, speck, bresaola) + 100 ml latte parzialmente scremato CENA: pollo (al latte, al sugo,...) 150gr / carne di vitello (ai ferri, sugo,...) 200gr + olio evo + sale + spinaci/zucchine/valerian e lattuga + pane (integrale?) ?gr + 170 di risolat oppure 150 gr pasta/riso/couscous (integrali?) + 60 gr circa di grana/parmiggiano + sugo di carne/legumi/verdure + 170 gr risolat oppure frittata di verdure (cotta al forno) ?gr + pane (integrale?) + 170 gr risolat ho provato a inserire un pò di verdura in giro, manca totalmente la frutta che non saprei dove inserire...in generale comunque non amo troppo frutta/verdura quindi non ne mangio troppa apparte qualche caso e pensavo di integrare con un multivit questa sarebbe una linea di massima, poi ovviamente ci sarà qualche eccezione non mi interessa mantenere un dieta fin troppo rigida e rigorosa la cena avviene sempre 20/30 min dopo il workout dato che in pratica mi alleno tutti i giorni a questa dieta poi vorrei aggiungere in caso integratori come creatina e qualche altra cosetta..se servono le whey attendo revisioni e consigli grazie in anticipo |
|
|
(#10)
|
||
ParentalAdvisoryMember
|
13-05-2010, 04:57 PM
Quote:
|
|
|
|
(#11)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
13-05-2010, 05:44 PM
grazie angelo..ho un problema...io non ho praticamente mai ( se non proprio mai) l'occasione di avere sia primo che secondo a pranzo/cena...di solito alterno a pranzo uno e a cena l'altro una cosa che ho dimenticato di specificare, per ogni evenienza: L'OBBIETTIVO è LA MASSA! |
|
|
(#12)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
15-05-2010, 04:47 PM
se il tuo obbiettivo è la massa... devi cercare di rispettare quel protocollo... non devi far mancare mai soprattutto nei pasti principali carbo pro e cosa da non sottovalutare i grassi vegetali |
|
|
(#13)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
15-05-2010, 05:51 PM
non va bene per dire, se mangio pasta quindi carbo ci butto su il parmigiano che di pro ne ha, se mangio carne quindi pro ci aggiungo pane cioè carbo? |
|
|
(#14)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
15-05-2010, 06:08 PM
se mi dici che mangi carne magra con panino preferibilmente integrale + evo, va bene, ma se mi abbini pasta con 60 o piu di grana o parmigiano.... non va, si è vero che è ricco di pro ma è anche ricco di grassi che non vanno bene.... i grassi come ti ho mensionato devono essere di origine vegetale o del pesce...... tipo omega3 ( olio di lino o del pesce merluzzo salmone ecc.. ecc...) o omega6 ( olio di oliva frutta secca eccc.ecc...) spero di essere stato chiaro |
|
|
(#15)
|
|
ParentalAdvisoryMember
|
16-05-2010, 02:19 AM
ok allora per il pasto a base di carne siamo apposto, è da rivedere quello con la pasta...in effetti il parmigiano non è il massimo...tenendo il considerazione che mi è praticamente impossibile avere sia primo che secondo, come potrei aggiustare? |
|
|